quando si affrontano argomenti come quello della scorrevolezza delle ruote, il discorso è abbastanza semplice e lineare oltre che intuitivo, fino a quando non si ha la pretesa di "misurare"
è giusto non avere la pretesa di misurare? certo che sì, visto che come ho già detto non tutto ciò che esiste è misurabile, ma è indubbio che esista
misurare quanto è più scorrevole una ruota rispetto a un'altra, come ho già detto (e due) è banalissimo, anche in maniera precisa, basta prendere un sistema di riferimento, un sistema di applicazione della forza e una unità di misura condivisa
ovviamente sapere quanto una ruota è più scorrevole di un'altra è un'informazione fine a se stessa, perché a tutti interessa il guadagno che ne trae il ciclista; bene, il fatto che una ruota sia più scorrevole ci garantisce l'esistenza del guadagno, non è poco
questo guadagno sarà misurabile? non è detto, quasi certamente no (per lo meno con strumenti comuni), ma è altrettanto dimostrabile che la somma di tanti guadagni non misurabili contribuisca in maniera tangibile a un guadagno misurabile, è l'essenza della ricerca e sviluppo di qualunque sistema, che si parli di ciclismo, F1 o automobili
basarsi sui tempi di percorrenza è una banalizzazione che puoi applicarla a diversi argomenti, perfino a due bici che pesano mezzo chilo una più dell'altra, ma questa banalizzazione ci può stare se uno non fa un ragionamento puntuale sul singolo aspetto, se invece si parla del singolo aspetto, tipo il peso della bici, oppure la scelta delle ruote, sono esattamente queste le informazioni oggettive sulle quali uno deve basarsi per la scelta, oltre ovviamente alle proprie preferenze estetiche personali
dopodiché nessuno mette in dubbio che uno possa scegliere una ruota meno scorrevole per mille altri motivi, ma non è questo il punto, io ad esempio giro su bici in acciaio ben conscio che non sia la bici più leggera e tanto meno la più efficiente, eppure potrei scommettere che i miei tempi di percorrenza con un'altra bici (ad esempio l'altra che ho) sarebbero identici, ma non per questo direi che le bici sono uguali, che una vale l'altra
Le mie ruote (cuscinetti cult) quando le ho aperte di grasso non ne avevano l'ombra, solo olio per cuscinetti con un minimo di residuo di polvere. Comunque in giro ci sono anche dei grassi fluidi appositi per cuscinetti ceramici, che sono poco più dell'olio. Di sicuro un grasso classico da cuscinetto metallico non solo non ci va, ma è addirittura dannoso.Dovresti fare un esposto ai tecnici Fulcrum perché loro continuano a mettere il grasso.
Dacci un numero secondo te sensato, facciamo che metti sui pedali 300 Watt, secondo te quanti ne consuma un cuscinetto normale e uno in ceramica?
Con quella differenza, vera o presunta, facciamo i conti dell'incremento della prestazione...
Spara un numero che ti sembri sensato...
Dovresti fare un esposto ai tecnici Fulcrum perché loro continuano a mettere il grasso.
Se qualche meccanico ha fatto di testa sua..volendola fare passare per una procedura corretta è un Lestofante!
quando si parla di scorrevolezza bisognerebbe portare dei dati altrimenti si parla di sensazioni e le sensazioni sono e restano belle finchè non si confrontano col cronometro,Comunque...
Come Vi parte l'embolo appena si parla di scorrevolezza...
I dischi e i rim si devono proprio levare.
E sempre comunque..
Nei cuscinetti Cult Ci va l'olio!
Nei cuscinetti Usb ci va il Grasso!
Se qualche meccanico ha fatto di testa sua..volendola fare passare per una procedura corretta è un Lestofante!
quando si parla di scorrevolezza bisognerebbe portare dei dati
come ti ho già detto i dati relativi alla scorrevolezza (quindi non al vantaggio che ne deriva) si possono portare in maniera abbastanza semplice
- si applica una forza (momento torcente) di un certo valore espresso in Nm
- si misura col cronometro quanto gira la ruota
- stop
applichi il procedimento alla ruota X e alla Y, quindi se la ruota X gira 60 secondi e la ruota Y gira 40 secondi, significa che la ruota X è più scorrevole del 50% della ruota Y
se questo non ti basta diventa un problema tuo, il test sarebbe finito, se hai la pretesa di trasformare tutto ciò in secondi per capire quanto un ciclista ne trae vantaggio o svantaggio, prenditi un libro di Fisica I e lo fai in pochi passi, per quanto mi riguarda quando scelgo una ruota mi basta anche molto meno
Come ho scritto nell'ultimo intervento qui sopra, i numeri se si vogliono mettere si possono mettere, ma dal mio punto di vista ha senso metterli limitandosi al confronto dei sistemi meccanici, quindi nel caso delle ruote alla misurazione della scorrevolezza (o altro parametro, mica è l'unico).Queste sono considerazioni teoricamente ragionevoli ma di nessun valore se non ci metti dei numeri.
Stai parlando di 0.1 watt, 1 watt, 10 watt guadagnati?, ovviamente con ciclista in sella, non sul cavalletto.
Facci capire che entità di potenza ritieni di guadagnare, di un numero a cui tu credi... indipendentemente che sia giusto o inverosimile, scrivilo il numero che hai in testa così inquadriamo meglio il tuo punto di vista.
A me interessa valutare se una ruota è più o meno scorrevole di un'altra, e per fare questo il sistema esiste ed è misurabile facilmente; invece non mi interessa valutare quanto vantaggio mi arreca la sua maggiore scorrevolezza, perché il mio problema è solo la scelta di un componente o di un altro in base alle sue caratteristiche e al prezzo, sono questi i parametri che valuto.
continui a dire che è misurabile ma non dai nessun numero,
fare girare a vuoto una ruota non ha nessun costrutto
nessun laboratorio fa questo test, perchè i test si fanno in laboratorio non sul cavalletto di un meccanico,
non ti interessa sapere che vantaggio ti da una ruota più scorrevole
ma vuoi la ruota più scorrevole,
c'è qualquadra che non cosa, (cit luca giurato)
perché io non sono un laboratorio test
questo lo dici tu, ma non dai nulla a supporto, fino a prova contraria invece se una ruota gira meglio a vuoto gira meglio anche sotto carico, sta a te dimostrare che non è vero, eventualmente
un test si può fare ovunque, i dati saranno attendibili in base alla strumentazione e alla procedura di testing
esatto
no, non hai letto bene tutto, io scelgo quella che più mi soddisfa (scorrevolezza, rumorosità, rigidità, ecc...) e che ha un prezzo che mi sta bene
scorrevolezza
rumorosità
rigidità
prezzo
sono tutti valori misurabili, il metodo di misurazione ognuno può sceglierselo in base alle proprie esigenze, mica devo imporlo io a te o viceversa
solo per chi fa finta di non capire
ma quali sensazioni, se impongo la stessa forza a due ruote e una gira 20sec più dell'altra è una senzazione?quindi parli di sensazioni, la scorrevolezza a sensazione è = 0,
come fai a dire che imponi la stessa forza se non hai niente per misurarla? poi basta togliere il grasso ai cuscinetti e mettere un velo d'olio che li faccio girare all'infinito, ma senza me sopra che spingo sui pedali non ha nessun significato, una ruota deve scorrere sotto carico non a vuoto,ma quali sensazioni, se impongo la stessa forza a due ruote e una gira 20sec più dell'altra è una senzazione?
come fai a dire che imponi la stessa forza se non hai niente per misurarla?
basta togliere il grasso ai cuscinetti e mettere un velo d'olio che li faccio girare all'infinito,
ma senza me sopra che spingo sui pedali non ha nessun significato, una ruota deve scorrere sotto carico non a vuoto,
comunque te lo ripeto per l'ultima volta, l'importante è esserne convinti, si pedala meglio,
a me basta sapere che una ruota gira meglio di un'altra e sono contento così
eh lo so che lo dicevi, ma non è così, perché per verificare se una ruota gira meglio non serve esserne convinti, basta misurare, invece per sapere quanto vantaggio ne trai forse un po' di convinzione ci vuolecome dicevo, basta esserne convinti e si pedala contenti,
auguri,
hai ragione,eh lo so che lo dicevi, ma non è così, perché per verificare se una ruota gira meglio non serve esserne convinti, basta misurare, invece per sapere quanto vantaggio ne trai forse un po' di convinzione ci vuole