- un numero "fisso" di km non è un particolare indicatore di volume svolto perchè non indica la qualità di quanto percorso
- è opportuno fissare degli obiettivi FATTIBILI e progressivamente incrementali: 65Km possono essere la prima tappa, ma ripetere sempre (o ciclicamente in maniera fissa) una determinata distanza e/o tempo non porta ad apprezzabili miglioramenti, se non quelli dal momento iniziale poi avviene fisiologicamente un appiattimento del tasso di miglioramento e a parità di miglioramento su parametro x rispetto a precedente riscontro è necessario un volume/intensità di carico esponenzialmente superiore
- sono solo pochi mesi che pedalate, affrontate il tutto con calma, progressione e soprattutto VARIABILITA': 1400km, 65 km ecc ecc possono essere solo dei riferimenti "obiettivo" ma non necessariamente (anzi mai) dei riferimenti da svolgere in modo fisso e ripetitivo. Le salite sono un problema? se le evitate lo saranno sempre di più, insistete e vivete questi prox mesi di "iniziazione" cercano percorsi, distanze e intensità differenziate; queste ultime non eccessivamente elevate, non conoscendo ancora i vostri limiti, ma altrettanto inutile sarebbe fissarsi solo su andature blande e non allenanti (se non appunto solo per il passaggio da momento iniziale a crescita -inizialmente- semplice).
- è opportuno fissare degli obiettivi FATTIBILI e progressivamente incrementali: 65Km possono essere la prima tappa, ma ripetere sempre (o ciclicamente in maniera fissa) una determinata distanza e/o tempo non porta ad apprezzabili miglioramenti, se non quelli dal momento iniziale poi avviene fisiologicamente un appiattimento del tasso di miglioramento e a parità di miglioramento su parametro x rispetto a precedente riscontro è necessario un volume/intensità di carico esponenzialmente superiore
- sono solo pochi mesi che pedalate, affrontate il tutto con calma, progressione e soprattutto VARIABILITA': 1400km, 65 km ecc ecc possono essere solo dei riferimenti "obiettivo" ma non necessariamente (anzi mai) dei riferimenti da svolgere in modo fisso e ripetitivo. Le salite sono un problema? se le evitate lo saranno sempre di più, insistete e vivete questi prox mesi di "iniziazione" cercano percorsi, distanze e intensità differenziate; queste ultime non eccessivamente elevate, non conoscendo ancora i vostri limiti, ma altrettanto inutile sarebbe fissarsi solo su andature blande e non allenanti (se non appunto solo per il passaggio da momento iniziale a crescita -inizialmente- semplice).

