Il magnesio combatte l'acidità del sangue riportando il ph a livelli normali.Domanda "alimentare" che poco centra col ciclismo, ma siccome ti vedo molto preparato anche qua te la pongo comunque poi vedi tu se rispondere o meno...
Molto spesso si sente in giro della "miracolosità" (credo poco ai miracoli ma i benefici possono effettivamente esserci) di alcuni prodotti e due su tutti mi hanno colpito, cloruro di magnesio e succo di limone...
Del cloruro di magnesio si dice che preso quotidianamente nella giusta dose che francamente non ricordo (vendono le bustine in farmacia) dia enormi benefici muscolari, scheletrici, digestivi, psichici, al sistema immunitario e chi più ne ha più ne metta...
Del limone si dicono cose simili, preso anche lui, come il primo la mattina a digiuno diluito con acqua calda...
Cosa pensi di questi due "miracoli"??
Bufale??
O qualcosa di vero c'è??
Il ph di solito si altera o per una "sbagliata" alimentazione, o per della attività fisica sportiva.
lo ione di idrogeno derivante dalla glicosi (nel ciclo di krebs) è uno dei fattori principale dei dolori muscolari , che molte volte confondiamo con acidolattico.
Con il magnesio o frutta o patate lesse ristabiliamo a livelli normali il ph del sangue è dunque utilissimo.
Il limone credo è utilissimo per la presenza di molta vit C.