palestra e ciclismo

Jeghe

Gregario
16 Maggio 2007
535
1
Visita sito
Bici
....
io in questa stagione ho fatto palestra tutto l'anno, e mi sono trovato bene sia su pista che nei circuiti da velocisti, in salita non sono mai andato, e su strada non sono arrivato a 6000 Km. Per la prox. stagione punterò ancora più alla pista.

ma come facevi a conciliare le uscite in bici con la paletra?? io dopo un work out con i pesi ho le gambe a pezzi per 4/5 giorni!
 

pablito73

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2007
2.332
1
53
Montebelluna (TV)
Visita sito
Bici
Kuota Kuraro
allora stasera quarta seduta in sala pesi:

12' bike
3x10 macchina pettorali
3x10 panca piana
3x10 croci
3x10 bicipiti con manubri
2x3x10 bicipiti con bilanciere
3x10 spinte con manubri (spalle)
3x10 macchina per spalle
3x10 addominali alti
3x15 crunch obliqui
10' corsa sul tappeto

che ve ne pare?
i carichi sono ancora bassini... magari la prossima settimana li aumento un pochino!
venerdì quinta seduta che prevede dorsali e gambe (oltre agli addominali sempre presenti!)
 

anto

Apprendista Velocista
23 Giugno 2005
1.545
4
63
san miniato
Visita sito
allora stasera quarta seduta in sala pesi:

12' bike
3x10 macchina pettorali
3x10 panca piana
3x10 croci
3x10 bicipiti con manubri
2x3x10 bicipiti con bilanciere
3x10 spinte con manubri (spalle)
3x10 macchina per spalle
3x10 addominali alti
3x15 crunch obliqui
10' corsa sul tappeto

che ve ne pare?
i carichi sono ancora bassini... magari la prossima settimana li aumento un pochino!
venerdì quinta seduta che prevede dorsali e gambe (oltre agli addominali sempre presenti!)


Per curiosità, mi dici i carichi per tronco e gambe? Perchè io ho sempre paura di mettere troppo peso (per me s'intende) e di fare qualcosa di sbagliato.
 

pablito73

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2007
2.332
1
53
Montebelluna (TV)
Visita sito
Bici
Kuota Kuraro
quinta seduta in palestra:

15' bike
3x10 pulley con 40 kg
3x10 trazioni per le spalle con 40 kg
3x10 macchina per dorsali con carico crescente fino ad un max di 20 kg
3x10 spinte su panca per tricipiti con 20 kg
3x10 tricipiti con 20 kg
3x12x2 leg extension con 20 kg
3x12x2 leg curl prima con 20 e poi con 15 kg
3x10 calf con 20 kg
3x10 addominali alti con 40 kg
3x15 crunch obliquo
3x15 crunch inverso
20' corsa sul tappeto

per ora niente dolori... vediamo domani!
 

anto

Apprendista Velocista
23 Giugno 2005
1.545
4
63
san miniato
Visita sito
quinta seduta in palestra:

15' bike
3x10 pulley con 40 kg
3x10 trazioni per le spalle con 40 kg
3x10 macchina per dorsali con carico crescente fino ad un max di 20 kg
3x10 spinte su panca per tricipiti con 20 kg
3x10 tricipiti con 20 kg
3x12x2 leg extension con 20 kg
3x12x2 leg curl prima con 20 e poi con 15 kg
3x10 calf con 20 kg
3x10 addominali alti con 40 kg
3x15 crunch obliquo
3x15 crunch inverso
20' corsa sul tappeto

per ora niente dolori... vediamo domani!

Ecco, io carico meno il tronco (pulley, lat bicip. e tricip. sono 5-10 kg più leggeri) , mentre carico un po' di più le gambe:

3x15 con 35 kg alla extension
3x10 con 20 kg alla curl
3x15 con 25 kg alla calf
3x20 con 100-120 kg alla press
3x15 con 30 kg allo squat
In più faccio anche gli adduttori
Solo che martedì son partito subito con l'ultima scheda dello scorso anno e ora sono incriccato :wacko:
 

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
allora stasera quarta seduta in sala pesi:

12' bike
3x10 macchina pettorali
3x10 panca piana
3x10 croci
3x10 bicipiti con manubri
2x3x10 bicipiti con bilanciere
3x10 spinte con manubri (spalle)
3x10 macchina per spalle
3x10 addominali alti
3x15 crunch obliqui
10' corsa sul tappeto

che ve ne pare?
i carichi sono ancora bassini... magari la prossima settimana li aumento un pochino!
venerdì quinta seduta che prevede dorsali e gambe (oltre agli addominali sempre presenti!)


Secondo me se pensi di ottenere benefici tangibili dall'allenamento in palestra, riguardo la bici, rimarrai deluso.Te lo dico per esperienza..Poi spero per te che sia un allenamento più consono al tuo fisico di quello che lo era per meo-o
 

lucy

Apprendista Passista
3 Ottobre 2007
1.000
0
53
Giarre (Ct)
Visita sito
Secondo me se pensi di ottenere benefici tangibili dall'allenamento in palestra, riguardo la bici, rimarrai deluso.Te lo dico per esperienza..Poi spero per te che sia un allenamento più consono al tuo fisico di quello che lo era per meo-o

Io vado in palestra da due anni e ti posso dire che ho ottenuto dei benefici soprattutto lavorando alla parte superiore, infatti prima quando stavo per molte ore in bici avvertivo dolori alla schiena adesso invece sembra che tutto sia a posto...cmq, credo che se è fatta in maniera corretta non ci dovrebbero essere grossi problemi..
 

pablito73

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2007
2.332
1
53
Montebelluna (TV)
Visita sito
Bici
Kuota Kuraro
Secondo me se pensi di ottenere benefici tangibili dall'allenamento in palestra, riguardo la bici, rimarrai deluso.Te lo dico per esperienza..Poi spero per te che sia un allenamento più consono al tuo fisico di quello che lo era per meo-o

ti confesso che sono il primo ad essere scettico... però ho deciso di provare! male credo non faccia e intanto rinforzo un pò la parte superiore del corpo che durante la stagione ciclistica è un pochino trascurata.
vedremo a febbraio i risultati!
 

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.435
110
60
siena
Visita sito
finito il primo mese:
ad occio sembra di aver guadagnato niente in massa ma la bilancia dice 2 kg boh?, nelle uscite attuali in bici fatte molto blande mi sembra di aver acquistato soltanto qualcosa nello scatto in compenso in salita sono fermo e mi fanno male i muscoli boh?
domanda:
ma nello squat sento lavorare glutei ed adduttori. è normale?
 

marionik

Apprendista Cronoman
5 Marzo 2007
3.487
30
caltanissetta
Visita sito
Bici
colnago cx1
finito il primo mese:
ad occio sembra di aver guadagnato niente in massa ma la bilancia dice 2 kg boh?, nelle uscite attuali in bici fatte molto blande mi sembra di aver acquistato soltanto qualcosa nello scatto in compenso in salita sono fermo e mi fanno male i muscoli boh?
domanda:
ma nello squat sento lavorare glutei ed adduttori. è normale?


anch'io ho finito il primo mese ed anch'io ho messo due chili, forse anche perché è da un mese che per il clima non riesco a fare fondo.
in bici tengo andature regolari ed in agilità perché le gambe sono pezzi di legno e soprattutto indolenzite. preciso però che rispetto alle tabelle postate da altri le mie sedute d'allenamento - spero di non sbagliare - sono molto più pesanti.

per la tua domanda:

http://www.discobolo.it/rivista/esercizi/lo_squat.htm

di Pietro Amato Ciciretti
Lo squat (accosciata) è l'esercizio base per l'allenamento della coscia. I muscoli coinvolti sono i glutei, i quadricipiti, gli adduttori e i polpacci. E' un esercizio che aumenta anche il metabolismo basale di conseguenza stimola la costruzione di massa muscolare in tutto il corpo.

i glutei ed i bicipiti femorali li stimolo efficacemente anche con l'hip extension a cui faccio seguire l'hip flexion
 
forse anche perché è da un mese che per il clima non riesco a fare fondo.

Ricordati che "con il fondo si dimagrisce" è solo un luogo comune.
Non è assolutamente vero.
Il fondo lungo serve a stimolare l'organismo ad utilizzare più grassi come fonte energetica, si, ma allo stesso tempo, più lo stimoli in tal senso meno consumi in generale, e non dimagrisci affatto.
Anche perchè poi con finestra e pasto reintegri, e sicuramente più di quanto consumato.
 

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.435
110
60
siena
Visita sito
anch'io ho finito il primo mese ed anch'io ho messo due chili, forse anche perché è da un mese che per il clima non riesco a fare fondo.
in bici tengo andature regolari ed in agilità perché le gambe sono pezzi di legno e soprattutto indolenzite. preciso però che rispetto alle tabelle postate da altri le mie sedute d'allenamento - spero di non sbagliare - sono molto più pesanti.

per la tua domanda:

http://www.discobolo.it/rivista/esercizi/lo_squat.htm

di Pietro Amato Ciciretti
Lo squat (accosciata) è l'esercizio base per l'allenamento della coscia. I muscoli coinvolti sono i glutei, i quadricipiti, gli adduttori e i polpacci. E' un esercizio che aumenta anche il metabolismo basale di conseguenza stimola la costruzione di massa muscolare in tutto il corpo.

i glutei ed i bicipiti femorali li stimolo efficacemente anche con l'hip extension a cui faccio seguire l'hip flexion
in effetti lo squat è un esercizio gasante (per quanto si possa usare questo termine in palestra) dopo un periodo di adattamento e confidenza con l'esercizio (temevo per la schiena) sono riuscito a incrementare sensibilmente i pesi, pero continuo a sentire lavorare adduttori e glutei mentre non avverto sensazioni sui quadricipiti, per l'istruttore è normale perche dice che questi sono molti piu allenati dalla bici che gli altri due gruppi, per cui sento il classico bruciore e doloretti solo su questi

OT
mi sto trovando bene con le proteine della soya dell' Enerzona che assumo prima e dopo l'allenamento, in palestra vanno giu di brutto BCAA e Creatina
 

marionik

Apprendista Cronoman
5 Marzo 2007
3.487
30
caltanissetta
Visita sito
Bici
colnago cx1
Ricordati che "con il fondo si dimagrisce" è solo un luogo comune.
Non è assolutamente vero.

mi sono espresso male,
non è che dimagrisco facendolo, è che ingrasso non facendolo.
mi spiego meglio: ho la tendenza ad ingrassare e se mangio x e faccio 100km. tutto va bene, ma se mangio identica x e faccio 30km. il discorso cambia.
questo è quello che volevo dire.
 

marionik

Apprendista Cronoman
5 Marzo 2007
3.487
30
caltanissetta
Visita sito
Bici
colnago cx1
OT
mi sto trovando bene con le proteine della soya dell' Enerzona che assumo prima e dopo l'allenamento, in palestra vanno giu di brutto BCAA e Creatina


dopo che in passato mi sono fatto coinvolgere nell'uso dei mille prodotti (schifezze?) in commercio: bcaa, zma, creatina, tribulus e quant'altro di cui non ricordo neanche il nome, mi sono ripromesso di non utilizzare alcunché. se mi sentirò stanco, invece di ricercare costose panacee dai risultati, proclamati dalle ditte, eccezionali e miracolosi, mi fermerò per un paio di giorni.

p.s. dopo aver usato per due anni un prodotto, casualmente ho saputo che è stato ritirato dal mercato. non conosco i motivi né se era pericoloso per la salute. vero è che questi prodotti devono sottostare alle indicazioni e restrizioni del ministero della salute che non in tutti i paesi sono uguali (vedi U.S.A. molto più permissiva) però un po' lascia da pensare, d'altronde ci si allena lo stesso anche senza 'sti prodotti.
 

Jeghe

Gregario
16 Maggio 2007
535
1
Visita sito
Bici
....
finito il primo mese:
ad occio sembra di aver guadagnato niente in massa ma la bilancia dice 2 kg boh?, nelle uscite attuali in bici fatte molto blande mi sembra di aver acquistato soltanto qualcosa nello scatto in compenso in salita sono fermo e mi fanno male i muscoli boh?
domanda:
ma nello squat sento lavorare glutei ed adduttori. è normale?

si è normalissmo!

cmq non crede che 1 mese di allenamento sia troppo poco per tirare già le conclusioni?:mrgreen:
 

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.271
336
appennino modenese
Visita sito
Bici
N/d
in effetti lo squat è un esercizio gasante (per quanto si possa usare questo termine in palestra) dopo un periodo di adattamento e confidenza con l'esercizio (temevo per la schiena) sono riuscito a incrementare sensibilmente i pesi, pero continuo a sentire lavorare adduttori e glutei mentre non avverto sensazioni sui quadricipiti, per l'istruttore è normale perche dice che questi sono molti piu allenati dalla bici che gli altri due gruppi, per cui sento il classico bruciore e doloretti solo su questi

OT
mi sto trovando bene con le proteine della soya dell' Enerzona che assumo prima e dopo l'allenamento, in palestra vanno giu di brutto BCAA e Creatina

Mi stupirei del contrario , senti lavorare i glutei perchè nello squat è il muscolo più interessato assieme ai bicipiti femorali , per la schiena occorre tenere una postura eretta (non aver paura di buttare giù il sedere)