1 domanda...1 risposta al giorno

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Ho fato parecchi km ma la maggiorparte ad inseguire un mio amico piu forte di me.
Molta salita poca pianura ...questo a portato ad andare molto spesso e x parecchio tempo fuori soglia, fuori da ogni limite sia di cuore che di tempo che di fiatoe gambe.
questo poi portava ad aspettare gli altri del gruppo, e sostanzialmente le uscite erano sempre le stesse salite lunghe toste a "tutta" e poi recupero super passivo...
1)Secondo te è stato cmq allenante? 2)Aver sollecitato oltre modo il mio limite senza dei precisi programmi, porta cmq dei benefici ?

Devo dire che ho raggiunto dei picchi inaspettati, 3)ma forse è meglio che torni a fare un po di sana pianura a ritmi piu umani ?

1) se ci sono stati dei miglioramenti oggettivi è allenante
2) sollecitare oltre modo significa senza recuperare tra gli allenamenti? se affermativo...non è allenante, se la risposta è negativa, questo è alla base di ogni stimolo di carico
3) pianura o salita è un obiettivo che devi aver determinato tu in base eventualmente a tuoi (personali) target di miglioramento

questi super atleti hanno margini enormi ...
non sarebbero dove sono (stati), molte volte però vi sono soggetti che non sanno di avere certe qualità "innate", ma ancora maggiore è il numero di chi non accetta di non averne.
 
Ultima modifica:

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
1) la genetica non mente, altrimenti non sarebbe mai diventato un prof di quel livello (altro esempio: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/m/pubmed/22868823/ )
2) a 40 anni è ancora un atleta relativamente giovane + non ha passato 20 anni in fabbrica o in un ufficio, ha pedalato tutta una vita = sa fare quello che il 90% degli amatori non sa fare cioè gareggiare e saper gestire le proprie (più o meno elevate) capacità
3) 4000Km, possono essere pochi o sufficienti dipende sempre da come si percorrono. Potrebbe sicuramente averne percorsi di più ma il significato non cambia
4) 2/3h max, vedi sopra + http://www.massarob.info/2013/04/perche-lintensita-e-piu-importante.html

= genetica, come più volte detto, è la discriminante per un atleta nel diventare di vertice, la differenza poi intra amatori è più varia ma ad un livello inferiore rispetto al livello intra elite (massimo livello, minime differenze percentuali tra l'essere "dentro o fuori"), dove gli atleti sono selezionati per natura e poi affinati per allenamento.

= un prof con talento e con eccezionali capacità aerobiche (che il 99,9n % della popolazione non possiede) parte da un livello superiore di performance potenziale... e il paragone non può reggere.

Ti faccio una domanda "tecnica": i carichi di lavoro del "passato" a cui "si e' potuto sottoporre" questo corridore gli hanno dato una base ed un margine ancora oggi incolmabile per gli "umani" mortali.......???
Il mio modesto pensiero e' si.......e sono curioso di vedere l'attuale generazione di pro quando semttera' se avra' ancora da pensionati vattaggi cosi' strabilianti......
Spero di no.
Ciao e scusami.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
1) se ci sono stati dei miglioramenti oggettivi è allenante
2) sollecitare oltre modo significa senza recuperare tra gli allenamenti? se affermativo...non è allenante, se la risposta è negativa, questo è alla base di ogni stimolo di carico
3) pianura o salita è un obiettivo che devi aver determinato tu in base eventualmente a tuoi (personali) target di miglioramento


non sarebbero dove sono (stati), molte volte però vi sono soggetti che non sanno di avere certe qualità "innate", ma ancora maggiore è il numero di chi non accetta di non averne.
il recupero almeno di una giornata c'e' stato, il mio dubbio è se fare salite da 8 10 km a "tutta" (oltre soglia) e poi recuperare "seduto al bar" x 2 5 min sia allenante o....(?)
Ero abituato a ritmi magari piu blandi ma alla fine della salita si tira si il fiato ma cercando cmq di pedlare...

Io la pianura la cerco per un cmq variare le mie uscite e cmq sempre dopo una uscita di salita tosta.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
margine sulla prestazione non penso, certi effetti sono a breve (brevissima) durata perchè estensione artificiale dell'effetto non raggiungibile fisiologicamente= cessato lo stimolo l'organismo cerca, nel possibile, di rientrare in uno stato di omeostasi (=a volte non ci riesce, es soggetti che hanno fatto uso massiccio di EPO che non riescono a ristabilire la produzione endogena e crollo nel valore dell'ematrocrito).

Altro discorso sugli effetti collaterali su base statistica rilevante, a medio e lungo termine (=non pochi anni) di certe pratiche ma anche in questo caso entra in campo la genetica, es. ci sono soggetti che per stile di vita e/o condizioni lavorative sono esposti ad agenti "nocivi" che vivono serenamente fino a 90 anni ma anche l'esatto opposto.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
perchè il recupero è l'elemento fondante del carico di allenamento, dalla singola seduta,al microciclo al mesociclo (negli esempi di seguito 1/2 mesociclo e 1 mesociclo).
en8e.jpg

Nella singola seduta la strutturazione del carico specifico (densità) dev'essere adeguata a principi di progressività, ripetibilità e massima ottimizzazione dal carico. Per l'atleta x può essere fattibile e sostenibile eseguire tempo totale T ripetute con y recupero, ma y recupero può non essere sufficiente per l'atleta y per ottenere un medesimo carico totale T
 

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
margine sulla prestazione non penso, certi effetti sono a breve (brevissima) durata perchè estensione artificiale dell'effetto non raggiungibile fisiologicamente= cessato lo stimolo l'organismo cerca, nel possibile, di rientrare in uno stato di omeostasi (=a volte non ci riesce, es soggetti che hanno fatto uso massiccio di EPO che non riescono a ristabilire la produzione endogena e crollo nel valore dell'ematrocrito).

Altro discorso sugli effetti collaterali su base statistica rilevante, a medio e lungo termine (=non pochi anni) di certe pratiche ma anche in questo caso entra in campo la genetica, es. ci sono soggetti che per stile di vita e/o condizioni lavorative sono esposti ad agenti "nocivi" che vivono serenamente fino a 90 anni ma anche l'esatto opposto.

Grazie
o-o
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
perchè il recupero è l'elemento fondante del carico di allenamento, dalla singola seduta,al microciclo al mesociclo (negli esempi di seguito 1/2 mesociclo e 1 mesociclo).
en8e.jpg

Nella singola seduta la strutturazione del carico specifico (densità) dev'essere adeguata a principi di progressività, ripetibilità e massima ottimizzazione dal carico. Per l'atleta x può essere fattibile e sostenibile eseguire tempo totale T ripetute con y recupero, ma y recupero può non essere sufficiente per l'atleta y per ottenere un medesimo carico totale T
il "solito" discorso della supercompensazione o delle 2sett di carico e una di scarico ??


(Io quella di scarico non riesco proprio a farla totalmente di solito ...mi prudono troppo le gambe "devo da spigne" )
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
non ci sono regole "fisse", chi sostiene le 2 settimane di carico+1 di scarico o copia materiale già copiato e ricopiato o non sa fare/strutturare altro...
Un allenamento ben strutturato e non stagnante prevede periodi (non necessariamente settimana/e) di scarico altrimenti non si raggiunge la possibilità di incrementare il carico allenante.
Questa non conoscenza di elementi basici, purtroppo, spinge gli atleti a cercare recuperi per altre vie, molto spesso senza cognizione di causa...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
non ci sono regole "fisse", chi sostiene le 2 settimane di carico+1 di scarico o copia materiale già copiato e ricopiato o non sa fare/strutturare altro...
Un allenamento ben strutturato e non stagnante prevede periodi (non necessariamente settimana/e) di scarico altrimenti non si raggiunge la possibilità di incrementare il carico allenante.
Questa non conoscenza di elementi basici, purtroppo, spinge gli atleti a cercare recuperi per altre vie, molto spesso senza cognizione di causa...
si certo (infatti ho messo tra """ il solito), e ovviamente giustamente la determinazione di tale programmazione non si puo determinare a spanne ma fa parte del tuo lavoro :mrgreen: o-o
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.906
124
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
non sarebbero dove sono (stati), molte volte però vi sono soggetti che non sanno di avere certe qualità "innate", ma ancora maggiore è il numero di chi non accetta di non averne.


Innanzitutto complimenti per questa grande verità!

E visto che oggi nessuno ha posto quesiti lo faccio io.Domanda che riguarda "l'alimento" caffè.Tra le righe ma neanche troppo mi pare che nell'ultimo anno* venga considerato non dico dannoso ma quasi... Ti chiedo lumi su sta cosa.
Grazie.
Andrea


*esempio da bar,Zeman lo tolse nella dieta del ritiro
 

Iceman

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2008
1.407
55
Camelot
Visita sito
Bici
Legend IL RE, Scott SCALE
Io invece chiedo lumi sulla donazione di sangue. Come ci si deve comportare in allenamento nei giorni successivi la donazione?
Sul foglio in ospedale consigliano di non svolgere attività fisica pesante nelle 24 ore successive alla donazione... Ok! Ma nei giorni immediatamente successivi quali effetti/controindicazioni si possono riscontrare?
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
E visto che oggi nessuno ha posto quesiti lo faccio io.Domanda che riguarda "l'alimento" caffè.Tra le righe ma neanche troppo mi pare che nell'ultimo anno* venga considerato non dico dannoso ma quasi... Ti chiedo lumi su sta cosa.
Grazie.
Andrea


*esempio da bar,Zeman lo tolse nella dieta del ritiro

le proprietà ergogeniche ma soprattutto l'efficienza (e le quantità effettivamente utili e non dannose) della caffeina sono tema di lunghi articoli e numerose ricerche, 2 esempi:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17146324
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18562777

le conclusioni quasi unanimemente accettate sono che una bassa/ridotta quantità (vd primmo link di seguito) è propedeutica ad un positivo effetto ergogenico, un'eccesso provoca l'esatto opposto
http://www.ausport.gov.au/ais/nutri...ment_fact_sheets/group_a_supplements/caffeine
http://www.nutritionstrategies.com.au/caffeine-ergogenic-aid-for-endurance-performance/
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Io invece chiedo lumi sulla donazione di sangue. Come ci si deve comportare in allenamento nei giorni successivi la donazione?
Sul foglio in ospedale consigliano di non svolgere attività fisica pesante nelle 24 ore successive alla donazione... Ok! Ma nei giorni immediatamente successivi quali effetti/controindicazioni si possono riscontrare?


http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1113/expphysiol.2005.032805/full
http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/0002870395900853

oltre al mantenere le indicazioni di inattività nelle 24h studi (vd 2 link precedenti) e mia esperienza con atleti suggeriscono un approccio di carico ridotto, non necessariamente solo blando ma ridimensionato nelle attività/lavori massimali (aerobici e non), nei 5-7 gg post donazione.
 

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
roberto,

due cose, la prima quando sarà possibile prenotare la tua preparazione per la stagione 2014 (tuo sito non è ancora ggiornato) e la seconda
volevo chiederti un opinione ho il PTmontato sul muletto che uso solo sui rulli e volevo, per un corretto allenamento, acquistare un power meter da montare su bici con cui esco e gareggio che pero monta la guarnitura cannondale SISL2 quella che è fusa in un unicoblocco, quale power meter economico mi consigli? avevo pensate a stages ma mi sembra non è ancora in commercio in europa. Power2max e quark non si possono montare su questa guarnitura e il PT non lo voglio (ho ruote zipp) mi resta Garmin Vector?
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
- pacchetti 2013= pacchetti 2014 fino a eventuali modifiche (non pianificate per ora) pacchetto Mortirolo ancora a non disponibile, per ora
- situazione misuratore: o resti con il PT o cambi intera guarnitura e prendi power2max al momento è la soluzione più economica, sicuramente uno tra i tanti modelli che offrono è compatibile
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
roberto,

due cose, la prima quando sarà possibile prenotare la tua preparazione per la stagione 2014 (tuo sito non è ancora ggiornato) e la seconda
volevo chiederti un opinione ho il PTmontato sul muletto che uso solo sui rulli e volevo, per un corretto allenamento, acquistare un power meter da montare su bici con cui esco e gareggio che pero monta la guarnitura cannondale SISL2 quella che è fusa in un unicoblocco, quale power meter economico mi consigli? avevo pensate a stages ma mi sembra non è ancora in commercio in europa. Power2max e quark non si possono montare su questa guarnitura e il PT non lo voglio (ho ruote zipp) mi resta Garmin Vector?

Il p2m che fanno adesso,mi pare in vendita da febbraio ma prenotabile gia a ottobre,il type-s,avra un modello per guarnituraSISL2
 
31 Luglio 2011
229
34
Torino
Visita sito
Bici
Scott Foil
Ehi rob che mi dici dell'integrazione con Bcaa? che cosa ne pensi
? ci sono molti pareri discordi.
da chi dice che in allenamenti lunghi e intensi tamponino il catabolismo...e altri che dicono che il loro apporto pre in realtà non serve..
grazie in anticipo per la disponibilità'
e' sempre un piacere avere un 'professionista' così disponibile
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
parto da questi 2 studi a riguardo, sottolineo le conclusioni:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/15173434
BCAA supplementation before and after exercise has beneficial effects for decreasing exercise-induced muscle damage and promoting muscle-protein synthesis; this suggests the possibility that BCAAs are a useful supplement in relation to exercise and sports.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/10410846
In general, physically active individuals are advised to obtain necessary amino acids through consumption of natural, high-quality protein foods.

Quindi?
- l'integrazione è un processo che, se necessario (in molti casi non lo è è puro effetto placebo) è appunto un'integrazione a qualcosa che manca nella propria dieta, sia per scelta che per altre motivazioni
- l'integrazione per un atleta amatoriale che ha una alimentazione normale (che non salta pasti e che ha un apporto calorico e di macro/micro nutrienti sufficienti a coprire le necessità quotidiane) non è quasi mai necessaria se non in casi particolari e sorretti da prove oggettive (non da tentativi), es atleti che hanno un monte ore settimanale nettamente superiore alla norma MA che non coprono i fabbisogni energetici dati dall'allenamento E dalle altre attività quotidiane
- ritengo che l'uso del prodotto specifico menzionato, posti i punti sopra come premessa, sia da limitare in quei casi in cui per esempio si ha una deplezione delle scorte glicogene in allenamento e quindi si hanno EFFETTIVAMENTE dei primordi di catabolismo. In tutte le altre situazioni attenersi alle quote di macronutrienti per propria attività/età/sesso è sufficiente (es proteine).
Il recupero , per esempio, non passa dall'ingestione indiscriminata/fatta per moda di INTEGRATORI, ma da una corretta routine post allenamento, sana e corretta alimentazione (quanto gli integratori siano sani spesso è un bel dilemma + non è da sottostimare la possibile differenza sostanziale tra elemento integrato e suo corrispettivo "naturale") e adeguato riposo.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.