Ma siamo sicuri che per andare forte in salita bisogna essere magrissimi?

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
ripeto non so quanto tempo ci abbia impiegato di preciso...1. Gianluca Brambilla (Zalf désirée Fior) km. 128,9 in 3h38'45", media 35,847...quindi supposto che i primi 103km li abbiano fatti alla media (che credo improbabile) di 50kmh...ci hanno impiegato praticamente 2ore per arrivare a prendere la salita...e quindi 1 h e 38 per arrivare in cima....sempre se i dati cronometrici sono esatti....cmq quello è il tempo che ci ha impieghato circa....

TENETE CONTO CHE NON SONO PROF E SONO ALLA FINE DI UN GIRO DEL VENETO (MOLTO DURO PER GLI UNDER) E CHE SONO GENERALMENTE MOLTO PIù UMANI DEI PROF (CHE HA ORECCHI PER INTENDERE INTENDE)

7merak7

Apprendista Cronoman
16 Dicembre 2005
3.655
21
43
Vicenza
Visita sito
Ciao Lord,
ci sono numerose classifiche di cronoscalate amatoriali (i primi concorrenti di amatore hanno ben poco visto quanto vanno! ;)) che fermano il tempo a circa 1 ora e 10 minuti dal 1° tornante a cima grappa.
penso che un ottimo/buon dilettante possa limare uno/due minuti a quel tempo, ma non di più

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
poi un altro mio quasio coetaneo non che compaesano (abbastanza conosciuto):

Stefano Agostini (Giorgione Aliseo) che compie
km. 99,600 in 2h 49’ alla media oraria di km. 35,361

questa è una gara singola con arrivo ai colli alti del grappa, secondo anno junior...

ps...il corridore in questione ha vinto una cosa come 8corse e ha partecipato alla rassegna iridata dove gli azzurini hanno fatto 1 2 3...

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
ma non so la lunghezza della salita di preciso, quindi non riesco a ricavarne un'ipotetico tempo...cmq tenete conto che nella fase di piana avranno fatto circa 45 di media (forse anche meno)...

lucas2007

Apprendista Passista
17 Novembre 2007
1.033
210
Feltre
Visita sito
L'arrivo di tappa era su in cima al santuario......magli amatore ci mette 1.02 h......dopo 6 giorni di corsa come il veneto non si è proprio stanchi morti da non andare neanche avanti

7merak7

Apprendista Cronoman
16 Dicembre 2005
3.655
21
43
Vicenza
Visita sito
poi un altro mio quasio coetaneo non che compaesano (abbastanza conosciuto):

Stefano Agostini (Giorgione Aliseo) che compie
km. 99,600 in 2h 49’ alla media oraria di km. 35,361

questa è una gara singola con arrivo ai colli alti del grappa, secondo anno junior...

ps...il corridore in questione ha vinto una cosa come 8corse e ha partecipato alla rassegna iridata dove gli azzurini hanno fatto 1 2 3...

prego :)
http://www.salite.ch/9837.asp?Mappa...pk6dp&dx=474&dy=317&empriseW=949&empriseH=634

un utente del forum (che si è piazzato molto bene) ha fatto dal 1° tornante 1he12min fino a colli alti

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
ripeto non so quanto tempo ci abbia impiegato di preciso...1. Gianluca Brambilla (Zalf désirée Fior) km. 128,9 in 3h38'45", media 35,847...quindi supposto che i primi 103km li abbiano fatti alla media (che credo improbabile) di 50kmh...ci hanno impiegato praticamente 2ore per arrivare a prendere la salita...e quindi 1 h e 38 per arrivare in cima....sempre se i dati cronometrici sono esatti....cmq quello è il tempo che ci ha impieghato circa....

TENETE CONTO CHE NON SONO PROF E SONO ALLA FINE DI UN GIRO DEL VENETO (MOLTO DURO PER GLI UNDER) E CHE SONO GENERALMENTE MOLTO PIù UMANI DEI PROF (CHE HA ORECCHI PER INTENDERE INTENDE)

Verai che il tempo lo avranno preso dal centro di Romano, e che per arrivare in cima ci avranno messo circa 1,25 poi bisogna vedere
come hanno fatto la salita, molo provabilmente è stata una gara tattica, il loro scopo è vincere e non fare il tempo per poi raccontarlo al bar.
Bisogna tenere presente che gli under23 salite lunghe non ne fanno
mai il loro modo di correre è completamente diverso.
Poi dopo 5 gg di corsa non si è brillanti.
Tra gli amatori invece ci sono molti fenomeni.

Non dimentichiamoci dell'amico di Michi11 4 assoluto alla Otzy, alla
granfondomontegrappa ho fatto il grappa con lui, quando parte in
progressione sulle salite lunghe fa paura, il tempo dal primo tornante al tappetino messo vicino al rifugio Scarpon 1,07-1,06
questo il tempo che abbiamo fatto, poi su per Enego andava ancora piu' forte, se ci fosse stata un'altra salita l'avrebbe fatta
altrettanto forte.

E' andato a fare un paio di gare coi dilettanti ha fatto fatica a finirle.
E' un'altro modo di correre.

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
beh agostini considerato che, per arrivare a san giovanni colli alti da romano saranno circa 18 km...allora...di pianura c'era...81,6 km...dunque ci hanno impiegato meno di 2h...facciamo che ci abbino impiegato 1h e 50m...per fare la scalata fino a colli alti un junoir FORTE (MOLTO FORTE) ci ha impiegato 1h...

...quindi, visto che brambilla va ad oggi più forte di agostini in salita (anche se agostini in salita quando sta bene va davvero fortissimo)...è ovvio che i dati relativi alla tappa sono errati...quando vedo e/o trovo brambilla gli chiedo e poi vi so dire...

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
cmq è vero che tra noi under ci sono diversi fattori...trattiche...e modo di correre influiscono molto....spesso si arriva alla salita molto più stanchi del previsto e/o quello che fa davvero paura è il ritmo con cui si prende la salita...spesso, è proprio quest'ultimo a segare le gambe, poi vince chi in cima ha più energie, ma tutto sta nei primi 5km, dove credo ci siano ben pochi amatori che riuscirebbero a tenere il ritmo...

lucas2007

Apprendista Passista
17 Novembre 2007
1.033
210
Feltre
Visita sito
Io mi alleno spesso con i dilettanti e quelli forti in salita ( gente che vince internazzionali e arriva nei 10 al giro d'italia dell 2006 ) penso che in una gran fondo campagnolo fatichino ad arrivare nei 10...... gli under di forti c'è ne sono pochi la maggior parte è la per far numero alle corse.......

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Io mi alleno spesso con i dilettanti e quelli forti in salita ( gente che vince internazzionali e arriva nei 10 al giro d'italia dell 2006 ) penso che in una gran fondo campagnolo fatichino ad arrivare nei 10...... gli under di forti c'è ne sono pochi la maggior parte è la per far numero alle corse.......

Ma che azz di discorsi fai??? oltre al fatto che n under23 HA MENO DI 23 anni...e quindi deve maturare e crescere paracchio ancora...non fare paragoni assurdi...i primi 10 ad una granfondo sono EX PROFESSIONISTI, ed inoltre che io sappia NON CI SONO CONTROLLI ANTIDOPING SERI nelle granfondo...e i primi 10 non hanno meno di 23 anni....quindi è gente matura e fisicamente più preparata e sviluppata di un normale under....

una domanda chi sono gli under con cui esci??? di dove 6??? insomma se sono cosi forti dovrei almeno conoscerli...e sopratutto il fatto che abitino tutti li vicino...mi suona strano visto che le maggiori squadre dilettantistiche italiane sono vicino a casa mia (trevigiani, zalf, parolin...solo per citarne alcune)....

....inoltre mi suona strano certe cose...cioè credimi ci sono molti dilettanti seri (poi ogni anno cè chi si distingue perchè è più preparato, non ha sfortuna di ammalarsi o farsi male, e perchè ha raggiunto la maturazione adatta al passaggio prof...e quindi vincono parecchio), e ci sono anche parecchie corse open (dilettanti-prof) e gli under non sfigurano affatto...tal volta vincono....e poi vorrei ricordare che il mondiale e/o le corse internazionale si fanno con i prof che hanno meno di 23 anni...prof che vincono tra i prof (nel 2006 che correva con gli under cèra in campione nazionale dei prof tedeschi, che in occasione del campionato nazionale tedesco aveva battutto gente come zabel)....quindi non facciamo paragoni assurdi....

...e cmq, a parte i primi 10 di una gran fondo, che è tutto un dire (e poi mi ricordo l'anno scorso alla gran fondo campagnolo come ospite d'onore a fare la telecronaco c èra danil oss...che è un under) la maggior parte dei cicloamatori farebbe fatica a fini una gara da 100km degli under....

...vedi, alla prima domenica (seconda gara) cè una gara a treviso che è un vero e proprio massacro...non è lunga, saranno 100km, su circuito cittadino (completamente pianeggiante) che misura 2,2 km da ripetersi 45volte....ebbene detta cosi non sembrerebbe impegnativo...ma vedi il circuito è un triangolo, una curva a 90° chi si fa (se si è fortunati) senza frenare (altrimenti si deve rilanciare anche li), un tornante a 30° con ripartenza DA FERMO, e un'altro tornante a 60° anche qui con ripartenza DA QUASI FERMO....ebbeno OGNI GIRO si devono effetuare ALMENO 2 VOLATE, e non a risparmio ma vere e proprie volate...cioè si è a 10/15 se si è fortunati 20km/h...e nel minor tempo possibile si è proiettatti a 55/60...per poi tener l'andatura e rifrenare per la curva successiva...e poi via a rilanciare....il tutto PER 45 VOLTE (circa una 90 di volate...in pratica 2 ore di sogli e fuori soglia)

...ebbene una gara cosi, quest'anno avrei voluto ritirarmi dopo 10gg...ma vedi avevo fatto solo 11km...poi ho tenuto e attaccato (cosi mi passava meglio il tempo) tutta la corsa..fino a 4giri dal termine dov'ero esausto....

...a fine gara, nonostante si dovesse partire ogni volta da fermo si aveva una media di 46km/h....

..vedi una gara cosi, anche un prof che (ad esempio come ivan basso) non sopporta i cambi di ritmo e non ama rilanciare farebbe molta fatica e arriverebbe alla fine con la pa**e quadre...

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
Non so perchè...

ma quando le discussioni su argomenti tecnici/allenamento prendono ste derive... mi prende una sensazione mista: un pò mi vengono le gonadi dalla noia e un pò mi intristisco.

Anche perchè ci vedo i prodromi di una interpretazione dello sport che porta... che porta... dove non mi piace.

Scusate l'esternazione.

:cry

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Non so perchè...

ma quando le discussioni su argomenti tecnici/allenamento prendono ste derive... mi prende una sensazione mista: un pò mi vengono le gonadi dalla noia e un pò mi intristisco.

Anche perchè ci vedo i prodromi di una interpretazione dello sport che porta... che porta... dove non mi piace.

Scusate l'esternazione.

:cry

Be zio dovresti capirlo è come quando si va in bici, uno scatta, l'altro anche ecc, ecc.
Poi i ragazzi in questione sono giovani, ognuno vuole portare le propie argomentazioni.....
Comunque la discussione offre degli spunti interessanti perchì li
vuole cogliere.

A mio giudizio.

o-o