Uscite a tutta 50-60 km....servono?

momix

Pignone
16 Aprile 2007
214
1
MI- ma sono di Rieti
Visita sito
.....ragazzi, sono felice di aver innescato questa discussione perchè vedo che siamo un bel po' ad uscire con il gruppo, a dire la verità io il sabato e la domenica riesco a dare qualche cambio, ma il martedi non ci provo neanche visto che comunque rientro sempre....come dire.... in embolia:wacko:, comunque devo dedurre che a qualcosa serve.
P.S. il sabato alle 13:00 da Trezzano parte qualcuno di voi?

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Se parli di Gianmarco Agostini categoria senior che corre con la ASD IDEA UNO di Padova io lo conosco e mi piacerebbe sapere perchè lo consideri un fenomeno.

Si proprio lui....diciamo che ho sentito (da lui stesso) delle cose non proprio regolari....diciamo che non trovo giusto corra tra gli amatori, o meglio dovrebbero proprio radiarlo...

...lo trovo ogni tanto in giro, anche con i prof, e tal volta in piana gli da filo da torcere...e poi si gasa troppo per quel che riguarda i tempi in cui correva, da junor, tutte le sue imprese...tutto ciò che faceva...cosa fa adesso, come "reintegra"...se potessi gli "sparerei alle gomme prima di ogni gara"...solo perche nella maggior parte delle gare per amatori non ci sono controlli adeguati

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
azz,ho letto qualke tuo intervento relativo a wattaggi etcc,ma allora sei un under di quelli forti!mamma come ti invidio,cosa darei x fare il dilettante,ma ormai ho 24 anni,troppo tardi.
Tutti i Mercoledi sera guardo un programma su primaretelombardia sulle gare dilettantistike e juniores....ke spattacolo,le preferisco a quelle dei prof,anke se poi vincono sempre quelle 4 squadre,Pagnoncelli,Zalf,Sorelle ramonda e Finauto.

Nel nostro gruppo spesso c'è un dilettante al primo anno è il nipote di Cribiori,telecronista di Eurosport,conosci?

In quella corsa, eravamo in fuga io, zanderigo della parolin, colombera della trevigiani e un fior che non mi ricirdo chi era...

No, non conosco il dilettante in questione...però conosco anche troppo bene le squadre sopracitate...diciamo che da come la vedo io non è tutto oro quel che luccica, è vero che la maggior parte delle corse le vincone le squadre che hai indicato, ma è anche vero che i corridori vengono letteralmente finiti su certe squadre...
si parla spesso di far crescere i corridori, ma nessuno dice che tra gli junor "più promettenti, perchè hanno fatto una strage di vittorie" non cè nessuno che va a scuola....nessuno dice che sin da 17anni cè gente che prende stipendi tali da "mantenere" la "povera" familia...ci sono squadre che non hanno scrupoli e soprattutto hanno capacità finanziarie molto elevate rispetto alle diretti concorrenti (vedi la vangi nei juniores), il ciclista su certe squadre sono solo dei numeri o vai o resti al vento...
ovviamente questi "vincenti" vengono ingaggiati dalle "migliori" squadra under23 e poi ovviamente per 1/2anni riescono ad andare bene...poi pochi passano prof e tra quelli che passono sono pochi di quelli che fanno cariera....
...pochi sanno che la maggior parte dei NOTI e FORTI prof è gente che da dilettante ha militato in squadre tranquille...(ballan è passato militando con il breganze....fisher con il spercenigo....richeze con la basso piave...ecc)

poi ovviamente tra i tanti che passano nelle note squadre cè chi passa e ha successo...ma cè da tener conto che una finauto ad esempio conta di 30 corridori, quindi è ovvio che partecipando a più gare e con un maggior numero di ciclisti (validi) vincono o cmq su 30 è facile che 1o 2 passi prof....

alla basso piave, ad esempio quest'anno erano poco meno di 15 corridori, 2 passano prof...

Infine cosa voglio dire...è importante che con la squadra ti trovi come in famiglia, anzi dev'essere una famiglia altrimenti non ci sarà mai un rapporto tale da creare quell'intesa neccessaria a fare la differenza (ad esempio, in zalf sono tutti contro tutti, non vanno per niente d'accordo e si "corrono" dietro...il risultato è che con una super squadra come avevano quest'anno fanno "solo" 33 vittorie, mentre se correvano come squadra ne avrebbero vinte almeno 10 in piu)

P.s. tra le squadre che lavorano meglio cè la PAROLIN sorelle ramonda, hanno un gioco e una preparazione davvero ottima, i 4 anni sembrano dei veri prof...

Poi se devo valutare il fisico, tra i miei favoriti in bici e cilisticamente parlando i miliori sono Zanderigo, Girardi, Finetto e Giacomin della parolin....poi cè super Ponzi della zalf....e Ginanni della Finauto...questi sono a mio avviso coloro che fisicamente si avvicinano più ai prof, e difatto sono anche quelli che si meritano maggiormente di passare...evidentemente hanno raggiunto un stadio di maturazione psicofisica neccessaria al passaggio....infatti tutti eccetto Ponzi sono all'ultimo anno under...

A N I M A L A Z

Apprendista Velocista
9 Maggio 2005
1.354
5
43
Motta Visconti (MI)/Mallare(SV)
Visita sito
.....ragazzi, sono felice di aver innescato questa discussione perchè vedo che siamo un bel po' ad uscire con il gruppo, a dire la verità io il sabato e la domenica riesco a dare qualche cambio, ma il martedi non ci provo neanche visto che comunque rientro sempre....come dire.... in embolia:wacko:, comunque devo dedurre che a qualcosa serve.

Ciao,sabato dovrei esserci,ma vi prendo a Binasco-Noviglio,fatti riconoscere!di ke squadra sei?

A N I M A L A Z

Apprendista Velocista
9 Maggio 2005
1.354
5
43
Motta Visconti (MI)/Mallare(SV)
Visita sito
Poi se devo valutare il fisico, tra i miei favoriti in bici e cilisticamente parlando i miliori sono Zanderigo, Girardi, Finetto e Giacomin della parolin....poi cè super Ponzi della zalf....e Ginanni della Finauto...questi sono a mio avviso coloro che fisicamente si avvicinano più ai prof, e difatto sono anche quelli che si meritano maggiormente di passare...evidentemente hanno raggiunto un stadio di maturazione psicofisica neccessaria al passaggio....infatti tutti eccetto Ponzi sono all'ultimo anno under...

io aggiungerei Rizzi che quest'anno è andato fortissimo(ma quanto è magro)Malori e Pirazzi,cmq se al primo anno sei andato cosi' forte chissà in futuro....

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
speriamo....cmq credimi, rizzi e pirazzi, sono andati molto forte, ma fisicamente parlando non competono con quelli sopra citati....poi malori, il grande adriano (probabilmente il più forte e completo primo anno in circolazione) fisicamente non è tutto sto gran che (se paragonato a quelli sopracitati), dal'atronde è un primo anno come me e deve anche lui maturare parecchi....sicuramente fra 1 o 2 anni se continua cosi sarà l'uomo da battere...

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
:asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd:

cmq esistono per davvero e vanno davvero forte (pirazzi al recente mondiale si è fatto un paio di tornate in fuga, come il suo solito, sempre all'attacco) fra un paio di anni li sentirete tra nominare anche tra i prof...

Colnago Ale Jet

Pignone
20 Giugno 2007
164
0
Cesano Boscone
Visita sito

io sono andato sabato scorso. Ti dico vanno forte ma nn vanno come qll della conca. Cmq nn male

mr_nice72

Pignone
17 Gennaio 2007
146
1
Monza
Visita sito
Bici
Felt F1 SL

Non dimentichiamoci: Bisolti, Pagani e Frapporti....

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
quelli che ho citato non sono quelli che vanno più forte o quelli che in quest'anno sono andati fortissimo....(poi pagani non è che sia cosi forte...per 3 quarti dell'anno non ha fatto vedere nulla e faceva fatica a finire le corse, a cambiato squadra nel finale di stagione ed improvisamente ha incominciato a volare....a me la cosa puzza...)...quelli che ho citato sono coloro che hanno il miglior fisico in gruppo, ovvero quelli che quando li vedi pedalare capisci che sono fisicamente maturi e in grado di far la differenza e pronti per il passaggio al professionismo...

se dovessi citare tutti quelli che hanno vinto...ci sarebbe da dire riccio, selvaggi, modolo, oss, bandiera, branbilla, ateurtua, graziani, stortoni....come vedi i nomi sono tanti di coloro che si sono ben distinti...ma solo quelli citati fanno letteralmente paura (ad esempio ponzi, ha un che di ivan basso, e nei sali/scendi con salite di 500m o 1km anche con pendenze fino al 7%, con il gruppo in fila riesce tranquillamente con il 53 e rotti...poi butta anche giù...a scattare e lo fa con una progressione tale da dare prendere subito quei 20/30m che poi son azzi a recuperare....questo lo so perchè le ultime corse dove lo incontrato ho fatto tutta la gara alla sua ruota....e non è per niente facile tenergli testa quando scatta...anzi è quasi impossibile...difatto sono solo 2/3 coloro che riescono a contrastarlo nelle gare vallonate, impegnative e con arrivi a rangi ristretti...)

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Ciao a tutti, poichè ho circa 2 ore di tempo per allenarmi, è da un po' di tempo che sto' uscendo il martedi, giovedi, sabato e domenica, sempre con un gruppo che fa' circa 60 km, tranne la domenica in cui sono 90 tutti di pianura, ma ad andatura molto alta, circa 37-39 di media.
Volevo chiedervi, se un tipo di allenamento del genere serve o se sarebbe meglio fare piu' km magari anche ad andatura piu' blanda?

Leggo solo ora.
Premesso che le mie medie erano molto più basse, tuttavia una quindicina di anni fa anch'io facevo delle uscite max di 60 km, con salite di un certo impegno, interpretate ad andature belle toste.
Poi magari il giorno seguente per sciogliere le gambe tornavo sullo stesso percorso e passeggiavo.
Quel tipo di allenamento me lo ritrovavo poi quando andavo a fare qualche prova impegnativa e bisognava spingere sui pedali, prove nelle quali mi disimpegnavo abbastanza bene.