io in questa stagione ho fatto palestra tutto l'anno, e mi sono trovato bene sia su pista che nei circuiti da velocisti, in salita non sono mai andato, e su strada non sono arrivato a 6000 Km. Per la prox. stagione punterò ancora più alla pista.
io in questa stagione ho fatto palestra tutto l'anno, e mi sono trovato bene sia su pista che nei circuiti da velocisti, in salita non sono mai andato, e su strada non sono arrivato a 6000 Km. Per la prox. stagione punterò ancora più alla pista.
allora stasera quarta seduta in sala pesi:
12' bike
3x10 macchina pettorali
3x10 panca piana
3x10 croci
3x10 bicipiti con manubri
2x3x10 bicipiti con bilanciere
3x10 spinte con manubri (spalle)
3x10 macchina per spalle
3x10 addominali alti
3x15 crunch obliqui
10' corsa sul tappeto
che ve ne pare?
i carichi sono ancora bassini... magari la prossima settimana li aumento un pochino!
venerdì quinta seduta che prevede dorsali e gambe (oltre agli addominali sempre presenti!)
quinta seduta in palestra:
15' bike
3x10 pulley con 40 kg
3x10 trazioni per le spalle con 40 kg
3x10 macchina per dorsali con carico crescente fino ad un max di 20 kg
3x10 spinte su panca per tricipiti con 20 kg
3x10 tricipiti con 20 kg
3x12x2 leg extension con 20 kg
3x12x2 leg curl prima con 20 e poi con 15 kg
3x10 calf con 20 kg
3x10 addominali alti con 40 kg
3x15 crunch obliquo
3x15 crunch inverso
20' corsa sul tappeto
per ora niente dolori... vediamo domani!

allora stasera quarta seduta in sala pesi:
12' bike
3x10 macchina pettorali
3x10 panca piana
3x10 croci
3x10 bicipiti con manubri
2x3x10 bicipiti con bilanciere
3x10 spinte con manubri (spalle)
3x10 macchina per spalle
3x10 addominali alti
3x15 crunch obliqui
10' corsa sul tappeto
che ve ne pare?
i carichi sono ancora bassini... magari la prossima settimana li aumento un pochino!
venerdì quinta seduta che prevede dorsali e gambe (oltre agli addominali sempre presenti!)

Secondo me se pensi di ottenere benefici tangibili dall'allenamento in palestra, riguardo la bici, rimarrai deluso.Te lo dico per esperienza..Poi spero per te che sia un allenamento più consono al tuo fisico di quello che lo era per me![]()
Secondo me se pensi di ottenere benefici tangibili dall'allenamento in palestra, riguardo la bici, rimarrai deluso.Te lo dico per esperienza..Poi spero per te che sia un allenamento più consono al tuo fisico di quello che lo era per me![]()
finito il primo mese:
ad occio sembra di aver guadagnato niente in massa ma la bilancia dice 2 kg boh?, nelle uscite attuali in bici fatte molto blande mi sembra di aver acquistato soltanto qualcosa nello scatto in compenso in salita sono fermo e mi fanno male i muscoli boh?
domanda:
ma nello squat sento lavorare glutei ed adduttori. è normale?
forse anche perché è da un mese che per il clima non riesco a fare fondo.
in effetti lo squat è un esercizio gasante (per quanto si possa usare questo termine in palestra) dopo un periodo di adattamento e confidenza con l'esercizio (temevo per la schiena) sono riuscito a incrementare sensibilmente i pesi, pero continuo a sentire lavorare adduttori e glutei mentre non avverto sensazioni sui quadricipiti, per l'istruttore è normale perche dice che questi sono molti piu allenati dalla bici che gli altri due gruppi, per cui sento il classico bruciore e doloretti solo su questianch'io ho finito il primo mese ed anch'io ho messo due chili, forse anche perché è da un mese che per il clima non riesco a fare fondo.
in bici tengo andature regolari ed in agilità perché le gambe sono pezzi di legno e soprattutto indolenzite. preciso però che rispetto alle tabelle postate da altri le mie sedute d'allenamento - spero di non sbagliare - sono molto più pesanti.
per la tua domanda:
http://www.discobolo.it/rivista/esercizi/lo_squat.htm
di Pietro Amato CicirettiLo squat (accosciata) è l'esercizio base per l'allenamento della coscia. I muscoli coinvolti sono i glutei, i quadricipiti, gli adduttori e i polpacci. E' un esercizio che aumenta anche il metabolismo basale di conseguenza stimola la costruzione di massa muscolare in tutto il corpo.
i glutei ed i bicipiti femorali li stimolo efficacemente anche con l'hip extension a cui faccio seguire l'hip flexion
Ricordati che "con il fondo si dimagrisce" è solo un luogo comune.
Non è assolutamente vero.
OT
mi sto trovando bene con le proteine della soya dell' Enerzona che assumo prima e dopo l'allenamento, in palestra vanno giu di brutto BCAA e Creatina
finito il primo mese:
ad occio sembra di aver guadagnato niente in massa ma la bilancia dice 2 kg boh?, nelle uscite attuali in bici fatte molto blande mi sembra di aver acquistato soltanto qualcosa nello scatto in compenso in salita sono fermo e mi fanno male i muscoli boh?
domanda:
ma nello squat sento lavorare glutei ed adduttori. è normale?
si è normalissmo!
cmq non crede che 1 mese di allenamento sia troppo poco per tirare già le conclusioni?![]()
in effetti lo squat è un esercizio gasante (per quanto si possa usare questo termine in palestra) dopo un periodo di adattamento e confidenza con l'esercizio (temevo per la schiena) sono riuscito a incrementare sensibilmente i pesi, pero continuo a sentire lavorare adduttori e glutei mentre non avverto sensazioni sui quadricipiti, per l'istruttore è normale perche dice che questi sono molti piu allenati dalla bici che gli altri due gruppi, per cui sento il classico bruciore e doloretti solo su questi
OT
mi sto trovando bene con le proteine della soya dell' Enerzona che assumo prima e dopo l'allenamento, in palestra vanno giu di brutto BCAA e Creatina