1 domanda...1 risposta al giorno

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Matteo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2006
980
17
Erba
www.caedevice.net
Bici
Merida Road 901
14-15°C con BUONA ventilazione, infatti più che la temperatura (che non dev'essere eccessivamente bassa) è utile avere una costante ventilazione per facilitare la dispersione termica. Diversamente una temperatura troppo bassa non è sufficiente di per sè né compatibile ad una ventilazione forzata. Vastiario soggettivo ma idealmente corto dopo riscaldamento (10') e solo intimo parte superiore da cambiare se la sudorazione è abbondante.

Grazie! Quindi direi meglio la soluzione a 16° che quella a 8° (dovendo scegliere)

mototrr

Pedivella
30 Novembre 2009
416
10
Savignano sul Rubicone
3btraining.it
Bici
bianchi
Diciamo che il garage al piano terra negli appartamenti, si mantiene sempre intorno ai 12/13°.
Dopo varie volte che mi sono ammalato, credo di essere arrivato a trovare il mio modo.

Abbigliamento estivo, con piumone tipo calciatore quando esce dal campo, hai presente?

Successivamente ai primi 10' blandi e comunque prima di iniziare ad avvertire un leggero calore, lo tolgo ed inizio la sessione di allenamento che comunque non supera mai i 74'.

Ventilatore obbligatorio distante 2/3 mt ed in movimento!

Porta del garage o basculante aperta a metà!

Spero di averti fatto cosa gradita.

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.736
481
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
Diciamo che il garage al piano terra negli appartamenti, si mantiene sempre intorno ai 12/13°.
Dopo varie volte che mi sono ammalato, credo di essere arrivato a trovare il mio modo.

Abbigliamento estivo, con piumone tipo calciatore quando esce dal campo, hai presente?

Successivamente ai primi 10' blandi e comunque prima di iniziare ad avvertire un leggero calore, lo tolgo ed inizio la sessione di allenamento che comunque non supera mai i 74'.

Ventilatore obbligatorio distante 2/3 mt ed in movimento!

Porta del garage o basculante aperta a metà!

Spero di averti fatto cosa gradita.
a parte il ventilatore tutto identicoo-o

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
certo, il/i test è/sono una prova che si deve comparare alle possibilità di quel periodo non a periodi pregressi (anche o solo perchè "migliori). Se vi è un calo nelle capacità aerobiche generali il riferirsi a zone e intensità di un altro periodo porta solamente ad avere ulteriori difficoltà nell'assimilare un carico non correttamente adeguato alle possibilità di questo momento.
PS non sono sempre necessari test, un'analisi dati e andamenti di alcuni parametri è funzionale al motto/principio "training is testing and testing is training".

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
- Doval meno marcatamente schiacciata soprattutto nella corona minore tanto che è possibile avere un passaggio per i 5 punti di ancoraggio anche con 35 denti, osymetric 38. Quest'anno adotterò un compromesso: 2 guarniture con corona esterna tradizionale, corona interna 35 o 38 a seconda del percorso (salita).

Interessante suluzione... :mrgreen:

Davanti monti un 50 o 52 "tondo"??

PS: Secondo me le pur ottime guarniture ovali per molti amatori tirarapportoni sono più moda che altro... Dalle mie parti ora tutti vogliono le O'Symm ma SOLO QUALCUNO poi va agile sfruttandone i benefici...

Un 38-25 O'Symm spinto a <55-60 rpm in salita anche se dura non ha senso imho...

A sto punto meglio un 34-25 tondo a 60/65 no??

...Ne ho visti già diversi in giro sui monti con le O'Symm salire durissimi... Non tutti purtroppo/per fortuna possono permettersi il 38... Perchè allora montarlo?? Sarò invidioso perchè già fatico a permettermi il 34... :-(

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
50. Con il 38 su salite serie, che qui abbondano, richiede un 30 anche salendo con potenze/vam più che accettabili ;)

Concordo, io che come potenza sono appena accettabile seppur non troppo pesante il 30 ormai lo uso anche col 34... :mrgreen:

Tra l' altro il 12x30 shimano è un ottimo pacco, molto ben scalato, mi ci trovo davvero bene...
Peccato che col 50 in talune discese il 12 sia un pò cortino ma non si può aver tutto, cerco di accovacciarmi bene e o di "frullare"... :mrgreen:

Ciao... ;)

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Roberto so che è un argomento trattato e strattrattato.....

Mi sapresti dire due validi test per la determinazione del FTP e della CP, e cosa conviene usare per lapropria valutazione , FTP p CP

GRazie come sempre !

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
2x20' per FTP è un "reverse testing" (training is testing and testing is training ;) ) ossia la potenza sostenibile per 2 tratti 20' separati da una breve fase di recupero (per parziale, ma per alcuni atleti non totale, ripristino W') è una potenza che va a situarsi nella fisiologica curva di "appiattimento" superati i 45'.
Il punto di forza di 2 segmenti speratati è il poter apprezzare anche la componente W' non ripristinata, o per mancanza di adattamento aerobico o per mal distribuzione del primo tratto, entrambe fattori importanti per determinare FTP (potenza sostenibile per ~60').

CP è un valore matematico interpolazione di 2 (o più) punti. Attualmente il modello matematico più utilizzato e presente in Goldencheeatah prevede tale calcolo creando una curva che intercetta miglior valore 3-5' e 15-20' (tendenzialmente il valore ha intercetto superiore a 15' in quanto successivamente si ha un decadimento di W'). Ne consegue che a) non è necessario un protocollo di test ma aver svolto recenti prove massimali su questi tempi e b) CP non è FTP ma indica, come modello matematico, una potenza sostenibile per 20-30'.
Nuovi modelli multiparametro arriveranno a breve sia per WKO4 che per GC a cui sto dando un (piccolo) contributo, sulla mia pagina FB ho postato una piccola anteprima.

*differenze concettuali e matematiche tra W' e FRC (frc è modello propietario che sarà in uso solo esclusivo solamente in WKO4)

Ultima modifica:

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
mattina+pomeriggio..."vacanze"? :mrgreen:
tutto ok tenendo come riferimenti valori cardiaci proporzionali a quanto si è svolto in precedenta (fattore soggettivo) perchè, con queste attività, si corre spesso il rischio di mantenere anche intensità sostenute per lunghi tempi e se si viene da una fase di carico blando addio progressione e/o possibilità di adattamento.
Volontariamente o involonariamente, fare "tanto e di più" non significa necessariamente fare "meglio".

giaco872

Pignone
5 Dicembre 2011
294
4
Visita sito
Bici
Cannondale
mattina+pomeriggio..."vacanze"? :mrgreen:
tutto ok tenendo come riferimenti valori cardiaci proporzionali a quanto si è svolto in precedenta (fattore soggettivo) perchè, con queste attività, si corre spesso il rischio di mantenere anche intensità sostenute per lunghi tempi e se si viene da una fase di carico blando addio progressione e/o possibilità di adattamento.
Volontariamente o involonariamente, fare "tanto e di più" non significa necessariamente fare "meglio".

Ma con le ciaspole intendo camminate su per i monti non corse quindi i battiti non dovrebbero essere alti no? Visto che non potrò usare la bici cerco attività facili da fare e sulla neve visto che lo sci di fondo non sono capace

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
a parità di intensità sì, anzi il maggior coinvolgimento muscolare (sempre a parità di fc che solo indirettamente è parametro intensità) il dispendio calorio pro ora può anche essere superiore.

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Mi alleno con tre settimane di carico ed una di scarico.
Dopo la settimana di scarico noto che, a parità di fc, ho circa 15W in più (a parità di rpm e dopo aver tarato il p2max).
Ho praticamente "cazzeggiato" per una settimana intera!
E' giustificabile l'aumento? nb: tra settimana 2 e 3 non ho notato particolari incrementi.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
si chiama tapering e fa parte del processo di supercompensazione.
Puoi cercare "tapering" in questa discussione, se ne è gia parlato.
p.s. non è e non sarà un processo cumulativo lineare,lo è inizialmente (in proporzione a proprio livello di partenza).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.