Ma riesci a farli 500W per 1'? io li tengo forse per 5-10", di certo se riuscissi a tenere 500W per 1' sarei molto più forte e di conseguenza potrei anche fare la 9 colli lunga.
Ti faccio un esempio pratico, io mi sono allenato con sfr a 340W, una domenica sono riuscito a fare su percorso vallonato 2h a 220W medi, e non è stato per nulla semplice, ed ero solo.
In gruppo domenica scorsa ho fatto complessivamente 180W medi in 3h e siamo rimasti in 3 ad aspettare gli altri, complessivamente sono andato più forte da solo che non in gruppo.
Tutte le capacità acquisite in termini di potenza sono proporzionali, infatti uno dei migliori test lattato è quello di endurance.
Vuoi sapere a quale potenza devi allenare il fondo? bene ti metti ad esempio a 250W e misuri il lattato ad intervalli di tempo regolari, ad esempio scopri che dopo 4' superi i 2mml, e dopo 10' superi i 4mml, allora saprai con certezza che la potenza aerobica la puoi allenare con intervaltraining tra i 4 e i 10', o fino alla frequenza cardiaca dove si è registrata la curva, quindi se vuoi allenare il fondo farai intervalli a 250W di 4', se vuoi allenare la soglia anaerobica li farai a 250W da 10', però la soglia anaerobica la potrai allenare anche metti a 320W per 3', esiste infatti una formula matematica che ti permette di stabilire il tempo ed i wattaggi delle ripetute a partire dai valori di un test lattato, lo dice Sassi non io, ed ha ragione.
Ma secondo me tu ancora non hai piena fiducia sull'allenamento con la potenza, io ho cambiato il modo di vedere le cose, il cardio neanche lo guardo più ormai, anzi ti dirò che non guardo nemmeno il tachimetro, vado a potenza ed rpm, cioè controllo i valori di coppia.
Ciao
Vuoi dire che tenendo i watt di soglia, si allena la capacità aerobica, basta tenerli per un tempo inferiore all'accumulo dei 2 mmol, e continuare ad intervalli?