16a TAPPA 2021 Sacile - Cortina d'Ampezzo

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.069
6.212
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
limitandosi a chi c è anche quest'anno. almeida 2020 arriva a 2/3 minuti quest'anno è già a 10minuti, bilbao era a 3 minuti ora a una mezzora, nibali a 8 minuti quest'anno prende mezz'ora, hindley meno di un minuti quest'anno è uscito di classifica masnada idem gli altri manco scorro. possibile che siano crollati tutti contemporaneamente? vuoi il periodo diverso dell'anno ma non basta, è bastato UN campione per ridimensionare di brutto quei risultati, ma d'altronde lo si sapeva già lo scorso anno, è stato il giro della mediocrità

Penso che ogni GT è a se stante; Bernal sta dominando questo Giro, sta bene è in forma e vince. Al Tour dell'anno scorso ha preso 7 minuti sul Grand Colombier poi si è ritirato; allora è stato un tour mediocre? E se invece di ritirarsi fosse rimasto cosa sarebbe successo, ne prendeva altri 10 oppure recuperava strada facendo?
Remco dopo lo Zoncolan aveva già preso qualche bastonata se si fosse ritirato dicendo mal di bacino, adesso si parlerebbe molto meno di lui invece per adesso è ancora tra i partecipanti ma è chiaro che non ha una condizione decente. Poi non so come li stanno gestendo ad inizio il capitano designato era Almeida, poi sembrava puntassero su Remco, adesso Almeida è in top ten a 10 minuti da Bernal, quanto potrà mai recuperare?

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.626
980
Visita sito
Bici
Coming soon
limitandosi a chi c è anche quest'anno. almeida 2020 arriva a 2/3 minuti quest'anno è già a 10minuti, bilbao era a 3 minuti ora a una mezzora, nibali a 8 minuti quest'anno prende mezz'ora, hindley meno di un minuti quest'anno è uscito di classifica masnada idem gli altri manco scorro. possibile che siano crollati tutti contemporaneamente? vuoi il periodo diverso dell'anno ma non basta, è bastato UN campione per ridimensionare di brutto quei risultati, ma d'altronde lo si sapeva già lo scorso anno, è stato il giro della mediocrità

Che Bernal sia di un altro livello non è in discussione.

Gli altri hanno comunque tutti attenuanti grosse, Almeida ha avuto un'unica giornata storta in cui ha perso 4 minuti e poi ha fatto da gregario perdendo diversi minuti "gratis" (a crono era andato molto forte e oggi non ha sfigurato direi), Bilbao fa il gregario (in una squadra enormemente rimaneggiata per i tanti ritiri, non come Martinez che è protetto quasi come Bernal), Nibali si è fatto male durante la preparazione (oltre ad essere evidentemente in calo causa età), Hindley ha avuto problemi al soprasella da inizio Giro, Masnada anche lui gregario puro (capitano Evenepoel, vice Almeida).

La top10 dell'anno scorso va valutata almeno tra 5 anni. Bernal l'anno scorso era già additato come un mezzo bluff, ora è tornato un campione, ci vuole più equilibrio.

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.213
1.009
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
l'altro esempio che ti ho fatto, Porte, è solo di qualche mese fa...
beh Porte ha fatto da ultimo uomo in Sky...che con tutto il rispetto per Landa, aveva altri capitani e doveva fare la corsa.
è stato poi chiamato a fare da capitano in altra squadra è vero senza troppa fortuna, cosa per ora mai capitata a Caruso. Ha vinto giri da una settimana e a crono va forte.
Paragonarlo PER ORA a Caruso è un'azzardo. Poi, ripeto, felicissimo di sbagliarmi

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.423
22.613
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
ma infatti, e quelle son zone dove quando è brutto e nevica manco parton le chiamate.... l'Agordino è terra sfigata da sempre per le comunicazioni, e lo dico da persona del posto. Capita anche con quei 2 o 3 operatori "seri" di non battere chiodo. Poi sulla tappa di oggi gestione assurda, ormai viso l'andazzo dovrebbero avere sempre un piano B a quote più contenute.
E con il back-up di asfaltature e preallerta autorità locali potevi due giorni fa visto il meteo ripiegare su un percorso meno "in quota" che ti portasse comunque a Cortina.
Ad esempio Cansiglio - Nevegal - Forcella Franche - Passo Duran - Passo Cibiana.
Mai sopra i 1500 e con qualche aggiunta qua e laà anche più duro dell'originale....
che io sappia valle del mis e forcella franche è chiusa per frana
e cmq decidere dei cambi di percorsi totali pochi giorni prima, in base alle previsioni meteo, è praticamente impossibile

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.068
6.844
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Ma sono l'unico ad essere contento se Caruso fa podio?
Ha sempre dimostrato di essere solido ma ha sempre fatto il gregario perché, oggettivamente, gli manca quel qualcosina per essere un campione. Questa volta però, vuoi per merito suo vuoi per un pizzico di fortuna, si trova l'opportunità della vita e un podio potrebbe essere davvero il coronamento di una (comunque ottima) carriera. Mi ricorda un po' Bruseghin. Una vita a sputare l'anima per gli altri ed in una occasione si porta a casa un podio che in qualche modo consacra la carriera (con tanto di dichiarazione epica al cronista che gli chiese: "e chi lo avrebbe mai detto?" e lui: "neanche mia mamma, credo!")

patrick89

Pedivella
18 Giugno 2017
462
503
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc15
che io sappia valle del mis e forcella franche è chiusa per frana
e cmq decidere dei cambi di percorsi totali pochi giorni prima, in base alle previsioni meteo, è praticamente impossibile
Era un esempio, non percorrendola da parecchio. Ma nel concreto ora che hanno diversi precedenti (Val Martello anni fa, Morbegno lo scorso anno e oggi) secondo me diventa imprescindibile avere la tappa A e la tappa B se prevedi soluzioni "a rischio" - come possono essere dei passaggi oltre una certa quota. Altrimenti sei in balia di avere intere settimane ridisegnate. O ti adegui e rivedi il disegno, tanto salite toste ce ne sono anche a quote più contenute e lontane dalle "classiche" alpine.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.620
39.530
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Era un esempio, non percorrendola da parecchio. Ma nel concreto ora che hanno diversi precedenti (Val Martello anni fa, Morbegno lo scorso anno e oggi) secondo me diventa imprescindibile avere la tappa A e la tappa B se prevedi soluzioni "a rischio" - come possono essere dei passaggi oltre una certa quota. Altrimenti sei in balia di avere intere settimane ridisegnate. O ti adegui e rivedi il disegno, tanto salite toste ce ne sono anche a quote più contenute e lontane dalle "classiche" alpine.
Fino a un mese fa si criticava il.fatto che la cima Coppi fosse "solo" a 2300m

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.287
12.259
Udine
Visita sito
Pancani riferiva di moltissimi corridori contrari al taglio...
Ok, però la decisione doveva essere presa stamattina prima della partenza. Non strada facendo. Ci sono un sacco di polemiche ora, la rai che al processo mostra le immagini di Pordoi e Fedaia belli puliti (dopo che sono stati incapaci di produrre le immagini, e questa è la seconda tappa in cui accade) , i corridori che volevano correre. Però, come dicevo, la decisione doveva essere presa ore prima dell'effettivo transito sui passi. Non so se sia stata la decisione corretta ma non ho neanche informazioni per giudicare - forse nemmeno i corrodori. Certo che i corridori nel 2020 non vogliono correre in pianura a 12 gradi ma salire a 2000 m a 2-3 gradi sí. Sono un mistero: ragione di più per dire che forse l'organizzazione deve attenersi ai regolamenti e al buonsenso più che all'umore dei corridori

• Mi piace
Reactions: andry96

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.213
1.009
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Ha sempre dimostrato di essere solido ma ha sempre fatto il gregario perché, oggettivamente, gli manca quel qualcosina per essere un campione. Questa volta però, vuoi per merito suo vuoi per un pizzico di fortuna, si trova l'opportunità della vita e un podio potrebbe essere davvero il coronamento di una (comunque ottima) carriera. Mi ricorda un po' Bruseghin. Una vita a sputare l'anima per gli altri ed in una occasione si porta a casa un podio che in qualche modo consacra la carriera (con tanto di dichiarazione epica al cronista che gli chiese: "e chi lo avrebbe mai detto?" e lui: "neanche mia mamma, credo!")
se è riferito a me io sono convinto che chi arriva e vince se lo sia meritato (qualora non fossero accertati illeciti), così come quelli che fanno podio, top ten, chi vince una tappa e sono contento per loro. Tutti, nessuno escluso.
La mia riflessione è che il nostro giro ha un appeal davvero basso se un ottimo gregario come Caruso, è attualmente secondo: in una situazione 'normale' sarebbe un successo se dovesse vedere la top 10. poi FELICE DI SBAGLIARMI, anche perchè Nibali è naturalmente finito per la classifica finale di un GT e Aru lasciamo perdere...

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.305
30.665
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
io sarei molto contento.
pensa che uno dei ciclisti che ricordo con più piacere da quando seguo questo sport (correva ancora Merckx...) è Michele Coppolillo.
a molti è un nome che non dirà nulla, l'archetipo perfetto del gregario: nove Giri, un Tour, due Vuelta, tanta fatica a tirare per i suoi capitani, tante volte in fuga, a cercare la vittoria in un grande giro... che non è mai arrivata.
per lui, un Pantalica, una semitappa al giro del Mediterraneo, un terzo posto alla Sanremo e poco altro, ma tanto vento in faccia, tanti tentativi, tanto orgoglio e tanta umiltà.
o Mario Beccia (che però qualcosina l'ha vinta)...

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.562
2.371
Visita sito
Bici
BMC
Bernal si è dimostrato un Campione ...e con il gesto del togliersi la mantellina e mostrare la maglia Rosa ha mostrato ancor più di che pasta è fatto ....per me è stato un gesto di grande rispetto per il Giro e per il Paese dove questo si svolge.

BRAVO BERNAL !!!!!!

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.423
22.613
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
ah si l'avevo scritto ancora stamattina
ma penso che il piano B ci sia sempre (almeno spero) per le tappe alpine. Però non puoi fare totalmente un altro percorso come scrivi tu ma devi cercare in gran parte di restare nel tracciato originale
Certo che poi se metti Gavia o Stelvio tutti si lamentano che è un rischio, se non li metti ci si lamenta che bisogna fare le grandi montagne sempre....

• Mi piace

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Bravo è proprio cos'...come detto poco fa al Tour in fuga vanno Alaphilippe, Van Aert, Hirschi, Van der Poel.....qua Taco van der etc etc....sempre con il massimo rispetto ci mancherebbe eh...
Van Aert al Tour lavorava per Roglic, altro che fughe, e Van der Poel non ha mai partecipato.
Poi, certo, il fatto di veder tappe spettacolari dipende anche da quali condizioni sei prima di accendere la tv. :== :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.068
6.844
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
se è riferito a me io sono convinto che chi arriva e vince se lo sia meritato (qualora non fossero accertati illeciti), così come quelli che fanno podio, top ten, chi vince una tappa e sono contento per loro. Tutti, nessuno escluso.
La mia riflessione è che il nostro giro ha un appeal davvero basso se un ottimo gregario come Caruso, è attualmente secondo: in una situazione 'normale' sarebbe un successo se dovesse vedere la top 10. poi FELICE DI SBAGLIARMI, anche perchè Nibali è naturalmente finito per la classifica finale di un GT e Aru lasciamo perdere...
Non era riferito a te ma un commento in generale leggendo molti post che "criticavano" la sua posizione. Alla partenza non erano quattro sfigati, c'era un elenco partenti di tutto rispetto. Se ora lui è lì è giusto così, senza negare anche un briciolo di fortuna, ma quella ci vuole sempre. E se una volta tanto baciasse un grandissimo gregario come Caruso io sarei molto contento.

• Mi piace

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Comunque oggi sembra come quando andava il berlusca al governo e non lo votava nessuno a parole...

Nessuno che voleva accorciare la tappa eppure:°°(
La maglia rosa dice che voleva farlo ids dicono che volevano farlo organizzatore dice che erano i Corridori. Decisione figlia di nessuno?
ma infatti, e quelle son zone dove quando è brutto e nevica manco parton le chiamate.... l'Agordino è terra sfigata da sempre per le comunicazioni, e lo dico da persona del posto. Capita anche con quei 2 o 3 operatori "seri" di non battere chiodo. Poi sulla tappa di oggi gestione assurda, ormai viso l'andazzo dovrebbero avere sempre un piano B a quote più contenute.
E con il back-up di asfaltature e preallerta autorità locali potevi due giorni fa visto il meteo ripiegare su un percorso meno "in quota" che ti portasse comunque a Cortina.
Ad esempio Cansiglio - Nevegal - Forcella Franche - Passo Duran - Passo Cibiana.
Mai sopra i 1500 e con qualche aggiunta qua e laà anche più duro dell'originale....
Ma dai, ma che valfiorentina. Il segnale è saltato a 3 km dalla cima e lo abbiamo rivisto a un chilometro dal traguardo già dentro Cortina. Comunque la si voglia prendere una vicenda grottesca in una tappa già mozzata in maniera assurda.

• Mi piace
Reactions: alespg

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.068
6.844
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
io sarei molto contento.
pensa che uno dei ciclisti che ricordo con più piacere da quando seguo questo sport (correva ancora Merckx...) è Michele Coppolillo.
a molti è un nome che non dirà nulla, l'archetipo perfetto del gregario: nove Giri, un Tour, due Vuelta, tanta fatica a tirare per i suoi capitani, tante volte in fuga, a cercare la vittoria in un grande giro... che non è mai arrivata.
per lui, un Pantalica, una semitappa al giro del Mediterraneo, un terzo posto alla Sanremo e poco altro, ma tanto vento in faccia, tanti tentativi, tanto orgoglio e tanta umiltà.
o Mario Beccia (che però qualcosina l'ha vinta)...
Grande Coppolillo! L'ultima volta (prima del 2021) che il giro partiva dal mio paese natale lui attaccò sulla salita delle Serre (un km al 16%) e gli partì la sella. Fece tutta la salita sui pedali e poi tutta la discesa (in cui si va a 90 km/h) e poi altri 10 km tutti senza sella. All'arrivo ci scherzò sopra per mezz'ora! :ola:

• Haha
Reactions: blues boy

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.068
6.844
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Comunque Bernal oggi ha fatto il miglor tempo del Giau. 32'45", circa 5,8 W/kg. Considerando il clima e l'altitudine direi che il livello non è tanto basso...
Caruso e Bardet sono scollinati con 40-50" quindi anche loro una prestazione di tutto rispetto!