1 domanda...1 risposta al giorno

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
risp
Allo scopo di aumentare la potenza è proficuo fare delle ripetute con partenza da fermo in salita?
si
E come è meglio eseguirle? Ad esempo:

10 partenze da fermo da 1' al massimo con recupero di 2 minuti
3 partenze da fermo in progressione per una durata di 4' fino al massimo con recupero di 4 minuti...
dipende dall'obiettivo di miglioramento, anche meno di 30'' se a livello neruomuscolare
fino a 2-3' per lavori in ottica anerobica
Tendenzialmente se il lavoro è sul richiamo di forza è meglio non diluire tale lavoro con tempi prolungati ma focalizzarsi sull'azione di accelerazione con lungo rapporto iniziale

inoltre, sempre allo scopo di essere più veloci in salita è allenante fare delle salite da 12'/15' a fondo medio/veloce sempre sui pedali?
sempre sui pedali non lo consiglio mai anche perchè può diventare un sovraccarico inutile a livello di determinati gruppi muscolari (quanto mai ti capita di fare estremamente lunghi tratti come quelli indicati sui pedali?), l'alternanza di cadenza e azione per brevi periodi (1-2') invece lo propongo sia con variazione di intensità che senza

grazie.

un lavoro in soglia alla settimana con gara
alla domenica porta a complicazioni a livello prestatito in breve tempo?

dipende da tutta una serie di fattori:
- come sono state le settimane precedenti?
- dove e quando viene eventualmente inserito questo richiamo Z4?
- che importanza/priorità si dà a quella determianta gara/evento?

e dulcis in fundo
una programmazione con settimane sempre uguali (cioè al martedì x, al giovedì y ecc ecc) in un carico programmato non hanno spesso logica, se non il semplificare (notevolmente) il lavoro (eventuale, se non è un software a sostituirsi) di compilazione o... copia della stessa...

vale75

Pedivella
11 Maggio 2008
443
3
Roma
Visita sito
Bici
trek madone 6.me
Salve, Sig. Roberto vorrei porle una domanda. Recentemente ho fatto il test per valutare la mia Fc max sotto sforzo. Il test è stato con cicloergometro.
Il risultato è stato 178 fcmax , pot. max 225watt durata test 17.09 (mm:ss)
Ora sulla base del test mi è stato detto di allenarmi al 60-70% della Fc max.
A conti fatti dovrei quindi lavorare in un range da 106 a 124. Ma secondo me sbaglio in quanto vado piano scarsi 20 kmh, in salita poi non se ne parla di stare sotto 150 fc ( tutti i valori di fc li prendo dal cardiofrequenzimetro)
Ho 36 anni non faccio gare ma vorrei allenarmi bene ma così come adesso penso di sbagliare qualcosa.;nonzo%
Potrebbe illuminarmi? la ringrazio per una sua risposta

hallo

Pedivella
7 Ottobre 2009
335
12
Crotone
Visita sito
Bici
scott addict r2
Ciao Roberto,

approfitto nuovamente della tua disponibilità;o-o

Se l'obiettivo unico della stagione è il lungo della Nove Colli....come dovrei organizzare gli allenamenti, durante questi mesi, in base alle zone z1-z7 su quattro allenamenti settimanali e ore disponibili 12-15. ;nonzo%

Grazie molte :-x

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
risp
Salve, Sig. Roberto vorrei porle una domanda. Recentemente ho fatto il test per valutare la mia Fc max sotto sforzo. Il test è stato con cicloergometro.
Il risultato è stato 178 fcmax , pot. max 225watt durata test 17.09 (mm:ss)
Ora sulla base del test mi è stato detto di allenarmi al 60-70% della Fc max.

nulla di più sbagliato, perchè non dovresti superare 70% fc max?
FC usata come limitatore non ha senso poichè fc non è un parametro di carico

A conti fatti dovrei quindi lavorare in un range da 106 a 124. Ma secondo me sbaglio in quanto vado piano scarsi 20 kmh, in salita poi non se ne parla di stare sotto 150 fc ( tutti i valori di fc li prendo dal cardiofrequenzimetro)
Ho 36 anni non faccio gare ma vorrei allenarmi bene ma così come adesso penso di sbagliare qualcosa.;nonzo%

Se l'obiettivo unico della stagione è il lungo della Nove Colli....come dovrei organizzare gli allenamenti, durante questi mesi, in base alle zone z1-z7 su quattro allenamenti settimanali e ore disponibili 12-15. ;nonzo%

- progressivamente aumentando le intensità visto che il volume di carico settimanale è costante
- mai lavorare su un singolo valore di intensità ma variare con richiami sempre diversi (es inizio preparazione con predominanza Z2/3 e richiami Z7) ma strutturati nell'ottica di incremento di lavoro su più fronti

Altri dettagli e una programmazione più specifica passamo necessariamente dal conoscere questi dati/disponibilità del singolo atleta

stalker

Apprendista Passista
19 Agosto 2008
834
9
Brescia e dintorni....
Visita sito
risp

dipende da tutta una serie di fattori:
- come sono state le settimane precedenti?
- dove e quando viene eventualmente inserito questo richiamo Z4?
- che importanza/priorità si dà a quella determianta gara/evento?

e dulcis in fundo
una programmazione con settimane sempre uguali (cioè al martedì x, al giovedì y ecc ecc) in un carico programmato non hanno spesso logica, se non il semplificare (notevolmente) il lavoro (eventuale, se non è un software a sostituirsi) di compilazione o... copia della stessa...

Grazie Roberto! consigli utilissimi....

hallo

Pedivella
7 Ottobre 2009
335
12
Crotone
Visita sito
Bici
scott addict r2
Ciao Roberto,

quando in questi periodi di tempo incerto, si è un pò raffreddati-influenzati (3-4 giorni con tosse,naso come una fontana e cose simili), cosa consigli riposo assoluto o magari 1 ora di rulli per accelerare il metabolismo e stimolare il corpo a reagire:cassius:?

Ciao e grazie

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
una regola semplice: in caso di malanno non uscire o allenarsi, rispettare i dovuti tempi di recupero, riprendere gradualmente per un numero di gg pari a quelli di stop...e poi si può ricominciare.
Rischiare recuperi incompleti e inevitabili ricadute sarebbe a livello netto finale un'ulteriore perdita di tempo e di continuità nel carico allenante.

S

stefano59

Guest
Mi pare che la domanda di hallo fosse un po' differente: egli chiedeva se fare un po' di attività fisica indoor, al caldo, può favorire una guarigione più veloce da piccoli malanni.
Parlando per esperienza personale, se non c'è febbre (nel qual caso penso che uno non abbia una gran voglia di mettersi a fare movimento..) un po' di attività fisica in casa seguita da un doccia bella calda, può aiutare a dare una scossa al metabolismo e magari far passare più velocemente i sintomi di un raffreddore fastidioso.
L'importante però è stare molto attenti a non farsi ghiacciare il sudore addosso.

La risposta di Roberto Massa mi pare invece più mirata a come riprendere in caso di inattività prolungata.
Personalmente, mi regolo così:
se la mancanza di uscite in bici è causata unicamente da altri impegni (dunque svolgo comunque una vita attiva), trovo sufficiente riprendere con un pochino di prudenza per un numero di giorni pari allo stop.

Se invece l'inattività è stata causata da malattia e magari ho dovuto pure prendere farmaci debilitanti, come gli antibiotici, metto in cantiere una ripresa più graduale, pari ad un numero di giorni doppi a quelli di stop.

Poi, come sempre, le sensazioni personali sono il giudice ultimo.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
si è un pò raffreddati-influenzati (3-4 giorni con tosse,naso come una fontana e cose simili), cosa consigli riposo assoluto o magari 1 ora di rulli per accelerare il metabolismo e stimolare il corpo a reagire:cassius:?

Mi pare che la domanda di hallo fosse un po' differente: egli chiedeva se fare un po' di attività fisica indoor, al caldo, può favorire una guarigione più veloce da piccoli malanni.

La risposta mi pare invece più mirata a come riprendere in caso di inattività prolungata.
non l'ho detto, il principio si applica sia che siano 2 o x gg

ho risposto alla sua domanda senza necessità di interpretazioni, non ho specificato nè puntualizzato per inattività prolungata o non...ho risposto a ciò che ha chiesto e che sottolineo qui sopra (stop di 3/4 gg). La domanda era posta chiaramente e a ciò ho risposto.

hallo

Pedivella
7 Ottobre 2009
335
12
Crotone
Visita sito
Bici
scott addict r2
Ringrazio come sempre Roberto.....
cmq alla stessa domanda posta al mio medico di famiglia (specializzato in medicina per lo sport) mi ha detto che un'attività modesta al chiuso senza esagerare potrebbe far bene:rosik:

Riporto semplicemente senza voler fare polemiche anzi io ho seguito il consiglio di Robertoo-o

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Ringrazio come sempre Roberto.....
cmq alla stessa domanda posta al mio medico di famiglia (specializzato in medicina per lo sport) mi ha detto che un'attività modesta al chiuso senza esagerare potrebbe far bene:rosik:

Riporto semplicemente senza voler fare polemiche anzi io ho seguito il consiglio di Robertoo-o

Secondo me lo stesso Roberto qualche volta ha contravvenuto al consiglio che egli stesso ha dato. :mrgreen:
Però è chiaro che non può assumersi la responsabilità di dire che allenarsi "con la febbre" (per semplificare) faccia bene.
Per quella che è la mia esperienza, se posso stare in piedi posso anche pedalare, lo sport mi ha sempre guarito dai malanni, non li ha mai peggiorati.
La cosa, secondo me, è soggettiva. In questo caso la testa gioca un ruolo fondamentale.
Se sono convinto che un allenamento non molto intenso, o una partita di calcetto, o una nuotata possa farmi bene, mi farà bene. Se parto sperando di non precipitarmi, meglio rimanere nel letto o-o

S

stefano59

Guest
non l'ho detto, il principio si applica sia che siano 2 o x gg

ho risposto alla sua domanda senza necessità di interpretazioni, non ho specificato nè puntualizzato per inattività prolungata o non...ho risposto a ciò che ha chiesto e che sottolineo qui sopra (stop di 3/4 gg). La domanda era posta chiaramente e a ciò ho risposto.
Hai ragione, avevo letto di fretta... In effetti avevi risposto con pertinenza alla sua domanda.
Comunque non è il caso di gridare... o-o

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Hai ragione, avevo letto di fretta... In effetti avevi risposto con pertinenza alla sua domanda.
Comunque non è il caso di gridare... o-o
dispensatrice spesso di malinterpretazioni

Netetichetta:
QUESTO E' GRIDARE
questo è puntualizzare

E' nel mio modus scribendi -deformazione prof dopo ore e ore di risposte email 6/7 gg- rispondere in grassetto e qui su multi quote.
Passerò ad uno stile più arlecchinato :mrgreen:

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
dispensatrice spesso di malinterpretazioni

Netetichetta:
QUESTO E' GRIDARE
questo è puntualizzare

E' nel mio modus scribendi -deformazione prof dopo ore e ore di risposte email 6/7 gg- rispondere in grassetto e qui su multi quote.
Passerò ad uno stile più arlecchinato :mrgreen:

Caspita su tapatalk (android) non si vede né grassetto né colori... mi domandavo infatto dove fossero le grida... forse erano quelle di manzoniana memoria :mrgreen:

art

Apprendista Passista
27 Dicembre 2009
858
116
mi sono perso
Visita sito
Bici
a 2 ruote e due pedali
quesito: ho letto che Contador ha preso in mando la bici solo 4 volte dopo il tour 2011 fino al ritiro in Israele, sono ca. 4 mesi di riposo completo. ok il supertalento, ma non sono un po tanti tutti sti mesi di calma?

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
hai una fonte su questo argomento?
Similmente e come discorso affine quello che può stupire molti (amatori, molte volte ossessionati dal fare tanto e male) è che anche durante la stagione (basta leggere i loro twitter e seguire cosa fanno) molti prof hanno programmati e pianificati a volte dei periodi con molti gg consecutivi di scarico a volte anche completamente passivo.
Ciò non deve sorprendere, il riposo è alla base dell'assimilazione di carico.

hallo

Pedivella
7 Ottobre 2009
335
12
Crotone
Visita sito
Bici
scott addict r2
hai una fonte su questo argomento?
Similmente e come discorso affine quello che può stupire molti (amatori, molte volte ossessionati dal fare tanto e male) è che anche durante la stagione (basta leggere i loro twitter e seguire cosa fanno) molti prof hanno programmati e pianificati a volte dei periodi con molti gg consecutivi di scarico a volte anche completamente passivo.
Ciò non deve sorprendere, il riposo è alla base dell'assimilazione di carico.

ma mettendo da parte le doti naturali .....quante ore di allenamento annuali (o kilometri) sono necessari per puntare a raggiungere il massimo delle proprie prestazioni?
Supponendo un lavoro perfettamente strutturato e cucito per ogni singolo atleta!;nonzo%

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.