È arrivata l'ora del freno a disco? ( abbiamo bisogno di frenare di più?)

È necessario avere freni a disco in bicicletta??

  • Si

    Voti: 70 20,3%
  • No

    Voti: 201 58,3%
  • Dipende

    Voti: 74 21,4%

  • Votanti
    345

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
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BMC slr01 TREK Madone
Fortunato te... Il mio collega con cui andiamo spesso in bici ha pure degli XTR e il zing-zing-zing invece se lo porta in giro 1 volta su 2. E la cosa scocciante, è che bisogna fermarsi spesso da qualche meccanico, perchè li faccia controllare. Una comodità che non ti dico.... :mrgreen:
Ho i freni a disco da....2005 ne ho cambiati....3 o 4 i primi forse davano noia con la regolazione e con il zingzing che dii, ma oggi con i sistemi di regolazione e di distanza delle pasticche questi rumori fastidi o problemi di regoalzione sono antichi antichissimi ricordi.

E dire che io ho dei freni non al top, e ne sono contentissimo, ho provato un paio di Formula R1 praticamente perfetti mi spingo a dire che fernano con il pensiero x qaunto siano pronti e affidabili.

E guarda che io no sono un fautore al 100% dei frenia disco sulle Bdc anzi per me i problemi di surriscaldamente ovranno esserre risolti perche x esistono.
 

-GURU OIRO-

Pedivella
17 Novembre 2007
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Rewel CSL
... ma oggi con i sistemi di regolazione e di distanza delle pasticche questi rumori fastidi o problemi di regoalzione sono antichi antichissimi ricordi.

.....
Per te saranno "problemi antichi", ma come ti spieghi i vari post "moderni" riguardanti problemi coi dischi???

Un esempio, apro a caso light-bikes.it e nelle prime 3 pagine della sezione officina, in ogni pagina, trovo un post in tema...

pag 1) problema pistoncini Freni Avid CR [URL]http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=29992.0
[/URL]
pag 2) avid ultimate da buttare ? [URL]http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=29740.0
[/URL]
pag 3) freni formula [URL]http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=29826.0[/URL]

Chissà come sarà ... ;nonzo%
 
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sepica

Ammiraglia
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Per te saranno "problemi antichi", ma come ti spieghi i vari post "moderni" riguardanti problemi coi dischi???

Un esempio, apro a caso light-bikes.it e nelle prime 3 pagine della sezione officina, in ogni pagina, trovo un post in tema...

pag 1) problema pistoncini Freni Avid CR [URL]http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=29992.0
[/URL]
pag 2) avid ultimate da buttare ? [URL]http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=29740.0
[/URL]
pag 3) freni formula [URL]http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=29826.0[/URL]

Chissà come sarà ... ;nonzo%

dico che sei un rosicone, che ti metti alla ricerca di problemi che tutte le meccaniche in genere hanno, nessun sistema sia di freni che di boeing 787 o airbus che sia non presenta difetti, e aver trovato 3 sistemi con dei "problemi" su milioni di impianti venduti ...devo dir che fa proprio statistica.. cmq nessuno dei problemi fa zing zing... addio...
 

Entitaterrestre

Novellino
2 Settembre 2012
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Citazione:
Originalmente inviato da sepica
dico che sei un rosicone, ...

Una risposta che si commenta da sola. Non aggiungo altro a chi fa commenti simili ad una persona che manco conosce. Punto.
__________________
Chi vuole trovare motivi (e anche provocazioni) per chiudere la questione dischi si, dischi no, ne trova a quintali. Freni con problemi, ma certo verissimo (vedi gli Avid Three che avevo sull'altra MTB). Ma quando trovi che esistono quelli che non ne hanno, beh allora uno cosa fà? Deve continuare a sostenere ciò che l'esperienza sul campo dimostra non essere vero?
Personalmente dovessi cambiare la mia vecchia bdc, e il buon Dio mi apparisse in sogno a garantirmi il piacere che ho con gli Shimano XT, monterei i dischi piuttosto che un gruppo elettrico. Giuro!
 
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Capitanvale

Novellino
23 Agosto 2012
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23
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Posso dire la mia? Non so se possa essere una cavolata ma io la vedrei cosi: far funzionare un impianto tradizionale con un attuatore idraulico. Cioè eliminare il cavetto in acciaio e mettere un "pistone" idraulico a serrare i pattini...
Ho detto quella delle 22:30???
 

Entitaterrestre

Novellino
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Chi vuole trovare motivi (e anche provocazioni) per chiudere la questione dischi si, dischi no, ne trova a quintali....
Non sono proprio l'ultimo arrivato e non sto chiudendo nessuna "questione dischi sì/no". Ma sto solo appuntando una serie di problematiche che i dischi possono potenzialmente avere.
Che poi ci siano impianti disco che funzionino a meraviglia e fuori discussione.
Ma affermare che "tutti gli impianti a dischi vadano a meraviglia e tutti i restanti fanno schifo", per me è superficiale e a dir poco scorretto.

Se non tolleri le opinioni (motivate) diverse dalla tua, non è un mio problema.
 

Entitaterrestre

Novellino
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Non sono proprio l'ultimo arrivato e non sto chiudendo nessuna "questione dischi sì/no". Ma sto solo appuntando una serie di problematiche che i dischi possono potenzialmente avere.
Che poi ci siano impianti disco che funzionino a meraviglia e fuori discussione.
Ma affermare che "tutti gli impianti a dischi vadano a meraviglia e tutti i restanti fanno schifo", per me è superficiale e a dir poco scorretto.

Se non tolleri le opinioni (motivate) diverse dalla tua, non è un mio problema.
Ma affermare che "tutti gli impianti a dischi vadano a meraviglia e tutti i restanti fanno schifo", per me è superficiale e a dir poco scorretto.

Di grazia, chi l'ha detto Io? Non mi risulta!

Se non tolleri le opinioni (motivate) diverse dalla tua, non è un mio problema
Mi sembra che ti stai surriscaldando (come qualche disco).
Io non tollero? Che cosa? Che tu te ne vada in giro con tuoi freni e non con i dischi? Non essere così autoreferenziale, per me puoi andare in giro anche senza sella.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
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BMC slr01 TREK Madone
Non sono proprio l'ultimo arrivato e non sto chiudendo nessuna "questione dischi sì/no". Ma sto solo appuntando una serie di problematiche che i dischi possono potenzialmente avere.
Che poi ci siano impianti disco che funzionino a meraviglia e fuori discussione.
Ma affermare che "tutti gli impianti a dischi vadano a meraviglia e tutti i restanti fanno schifo", per me è superficiale e a dir poco scorretto.

Se non tolleri le opinioni (motivate) diverse dalla tua, non è un mio problema.

il rosicone è diventato di botto possibilista e aperto a nuove tecnologie :-x fino a 3 4 risposte fa , x lui esistono solo freni che fanno zigzig
 

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
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Specialized Roubaix & Pepiniello
Ieri gita a Prato Nevoso (CN), arrivati in cima, discesa e pianura con pioggia a tratti battente, per 2h 30', con queste situazioni climatiche non c'è dubbio: "è arrivata l'ora (anzi le 2,30 ore) del freno a disco".
 

Lynx

Apprendista Scalatore
28 Giugno 2008
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Wilier zero9
Preferisco il sistema classico: a me basta e avanza.
Trovo, comunque, interessante l'accoppiata freni a disco, cerchi in carbonio; in particolare per strade bagnate.
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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Bianchi Specialissima CV
Ieri gita a Prato Nevoso (CN), arrivati in cima, discesa e pianura con pioggia a tratti battente, per 2h 30', con queste situazioni climatiche non c'è dubbio: "è arrivata l'ora (anzi le 2,30 ore) del freno a disco".

si, niente da dire su questo, però... io che li ho non vedo la reale esigenza, forse perché le bici disc non hanno ancora raggiunto rigidità assolute a causa del carro posteriore più lungo??

non so, sarei curioso di provare Focus Izalco max disc o Cannondale Caad12 disco-o

cavolo, ho appena visto il prezzo della Cannondale Caad12 disc Ultegra, rimango basito.
2299 euro di listino, sinceramente immagino che con un 2000 euro ce la si porta a casa.
Oltretutto per chi come me ha già le ruote pronte super leggere.....
 

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
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Specialized Roubaix & Pepiniello
... forse perché le bici disc non hanno ancora raggiunto rigidità assolute a causa del carro posteriore più lungo??...

Questo non sarebbe certo un problema per me, che ho un Roubaix, quindi cerco il comfort, come prima qualità nella BdC.
Mi preoccupano un poco di più: la manutenzione, il temutissimo rumorino "zing-zing", il controllo della frenata al posteriore e più per sfizio che per convinzione il peso.
 

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
32
Torino
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una specye di bici asfaltata
Questo non sarebbe certo un problema per me, che ho un Roubaix, quindi cerco il comfort, come prima qualità nella BdC.
Mi preoccupano un poco di più: la manutenzione, il temutissimo rumorino "zing-zing", il controllo della frenata al posteriore e più per sfizio che per convinzione il peso.

A me fa paura e molta uno che caschi davanti a me con la ruota che gira e il disco bollente, se lui si taglia/ustiona, mi spiace ma la scelta l'ha fatta lui, se mi taglio/ustiono io, per la scelta che ha fatto lui....
Per fortuna non sono per nulla aerodinamici e credo (spero proprio) non vengano utilizzati per gare in circuito, comunque anche in una discesa in una granfondo, non c'è da stare allegri...
 

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
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una specye di bici asfaltata
P.S. comunque a parte la frenata col bagnato (cerchi full carbon), non vedo praticamente vantaggi.
Oltre a tutto si pensava di poter in parte compensare il maggior peso, limando sul cerchio, ma si è visto che per aspetti di distribuzione delle forze in frenata, i cerchi (naturalmente parlo di carbonio) anzi, vanno eventualmente rinforzati. ;nonzo%

P.P.S. se devo essere del tutto sincero, spero proprio che non li omologhino.
 

sepica

Ammiraglia
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A me fa paura e molta uno che caschi davanti a me con la ruota che gira e il disco bollente, se lui si taglia/ustiona, mi spiace ma la scelta l'ha fatta lui, se mi taglio/ustiono io, per la scelta che ha fatto lui....
Per fortuna non sono per nulla aerodinamici e credo (spero proprio) non vengano utilizzati per gare in circuito, comunque anche in una discesa in una granfondo, non c'è da stare allegri...

P.S. comunque a parte la frenata col bagnato (cerchi full carbon), non vedo praticamente vantaggi.
Oltre a tutto si pensava di poter in parte compensare il maggior peso, limando sul cerchio, ma si è visto che per aspetti di distribuzione delle forze in frenata, i cerchi (naturalmente parlo di carbonio) anzi, vanno eventualmente rinforzati. ;nonzo%

P.P.S. se devo essere del tutto sincero, spero proprio che non li omologhino.
a mio aviso hai solo dei pregiudizi insensati , disco rovente che ti tagli, forse hai visto troppi carton animati o-o _(scherzo, non te la prendere )