Ma siamo sicuri che per andare forte in salita bisogna essere magrissimi?

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
su salite lunghe, so che al giro del veneto di quest'anno Brambilla sulla tappa che ha vinto in vetta al grappa (mi sembra la 3 o 4 tappa del giro del veneto) ha fatto registrare circa 1000 di vam...un brambilla che in salita va davvero forte tra gli under23...questo per farvi capire che in condizioni "simili" non cè confronto con i primi prof che difatto risultano di un'altro pianeta...

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
per i prof, quelli più forti di sempre (lendis carico, basso, pantani, rasmussen, contador, armstrong) hanno fatto registrare rapporti nell'ordine di 6,3/6,4 w/kg (rilevati in gara, nel corso della 3 settimana di un tour, e nella salita conclusiva della "tappa decisiva")...tali valori (fatti registrare e quindi ottenuti dopo giorni di gare e ore di sella e tanta fatica alle spalle) sono stati valutati elevatissimi e difatto quasi sovraumani...(per questo è da anni che si cerca di capire quale fosse il "doping" di armstrong, in quanto risulta quasi impossosibile ripetersi per ben 7 volte arrivando sempre a grandi prestazioni nel corso di quel mese)

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
su salite lunghe, so che al giro del veneto di quest'anno Brambilla sulla tappa che ha vinto in vetta al grappa (mi sembra la 3 o 4 tappa del giro del veneto) ha fatto registrare circa 1000 di vam...un brambilla che in salita va davvero forte tra gli under23...questo per farvi capire che in condizioni "simili" non cè confronto con i primi prof che difatto risultano di un'altro pianeta...

Ma il tempo riesci a sapere il tempo, da Romano?

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
non ne sono sicuro ma dovrebbe essere attorno a 1h e 40....forse meno...ma ripeto non ne sono sicuro, potrei sbagliarmi, ma doverebbe essere attorno a quel tempo...ma ribadisco potrei sbagliarmi...

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
allora....era il penultimo giorno del giro del veneto (quindi le energie erano quelle che erano)...la tappa partiva dalle parti di belluno, quindi un po di saliscendi e il grappa lo affrontavano dopo circa 105km....in complessivo per fare il tutto ci hanno impiegato 3h e 38...io non ho fatto il giro (ero sotto esami di maturità)...ma sono andato a vedere le gare del sabato e del venerdi e del sabato visto che arrivavano vicino a casa mia...

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Si avendo visto la tappa con arrivo a Pampeago del giro d'Italia 2006, praticamente andavano come mamma li aveva fatti.......
Il 5 giorno del giro del veneto non credo venissero su come le moto
ma 1,40 è un po' tantino per il vincitore, poi bisogna vedee da dove si prende il tempo, se si prende dalla rotonda o da inizio salita.

OT ti sei poi preso il misuratore di potenza, sarebbe poi interessante vedere un qualche file delle gare.

vertigoslim

Apprendista Cronoman
4 Giugno 2007
3.049
47
41
supernova
Visita sito
Bici
Battaglin
Si avendo visto la tappa con arrivo a Pampeago del giro d'Italia 2006, praticamente andavano come mamma li aveva fatti.......
Il 5 giorno del giro del veneto non credo venissero su come le moto
ma 1,40 è un po' tantino per il vincitore, poi bisogna vedee da dove si prende il tempo, se si prende dalla rotonda o da inizio salita.

OT ti sei poi preso il misuratore di potenza, sarebbe poi interessante vedere un qualche file delle gare.

1.40 è il mio tempo quando sto bene e sono allenato:mrgreen: pensa te...

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
non ne sono sicuro ma dovrebbe essere attorno a 1h e 40....forse meno...ma ripeto non ne sono sicuro, potrei sbagliarmi, ma doverebbe essere attorno a quel tempo...ma ribadisco potrei sbagliarmi...

1h40m da romano è impossibile rotonda o non rotonda....
Possibile che c'abbiano messo 1h40m da bassano facendo il giro oper chissa dove

fmbiker

Novellino
31 Dicembre 2007
22
0
Visita sito
tranquillo ti ho solo fatto notare che è un valore molto alto, con quel valore e magari anche un molta potenza alla soglia dovresti vincere le granfondo in mtb.
se posso darti un consiglio però evita di provare le gare durante la settimana con quel ritmo perchè poi lo risenti la domenica.

sai,non riesco ad affrontare una salita senza misurarmi con me stesso,o con valori di altri.Il risultato è che in allenamento ho prestazioni che in gara mi sogno,se poi aggiungi che in griglia sono teso come una corda di violino,ecco che ho già fatto una gara schifosa.Considera che una gara xc dura 90' circa al max,con dopo 2 km la prima salita ,sono letteralmente rovinato.Quindi,morale della favola ,tu mi sembri ferrato in materia:hai dei metodi da suggerirmi?Il mio allenatore dice che si matura con il tempo, però è vero che alcuni frutti cadono ancora acerbi.Grazie in anticipo.

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
sai,non riesco ad affrontare una salita senza misurarmi con me stesso,o con valori di altri.Il risultato è che in allenamento ho prestazioni che in gara mi sogno,se poi aggiungi che in griglia sono teso come una corda di violino,ecco che ho già fatto una gara schifosa.Considera che una gara xc dura 90' circa al max,con dopo 2 km la prima salita ,sono letteralmente rovinato.Quindi,morale della favola ,tu mi sembri ferrato in materia:hai dei metodi da suggerirmi?Il mio allenatore dice che si matura con il tempo, però è vero che alcuni frutti cadono ancora acerbi.Grazie in anticipo.

bè misurarsi con se stessi e con gli altri è sicuramente positivo e stimolante ma se uno vuole correre e fare bene la domenica secondo me è necessario darsi delle regole e cosa importantissimi capire i messaggi che il proprio corpo manda.

io faccio gare in mtb da 8 anni e l'XC è la mia specialità, nel senso che rendo molto di più nelle gare corte che nelle granfondo, se vuoi qualche consiglio scrivimi pure in privato sennò qui siamo andati già troppo offtopic tra vam ecc..

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
tornando alla domanca del topic, bè ragionandoci un pò sopra mi sembra che la risposta sia quanto più scontata.
se si considera che il grasso inteso come adipe sottocutaneo e non il grasso dei tessuti che è impossibile eliminare, è evidente che se uno ha mettiamo 4 5 kg di grasso in più è come andasse in salita con uno zaino con dentro bottiglie piene d'acqua che zavorano, provate a fare la stessa salita con lo zaino e senza.

certo se andiamo a vedere differenze di un paio d'etti o qualche grammo tra tiratissimi professionisti il discorso cambia.

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
come ho detto non ero sicuro...avevo fatto una stima ad occhio tenendo conto del tempo di corsa e della lunghezza della tappa....cmq quando trovo o incontro brambilla, glielo chiedo, sicuramente lui sa il tempo esatto...

...ps alla trento-bondone vinta da uno del caneva (mi sembra graziani) l'ultima salita si andava su inizialmente sui 30...poi ovviamente dopo 1km hanno calato, ma si andava sempre su attorno ai 20...poi io essendo in periodo esami e fuori condizione ho dato una mana ad un mio compagno fino a 7km dall'arrivo, e si andava costantemente attorno ai 20...poi quando mi sono staccato ho continuato fino all'arrivo andando su a 14/15kmh, ma ero praticamente sempre in soglia....all'arrivo il mio compagno (anche lui al primo anno) era arrivato 13esimo, a pochissimi secondi dal primo, e lui ha detto che sono adati su sempre al ritmo di 19/20 kmh....questi sono valori che ho di una gara che ho fatto e che ricordo bene....

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
ah, dimenticavo...non ho un misuratore di potenza mio, ma l'anno scorso (a me da agosto fino a metà settembre) c'erano di tanto in tanto a disposizione degli srm (erano 2 per la verità) che ci venivano dati (a chi puntava) per permetterci di allenarci con "qualcosa in più" e per imparare cosa vuol dire allenarsi con la potenza e poi imparare monitorare le corse per trarne conclusioni relative a condizione e prestazione...