1 domanda...1 risposta al giorno

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6

letto, grazie!

per "moderatamente" intendevo tale da essere appena appena "brilli" ma non ubriachi...per me potrebbero essere un paio di gin lemon oppure 3-4 bicchieri di spumante (non ridete..sono quasi astemio ormai)

Comunque negli articoli allegati si parla di prestazione fatte con alcool nel sangue oppure di consumo continuativo di alcool, ho l'impressione che non si consideri il consumo sporadico. In effetti è più volte segnalato come gli studi sarebbero da approfondire ulteriormente.

Nel dubbio mi terrò astemio che mi sembra la miglior cosa.
 

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.650
87
Visita sito
letto, grazie!

per "moderatamente" intendevo tale da essere appena appena "brilli" ma non ubriachi...per me potrebbero essere un paio di gin lemon oppure 3-4 bicchieri di spumante (non ridete..sono quasi astemio ormai)

Comunque negli articoli allegati si parla di prestazione fatte con alcool nel sangue oppure di consumo continuativo di alcool, ho l'impressione che non si consideri il consumo sporadico. In effetti è più volte segnalato come gli studi sarebbero da approfondire ulteriormente.

Nel dubbio mi terrò astemio che mi sembra la miglior cosa.

a mio avviso una serata ogni tanto "brilli" problemi non crea...logico non deve diventare un abituè ma se spece è lontano dalle gare non ci vedo niente di male! personalmente delle volte dopo qualche birra la sera, la mattina successiva ho avuto alcune delle migliori sensazioni! ma io sono fatto male!o-o
 

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
se non hai velleità agonistiche e le finalità sono di raggiungere un determinato stato di benessere, il ragionamento può reggere.
Altrimenti "allenarsi ad andar piano..rende migliori...ad andar piano". Così come "il corpo deve abituarsi agli sforzi a frequenze medio basse", lo stesso accade per gli adattamenti ad alte intensità, in particolare se poi l'atleta non gareggia 1 (o addirittura 2) volte a settimana...
A tema: http://www.massarob.info/2012/07/il-curioso-casodellatleta-m2.html

Grazie
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
ciao roberto qui esprimi il tuo parere sul cyclo ops power cal [url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=3174645&postcount=8[/URL]

supponendo di avere solo questo strumento per misurare la potenza lo consiglieresti per seguire gli allenamenti o tanto vale usare solo la fascia cardio?

quanto già espresso in quella discussione ma sintetizzando.

POWERCAL NON
- può sostituirsi ad un misuratore di potenza, troppi i limiti per un valore desunto da FC
- ha valori spesso ripetibili, poichè variabilità FC porta inevitabilmente a variabilità FC
- è attendibile su tratti in cui il valore di fc tende a stabilizzarsi per lunghi tratti (sottostima)
- è attendibile nei valori di picco spesso sovrastimati al contrario di quanto sopra per quanto concerne lunghi tratti a intensità costante.

POWERCAL PUO'
- essere un valido strumento per chi già possiede un misuratore ma in situazioni particolari (non utilizzo propria bici, utilizzo bici senza misuratore*, ecc ecc) vuole avere un riferimento che in sé, nell'immediatezza spesso può dare valori attendibili ma in altri casi no. Quando? Dipende spesso da quanto l'atleta si avvicina al valore impostato di default nell'algoritmo di calcolo fc>potenza. Cycleops ha più volte espresso che l'utente è un atleta "medio" dalle "medie" performance.
- può dare un risconto utile sui metrics generali ma non puntuali dell'uscita (IF, TSS a conclusione allenamento). Questo però è raggiungibile anche per altre vie (es GPS2POWER, plugin per SportTracks)

Personalmente uso questa fascia per le uscite ciclocross, MTB e/o altra attività, in quest'ultimo caso solo per una curiosità sul raffronto fc/potenza stimata senza archiviare il dato TSS.
 

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
se non hai velleità agonistiche e le finalità sono di raggiungere un determinato stato di benessere, il ragionamento può reggere.
Altrimenti "allenarsi ad andar piano..rende migliori...ad andar piano". Così come "il corpo deve abituarsi agli sforzi a frequenze medio basse", lo stesso accade per gli adattamenti ad alte intensità, in particolare se poi l'atleta non gareggia 1 (o addirittura 2) volte a settimana...
A tema: http://www.massarob.info/2012/07/il-curioso-casodellatleta-m2.html

Scusa Roberto, un uscita in mtb di 2 ore e 15 m dove si è mantenuta una fc z3 per il 70%, z4 per il 20% resto z2 DEVO identificarla come "intensa" abbastanza o molto? Nel senso che di normale allenamento per una o due volte a settimana? O se condotta per più di due volte, considerando anche due lunghi da 3 ore in più a settimana, porterebbe ad affaticamento?
Spero di essere stato chiaro. ...
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Media intensità ripetibile più volte nell'arco del microciclo. Quanto assimilabile dipende dal proprio livello soggettivo di preparazione, vi sono atleti che tranquillamente possono svolgere un carico del tutto similare o superiore per gg consecutivi e altri...no
 

MatteoL24

Pignone
2 Aprile 2012
200
4
Brescia
Visita sito
Bici
Zaina
- Reputi importante un periodo di allenamento in altura? In termini di tempo, quanti giorni prima bisogna salire in quota e quanti giorni prima bisogna scendere in vista di un'appuntamento "singolo" agonistico importante? e se si tratta di una corsa a tappe, cambia il discorso?

Grazie, come sempre.
Matteo
 

G_trail

Gregario
28 Marzo 2009
630
7
Fasano (BR)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 dura ace mtb Haibike Greed XX
Roberto scusa se dirotto il post sulla biomeccanica ma so che ti piace parlare di analisi dei quadranti ;-)
Dunque l'annosa questione della scelta delle pedivelle.
Con una leva maggiore (pedivella più lunga), a parità di cadenza e potenza espressa, si dovrebbe rilevare maggior velocità e minor forza applicata, e, ovviamente, viceversa con una leva più corta.Il ciclista quindi che predilige l'agilità a discapito della forza, si dovrebbe orientare su una pedivella più lunga? Cosa tende a conservare il ciclista, a parità di potenza,cambiando pedivella? La cadenza o la velocità? Faccio il mio esempio, pedalo agile e soprattutto pedalo agile negli sforzi in z6-7, con un femore di 41-42 cm e cavallo 79.8 sarei tentato di passare da 172.5 a 170 e, supponendo che tenderei a non variare la cadenza, dovrei quindi aumentare la forza applicata, dove temo di essere deficitario.
Cosa consigli a me e tutti quelli che almeno una volta nella vita si sono posti questi dubbi?
 

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
dovendo impostare, in termini di misure (altezza sella, altezza manubrio, distanza sella manubrio e quindi dislivello) una MTB per uno stradista che intenda cimentarsi saltuariamente nella diversa disciplina, quali le linee guida?
Grazie
 
Ultima modifica:

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
- Reputi importante un periodo di allenamento in altura? [---]

in riferimento a che tipologia di atleta (amatore, o non amatore)? le considerazioni sono/posso no essere differenti.

Dunque l'annosa questione della scelta delle pedivelle.
Con una leva maggiore (pedivella più lunga), a parità di cadenza e potenza espressa, si dovrebbe rilevare maggior velocità e minor forza applicata, e, ovviamente, viceversa con una leva più corta.Il ciclista quindi che predilige l'agilità a discapito della forza, si dovrebbe orientare su una pedivella più lunga? Cosa tende a conservare il ciclista, a parità di potenza,cambiando pedivella? La cadenza o la velocità? Faccio il mio esempio, pedalo agile e soprattutto pedalo agile negli sforzi in z6-7, con un femore di 41-42 cm e cavallo 79.8 sarei tentato di passare da 172.5 a 170 e, supponendo che tenderei a non variare la cadenza, dovrei quindi aumentare la forza applicata, dove temo di essere deficitario.
Cosa consigli a me e tutti quelli che almeno una volta nella vita si sono posti questi dubbi?

- tema pedivelle, con cerca trovi link a interessante articolo
- rispondo di seguito ed in ordine ai tuoi quesiti, considerando che comunque una differenza marginale (es. 170->172.5) non crea apprezzabili differenze nella coppia torcente. le tue considerazioni partono da una valutazione non dinamica ma MEDIA di tale valore.
1) a PARITA' di cadenza pedivella più lunga = maggiore circonferenza da percorrere, ampliamento (in negativo) nell'angolo di flessione nel PMS
2) una propria e spesso specifica curva di coppia torcente, in gergo si potrebbe dire "stile" di pedalata anche nel cambio di leva; ciò che spesso succede all'atleta è di cambiare pedivella (o scarpa e/o pedale) e non adeguare la propria posizione alla modifica apportata. I problemi insorgono in atleti tanto meno "flessibili" (es chi possiede solo 1 bicicletta) rispetto ad altri.
3) la tendenza attuale è quella di utilizzare leve piu' CORTE, specie nelle specialità in cui è prevalente la componente aerodinamica perché si può abbassare il baricentro ma soprattutto, e tale principio è valido per tutte le specialità ed è spesso l'aspetto dolente della biomeccanica del ciclista, una leva più corta facilità il passaggio nel punto morto superiore riducendo l'angolo di flessione tra coscia e busto. Motivo per cui molti atleti, non solo a cronometro, tendono a spostarsi in avanti (= per ridurre, inconsciamente, il sovraccarico lombare e ai glutei, per ottenere una posizione più avanzata "sopra" la pedivella).

dovendo impostare, in termini di misure (altezza sella, altezza manubrio, distanza sella manubrio e quindi dislivello) una MTB per uno stradista che intenda cimentarsi saltuariamente nella diversa disciplina, quali le linee guida?

Linea guida: 2 mezzi diversi, per non compromettere la posizione su entrambe...2 posizioni studiate in modo differente visto che i 3 punti di contatto nello spazio sono dislocati differentemente sarebbe inopportuno cercare di trasferire la posizione di un mezzo rispetto ad un altro; unico punto fisso di riferimento l'altezza sella (tenendo ovviamente in considerazione l'angolo piantone, spesso differente) anche se poi spessore scarpa e soprattutto esigenze tecniche (es cx e MTB) richiedono il (ri)posizionamento del baricentro differente rispetto alle specialità su strada. Quindi nessuna trasposizione ma 2 posizioni studiate per 2 (o più ) differenti mezzi e richieste tecniche oltre che biomeccaniche.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
in effetti possiedo 3 bici differenti con 3 assetti differenti (la mia mtb ha pedivelle da 175). quest'anno sulla bdc ho preso pedivelle da 170, priù corte rispetto a quelle da 172.5 e devo dire che mi trovo meglio.ho un cavallo da 80. ho preso pure il telaio una misura in meno del solito. ho abbassato pure la sella e i benefici si notano.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ciao, hai qualche lettura da consigliare e/o tuo personale e sempre gradito commento in riferimento all'incidenza nel caldo afoso sulla potenza esprimibile e sul rapporto BPM/watt?

Ho l'impressione che a parità di watt dai 30-32 gradi in poi (ma soprattutto quando si arriva attorno ai 40) i BPM schizzino parecchio in alto e che mantenere per lungo tempo Z4 diventi parecchio più complesso del normale.

grazie infinite
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6

letto, grazie
non sono sicuro di avere capito tutto tutto (le prime 3 pubblicazioni erano abbastanza complesse) ma diciamo che mi sembra di aver capito che una riduzione della potenza c'è ma non più di un 10% al massimo se si mantiene un corretto livello di idratazione. Pensavo di più.
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Ciao Roberto,

mi sapresti dire approssimativamente quanto si consuma in pianura TOTALE e in assenza di vento TOTALE a 28-30 km/h. Sul web ci sono numeri troppo discordanti e la cosa non mi convince...

Grazieo-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.