16ª Tappa - PLAN DE CORONES

moreno5311

Apprendista Velocista
12 Ottobre 2007
1.548
25
ALTOPIANO DI ASIAGO
Visita sito
Bici
No brand
come mai diluca ha utilizzato una Bora dietro ed una hyperon davanti?

12.jpg


;nonzo%

Probabilmente perchè la Bora è più rigida e aiuta a perdere meno potenza o forse perchè l'anteriore hyperion pesa meno dell'anteriore Bora.

Devo dire anch'io la mia su Sella. Lo incrocio spesso dalle mie parti che si allena in salita (anche pozzovivo). Penso che quest'anno ci siano tantissimi corridori allo stesso livello e non i fenomeni come gli altri anni. Sella anche in passato ha espresso ottime prestazioni in salita, senza acuti ma ottime prestazioni.
Io la vedo in maniera diversa ossia che lui è rimasto allo stesso livello mentre agli altri "hanno chiuso i rubinetti". Basti vedere la tappa dello Zoncolan: se non ricordo male hanno fatto più di 1800 mt di VAM: ebbene guardando l'altimetria della salita anche lì ci sono circa 2 km meno impegnativi, come ieri alla partenza. Quindi se Pellizzotti ha fatto "appena" 1620 mt qualcosa significherà!
Inoltre ricordatevi che Sella e Pozzovivo arrivano a malapena a pesare un quintale in 2 e su pendenze così elevate non è una cosa importante, E' FONDAMENTALE!
Il mio personale elogio và a Simoni, sempre là a dare spettacolo. Purtroppo per motivi anagrafici non ne hà più tanta ma ha una regolarità da fare invidia a un' Audi R10 a le Mans!

Inoltre, per chi dice che la tappa non ha senso: in parte è vero anche se i suoi verdetti mi sembra li abbia dati: Di Luca, Menchov segati! Brus (purtroppo) quasi, Pellizzotti che rientra. E soprattutto è stato uno spettacolo per il pubblico anche se il fine ultimo come stato detto è quello di vendere più skipass!
Se si vuole sfiancare i corridori allora servono tappe ricche di salite da 230 e più km. Vi ricordate Folgaria/Passo Coe nel 2002??? 230 km con Gardena, Sella, Bondone, Santa Barbara, ecc e finale su una salita lunga ma non durissima; ebbene Evans che saliva a Zig-Zag, Hamilton che perdeva 7 minuti, ecc. Mi ricordo da bambino (forse era il 91 o il 92) una tappa vinta da Chiappucci su Indurain nelle dolomiti, 7 ore e mezzo alla media di 27 orari!!!! Quelle sono tappe epiche! Per esempio la tappa del Fedaia, durissima ma corta, neanche 5 ore hanno impiegato! Dovevano allungarla di 50 km con un'altro GPM bello tosto e allora si vedeva veramente la gente saltare e prendere minuti su minuti.
Comunque w il giro sempre e comunque aldilà di sospetti o meno.
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.368
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
...e riusciranno anche a perderlo :asd:

Quoto, visto quello che è successo questi giorni. A questo punto Contador potrebbe vincere senza aggiudicarsi nessuna tappa... Non mi ci sarei giocato un euro ad inizio Giro, mi sembrava molto fuori condizione e piuttosto svogliato, tant'è vero che pensavo che l'Astana puntasse su Kloden, che invece si è disfatto sulla prima salita.
Magari si vedrà ancora qualche zampata di Gibo, quanto a Ricco (come lo chiama Contador:mrgreen:), deve imparare un pò d'educazione, dopo se ne riparla...

Tornando al percorso del Giro condivido quanti tra Voi hanno evidenziato come la cronoscalata di ieri fosse spettacolare ma non così significativa dal punto di vista tecnico.
Non riesco a capire perché il Giro non impari dal Tour: In francia esistono passaggi ed arrivi irrinunciabili, che vengono ripetuti tutti gli anni, e diventano dei veri e propri stadi del ciclismo (penso all'Alpe d'Huez, ad esempio, o al passaggio sul Galibier). Mai l'organzzazione si sognerebbe di variarli.
Invece Zomegnan e soci variano e sperimentano tutti gli anni, con risultati non sempre condivisibili. Quest'anno hanno creato un giro inutilmente duro, anche per i trasferimenti di ore ed ore tra una tappa e l'altra, ma rischiano di rendere inutile il Mortirolo:cry:, visto il tracciato della tappa dove è stato inserito.
E perchè non rifare il Colle delle Finestre? Quella del Giro 2005 era stata la più bella tappa della storia recente del Giro...
 
Ultima modifica:

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.368
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
beh, da questa tappa si è definita la classifica in maniera abbastanza chiara.

dalla classifica leggo che:

1. di luca non va da nessuna parte, forse neanche sul podio
2. riccò poteva tacere e pedalare, invece di dare aria alle corde vocali e lamentarsi delle dichiarazioni pre-giro di Contador. Se dovesse recuperare quei 40 secondi su Contador, non sarà per meriti suoi ma per demeriti del vincitore del tour 2007
3. Simoni è ancora un ottimo ciclista professionista, per lui è presto ancora per ritirarsi nel mondo della mtb.
4. Sella è un duro.
5. il giro di Marzio Bruseghin è compromesso.

Bravo New, analisi lucidissima e condivisibile. Aggiungerei due cosette:
Il Bruse non ha più chanches di vittoria, ma ha ancora la Crono di Milano da giocarsi. Finirà comunque bene.
Non è stato citato Pellizzotti, che, comunque, potrebbe inventarsi ancora qualcosina.
Sella: sulle voci da alcuni di Voi riportate, mi limito a dire che per tutti, SELLA COMPRESO, vale la presunzione di innocenza: dunque, se non l'hanno ancora beccato, ha ragione lui! Certo, le prestazioni sono MOLTO sopra la sua media...
 

Rag. Addict

Apprendista Cronoman
19 Giugno 2006
3.546
79
Milàn
Visita sito
Bici
bi emme scì
d'accordissimo su Di Luca e Simoni ma su Bruseghin non del tutto...
se riesce a rimanere nei primi 5 è un ottimo risultato per un ex-gregario, considerando l'estrema durezza del percorso!
 

Mima62

Apprendista Passista
6 Agosto 2007
1.182
57
Trieste
Visita sito
Bici
Bianchi 1885 e Infinito
si ma infatti lo immaginavo è che cassani insiste a dire che fanno il giau con il 39/23 o 25 al massimo si può darsi ma sembra che si vergogni a dire che usano anche rapporti più agili.

Tecnicamente per loro fare il Giau con il 39/23 o al massimo il 39/25 dovrebbe essere una cosa normale, così come per il Manghen. E' chiaro devi essere ben allenato, ma in fin dei conti quello è il loro mestiere!!!
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Ovviamente il discorso cambia per la tappa di ieri o per salite tipo lo Zoncolan!!!

Saluti Mima
 

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
d'accordissimo su Di Luca e Simoni ma su Bruseghin non del tutto...
se riesce a rimanere nei primi 5 è un ottimo risultato per un ex-gregario, considerando l'estrema durezza del percorso!

A mio avviso cambieranno ancora alcune posizioni nella classifica generale tra venerdì e domenica.
Nessuno ha ancora vinto e nessuno ha ancora perso Di Luca compreso.
Bruseghin potrebbe anche arrivare al podio.
 

massuzzo

Pedivella
13 Gennaio 2005
362
1
Milano
Visita sito
Basta guardare la classifica della tappa http://www.gazzetta.it/Speciali/Giroditalia/2008/classifiche/it/classifica.shtml?t=16&c=

Alla fine si sono visti sti poverino che sfidavano la gravità ma tecnicamente cosa si è visto? nulla, nn c'è uno spunto tecnico solo polemiche ma nulla riguardo la tecnica.
Poi neanche a dirlo se avesse piovuto oppure peggio diventava come la gara con i sacchi che fanno i bambini, ma dai ma che si può fare una tappa solo se nn piove? ma che senso ha? d salite, discese e percorsi l'Italia ne è piena nn c'è bisogno d'inventarsi ste cose.
Preferisco mille volte la crono discesa fatta negli anni 80 sicuramente da + spunti tecnici.
I ciclisti hanno una dignità e secondo me in situazioni del genere viene svilita, è come Montecarlo x le F1, è ridicola.
Alhoa

Io non credo che venga lesa la dignità dei ciclisti con una tappa del genere, era una cronoscalata durissima e non era pericolosa.
E' senz'altro più pericolosa una crono in discesa che se cadi vai a finire in un burrone.
Non è piovuto e lo spettacolo è stato bellissimo.
Poi si potrebbero avere le due definizioni di tappa INUTILE e tappa UTILE che non riesco a capire ............
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.026
4.169
Piemonte
Visita sito
ma rischiano di rendere inutile il Mortirolo:cry:, visto il tracciato della tappa dove è stato inserito.
E perchè non rifare il Colle delle Finestre? Quella del Giro 2005 era stata la più bella tappa della storia recente del Giro...

Non ho mai capito i tapponi di montagna che poi finiscono in pianura: non servono ai grimper, non servono ai finisseur, servono solo a sfiancare inutilmente i corridori. Il giro è stato pieno di queste tappe.
Il problema è che tutti gli inizi e fine tappa servono alla promozione turistica, il giro deve andare in determinate località. Le tappe montane in località sciistiche, ma se un colle è solo un posto bello, allora niente.
Molte belle strade e possibili tappe vengono ignorate per questo.
Personalmente, pur avendoci in qualche modo contribuito mio malgrado, sono stato contrario alla tappa del colle delle finestre, in quanto per un giorno di festa del giro è stato asfaltato un tratto di strada che , per quel che serviva, poteva stare tranquillamente sterrato, visto che è nel bel mezzo di un parco. Quel luogo a dire il vero dovrebbe essere precluso al traffico e essere il regno al limite della mtb ....
 

irongiro

Novellino
11 Marzo 2008
8
0
Visita sito
Originariamente inviato da danny
si sà che rapporti hanno usato? intanto guardando queste due foto non mi sembra che nelle tappe di montagne usino il 39 come insiste a dire cassani
http://www.tdwsport.com/imagedesk/pi...94.jpg&thumb=0
http://www.tdwsport.com/imagedesk/pi...99.jpg&thumb=0



Ieri tutti montavano la compatta, Cassani ha detto che bruseghin ha montato addirittura la tripla, 30-42-48.
Visto la cadenza di pedalata che ha tenuto Contador, penso che abbia montato 34/28 come minimo.
Ciao

 

Mima62

Apprendista Passista
6 Agosto 2007
1.182
57
Trieste
Visita sito
Bici
Bianchi 1885 e Infinito
Originariamente inviato da danny
si sà che rapporti hanno usato? intanto guardando queste due foto non mi sembra che nelle tappe di montagne usino il 39 come insiste a dire cassani
http://www.tdwsport.com/imagedesk/pi...94.jpg&thumb=0
http://www.tdwsport.com/imagedesk/pi...99.jpg&thumb=0



Ieri tutti montavano la compatta, Cassani ha detto che bruseghin ha montato addirittura la tripla, 30-42-48.
Visto la cadenza di pedalata che ha tenuto Contador, penso che abbia montato 34/28 come minimo.
Ciao

Sul giornale "LA STAMPA" di oggi c'è l'intervista a Contador, dice di aver fatto un sopralluogo ieri mattina e di aver deciso di montare un 34/30!!!:mrgreen:

Saluti Mima
 

paracarro1980

Apprendista Passista
29 Gennaio 2008
906
1
Visita sito
Bici
... un cancello ...
Tra venerdì e sabato ne vedremo delle belle, chi vuole vincere deve inventarsi qualche attacco anche da lontano, magari non per andare in fuga ma stancare gli avversari e poi staccarli agli ultimi kilometri.
Ricordiamoci poi che manca l'ultima crono dove conterà quello che ai corridori è rimasto nelle gambe, oltre ad una certa attitudine alle prove contro il tempo.
Non mi sorprenderebbe poi qualche scatto di Riccò o Di Luca giovedì a Varese sulla salita dei Ronchi, per conquistae tappa e abbuoni, tempo e lavoro permettendo andrò a vederli.
il mio favorito rimane il Gibo, che ieri al processo alla tappa ironizzava sul fatto che a Contador e Riccò scivolava la ruota, una nota tecnica Contador, Riccò e Sella sono quelli che hanno fatto più fori sella sui tratti più ripidi, sono anche quelli che che sui quei pezzi hanno perso di più da Pellizzotti e Simoni e anche Rujiano, più spesso con le chiappe appoggiate al sella
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Io non credo che venga lesa la dignità dei ciclisti con una tappa del genere, era una cronoscalata durissima e non era pericolosa.
E' senz'altro più pericolosa una crono in discesa che se cadi vai a finire in un burrone.
Non è piovuto e lo spettacolo è stato bellissimo.
Poi si potrebbero avere le due definizioni di tappa INUTILE e tappa UTILE che non riesco a capire ............

Tappa utile = fa guadagna minuti ai corridori che piacciono a me, tappa inutile vice versa :mrgreen::-x
 

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
giro che avvantaggia troppo gli scalatori puri?

per ora sta vincendo uno (contador) che in salita ha sovente pagato qualcosa ma che è stato molto forte nelle cronometro

riccò che è stato mediamente più forte in salita ma che ha perso troppo nelle crono è lì ad inseguire...e secondo me l'ultima crono gli sarà fatale (non nel senso che muore, ma perderà il giro!)

idem per di luca, forte in salita...ma perde a causa delle crono

insomma...alla fine uno scalatore puro come riccò potrebbe lamentarsi delle troppe crono (4) e bruseghin delle troppe salite in cui in realtà ha perso pochissimo
 

LeleF14

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2007
2.602
9
50
Milano & Tremezzo
Visita sito
Bici
Orbea Orca 2010
Una tappa stupenda!

ero sul primo rampone di sterrato al 20%, ed è stato un vero spettacolo vederli passare così, uno ad uno...

Al momento mi avevano particolarmente impressionato, Sella, Simoni, Riccò, Pellizzoiti e Contador, che infatti sono arrivati davanti.
Menchov già era letteralmente piantato, ed anche Di Luca si vedeva che non era brillante....

Speriamo che l'anno prox facciano un'altra cronoscalata, magari sul mortirlo.... :mrgreen:
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Io non credo che venga lesa la dignità dei ciclisti con una tappa del genere, era una cronoscalata durissima e non era pericolosa.
E' senz'altro più pericolosa una crono in discesa che se cadi vai a finire in un burrone.
Non è piovuto e lo spettacolo è stato bellissimo.
Poi si potrebbero avere le due definizioni di tappa INUTILE e tappa UTILE che non riesco a capire ............

Pensa solo se gli ultimi 10 avessero trovato la pioggia nello strerrato a differnza degli altri. Cosa che è successa nella crono marchiggiana, ma ha influito minimamente, c saremmo ritrovato con i primi 10 della classifica fuori tempo massimo xé x molti tratti sarebbero dovuti salire a piedi, bello uno spettacolo!
Poi cosa avrebbero fatto? un magheggio anullando la tappa oppure avremmo visto lottare x il giro le seconde linee?
Al tour roba come 15 anni fa misero un tratto d strada che a seconda degli orari veniva ricoperto dal mare, c furono diverse cadute, e nn mi ricordo chi fu costretto a ritirarsi (mi ricordo che puntava al podio). Morale gli organizzatori del tour furono linciati a livello mediatico e nn fu + riproposto ( per fortuna).
Ti assicuro che a livello scenico era stupendo, peccato che era una tappa del tour e nn un film romantico...
Alhoa