Ma siamo sicuri che per andare forte in salita bisogna essere magrissimi?

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
poi, lo abbiamo rifatto, dopo 140km, dalla parte opposta, ossia da monfumo, i dati sono questi della salita sono questi:

http://www.salite.ch/mostaccin1.asp...gl6dp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661

ovviamente la stanchezza si faceva sentire, visto la difficolta del tracciato e visto che si era a 30km dall'arrivo di una nazionale (ed ero al primo anno), quindi ovviamente ero un po a corto di energie...cmq in questa occasione e da questa parte lo abbiamo affrontato in 8minuti e 34....

in questo caso che vam ho sviluppato????

Ovviamente il tutto è su una salita di 3 km...e non da 10...ma sono curioso....

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
i valori sono molto alti ma come indicato nella spiegazione forse questa non è proprio una salita molto indicata per prendere il dato della vam, ad ogni modo se sei dilettante e fai veramente questi dati di vam di auguro di passare prof. ;)

forse per una vam più precisa bisogna prenderla su salita più lunghe, almeno 20min, e più costanti come pendenze.

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
grazie....beh dai, me la sono cavata....

da junior, primo anno, dopo essere tornato da livigno, sul mostacin da parte di monfumo, nella gara a loria (dove sono arrivato 3), facendo il numero di staccare il gruppo e andare a riprendere i 5 fuggitivi (che avevano 1minuto e 30 di vantaggio) sul mostacin (che in quel'occasione si faceva dopo 90km di gara movimentata)...ci ho impieghato 8 e 30....e caspita per un junoir (al primo anno), sono andato davvero forte....

P.s. caspita in quelle due gare proprio non la sentivo, sempre con i migliori, davanti al pubblico di casa che mi sosteneva...se ci ripenso mi riviene il pelle d'oca....

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
spero di trovare i dati della zanè - monte cengio (più che altro i dati della saita)....dove a fine gara ondulata cera una salita da più o meno 15km....(ma in quell'occasione mi sa che la vam era quello che era visto che si faceva dopo 110km ondulati...di cui 100 li avevo fatti in fuga prima con un gruppo poi con l'altro e alla fine in 6)....cmq in quella gara sono arrivato 9...ma la stanchezza per le fughe mi sa che ha influito parecchio....

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.273
1.554
Visita sito
io ho fatto il calcolo...ma i valori sono a mio modo di vedere sono molto alti...

allora alla gara di poggiana (importante nazionale per under23) quest'anno alla prima volta che si faceva il mostacin (dopo circa 60km di gara) sono transitato nei primi 5 (gli altri si erano staccati, poi in discesa gli immediati 7 inseguitori sono rientrati glia altri...beh..ciao), l'ho fatto, come ovvio a blocco....

la prima volta si faceva da maser...

ebbene questi sono i dati della salita:

http://www.salite.ch/mostaccin.asp?...us6dp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661

tenete conto che lo fatto in 7 minuti e 24 secondi...ad una velocità media prossima ai 22km/h....

mi dite per favore che vam esce?????

Ho inserito i dati nel ciclotur mi da una Vam di 1830 circa ,dato alto ma verosimile data la brevità della salita e il tuo "status" di corridore Under 23 :mrgreen:

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
P.s. a mio modo di vedere, da quando ho iniziato a correre, ho da sempre (ma sopratutto da allievo in poi) notato che quando sto bene e non ho problemi sono capace di bei numeri...il problema mio è rimanere in salute (da junior secondo anno ho avuto parecchi problemi....ma nonostante nei quei pochi periodi che sono riuscito a stare benone ho fatto e dato, a mio modo di vedere spettacolo)....insomma se sto bene e riesco a seguire i programmi senza interruzioni vado forte e non ho paura di nessun avversario o gara...

...quindi spero vivamente di poter gareggiare tra i prof un giorno...

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
Giovani, un pò di piedi per terra.

1800 di VAM non ce l'ha un pro: ce l'hanno avuta (e poche volte) i migliori scalatori al mondo. Credo che il record assoluto di VAM in gara ce l'abbia Basso sul Bondone... per l'appunto poco più di 1800. Credo che Pantani sul Mortirolo non ha mai raggiunto i 1800 di VAM e anche il record di Gotti sul Mortirolo stesso mi sembra che sia inferiore a 1800.
Non so se mi spiego...

Per avere un valore di VAM che sia generalmente comparabile è necessario riferirsi ai tempi riscontrati su salite sufficientemente lunghe e che portino ad un impegno di almeno 40'. Quindi, in genere, parliamo di salite che tendono almeno ai 1000 metri di dislivello e che possibilmente non abbiano tratti in pianura/discesa (altrimenti la VAM scende). Su queste salite, i cicloamatori più forti in assoluto esprimono valori di VAM intorno ai 1300.

Non è per sminuire le prestazioni di nessuno: è per evitare che quando si parla di VAM individuali si comparino pere con mele.

:mrgreen:

piantato cronico

Apprendista Scalatore
7 Ottobre 2007
2.503
14
Trento
Visita sito
Giovani, un pò di piedi per terra.

1800 di VAM non ce l'ha un pro: ce l'hanno avuta (e poche volte) i migliori scalatori al mondo. Credo che il record assoluto di VAM in gara ce l'abbia Basso sul Bondone... per l'appunto poco più di 1800. Credo che Pantani sul Mortirolo non ha mai raggiunto i 1800 di VAM e anche il record di Gotti sul Mortirolo stesso mi sembra che sia inferiore a 1800.
Non so se mi spiego...

Per avere un valore di VAM che sia generalmente comparabile è necessario riferirsi ai tempi riscontrati su salite sufficientemente lunghe e che portino ad un impegno di almeno 40'. Quindi, in genere, parliamo di salite che tendono almeno ai 1000 metri di dislivello e che possibilmente non abbiano tratti in pianura/discesa (altrimenti la VAM scende). Su queste salite, i cicloamatori più forti in assoluto esprimono valori di VAM intorno ai 1300.

Non è per sminuire le prestazioni di nessuno: è per evitare che quando si parla di VAM individuali si comparino pere con mele.

:mrgreen:

Simoni e Piepoli st'anno sullo Zoncolan hanno ampiamente superato i 1800. Anche se su pendenze come quelle della salita friulana il dato è meno sensazionale.
Per quel che riguarda Basso sul Bondone trovo la cosa agghiacciante, l'ho visto di persona e ho già espresso le mie considerazioni:cry

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.273
1.554
Visita sito
Tempo fa avevo fatto un T/R per cercare di focalizzare l'attenzione sul rapporto esistente tra una determinata potenza X ed il suo tempo di mantenimento, a mio parere capire questo rapporto implica una diversa ottimizzazione degli allenamenti.
Trasponendo nell'atletica è ovvio ad esempio che chi ha un determinato record ad esempio sui 10000 sicuramente avrà un recordo sui 5000 molto più basso della metà del tempo, questo vuol dire che mediamente ha espresso una potenza maggiore, infatti negli allenamenti su pista quando si fanno le ripetute normalmente si eseguono su varie distanze a seconda della specialità, ad esempio un mezzo fondista potrebbe fare ripetute dai 100 ai 600mt., e chiaramente allenerà tutte le potenze corrispondenti.
Trasponendo nel ciclismo, senza idonea strumentazione, è praticamente impossibile svolgere un lavoro esatto per allenare le varie qualità, è ovvio che se devo fare ripetute in pianura da 10' dovrò impiegare una potenza diversa rispetto ad eventuali ripetute di 5' e così via per tutti gli intervalli, così in relazione al fondo sarà più proficuo un allenamento ad es di 2h dove si potrà andare ad intervalli di 5' a 200W e 5' a 260W (è chiaramente un esempio i wattaggi devono essere personalizzati) dove dopo 2 ore avrò una media intorno ai 230W, secondo voi sarà più allenante fare 2 ore così o 2 ore in gruppo dove magari farete tratti a 350W o più e tratti a meno di 100W? io penso che sia più allenante il primo tipo di uscita, in realtà se si riescono a fare 2 ore con quelle modalità alla fine non si avranno difficoltà ad affrontare uscite in gruppo con diversa distribuzione della potenza, di conseguenza in un minor tempo si possono allenare anche le lunghe distanze senza nemmeno farle, cioè facendole solo quando serve in relazione ad impegni specifici. Almeno credo che sia così, potrei anche sbagliare ma sono assolutamente convinto.Ciao

Sicuramente uscire per due ore da solo con il metodo da te citato è molto allenante , io la stagione appena finita ho fatto cosi, tantissime uscite da solo con tanto "medio" ,quasi mai grandi distanze,eppure quando mi è capitato di fare "distanza" con il gruppo ho sempre avuto una bella gamba!

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
attenzione, sia chiaro, io non volevo paragonarmi a nessuno, la mia era solo curiosità....i nomi dei "grandi professinisti" sono in grado di cose molto ma molto fuori dal comune....io sono riuscito ad avere una vam di 1830 su una salita di 3 km dopo 60 km di gara (su praticamente la stessa salita, fatta nella stessa corsa, ma dopo 140km, la vam era scesa gia attorno ai 1500)....i prof riscono ad ottenere valori superiori ai 1800 ma misurati su una salita lunga più di 10 km, che loro affrontano dopo 180km (spesso dopo aver già fatto diverse ascese e diversi passi) e magari alla 3 settimana di una corsa a tappe....quindi è chiaro che il livello è tutto un'altro (a volte a limite delle capacità fisiche che un UOMO puo avere)....basti pensare contador sul galivier quest'anno....era il 3/4 passo che facevano, e quando è scattato (a 1 o 2 km dal gpm) pareva fosse in piana, una vera e propria fucilata che ha lasciato a bocca asciuta gli avversari, NEL FARE IL TORNANTE HA DOVUTO FRENARE, e nel rilanciare faceva a dir poco paura (a vederlo per tv avrei detto che andasse su ad occhio e croce attorno ai 30km/h).....il bello è che riusciva a scattere (non proprio come in quell'occasione, ma cmq forte) a ripetizione senza troppi problemi....e, se quest'anno migliora il ritmo (difatto scattafa fortissimo, poi però calava e non riusciva a rimarere costantissimo...me poi rilanciava...) allora avremo un nuovo dominatore delle corse a tappe..

fmbiker

Novellino
31 Dicembre 2007
22
0
Visita sito
ma ne sei proprio sicuro che arrivi a 1600 di vam con questi valori? considerando che pantani arrivava a 1800 direi che sei da primi 10 al tour!

sei sicuro anche del tuo 8% di mg? perchè 68kg mi sembrano tantini per uno alto 1,7m, io per esempio sono alto 1,68m e con il 6,5% di mg peso 57kg ho circa 320w alla soglia e l'anno scorso scalai il passo giau a 1200 di vam senza occidermi ma anche avessi fatto una cronoscalata dubito che possa andare oltre i 1300 di vam.

per quel che riguarda il vam verifico il dislivello,perchè se Pantani faceva 1800 ,un dubbio mi viene.
Per quanto rigurda la mg , ho un passato da palestrato con l'obiettivo di diventare grosso.Ero arrivato a 75 kg ,spingendo 110kg in panca piana ,bilancere da 50kg per i bicipiti , 120kg per i
dorsali,e erano carichi per 8 ripetizioni.Credo che non avrò mai un peso da ciclista vero,anche perchè la mia forma mi piace.In salita tengo per 40' al max, in pianura vado meglio, faccio gare mtb da 4 anni e mi alleno di sera con i fanali ,o sui rulli o correndo a piedi in
montagna.Non voglio apparire sbruffone,per cui se dico stupidate
fatemelo notare.Mi serve per cresciere sia come sportivo che come
persona

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
Non voglio apparire sbruffone,per cui se dico stupidate
fatemelo notare.Mi serve per cresciere sia come sportivo che come
persona

tranquillo ti ho solo fatto notare che è un valore molto alto, con quel valore e magari anche un molta potenza alla soglia dovresti vincere le granfondo in mtb.
se posso darti un consiglio però evita di provare le gare durante la settimana con quel ritmo perchè poi lo risenti la domenica.

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Allora: potrei commettere errori ma non troppo grossi ,in ottobre ho partecipato alla cronoscalata del monte capra dove c'erano tra i piu forti scalatori cicloamatori Anderlini Lepri e qualcun altro hanno vinto mi pare con 12 min e 30sec che calcolando che sono 4.17 km er un dislivello di 333 mt corregetemi se sbaglio diventano 1598 m/h
Attenzione gara singola di breve durata se i citati fortissimi cicloamatori dovessero tenere per una gara piu lunga dovrebbero calare il passo di un bel po, permettete che quando sento pullulare vam di 1400 1500 1600 mi insospettisco un pochino?
Io che sono un sacco di M**** di 90 kg ho fatto 1210 di vam ma mica posso dire di avere la vam a 1210.
A parte che dovrebbe essere gia consolidato che ha senso parlare di vam di salite simili ,pero se c'e qualcuno che tiene 1400m/h per un oretta anche nelle condizioni piu favorevoli per la vam credo abbia buonissime possibilità di cavarsi qualche voglia nelle granfondo .

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
poi, lo abbiamo rifatto, dopo 140km, dalla parte opposta, ossia da monfumo, i dati sono questi della salita sono questi:

http://www.salite.ch/mostaccin1.asp...gl6dp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661

ovviamente la stanchezza si faceva sentire, visto la difficolta del tracciato e visto che si era a 30km dall'arrivo di una nazionale (ed ero al primo anno), quindi ovviamente ero un po a corto di energie...cmq in questa occasione e da questa parte lo abbiamo affrontato in 8minuti e 34....

in questo caso che vam ho sviluppato????

Ovviamente il tutto è su una salita di 3 km...e non da 10...ma sono curioso....

LOrd la vam calcolata su una salita come Mostaccin ha poco senso, anzi nessuno.
Se vuoi calcolarti la vam fallo su Pianezze o il Grappa, forse ha piu'
senso, ma in ogni caso la vam è un dato non molto indicativo e poco ogettivo, usato sopratutto da noi che fingiamo di fare corse vere.
Tu le corse le fai sul serio, poi come hai sperimentato non sempre chi scollina per primo su una salita poi vince, giusto?

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
LOrd la vam calcolata su una salita come Mostaccin ha poco senso, anzi nessuno.
Se vuoi calcolarti la vam fallo su Pianezze o il Grappa, forse ha piu'
senso, ma in ogni caso la vam è un dato non molto indicativo e poco ogettivo, usato sopratutto da noi che fingiamo di fare corse vere.
Tu le corse le fai sul serio, poi come hai sperimentato non sempre chi scollina per primo su una salita poi vince, giusto?

Infatti, io per primo ho detto che non ha molto senso misurare la vam su una salita da 3km...la mia era semplice curiosità....allo stesso modo, per me almeno, ha poco senso andare a misurare la vam in salite lunghe durante un'allenamento...a me potrebbe interessare durante la gara, dove dai sicuramente il 110%...mentre in allenamento andare a blocco o quasi fa più male che bene...insomma se bisogna andare forte, lo si fa in gara (nel mio caso) è li che devi andavo andare e non in allenamento (spesso cè gente che in allenamento va forte poi in gara vanno pianino, questo perchè danno troppo in allenamento e arrivano stanchi alle corse)....

...come ho già detto dovrei trovare i dati relativi ad una salita lunga di che ho fatto bene in gara...però non è semplice...cioè avrei un paio di dati...ma devo trovare dati un po più precisi in relazione ad lunghezza e dislivello della salita...