Ma siamo sicuri che per andare forte in salita bisogna essere magrissimi?

wwwexalto

Apprendista Passista
1 Marzo 2007
1.163
4
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello Carbon FP
vabbè tra gli amatori c'è un po' di tutto...per 1000 motivi (muscoli con fibre + scattanti, allenamenti diversi)

e anche trai prof ci saranno differenze

dico solo che se hai 2 ciclisti o 2 cariole a motore in cui variano solo peso e potenza del motore, uno di 80 kg e uno di 60 kg

su una salita irregolare quello più leggero deve produrre non solo meno joules in assoluto, ma anche meno joules/kg perchè arrivino assieme...e ha un indubbio vantaggio concessogli dalla fisica (cioè quello più leggero arriva prima se hanno pari rapporto peso/potenza)

per questo la meccanica fa pender l'ago della bilancia in una direzione precisa (vantaggi per chi è leggero)...poi per tanti motivi, persone più motivate, o che sanno soffrire meglio, o che hanno muscoli più scattanti o che son più giovani o si allenano in un acerta maniera le carte si mischiano...

comunque a occhio direi che ciclisti pesanti tipo indurain, ullrich, armstrong, (mettiamoci anche basso volendo), non avevano lo scatto di pantani, di bettini, di simoni, di contador...

q8
le leggi della fisica sono queste
il rapporto peso potenza è determinante nelle salite

poi effettivamente gli ultimi campioni hanno sempre + una struttura fisica possente

fmbiker

Novellino
31 Dicembre 2007
22
0
Visita sito
non dobbiamo poi trascurare il fattore "testa",cioè la capacità di tenere duro anche quando si vorrebbe mollare.Questo fattore tra noi terrestri può anche fare la differenza e farci fare un balzo in avanti sulla prestazione globale

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
beh, gutierez lascialo stare, è stato trovato super carico e non corre più...chi invece ha mensionato armstrong...vorrei far ancora una volta notare che armstrong è MAGRO...era più di un 1,8m ma pesava in condizione meno di 70kg, quindi non lo definirei grosso....e,quello che aveva era muscolo....

...quindi non direi che aveva una struttura possente (come cè la poteva avere un gutierez o un ullrich)...ne contador, rasmussen, lendis, basso, bettini, cunego, ballan, anche petacchi..hanno una struttuta possente o sono più volgarmente "grossi"...sono tutti super tirati nei momenti di condizione, ed hanno un peso contenuto...chi è possente (vedi tom bonen, cancellara ecc) va forte negli sprint e nelle salite medio corte (strappi che effetuano di potenza)

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
ps...ieri ho avuto uno "scoop" che riguarda un prof della mia zona....una bella notizia....per ora non posso dire nulla, appena verrà fuori o cmq ci saranno voci in giro, vi darò l'eventuale conferma....

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.296
246
Visita sito
secondo me è importante capire quando si è in forma senza prendere gli altri come riferimento.Io non mi definisco scalatore,però quando sto bene ( senza fissarmi con il peso),riesco ad avere una VAM di 1600m/h,su una salita con 7% di pendenza media e punte al 12 lunga 10.5 km.Considerato che peso con 8% di mg 68 kg e sono alto 1.7 m penso che lo stato di forma sia un discorso molto individuale.

1600 di Vam? Mamma mia quasi quanto un prof. Ma sei sicuro?

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
Per evitare di continuare nella lana caprina da cui non si esce, provo a dare questo spunto di riflessione:

due ciclisti (come noi) stanno salendo alla medesima velocità, sulla medesima salita al 7%m facendo il medesimo sforzo, entrambi alla soglia. Entrambi sono in peso forma ma uno pesa 80kg, l'altro 60kg. Se la salita passa dal 7% al 15%.... secondo voi, chi deve produrre lo sforzo maggiore per non essere staccato? Eh....

Questo per dire che non ci sono santi: all'aumentare della pendenza, la forza di gravità fa sì che l'incremento di forza richiesto è molto superiore per ogni unità di peso che carichiamo. Quindi chi è magro di costituzione (e riesce a costruire una buona forza) avrà sempre un vantaggio.

Vista al contrario.... se vogliamo andare forte in salita spesso è molto più efficace limare un pò di peso in eccesso (quello cioè che, una volta eliminato, non va a intaccare la forza).

Dopodichè... se uno è di costituzione robusta e muscolosa, non sarà mai una piuma e sul Mortirolo troverà sempre qualcuno (più leggero) della sua categoria che gliele suona.

DD83

Pignone
18 Ottobre 2007
202
0
Visita sito
Mah... riguardo a questo discorso vi posso dire che sono 1,85 per 64 kg!
Ero 71 max quando ho iniziato quest'anno!
Vado abbastanza in salita reggendo bene certe andature (a oropa e bielmonte il 90 per cento della salita spingendo un 42x26)!
Non ho mai fatto il calcolo della massa grassa e magra!
Sinceramente mangio non poco, carboidrati e proteine (pasta e carne) a pranzo e a cena, formaggi e salumi e un bicchiere di vino, mangio solo pochi dolci e cerco di non saltare una colazione!
Non riesco ad ingrassare ma in effetti sto bene! Malanni non ne prendo, posso dire che su una settimana di salite almeno un giorno devo staccare perchè se no non recupero.
Adesso sono fermo per vedere se riesco ad ingrassare un pò! Speriamo!
Secondo me uno può anche essere di costituzione così!
Mi sbaglio?

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
Per evitare di continuare nella lana caprina da cui non si esce, provo a dare questo spunto di riflessione:

due ciclisti (come noi) stanno salendo alla medesima velocità, sulla medesima salita al 7%m facendo il medesimo sforzo, entrambi alla soglia. Entrambi sono in peso forma ma uno pesa 80kg, l'altro 60kg. Se la salita passa dal 7% al 15%.... secondo voi, chi deve produrre lo sforzo maggiore per non essere staccato? Eh....

Questo per dire che non ci sono santi: all'aumentare della pendenza, la forza di gravità fa sì che l'incremento di forza richiesto è molto superiore per ogni unità di peso che carichiamo. Quindi chi è magro di costituzione (e riesce a costruire una buona forza) avrà sempre un vantaggio.

Vista al contrario.... se vogliamo andare forte in salita spesso è molto più efficace limare un pò di peso in eccesso (quello cioè che, una volta eliminato, non va a intaccare la forza).

Dopodichè... se uno è di costituzione robusta e muscolosa, non sarà mai una piuma e sul Mortirolo troverà sempre qualcuno (più leggero) della sua categoria che gliele suona.

DD83

Pignone
18 Ottobre 2007
202
0
Visita sito
Mah... riguardo a questo discorso vi posso dire che sono 1,85 per 64 kg!
Ero 71 max quando ho iniziato l'anno scorso!
Vado abbastanza in salita reggendo bene certe andature (a oropa e bielmonte il 90 per cento della salita spingendo un 42x26)!
Non ho mai fatto il calcolo della massa grassa e magra!
Sinceramente mangio non poco, carboidrati e proteine (pasta e carne) a pranzo e a cena, formaggi e salumi e un bicchiere di vino, mangio solo pochi dolci e cerco di non saltare una colazione!
Non riesco ad ingrassare ma in effetti sto bene! Malanni non ne prendo, posso dire che su una settimana di salite almeno un giorno devo staccare perchè se no non recupero.
Adesso sono fermo per vedere se riesco ad ingrassare un pò! Speriamo!
Secondo me uno può anche essere di costituzione così!
Mi sbaglio?

fmbiker

Novellino
31 Dicembre 2007
22
0
Visita sito
1600 di Vam? Mamma mia quasi quanto un prof. Ma sei sicuro?
considera che se la salita fosse stata 1 m in più sarei esploso!La media cardiaca è stata 180 con punte a 193 ,la salita la conosco e dista 15km da casa.Poi sono salito senza mollare mai...alla domenica poi ho fatto una gara in mtb brutta,subendo per tutto il tempo l'andatura degli altri.Non sono piu riuscito a ripetere il tempo della salita, al massimo ho fatto 34' contro 32' del giorno fortunato(il record è 26' fatto da un tale IVANOV)

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
caspita, ieri sera a mezzanotte uscendo di casa mi son chiuso fuori senza chiavi

in quel momento mi son di botto ripreso dallo svampimento in cui avevo trascorso la serata e di colpo mi sono accorto di aver scritto cose un "po' inesatte"

conta proprio solo il rapporto peso/potenza

scusate
successivamente mi son detto:"bene, mi son svegliato" successivamente ho fatto 15 km per andare a dormire in un altro posto...bellissimo comunque svegliarsi in collina e veder la neve

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
secondo me è importante capire quando si è in forma senza prendere gli altri come riferimento.Io non mi definisco scalatore,però quando sto bene ( senza fissarmi con il peso),riesco ad avere una VAM di 1600m/h,su una salita con 7% di pendenza media e punte al 12 lunga 10.5 km.Considerato che peso con 8% di mg 68 kg e sono alto 1.7 m penso che lo stato di forma sia un discorso molto individuale.

ma ne sei proprio sicuro che arrivi a 1600 di vam con questi valori? considerando che pantani arrivava a 1800 direi che sei da primi 10 al tour!

sei sicuro anche del tuo 8% di mg? perchè 68kg mi sembrano tantini per uno alto 1,7m, io per esempio sono alto 1,68m e con il 6,5% di mg peso 57kg ho circa 320w alla soglia e l'anno scorso scalai il passo giau a 1200 di vam senza occidermi ma anche avessi fatto una cronoscalata dubito che possa andare oltre i 1300 di vam.

lorenzoSV

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2007
2.729
20
Visita sito
Bici
Gian :)
ma ne sei proprio sicuro che arrivi a 1600 di vam con questi valori? considerando che pantani arrivava a 1800 direi che sei da primi 10 al tour!

sei sicuro anche del tuo 8% di mg? perchè 68kg mi sembrano tantini per uno alto 1,7m, io per esempio sono alto 1,68m e con il 6,5% di mg peso 57kg ho circa 320w alla soglia e l'anno scorso scalai il passo giau a 1200 di vam senza occidermi ma anche avessi fatto una cronoscalata dubito che possa andare oltre i 1300 di vam.

Quoto .
;nonzo%

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
domanda curiosa....come si calcola la vam????

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=45268&page=8&highlight=vam

pigli una salita di cui conosci il dislivello, ad es 800 metri

prendi il tempo per arrivare in cima ad esmpio 50 minuti

la tua vam è metri di dislivello/tempo (metri diviso secondi ad esempio)

se la vuoi in metri all'ora devi tener conto che 50/60=0.8333 cioè hai impiegato 0.83333 ore per salire (50 sessantesimi di ora, dato che un'ora ha 60 minuti)

VAM= 800/0.8333 = 960 metri di dislivello all'ora

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
io ho fatto il calcolo...ma i valori sono a mio modo di vedere sono molto alti...

allora alla gara di poggiana (importante nazionale per under23) quest'anno alla prima volta che si faceva il mostacin (dopo circa 60km di gara) sono transitato nei primi 5 (gli altri si erano staccati, poi in discesa gli immediati 7 inseguitori sono rientrati glia altri...beh..ciao), l'ho fatto, come ovvio a blocco....

la prima volta si faceva da maser...

ebbene questi sono i dati della salita:

http://www.salite.ch/mostaccin.asp?...us6dp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661

tenete conto che lo fatto in 7 minuti e 24 secondi...ad una velocità media prossima ai 22km/h....

mi dite per favore che vam esce?????