10° tappa 2013

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad

prestemere

Apprendista Velocista
23 Giugno 2012
1.559
101
Visita sito
Bici
si
parecchio più vicino
sarebbe circa a 25 secondi Uran da Nibali.
Il colombiano ha dovuto in una tappa aiutare Wiggins in discesa e perdere oltre 1:30.
Certo che se il team Sky dovesse Uran arrivare secondo a pochi secondi da Nibali, dovrà rimpiangere di aver fatto lo stesso errore come la Vuelta 2011, dove Froome andava più forte di Wiggins.
 
Ultima modifica:

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
sarebbe circa a 25 secondi Uran da Nibali.
Il colombiano ha dovuto in una tappa aiutare Wiggins in discesa e perdere oltre 1:30minuto.
Certo che se il team Sky dovesse Uran arrivare secondo a pochi secondi da Nibali, dovrà rimpiangere di aver fatto lo stesso errore come la Vuelta 2011, dove Froome andava più forte di Wiggins.


si ma facendo il gregario ha cmq sprecato più energia quindi anche a crono poteva andare qualche secondo meglio

cmq mi sa che qualcuno nel gruppo si potrebbe pentire di non aver allungato sulla sky in classifica, ok wiggo è fuori forma ma uran è caricato a pallettoni, speriamo che la sky si ricordi cmq di ricambiare il favore
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Passo Cason di Lanza (ultimi 6.1 km, 9.52 %, 581 m). Gruppo maglia rosa : 21'38'', 16.92 Km/h, VAM 1611 m/h, ~5.5 W/kg.

Altopiano del Montasio (10.69 km, 8.04 %, 859 m). Rigoberto Uran: 31'15'', 20.52 Km/h, VAM 1649 m/h, ~5.9 W/kg.
~6W/kg per 31' siamo al limite del "fisiologicamente accettabile"
 
Ultima modifica:

bdiegoz

Purple Mod
4 Novembre 2007
4.227
109
Visita sito
si in effetti sarebbe curioso spiegare come in un forum di ciclismo riesci a piazzarci sempre un filosofo, poeta, saggista, compositore e filologo tedesco

quindi ben 5 categorie inutili per la società (ovviamente imho) raccolte in una sola persona


ma guarda che Nietzsche è stato (ed è) importantissimo, diversi aspetti della società contemporanea - comprenso lo sport agonistico e il ciclismo -sono incomprensibili senza Nietzsche. Che poi che noi filosofessi non serviamo a niente, e dunque non serviamo nessuno è una simpatica boiata che da Aristotele ad ora ci diciamo per darci un tono :-x
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
quindi oggettivamente ottima performance di scalata (positivamente) lontana dai valori degli atleti (più?) farmacologicamente addizionati del passato, anche non così lontano. Confermando un trend degli ultimissimi anni.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
quindi oggettivamente ottima performance di scalata (positivamente) lontana dai valori degli atleti (più?) farmacologicamente addizionati del passato, anche non così lontano. Confermando un trend degli ultimissimi anni.
Se non sbaglio erano anche i valori di Wiggins e Froome allo scorso Tour de France, anche se i 5.9 w/Kg li tenevano su distanze maggiori (45'-50').
E siccome ieri Wiggins è arrivato staccato di oltre 1 minuto da Uran ne deduco che sia stato (sui 32') su un livello di wattaggio sui 5.7 w/Kg.
Ne possiamo dedurre che, aldilà dei problemi in discesa, si sia presentato a questo Giro in condizioni di forma inferiori alle sue potenzialità?
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
secondo me non sta benissimo di salute (oggi ha dichiarato di avere "head cold") e non è al livello di peso del Tour/Olimpiade 2012 e forse neppure dei mesi precedenti quegli eventi.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
[MENTION=20890]Roberto Massa[/MENTION]

ma il rapporto watt/kg può dipendere dal tipo di salita o meglio dalle caratteristiche del corridore in base al tipo di salita?

tipo wiggo va forte su salite al 7-8% lunghe e regolari, mentre quella di ieri aveva bene altre pendenze

ci può stare che su questo genere di salite wiggo non riesca ad erogare tutta la sua potenza anche se in ottima forma?
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
idealmente se un atleta esce dal suo ottimale valore di espressione di potenza in funzione di cadenza sì, ma questo dovrebbe essere meno evidente in un atleta professionista che dovrebbe essere scrupolosamente seguito in tutti questi aspetti e/o riduzione dei propri punti deboli.
Certamente però pur con un peso molto ridotto per la sua fisionomia/somatotipo non può competere per vari fattori su pendenze così accentuate (come quelle presenti al Giro) dove atleti più scattanti e che sanno rilanciare l'andatura sono decisamente più avvantaggiati.
Fattore tecnico importante, ha anche abbandonato le osymetric (che ora definisce silly rings :mrgreen: ) che tendenzialmente richiedono una maggior cadenza, anche superiori a quelle già mediamente elevate mantenute dei professionisti* (P=F x la spesso trascurata V ;) ) per avere l'effetto desiderato (marginale effetto di miglioramento nella pedalata).

*un incremento nella potenza comporta un incremento di cadenza per note relazioni di contrazione/velocità/potenza muscolare
 
  • Mi piace
Reactions: ricki 66