palestra e ciclismo

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
O New, è il discorso che si faceva l'altro giorno.
D'accordo, conta tutto.
Ma se non hai watt, ottieni sicuramente risultati migliori lavorando sull'ossigeno.
Nel senso che sei fai capacità e potenza aerobica, sicuramente riuscirai a correre.
Se vai in palestra a pompare sui pesi o in bici a spingere rapporti ignoranti e basta, fai poca strada.
IMHO.
Se non hai ossigeno hai poco da metter giù denti.
Chiaro che se hai ossigeno e watt è meglio, ma io i "watt" e qui ci metto le virgolette li faccio in bici; SFR.

ma il thread non è "Palestra e Ciclismo" ? :mrgreen:
In ogni caso le SFR fanno lavorare la forza dinamica ed è provato (Colli Sassi & Co.) che significativi aumenti della forza dinamica si hanno lavorando la forza massima, così come per aumentare la forza rapida si deve lavorare sulla dinamica.

Andy
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
io direi che la forza va sviluppata a tutti gli rpm possibili... nel senso che per un ciclista completo, la capacità di lavorare al massimo consumo d'ossigeno andrebbe sviluppata a tutte le andature (salita a 60 rpm, ritmo a 85 rpm, pianura a 110 rpm, etc etc).

Giusto !
E la forza sviluppata alle rpm inferiori facilita quelle superiori.
E' per questo che alla base ci mettiamo lo squat pesante, equivale a SFR di pochi secondi con un rapporto impossibile che ci faccia fare 20rpm (tanto per fare un esempio....)

Andy
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.488
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ohhh. finalemnte il discorso si mette sul giusto binario.........

allora vorrei ricapitolare x cercare di capire....
c'e da capire ancora che ciclisti siamo !!!
Surplace parrla di Palestra indispensabile, ma lui si sa allena sopratutto il ciclismo da PISTA, pero giustamente parla di muscolatura per i rilanci gli scatti etcetc.
Folin invece parla di ossigeno ovvero, scondolui la palestra nn serve perke "ingrandire" i muscoli e la forza in generale nn serve ma nel ciclismo di durata (GF) serve essenzialemmnte ossigeno.

Voi che ciclisti siete
Granfondisti
MTB
o gare in circuito.
velocisti .....
Perke se per i granfondisti l'importante e' la resistenza ( amio avviso no ....) per gli altri servono e come i muscoli la forza unita ovviamnte all ossigeno e al dinamismo......

dunque l allenamneto in palestra come va indirizzato verso la ricerca della forza o della durata ?????

oppure ...non cho capito nulla ????
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
dunque l allenamneto in palestra come va indirizzato verso la ricerca della forza o della durata ?????

oppure ...non cho capito nulla ????

nonono, hai capito benissimo (per quel che mi riguarda).....
Io credo che se riesci ad andare in bici cerchi la forza per completare il quadro, se invece non puoi è chiaro che devi andare sulla durata che effettivamente è più importante per un ciclista.

Andy
 

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels
ohhh. finalemnte il discorso si mette sul giusto binario.........

allora vorrei ricapitolare x cercare di capire....
c'e da capire ancora che ciclisti siamo !!!
Surplace parrla di Palestra indispensabile, ma lui si sa allena sopratutto il ciclismo da PISTA, pero giustamente parla di muscolatura per i rilanci gli scatti etcetc.
Folin invece parla di ossigeno ovvero, scondolui la palestra nn serve perke "ingrandire" i muscoli e la forza in generale nn serve ma nel ciclismo di durata (GF) serve essenzialemmnte ossigeno.

Voi che ciclisti siete
Granfondisti
MTB
o gare in circuito.
velocisti .....
Perke se per i granfondisti l'importante e' la resistenza ( amio avviso no ....) per gli altri servono e come i muscoli la forza unita ovviamnte all ossigeno e al dinamismo......

dunque l allenamneto in palestra come va indirizzato verso la ricerca della forza o della durata ?????

oppure ...non cho capito nulla ????
io faccio tutto(gf strada,xc e gf mtb,dh) infatti a novembre incomincio a fare un allenamento per la forza resistente,uno per la massimale ed uno per l'esplosiva.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.488
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
nonono, hai capito benissimo (per quel che mi riguarda).....
Io credo che se riesci ad andare in bici cerchi la forza per completare il quadro, se invece non puoi è chiaro che devi andare sulla durata che effettivamente è più importante per un ciclista.

Andy
io penso la mancanza di forza pregiudica anche la resistenza e la prestazione , il punto e' a mio avviso far convivere e allenare forza e resistenza.
dunque a tuo avviso in palestra si deve curare la forza, in ke termini precisi ???
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
io penso la mancanza di forza pregiudica anche la resistenza e la prestazione , il punto e' a mio avviso far convivere e allenare forza e resistenza.
dunque a tuo avviso in palestra si deve curare la forza, in ke termini precisi ???

Per lavorare sulla Forza Massima la durata del gesto (parte attiva dello squat) deve durare tra i 650 e gli 800 mS.
Quindi il peso va proporzionato alla durata.
La serie deve durare tra i 5" e i 12", per fare in modo di usare solo il CP.
Per la dinamica invece tra i 300 e i 600mS e il peso di conseguenza.
Rimane valida la durata e, chiaramente, il gesto deve essere fatto con più "violenza" (non mi viene un'altra parola) possibile.
Un lavoro totale (nella parte attiva) di 1'30" è già "QUASI TROPPO".

Andy
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.488
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Per lavorare sulla Forza Massima la durata del gesto (parte attiva dello squat) deve durare tra i 650 e gli 800 mS.
Quindi il peso va proporzionato alla durata.
La serie deve durare tra i 5" e i 12", per fare in modo di usare solo il CP.
Per la dinamica invece tra i 300 e i 600mS e il peso di conseguenza.
Rimane valida la durata e, chiaramente, il gesto deve essere fatto con più "violenza" (non mi viene un'altra parola) possibile.
Un lavoro totale (nella parte attiva) di 1'30" è già "QUASI TROPPO".

Andy
allo ra posso dire che nn chio capito una ceppa :)
parte attiva dell squat ????
650 Ms ( che unita' di misura e' ) millesecondi
usare il CP cose ' ????

Quel poco che ho capito e' una cosa masscrante valida solo per gli ultimi 50 mt spero di sbaglairmi.....
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Beh, è chiaro che il mio discorso di Forza è legato a gente che può (anzi deve) uscire anche in bici.
Se non ne hai la possibilità allora il discorso va un pò modificato, hai bisogno di fare questo e quello, anzi, sbilanciamoci pure sulle tante ripetizioni.
Se invece puoi permetterti di tutto, uscire in bici, palestra e anche spinning, allora sì, direi pesi pesanti, poche ripetizioni con la parte attiva (risalita dello squat) più veloce possibile, e spinning fatto a velocità doppia quando sotto le 70rpm.

Andy

ecco vedi in questi termini sono daccordo con te....
La distinzione sta tutta lì......in palestra per fare potenziamento pesante (con relativo discorso di trasformazione) o in palestra per tenersi in movimento fare un po' di pesi gambe comprese senza forzare troppo e fare il potenziamento in bici a gennaio su rulli o su bici??
Forse l'equivoco è nato dal titolo"bici e palestra"
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
allo ra posso dire che nn chio capito una ceppa :)
parte attiva dell squat ????
650 Ms ( che unita' di misura e' ) millesecondi
usare il CP cose ' ????

Quel poco che ho capito e' una cosa masscrante valida solo per gli ultimi 50 mt spero di sbaglairmi.....

hihihihiiii :mrgreen: scusa, sarei anche al lavoro.... vabbè che lavoro in Comune ma..... o-o

Viene per convenzione accomunata la durata del gesto atletico ciclismo (dal punto morto in alto a quello in basso della pedalata in millisecondi) con quello dello squat (da quando sei "seduto" giù a quando sei in piedi).
Cioè carichi TOT chili, vai giù, qualcuno fa partire il cronometro, torni su nel minor tempo possibile e stop. Ci hai messo 7 decimi ? stai facendo Fmax, ci hai messo meno ? sei Dinamica.
Il CP è il creatin fosfato, energia usata nei primi secondi.
Ora vado a mangiare ! o-o

Andy
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
ecco vedi in questi termini sono daccordo con te....
La distinzione sta tutta lì......in palestra per fare potenziamento pesante (con relativo discorso di trasformazione) o in palestra per tenersi in movimento fare un po' di pesi gambe comprese senza forzare troppo e fare il potenziamento in bici a gennaio su rulli o su bici??
Forse l'equivoco è nato dal titolo"bici e palestra"

Io ho cominciato a scrivere a questo Thread solo dopo aver letto che uno dall'alto dela ventennale esperienza come istruttore FIACF consigliava: "pertanto ti consiglio di fare dei Circuiti veloci con poco peso"
Forse l'equivoco (che poi equivoco non è) è nato qui....
o-o

Andy
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Io ho cominciato a scrivere a questo Thread solo dopo aver letto che uno dall'alto dela ventennale esperienza come istruttore FIACF consigliava: "pertanto ti consiglio di fare dei Circuiti veloci con poco peso"
Forse l'equivoco (che poi equivoco non è) è nato qui....
o-o

Andy

Sì li faccio anch'io i circuito con poco peso ma non per potenziare...sarebbe alquanto utopistico...:mrgreen:
 
Bene.
Riassumendo io mi sento di dire che:

E' OVVIO che per andare forte in bici serve tutto, watt (chi ne ha già un discreto bagaglio ha un grosso vantaggio) e ossigeno.
Io dico solo che se hai pochi watt e poca capacità aerobica, è più conveniente lavorare su quest'ultima e sulla potenza aerobica poi per ottenere migliori risultati.
Stimolare fibre bianche in palestra per chi non le può utilizzare, o meglio non ha una capacità e una potenza allenata serve a poco o niente.
E' interessante, e sarebbe bello se Surplace ce ne facesse partecipi, il discorso dell'incremento avuto dagli atleti menzionati da lui.

A New, che mi dice che di un buon recupero e di un sistema con una buona capacità non se ne fa niente se non ha watt, chiedo come in primavera, senza riuscire a recuperare 4 ore di fondo a 100 rpm; come possa programmare le 3+1 settimane di carico/scarico includendo in ogni settimana di carico:
Riscaldamento e defaticamento al lungo,
Ripetute al medio a 80 rpm,
Ripetute al medio a 100 rpm,
Dislivello al medio,
Dislivello in soglia,
Fartlek e SFR.

Almeno un carico di questi per ogni settimana.