Ma Lorenzo Sv è Lollo o è un altro?
Siamo solo entrambi Lorenzo

Ma Lorenzo Sv è Lollo o è un altro?

Per quanto riguarda il fondo in gara mi dovete dire:
1) che senso ha, se vado ad una gara, vado a correre.
2) io il fondo lo faccio a 100 / 110 rpm e scarso che sono sviluppo una media di 26 km/h, dove vado a fare una gara al fondo?
A 90 rpm sono a 30, ma il fondo va fatto più agile, quindi; faccio fondo al fondo e gara in gara.
Io presumo che Utah al fondo avrà una velocità di 35, ma a quante rpm?
Quoto Labboro per quanto riguarda che con un PT "vedi" tutto subito, ma qui venite dalla mia parte: i soldi di un PT spesi per vedere e non per allenarsi a watt...
![]()
il fondo va fatto a ritmi lenti (bpm) e non e' detto che corrisponda a 100 rpmSecondo me ti alleni troppo per il periodo, devo anche dire che anche io, prima del PT e soprattutto prima di leggere Carmichael, pensavo di fare il fondo in agilità, sbagliavo, l'agilità è uno degli esercizi per il fondo e per il coordinamento, il fondo adesso lo faccio a 85-95 rpm medi e soprattutto a 180-200W medi 2-3 ore la domenica, le sfr alla potenza indicata dai test, eseguite il martedì ed il giovedì 1 ora max 1 ora e 15' tutto compreso, in realtà questo tipo di lavoro si recupera tranquillamente in 24h, ma 2 volte a sett dovrebbero essere sufficienti, il lun-merc e ven faccio seduta di forza con Compex, che uso anche mattina e sera per massaggi quasi tutti i giorni.In effetti puoi avere ragione, anzi, hai ragione.
MA, conosco ormai molto bene, non è difficile per nessuno; i miei limiti, basta non mentirsi.
Io sono a 10 ore di media di carico settimanale, e il recupero è la cosa che curo di più, se non ci sono le gambe salto l'allenamento.
Infatti ho iniziato con uno schema di 1 carico 1 scarico, 2 carico 1 scarico, fino alle 3 settimane di carico e 1 di scarico; la settimana di scarico è al lento; non è metà del carico, è metà ore al lento.
Ne esco riposato e pronto per le prossime 3, male alle gambe non c'è.
E devo dire che funziona tutto, dopo due giorni ho recuperato 10 ore e mezza di carico.
Faccio tutte queste ore di fondo e ho già iniziato le sfr perchè voglio provare a vedere cosa succede questa primavera; io non sono assolutamente portato per gli sport di endurance, non mi viene facile nulla; ma propio questo è il bello; non mollo.
Stai tranquillo Che se sono veri i discorsi di tanti qui dentro, la maggior parte della gente è già oltre le 10 ore alla settimana...
Utah, ha appena iniziato, la prima uscita 105 km, Fabulous 4 ore sotto la pioggia...E io faccio troppo con 3 ore alla volta?
Lo scorso anno mi son preso un bel virus e probabilmente ero già indebolito e proto per fargli da casa, meglio non pensare perchè...
Ma quest'anno ho sempre i miei + 5 kg a farmi da scudo.
Per quanto riguarda il fondo in gara mi dovete dire:
1) che senso ha, se vado ad una gara, vado a correre.
2) io il fondo lo faccio a 100 / 110 rpm e scarso che sono sviluppo una media di 26 km/h, dove vado a fare una gara al fondo?
A 90 rpm sono a 30, ma il fondo va fatto più agile, quindi; faccio fondo al fondo e gara in gara.
Io presumo che Utah al fondo avrà una velocità di 35, ma a quante rpm?
Quoto Labboro per quanto riguarda che con un PT "vedi" tutto subito, ma qui venite dalla mia parte: i soldi di un PT spesi per vedere e non per allenarsi a watt...
![]()
p.s. se devi smaltire chili prova a fare il lungo a digiuno mangiando solo 1/2 barretta se fai 2 ore o una se ne fai almeno 3, soprattutto mettiti intorno al wattaggio medio della resistenza e/o del recupero e non smettere mai di pedalare, non mangiare carbo prima di andare a dormire, elimina biscotti pane e zucchero, limita la pasta ed il riso, sostituisci l'equivalente di questi carbo con frutta fresca, se ti viene fame prendi spuntino in zona da 1 blocco, distribuisci l'apporto calorico in almeno 5 pasti, con questi semplici accorgimenti da prima dell'estate, dopo aver ripreso da quasi 3 anni di stop causa incidente, sono passato da 92Kg a 81 attuali, l'obiettivo è quello di andare almeno a 76 kg a marzo.
Ciao

Ma allora perke fai le gare nn ti converebbe (anche in misura economica) farti una bella uscita di fondo .....
scusa forse sara che io gare lunghe nn ne faccio o perlomeno non le faccio x partecipare, neanche x vincere capiamoci ma xlomeno mi illudo

Allora.
1) @Sepica, l'avrò scritto 1000 volte perchè il fondo va fatto a rpm elevate: contrazioni elevate favoriscono l'aumento dei mitocondri nei muscoli e la capillarizazione degli stessi.
I mitocondri sono devoluti allo scambio dell'ossigeno, ergo più mitocondri, più ossigeno.
Puoi tranquillamente tenere varie rpm con la stessa Fc, cambiano watt e velocità.
Questo in soldoni e per le mie povere conoscenze.
cmq ok x rpm alti ma bpm sembre bassi (fondo lento) no ??
@peggio approfondisci pure il dietro macchina tanto so che la pensi come me
Credo che da dilettante tu ne abbia fatto fino alla nausea
Io l'ho fatto solo un paio di volte.
cavolo hai ragione pensavo, nn so perke , al recuperocmq ok x rpm alti ma bpm sembre bassi (fondo lento) no ??
e poi nn te'ncazza me so sbagliato aoh![]()

![]()
Scusa ma non ho capito cosa intendi, io ho visto soltanto miglioramenti con il PT mi ha permesso di andare "+forte" nonostante il meno tempo di allenamento e di "trovare la forza" e lo stimolo di fare allenamenti che prima non riuscivo a fare correttamente.Scusa ma non ho capito cosa intendi, io ho visto soltanto miglioramenti con il PT mi ha permesso di andare "+forte" nonostante il meno tempo di allenamento e di "trovare la forza" e lo stimolo di fare allenamenti che prima non riuscivo a fare correttamente.
![]()
Ti sei risposto da solo....nel senso che se uno deve spendere minimo 1000E per motivarsi ad eseguire certi tipi di allenamento è liberissimo di farlo,ma secondo me si può fare benissimo senza.
Allenandosi con cardio,contapedalate e un po' di buonsenso si possono avere buonissimi anzi ottimi miglioramenti,l'ho provato sulla mia pellacciala convinzione val più di PT e anche di un srm.
da quando ho provato invece ho avuto anche delle risposte sul mio fisico (probabilmente strano!)che prima non avevo afferrato bene.
Per non bruciarsi basta non mentirsi .......