17a TAPPA 2021 Canazei - Sega di Ala

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.727
18.961
.
Visita sito
Bici
mia
Va benissimo se ti accontenti del secondo posto, non è una strategia da vincente, un campione se sente odore del sangue attacca
Hai ragione.. ma lui è un gregario e il podio è già un risultato di rilievo per lui, avesse attaccato e staccato Bernal.. quest'ultimo avrebbe subito molto di più a livello emotivo la giornata storta.
Bernal è giovane e per certi aspetti deve ancora crescere.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
Prima della partenza il capitano designato era almeyda eh

Non so, al netto di qualche dichiarazione "maniavantista" le reali intenzioni della squadra le possono conoscere solo loro. Sarà una stupidaggine ma il numero 1 (91) l'hanno dato a Evenepoel, credo la numerazione sia puramente simbolica e non abbia altro dietro (di sicuro avere un numero che finisce con una cifra diversa dall'1 non ti impedisce di fare classifica o anche vincere!), però è solitamente assegnato al capitano.

Tralasciando comunque le intenzioni della squadra, bookmakers e appassionati posizionavano tutti tutti Remco più in alto nelle gerarchie pre Giro e non si può dire che non fosse un errore dettato dalle troppe aspettative/curiosità...
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.075
21.701
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
certo sarebbe piaciuto anche a me vederlo scattare in faccia a Bernal però bisogna anche fare i conti con la realtà. Per Caruso è un mezzo miracolo essere in quella posizione in classifica, mi sembra più logico giochi in difesa piuttosto che pensare di togliere la maglia a Bernal.

Detto questo secondo me stava a tutta e non aveva di più, ha rifiatato un attimo appena ripresa la Rosa e poi ha continuato con il suo ritmo massimo. Considerando anche che l'ha ripreso nel momento in cui stavano per finire le pendenze massime, visto che gli ultimi 2 km erano al 4-5% .
Appena arrivato sotto, a me pareva ne avesse per attaccare, perché bernal era ancora piantato o quasi, sarebbe stata una mazzata emotiva oltre che fisica
Però evidentemente Caruso si accontenta del secondo posto, non è l'atteggiamento da vincente
 
  • Mi piace
Reactions: golias

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Potevano essere 10 secondi potevano essere anche zero ma poteva anche saltare del tutto e prendere un altro minuto, se non lo attacchi non lo sai
Un Nibali o un froome ci avrebbero provato a costo di sprecare energie, da vincenti che sono, Caruso è stato sulla difensiva
C'è un motivo se Nibali e froome (aggiungiamo anche contador e parzialmente Quintana , che in tono minore è riuscito a portare a compimento attacchi importanti per piegare a proprio favore delle gare a tappe) rappresentano meno dell'1% del gruppo.
Se uno normale corre come loro non ha le stesse probabilità di successo
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.075
21.701
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
C'è un motivo se Nibali e froome (aggiungiamo anche contador e parzialmente Quintana , che in tono minore è riuscito a portare a compimento attacchi importanti per piegare a proprio favore delle gare a tappe) rappresentano meno dell'1% del gruppo.
Se uno normale corre come loro non ha le stesse probabilità di successo
Vero ma se non ci provi con un avversario piantato per me ti manca anche il carattere da vincente
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Va benissimo se ti accontenti del secondo posto, non è una strategia da vincente, un campione se sente odore del sangue attacca
la strategia da vincente è giusto farla se hai i watt del vincente, perchè a "provarci" senza gambe si esplode, come un Pirazzi o un Voeckler qualunque.
Caruso non è un campione, non per mentalità ma perchè non è abbastanza forte, sta già facendo il giro della vita e mi sembra assurdo criticarlo.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.354
6.988
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
per Bernal la schiena non centra ( non e' che quando non ha gambe centra sempre la schiena) era la classica giornata storta....un grosso errore di Caruso non aver capito che non e' un gregario ma capitano adesso.
Comunque alla fine al colombiano ieri e' andata bene,se la tappa fosse stata dura e si fossero accorti prima della gioornata nera,era una tappa dove 4-5 minuti poteva perderli ( se fosse stata ad esempio la tappa di domani oppure se fosse stato attaccato sul San Valentino).
Yates non ha riaperto il Giro e' ancora bello distante.....adesso bisogna vedere se e' stata solo una crisi di giornata oppure il colombiano e' in calo,ma ripeto errore grosso l'ha fatto Caruso ieri....se lo staccava senza aiutarlo ieri con il morale poteva perdere altri 30-40 secondi
 

embolo70

Gregario
4 Settembre 2014
627
766
Genova
Visita sito
Bici
Daccordi Profidea
Concordo con chi ritiene poco comprensibile il comportamento di Caruso una volta rientrato su Bernal, non capisco il motivo di mettersi davanti a fare il passo, se non ne hai stai li dietro finchè ne hai , se ne hai provi a vedere se riesci ad andare ma mettersi li a fare il ritmo non lo capisco, se quello era il tuo passo e ti sei messo li a fare il tuo passo lo ritengo comunque sbagliato perchè piuttosto cali un attimo e provi dopo avere rifiatato un po a vedere se riesci a dare uno strappo, bho...comunque tanto io sono uno zero e lui si gioca il podio in un giro ...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.075
21.701
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
la strategia da vincente è giusto farla se hai i watt del vincente, perchè a "provarci" senza gambe si esplode, come un Pirazzi o un Voeckler qualunque.
Caruso non è un campione, non per mentalità ma perchè non è abbastanza forte, sta già facendo il giro della vita e mi sembra assurdo criticarlo.

Non stava attaccando un bernal in forma però, era ancora piantato li, almeno un tentativo era da fare, se no ti manca anche la mentalità da vincente non solo le gambe
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Lloyd93

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2014
1.964
359
Usmate(MB)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf
Era giusto che aiutasse Evenepoel dopo la prima settimana. Come era giusto che Evenepoel dovesse aiutare Almeida. Invece da quando si è visto in difficoltà al belga non sono stati riservati compiti di gregariato per Almeida. Come ho scritto non è questione di minuti, secondi, è questione di trattamenti diversi riservati al belga. Diciamo che la "retorica" del Wolfpack non è stata applicata completamente. Sul cosa farà in Bora si vedrà, non si può saperlo. La Bora comincia ad avere una batteria di corridori di classifica di buon livello: Keldermann, Buchman, Konrad, Almeida. In prospettiva Kamna e Schachmann
Mi trovi d'accordo sul concetto, ma quando poteva aiutare? Remco è uscito di classifica lunedi e Almeida era in fuga, quindi direi che non poteva aiutare molto. Ieri era li in gruppo, e visto come si è mossa la Deceuninck, problabilmente avrebbe aiutato a prende le posizioni sull'ultima salita. Ma altre occasioni per aiutare non c'erano, quindi non condivido. Se era Remco prendeva 4 minuti la prima tappa, lo avrebbero trattato da gregario come Almeida, poco da dire.

Sulla squadra, va bene che la Bora ha un bel gruppo, ma nessuno vincente (per grandi giri). Buchamn, Kelderman, ecc. Tutti ottimi corridori, ma da top 10. Chiaro che non si può sapere cosa farà, ma ormai è abbastanza chiaro che i corriodri che lasciano certe squadra, poi rendono meno.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.075
21.701
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
E non lo dico per cattiveria eh, ma un Caruso secondo al giro ce lo ricorderemmo a lungo ma se fosse scritto sul trofeo senza fine sarebbe gloria "eterna"
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
E' chiaro che Bernal deve crollare di brutto, perchè ha più di 2 minuti su un piazzato e oltre 3 su un vincente che però non è un campionissimo, quindi il Giro è ancora nelle sue mani. Ma se lo perde, non lo vince Caruso.
Se Scarponi avesse risposto d'orgoglio a Contador, il giro 2011 l'avrebbe vinto Nibali.
Avere la consapevolezza esatta dei propri mezzi e trarne il massimo è la mentalità giusta, Attaccare "a cazzo duro" senza pensare alle conseguenze è la mentalità di un bambino di 6 anni e non porta a niente,.

Se poi ti chiami Froome, la consapevolezza esatta dei tuoi mezzi ti porta ad attaccare a 80km dall'arrivo, se ti chiami Caruso ti porta a salvaguardare il 2° posto, se ti chiami Bouhanni ti porta a chiamare il gruppetto al primo GPM

PS
Ho quotato il post sbagliato
 

gregario86

Pignone
19 Aprile 2017
147
107
Visita sito
Bici
scapin
Appena arrivato sotto, a me pareva ne avesse per attaccare, perché bernal era ancora piantato o quasi, sarebbe stata una mazzata emotiva oltre che fisica
Però evidentemente Caruso si accontenta del secondo posto, non è l'atteggiamento da vincente
scusami se Caruso scattava in faccia a Bernal e poi si piantava era un atteggiamento da vincente? Caruso un vincente da GT non è, sta facendo miracoli contro corridori che partivano con i gradi da capitano e con la squadra a disposizione.

Appena l'ha ripreso forse una botta poteva anche dargliela, ma negli ultimi 2km di pendenze lievi Bernal si è ripreso decisamente (e Yates si è piantato), e se ha fatto il ritmo per recuperare da Yates non mi sembra una cosa fuori dal mondo, anzi è stato molto lucido.
 
  • Mi piace
Reactions: mikimetal91

Lloyd93

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2014
1.964
359
Usmate(MB)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf
Non so, al netto di qualche dichiarazione "maniavantista" le reali intenzioni della squadra le possono conoscere solo loro. Sarà una stupidaggine ma il numero 1 (91) l'hanno dato a Evenepoel, credo la numerazione sia puramente simbolica e non abbia altro dietro (di sicuro avere un numero che finisce con una cifra diversa dall'1 non ti impedisce di fare classifica o anche vincere!), però è solitamente assegnato al capitano.

Tralasciando comunque le intenzioni della squadra, bookmakers e appassionati posizionavano tutti tutti Remco più in alto nelle gerarchie pre Giro e non si può dire che non fosse un errore dettato dalle troppe aspettative/curiosità...
Bhe ma non a caso, dopo la prima settimana ad alto livello di Remco, la quickstep ha rinnovato fino al 2026 (stesso periodo di Evenepol).
Su sto ragazzo Levefre sta puntando molto per avere sponsor e in Belgio ormai Remco è più famoso di quanto sia un calciatore in italia. Ci sta che gli abbiano dato il numero 1.

Sui bookmaker il vero problema è che, non si sa come mai, a questo giro Remco era dato più favorito, rispetto a quanto lo fosse per il giro 2020 prima della caduta. Chiaramente è stata creata un'aspettativa esagerata, che comunque per 2 settimane ha abbastanza retto. Ma non è collegabile con la gestione di gara della Deceuninck. Si sono comportati come ogni altra squadra e hanno sbagliato, ma lo sappiamo solo adesso. Troppo facile fare polemica a fatti avvenuti
 
  • Mi piace
Reactions: bianco222

gregario86

Pignone
19 Aprile 2017
147
107
Visita sito
Bici
scapin
la strategia da vincente è giusto farla se hai i watt del vincente, perchè a "provarci" senza gambe si esplode, come un Pirazzi o un Voeckler qualunque.
Caruso non è un campione, non per mentalità ma perchè non è abbastanza forte, sta già facendo il giro della vita e mi sembra assurdo criticarlo.
esatto, qui qualcuno pensa che hanno la manopola per accellerare sul manubrio
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.075
21.701
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
scusami se Caruso scattava in faccia a Bernal e poi si piantava era un atteggiamento da vincente? Caruso un vincente da GT non è, sta facendo miracoli contro corridori che partivano con i gradi da capitano e con la squadra a disposizione.

Appena l'ha ripreso forse una botta poteva anche dargliela, ma negli ultimi 2km di pendenze lievi Bernal si è ripreso decisamente (e Yates si è piantato), e se ha fatto il ritmo per recuperare da Yates non mi sembra una cosa fuori dal mondo, anzi è stato molto lucido.

Si meglio almeno provarci a scattare che non fare il ritmo alla maglia rosa, men che meno quando hai solo un avversario davanti e tutti gli altri invece stanno perdendo minuti


Per me l'atteggiamento da vincente era provare almeno una botta, perché bernal di fare un fuorigiri ancora non ne aveva