Maratona Dles Dolomites 2008

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Quello che da' a tutti le stesse possibilita', senza sorteggi, pacchetti, posti riservati agli stranieri e ai Prestigiosi. Chi prima arriva meglio alloggia. Lo stesso regolamento che esiste praticamente in tutte le gran fondo, anche quelle a numero chiuso.

Ciao

Gianandrea
E pensa tu che quelli della MDD hanno la soluzione a così portata di mano e si ostinano a complicare le cosa senza motivo...

Firn

Cronoman
29 Giugno 2007
702
28
Piacenza
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Vedo che ognuno ha la propria opinione e le condivido tutte, ma alla fine mi "piace" anche l'attuale regolamento della Mdd x vari motivi:
1) il giocattolo Mdd è degli organizzatori della Mdd ed è giusto che siano loro a stabilire le regole;
2) CT nn ha mai garantito che i prestigiosi avessero il diritto a partecipare all'edizione 2008 della Mdd e cmq 400 sorteggiati sul 952 significa avere poco meno del 50% di probabilità di passare (nn è poco rispetto al sorteggione x i comuni mortali);
3) io preferisco il sorteggio al sistema "chi primo arriva meglio alloggia": lo trovo meno stressante e più democratico, visto che nn tutti hanno a disposizione internet o tempo da perdere con il dito premuto;
4) nn l'ha ordinato il medico di partecipare alla Mdd e, se proprio uno vuole farla, ha comunque a disposizione i pacchetti a prezzo maggiorato da 150€

Credo che a volte siamo troppo pretenziosi e vogliamo la botte piena e la moglie ubriaca: "esigiamo" il traffico bloccato e il numero chiuso (ma sufficientemente alto x essere presi :mrgreen: ), però poi ci lamentiamo se c'è troppa gente al via (secondo me 8500 partenti è il numero max) e se x caso succede qualcosa allora apriti cielo ! (immagino le eventuali polemiche nostre se capitasse un incidente e avessero aumentato il numero max a 15000 persone: <ecco, era ovvio che su strade di montagna come quelle 15000 ciclisti sono troppi, dovevano pensarci prima... :bua:> )

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
58
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
Mah, secondo me un motivo c'e' e neanche troppo recondito. Poi se non lo si vuol vedere, beh, pazienza.

Erudiscimi;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Vedo che ognuno ha la propria opinione e le condivido tutte, ma alla fine mi "piace" anche l'attuale regolamento della Mdd x vari motivi:
1) il giocattolo Mdd è degli organizzatori della Mdd ed è giusto che siano loro a stabilire le regole;
2) CT nn ha mai garantito che i prestigiosi avessero il diritto a partecipare all'edizione 2008 della Mdd e cmq 400 sorteggiati sul 952 significa avere poco meno del 50% di probabilità di passare (nn è poco rispetto al sorteggione x i comuni mortali);
3) io preferisco il sorteggio al sistema "chi primo arriva meglio alloggia": lo trovo meno stressante e più democratico, visto che nn tutti hanno a disposizione internet o tempo da perdere con il dito premuto;
4) nn l'ha ordinato il medico di partecipare alla Mdd e, se proprio uno vuole farla, ha comunque a disposizione i pacchetti a prezzo maggiorato da 150€

Credo che a volte siamo troppo pretenziosi e vogliamo la botte piena e la moglie ubriaca: "esigiamo" il traffico bloccato e il numero chiuso (ma sufficientemente alto x essere presi :mrgreen: ), però poi ci lamentiamo se c'è troppa gente al via (secondo me 8500 partenti è il numero max) e se x caso succede qualcosa allora apriti cielo ! (immagino le eventuali polemiche nostre se capitasse un incidente e avessero aumentato il numero max a 15000 persone: <ecco, era ovvio che su strade di montagna come quelle 15000 ciclisti sono troppi, dovevano pensarci prima... :bua:> )

Super quotoneo-o

cristina

Passista
26 Ottobre 2007
3.839
9
49
tra monza e la brianza
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD5 - GIANT TCR Advanced SL
Se il regolamento resta quello che è e ti preiscrivi ogni anno alla peggio il terzo anno sei dentro di diritto. Quindi se l'annoscorso ti sei iscritta e quest'anno ti va male l'anno prossimo entri per forza.

... sì, bisogna vedere se l'anno prossimo ce la faccio ancora a pedalare sulle dolomiti ... e se non cambiano il regolamento ...

gazario

Apprendista Velocista
23 Novembre 2005
1.605
108
Visita sito
Erudiscimi;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Forse non mi sono spiegato bene in precedenza.
A me sembra evidente che lo scopo principale dell'organizzazione della MDD sia favorire il business della Val Badia (la storia dei pacchetti con un minimo di 4 giorni di soggiorno e dei posti riservati agli stranieri e' emblematica). La manifestazione sportiva e' in secondo piano. E' chiaro che anche gli altri organizzatori fanno i loro interessi (ci mancherebbe!), ma l'aspetto sportivo e' piu' centrale nelle loro manifestazioni.
Per questo a mio avviso la MDD dovrebbe diventare una grossa cicloturistica.

Rispondo poi a Firn. A me andrebbe bene anche il sorteggio per tutti, ma senza discriminazioni tra Italiani e stranieri e senza i famosi pacchetti.
Sappi che quest'anno ho partecipato con un'iscrizione a prezzo maggiorato a testimonianza del fatto che ci tengo a questa manifestazione. E sono stato contento che la differenza tra il normale prezzo d'iscrizione e la quota maggiorata sia andata ad un'associazione benefica.
Parlo insomma da innamorato che si sente tradito (l'ho gia' detto in precedenza). Sono tanto innamorato della manifestazione che continuo a sperare di partecipare anche nel 2008, nonostante mi dispiaccia dare i miei soldi a chi sta troppo tirando la corda sulla mia passione. Ho amici che, da quando e' stata data questa impostazione al regolamento e le quote di iscrizione sono cresciute a dismisura, hanno deciso di non partecipare a priori.

Ciao

Gianandrea

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
63
Trieste
digilander.libero.it
Ma la regola che dopo due preiscrizioni andate, alla terza sei automaticamente iscritto non può essere controproducente? Molta gente che conosco quest'anno si è pre-iscritta non con la speranza vera di parteciparvi l'anno prossimo (tant'è che alcune non hanno mai avuto il tesserino da amatore), ma con l'obbiettivo di partecipare tra due/tre anni. Se molti faranno così nel giro di pochi anni, basta solamente chi si avvale di questa regola per arrivare al numero chiuso. No?

Io quest'anno non ho alcuna intenzione di farla ma mi sono preiscritto proprio per questa ragione. Se mi va bene saldo e me la tengo per l'anno prossimo o quello dopo (tra l'altro se il regolamento non cambia la faccio senza l'aumento (da me previsto) per il 2009). Il regolamento è così, non credo sia illecito...

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
63
Trieste
digilander.libero.it
... sì, bisogna vedere se l'anno prossimo ce la faccio ancora a pedalare sulle dolomiti ... e se non cambiano il regolamento ...

Hai un anno e mezzo per prepararti :mrgreen::mrgreen:
Non è sta cosa impossibile... se ho fatto io il lungo sto anno lo può fare davvero chiunque. Il corto credo sia alla portata di chiunque (se non pretendi di farlo un 2 ore e mezza) e già il medio se fatto con calma è alla portata di quasi tutti quelli che pedalano un minimo.

gazario

Apprendista Velocista
23 Novembre 2005
1.605
108
Visita sito
Dell'Oetztaler nessuno dice niente?
Visto che nel 2008 darà la prelazione a TUTTI i 952 prestigiosi, che col numero chiuso a 4000 significa poco meno del 25% del totale?

Se mi permetti la battuta, questo regolamento mi viene incontro, quindi e' eccellente.
Scherzi a parte, visto che di manifestazioni sportive si dovrebbe trattare, mi sembra piu' giusto favorire chi ha acquisito un merito sportivo, piuttosto che chi ha la possibilita' di spendere tempo e soldi in una data localita'.

Ciao

Gianandrea

albatros

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2006
2.674
6
Visita sito
Dell'Oetztaler nessuno dice niente?
Visto che nel 2008 darà la prelazione a TUTTI i 952 prestigiosi, che col numero chiuso a 4000 significa poco meno del 25% del totale?

Si iscriveranno, se va bene, metà di quei 950.
Se va bene non saranno, quindi il 25 ma il 10%.
Non tutti i Prestigiosi, rifaranno il Prestigio.
Non tutti, per vari motivi (spese, famiglia, spauracchio del maltempo, spauracchio dei 238 km) faranno l'Otzi...potendone scartare 3 su 10.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Si iscriveranno, se va bene, metà di quei 950.
Se va bene non saranno, quindi il 25 ma il 10%.
Non tutti i Prestigiosi, rifaranno il Prestigio.
Non tutti, per vari motivi (spese, famiglia, spauracchio del maltempo, spauracchio dei 238 km) faranno l'Otzi...potendone scartare 3 su 10.
Il discorso che non tutti i Prestigiosi si reiscrivono deve essere allargato anche alla Maratona se permettete, magari non in uguale misura ma certamente in una percentuale rilevante. Oltre a questo, visto che la Oetzy si corre al 50% in Italia e che gli Italiani iscritti sono sempre solo intorno ai 750, credo che la organizzazione debba quanto più possibile incentivare la partecipazione di Italiani per evitare che le autorità del nostro paese si incomincino a fare domande...

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
58
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
Situazione preiscritti al 30/10/2007

Tot. Gen. 8731

%
Ita 67.3
Est 32.7

.....io, a prescindere da altre seghe mentali, ribadisco la mia contrarietà alla suddivisione 50 e 50 fra italiani e stranieri per i posti disponibili.........il divario aumenta sempre piu ed è sempre piu vicino al 70 - 30

albatros

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2006
2.674
6
Visita sito
Il discorso che non tutti i Prestigiosi si reiscrivono deve essere allargato anche alla Maratona se permettete, magari non in uguale misura ma certamente in una percentuale rilevante. Oltre a questo, visto che la Oetzy si corre al 50% in Italia e che gli Italiani iscritti sono sempre solo intorno ai 750, credo che la organizzazione debba quanto più possibile incentivare la partecipazione di Italiani per evitare che le autorità del nostro paese si incomincino a fare domande...

La Maratona è più ambita...secondo me i prestigiosi preiscritti supereranno i posti a loro riservati. all'Otzi no.
L'Otzi è una Granfondo. La Maratona è "una festa".
A Corvara ci arrivi agevolmente, alla Maratona ci puoi andare tranquillamente con la famiglia, sicuro che non si annoirà nell'attesa.
A Solden mia moglie non vuole più tornare perchè "non si è molto divertita" ad aspettarmi.

L'Otzi ha 250 km. La Maratona 140.
L'Otzi ha un percorso unico e per portarla a termine devi essere preparato...ho visto gente arrivare col buoi. La Maratona ha comunque i ripieghi del corto e del medio.