Ma siamo sicuri che per andare forte in salita bisogna essere magrissimi?

lucas2007

Apprendista Passista
17 Novembre 2007
1.033
210
Feltre
Visita sito
malacarne galeazzi cecchin........genta che va paino vero?????????? ecco esco con quelli......tu hai detto che molti amatori faticano a stare con gli under e io ti ho fatto un esempio non arrabbiarti....molti ciclo amatori le gare con i dilettanti le vicevano ma per vari motivi non sono passati prof o lo sono stati poco!!!!!! solo perchè uno ha il tesserino da dilettante non è scritto da nessuna parte che deve andare di più di un amatore.......e ti ripeto che tanti di voi sono la per fare numero alle corse!!!!! poi che ci siamo quelli forti vero verisimo ma non sono molti quelli che possono ambire a pasare prof...
Poi i primi dieci alla campy non sono tuttti ex prof ma c'è anche gente con più di 40 anni......

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
cmq...di dove 6???

i fratelli cecchin e malacarne li conosco, ci corro assieme tutte le domeniche...beh, cecchin non è che vada poi cosi forte su percorsi impegnativi, lui (loro, visto che anche il fratello minore ho carattersitiche simili) preferisce percorsi per lo più pianeggianti...per malacarne, nel 2006 è stata una vera e propria sorpresa, ma quest'anno ha pagato anche quello che non aveva pagato l'anno scorso...però lui se lo può permettere, visto che ha gia un contratto da prof...mentre galeazzi ha fatto 1 o 2 (sopratutto tempi di filmop) è andato forte (filmop...se qualcuno non lo sapesse i ds e i medici sono tuttora in liberi su condizione a causa di doping)...

poi ripeto, un malacarne che sta bene ti garantisco che arriverebbe di sicuro nei primi 10alla gran fondo...cosi come un ponzi...un stortoni...certo ci sono amatori che sono più preparati di un'under...ma ripeto alle gran fondo NON CI SONO SERI CONTROLLI ANTIDOPING...

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
e come tu stesso hai detto molti amatori (quelli più forti) sono persone che hanno fatto gli under23...qualcuno ha pure vinto tra gli under (quindi comunque hanno seguito un percorso agonistico), qualcuno è pure stato prof (quindi si parla già di ex professionista), pertanto non si parla più di semplice amatore...

...persone che dunque si sono sempre allenati con costanza e serietà e sono maturati ulteriormente specialmente fisicamente...quindi evitiamo di fare discorsi che trovano il tempo che trovano...visto che io conosce un certo "Gian Marco AGOSTINI" che ad oggi corre e gareggia e vince tra gli amatori, ma che credimi, va forte per motivi poco leciti..dal tronde come dice lui..."INTANTO DA NOI NON CI SONO I CONTROLLI"...che poi lui sia pulito o sporco fino a prova contraria va a pane e acqua....ma da come parla lascia intendere pochi fraintendimenti....e questo dovrebbe bastarti per farti capire tante cose...

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
La domanda mi nasce perchè stavo rivedendo i video dei 7 tour di Lance Armstrong, a ben guardarlo non mi sembra di quella magrezza eccessiva come oggi sono molti atleti tipo Schlek, Basso (il mio preferito) ed altri.

Mi domando quindi se siamo così sicuri per per andare forte sia indispensabile pesare pochissimo.

Ora tutti guardano il rapporto peso/potenza ma è un parametro affidabile?

Anche Indurain non era una piuma eppure in salita viaggiava forte.

Cosa ne pensate?

Ragazzi la domanda era questa, forse state andando un po' OT.
Se volete aprire una discussione differenze tra under e amatori
bene puo' essere anche interressante.
Lord le situazioni tra gli amatori si conoscono fin troppo bene, non
ocorre fare nomi sul forum tanto certe cose si sanno.
Come pure di certi fenomeni che ti arrivano in salita dopo che è
arrivato il motorino del papà.

lucas2007

Apprendista Passista
17 Novembre 2007
1.033
210
Feltre
Visita sito
mentre galeazzi ha fatto 1 o 2 (sopratutto tempi di filmop) è andato forte (filmop...se qualcuno non lo sapesse i ds e i medici sono tuttora in liberi su condizione a causa di doping)...
galeazzi non ha corso hai tempi filmop nello scandalo doping ma dopo quindi informati prima di dire le cose e gttare cacca sulle persone.......
e cmq basta dire che non ci sono controlli seri tra gli amatori e continui a insinuare che quelli che vanno forte sono tutti carichi........e per agostini gian marco lui fa solo circuiti in piana da 50 km e vince perchè è veloce

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
galeazzi non ha corso hai tempi filmop nello scandalo doping ma dopo quindi informati prima di dire le cose e gttare cacca sulle persone.......
e cmq basta dire che non ci sono controlli seri tra gli amatori e continui a insinuare che quelli che vanno forte sono tutti carichi........e per agostini gian marco lui fa solo circuiti in piana da 50 km e vince perchè è veloce
SCRIVO IN TRASPARENTE O COSA???
come detto da utah, siamo estremamente fuori dalla discussione della quale vi ricordo il titolo: "Ma siamo sicuri che per andare forte in salita bisogna essere magrissimi?"

7merak7

Apprendista Cronoman
16 Dicembre 2005
3.655
21
43
Vicenza
Visita sito
per ritornare on topic, secondo me per andare forte in salita bisogna essere "leggeri", alzarsi sui pedali quindi non deve essere un gesto per coprire la fatica (o per sgranchirsi le gambe) ma un movimento naturale...uno che danza sui pedali in salita è uno scalatore!

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
concludo dicendo, che si ha corso dopo lo scandalo, ma guardacaso gli allenatori/preparatori delle filmop sono rimasti nonostante tutto quelli che c'erano prima dello scandalo...quindi....il lupo perde il pelo ma non il vizio...solo ora che la squadra non esiste più le cose sono un po diverse....

cmq New hai ragione...scusate per l'off topic...ritorniamo in sede...

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Comunque secondo me essere magrissimi conta si se è lo stesso soggetto che diminuisce volontariamente la massa grassa ha meno zavorra da portarsi dietro,non credo nemmeno che faccia male rimanere sotto una percentuale di adipe sotto quei valori qui tende l'organismo con piu naturalezza,non dimentichiamo che esistono rigorosi studi scentifici che dimostrano che in tutte le specie animali una moderata sotto alimentazione porta un prolungamento della vita

csemprebon

Apprendista Passista
19 Settembre 2007
1.088
5
Gottingen, DEUTSCHLAND
Visita sito
Riporto una mia esperienza personale:
Ai primi di ottobre abbiamo fatto una gara sociale con la mia squadra, in cui si pedalava insieme turisticamente per circa 90 km, e si finiva con una salita di 12 km, competitiva. La salita faceva circa 900m di dislivello, ed era divisa in due parti: la prima di circa 5 km a pendenze intorno all 8-10%, mentre i restanti km spiana mediamente verso il 5%. In questa gara sociale sono arrivato terzo. Primo era un compagno che arriva spesso nei primi 10 delle granfondo, e non c'era storia. Col secondo invece è stata battaglia. Io sono alto 171cm e peso circa 64kg (secondo voi sto bene così o potrei calare qualcosa?). L'altro invece sarà circa 180cm per 80kg. Il fatto è che lui non fa solo bici, ma trithlon, e in particolare gli ironman, quindi gli 80kg sono tutti muscoli, senza un filo di grasso, anche se ovviamente molti non gli servono per la bicicletta.
Come potete immaginare, nella prima parte della salita, ho menato le danze, e avevo l'impressione sempre di essere lì per staccarlo, ma non ci sono riuscito. Poi, quando è spianata al 5%, ci ha pensato lui, e mi ha staccato. Alla fine avrò preso una trentina di secondi, ma tant'è.
Quando ci siamo trovati in cima ha detto che quando tiravo io lui andava mediamente a 340 watt (chiaramente io pesando 16kg di meno ne facevo meno), poi quando mi ha staccato, ha detto che gli è bastato calare a 320 watt, e senza forzare mi ha dato la paga.

Tutto questo per dire che il rapporto potenza/peso conta sì, ma dipende anche dalla pendenza della salita. Secondo me, a parità di rapporto, possono essere favoriti quelli più leggeri o quelli pesanti a seconda che la pendenza sia elevata o meno.

Tutto questo assumendo che il fattore psicologico, le differenze biologiche, il tipo di allenamento non influiscano, cosa che non è vera, quindi le carte si mischiano ulteriormente.

Comunque, tornando a me, secondo voi per 171cm e 64kg posso limare qualcosa oppure così è già un buon compromesso?

ERBike88

Apprendista Cronoman
15 Ottobre 2007
3.057
66
37
Miami beach, dove i tamarri osano
Visita sito
Bici
Una panca,bilanceri e manubri, una trek rinforzata
Riporto una mia esperienza personale:
Ai primi di ottobre abbiamo fatto una gara sociale con la mia squadra, in cui si pedalava insieme turisticamente per circa 90 km, e si finiva con una salita di 12 km, competitiva. La salita faceva circa 900m di dislivello, ed era divisa in due parti: la prima di circa 5 km a pendenze intorno all 8-10%, mentre i restanti km spiana mediamente verso il 5%. In questa gara sociale sono arrivato terzo. Primo era un compagno che arriva spesso nei primi 10 delle granfondo, e non c'era storia. Col secondo invece è stata battaglia. Io sono alto 171cm e peso circa 64kg (secondo voi sto bene così o potrei calare qualcosa?). L'altro invece sarà circa 180cm per 80kg. Il fatto è che lui non fa solo bici, ma trithlon, e in particolare gli ironman, quindi gli 80kg sono tutti muscoli, senza un filo di grasso, anche se ovviamente molti non gli servono per la bicicletta.
Come potete immaginare, nella prima parte della salita, ho menato le danze, e avevo l'impressione sempre di essere lì per staccarlo, ma non ci sono riuscito. Poi, quando è spianata al 5%, ci ha pensato lui, e mi ha staccato. Alla fine avrò preso una trentina di secondi, ma tant'è.
Quando ci siamo trovati in cima ha detto che quando tiravo io lui andava mediamente a 340 watt (chiaramente io pesando 16kg di meno ne facevo meno), poi quando mi ha staccato, ha detto che gli è bastato calare a 320 watt, e senza forzare mi ha dato la paga.

Tutto questo per dire che il rapporto potenza/peso conta sì, ma dipende anche dalla pendenza della salita. Secondo me, a parità di rapporto, possono essere favoriti quelli più leggeri o quelli pesanti a seconda che la pendenza sia elevata o meno.

Tutto questo assumendo che il fattore psicologico, le differenze biologiche, il tipo di allenamento non influiscano, cosa che non è vera, quindi le carte si mischiano ulteriormente.

Comunque, tornando a me, secondo voi per 171cm e 64kg posso limare qualcosa oppure così è già un buon compromesso?
Se così t trovi bene nn rischiare ad andare sotto d troppo.
Pensa io ke sn 189 quest'estate ero arrivato a 66 kg,:wacko: risultato?
nn andavo + avanti nemmeno in salita, adesso cm riferimento mi tengo sui 70 kg l'ultima plico mi dava un 3,91% quindi potrei stare anke a 72 senza risentirne in salita.
ciao

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it

ma qualè la tua % di massa grassa? se hai il 10/12% allora si puoi limare un bel pò, se hai sotto l'8% direi che sei a posto per un amatore, se poi vuoi tirarti come un body builder (se ne hai voglia) puoi scendere.

per conoscere la tua percentuale di massa grassa puo usare alcune formulette piuttosto approssimative, oppure puoi comprare una bilancia impedenziometrica, oppure fare un prova plicometrica da un dietologo o se conosci un body builder serio avrà sicuramente una pinza plicometrica e saprà misurarti.

csemprebon

Apprendista Passista
19 Settembre 2007
1.088
5
Gottingen, DEUTSCHLAND
Visita sito
ma qualè la tua % di massa grassa? se hai il 10/12% allora si puoi limare un bel pò, se hai sotto l'8% direi che sei a posto per un amatore, se poi vuoi tirarti come un body builder (se ne hai voglia) puoi scendere.

per conoscere la tua percentuale di massa grassa puo usare alcune formulette piuttosto approssimative, oppure puoi comprare una bilancia impedenziometrica, oppure fare un prova plicometrica da un dietologo o se conosci un body builder serio avrà sicuramente una pinza plicometrica e saprà misurarti.

Effettivamente credo valga la pena di farlo. Io conosco un prepartore atletico, e per un certo tempo a settembre avevo meditato di andarci. Lui mi avrebbe seguito per un anno, facendomi tutte le visite, i test etc, compresa la massa grassa. Poi però ho pensato che con quello che mi chiedeva poitevo comprarmi il Fortius, e così ho fatto, e sono molto contento della scelta. Vedremo...

Comunque alla "prova specchio" mi sembro abbastanza muscoloso e tirato. Sicuramente ho più muscoli dei miei compagni di squadra, nel bene o nel male....
Alla peggio il preparatore vuole 80 euri per una visita singola...;nonzo%

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
41
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
Effettivamente credo valga la pena di farlo. Io conosco un prepartore atletico, e per un certo tempo a settembre avevo meditato di andarci. Lui mi avrebbe seguito per un anno, facendomi tutte le visite, i test etc, compresa la massa grassa. Poi però ho pensato che con quello che mi chiedeva poitevo comprarmi il Fortius, e così ho fatto, e sono molto contento della scelta. Vedremo...

Comunque alla "prova specchio" mi sembro abbastanza muscoloso e tirato. Sicuramente ho più muscoli dei miei compagni di squadra, nel bene o nel male....
Alla peggio il preparatore vuole 80 euri per una visita singola...;nonzo%

L' esame della massa grassa lo può fare qualsiasi medico, mi sembra inutile spendere 80 euro

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
prendere il fortius è stata sicuramente la scelta migliore.
per fare la prova plicometrica ti basta un pinza plicometrica, la formula per il calcolo te la trovi su internet, per la pinza se cerchi un pò trovi chi te la presta; per esempio a noi del team ogni tot tempo viene un body builder e ci fà la prova a tutti a gratis gli paghiamo giusta la pizza.

nel caso tu decidessi di scendere di percentuale di massa grassa mi raccomando scegli la strada lunga e non la scorciatoia, penso che tu capisca cosa intendo.

csemprebon

Apprendista Passista
19 Settembre 2007
1.088
5
Gottingen, DEUTSCHLAND
Visita sito
Io voglio divertirmi, stare bene, e cavarmi qualche soddisfazione se possibile. Altro non mi interessa, quindi sceglierò sempre la strada lunga, perchè se non arrivo con le mie gambe non vedo come potrei trovare soddisfazione. (oltre al fatto che la vera felicità sta nel viaggiare, non nell'arrivare)

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
Io voglio divertirmi, stare bene, e cavarmi qualche soddisfazione se possibile. Altro non mi interessa, quindi sceglierò sempre la strada lunga, perchè se non arrivo con le mie gambe non vedo come potrei trovare soddisfazione. (oltre al fatto che la vera felicità sta nel viaggiare, non nell'arrivare)

bravo ottima risposta è quello che penso anche io e sono sicuro la stragrande maggior parte di noi qui sul forum!

allora non mi resta che augurarti buone pedalate!