20^ Tappa: FELTRE CROCE D'AUNE - MONTE AVENA - 194km

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
1)perche' sono finiti dopo la discesaPozzo e Caruso?
2) Landa secondo me si muove solo se parte Lopez o Yates o Maika o Mollema,ma forse neanche perche' adesso si che siamo all'ultima tappa e sarebbe folle lasciar da sola la maglia rosa
3) Roglic deve tirare se sta bene ed e' furbo
4)Nibali anche per me doveva attaccare sul mortirolo in discesa(ha guadagnato 40 secondi Lopez che non e' un drago) ma secondo me con il bagnato Nibali ha paura
1) Perchè secondo il tuo programma li hai fatti scattare già su Cima Campo, quindi a fine discesa Manghen, per essere avanti al gruppo maglia rosa, devono aver già tirato non poco.
2) Sono giorni che dico che Landa sarebbe rimasto a fianco di Carapaz quando molti, vagheggiavano chissà che sue fughe e così è stato. Ma se mi van via Caruso e Pozzovivo assieme, se non avessi nessun altro all'altezza, ci mando Landa la cui sola presenza li stoppa subito, loro e ogni eventuale altro fuggitivo, fermo restando che in caso di bisogno ci metterei un attimo a fermarlo se Carapaz mi dicesse che ha problemi, ma se ha problemi lontanissimo dal traguardo (siamo prima di Cima Manghen), a quel punto non c'è Landa che tenga a fianco, ci vorrebbe il motorino, per lui è finita.
3) come detto sono giorni che lo vedo abbastanza passivo, escluderei che tiri se è in compagnia di 3 Bahrein, a costo di rischiare di essere invitato un'altra volta a Lugano a vedere la bacheca dei trofei. Al momento, credo che Nibali in salita lo possa staccare e se lui anche la pensa così, si risparmia. A lui arrivare con Nibali va bene.
4) ma infatti quella situazione, per la propria incolumità era giusto affrontarla con prudenza. Però questa leggenda che Nibali in discesa sia così forte da dare 40 secondi a qualcuno, su asciutto per giunta, non esiste....ma nemmeno il peggiore del gruppo, a giochi normali, prende 40 secondi da qualcuno su una singola discesa.
Froome viene sottovalutato al Giro???credo non sia cosi.....Dumoulin non ha potuto seguirlo
Dumoulin non lo ha seguito perchè lui e soprattutto la sua ammiraglia, non hanno creduto possibile una cosa di quel genere. Non ci credo che non potesse tenere quel singolo scatto e il tenerlo avrebbe verosimilmente annullato ogni velleità. L'impresa di Froome è stata grande, ma ragionandoci a tavolino (che dopo è sempre facile eh) anche Dumoulin ammise che dall'ammiraglia gli diedero dritte sbagliate....quella di non seguirlo, quella di aspettare quel cadavere gregario di Pinot che dei 40 secondi che aveva in cima Finestre, gliene fece perdere altri 2 e mezzo. Froome è (o almeno sino allo scorso anno era) superiore a Dumoulin, ma non così tanto.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.134
19.590
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Quando la teoria di scontra con la realtà:
1) Se mandi fuori Caruso e Pozzovivo così presto, ora che a fine discesa Manghen li riprende, sono finiti, altro che tirarlo facendolo guadagnare;
2) Io Ds Movistar se vedo partire quei 2 ne mando minimo anche uno dei miei, fosse anche Landa;
3) Io Roglic in quella situazione non tiro 1 metro, altro che collaboro. Sono stato sulle ruote tutto il Giro e ora con 3 Bahrein tiro pure io per farmi staccare (come dice jan80 :mrgreen:) da Nibali sul Croce d'Aune?
4) tutta sta fiducia su Nibali in discesa da dove proviene? Se voleva mettere margine, doveva farlo sul bagnato del Mortirolo. Lì, se era così tanto più bravo da dare 40 secondi (una enormità) sull'ascutto del Manghen a Carapaz, avrebbe dovuto tentare la sortita avendo fra l'altro un compagno davanti che poteva pilotarlo, invece Carapaz non ha perso 1 metro. E' nelle situazioni difficili che un miglior manico riesce a fare più differenza. Non capisco perchè ciò è successo perchè Nibali sarebbe sceso di conserva e non perchè anche Carapaz va bene.....a meno che Carapaz non sia sceso a vita persa per non farsi staccare, si può pensare che entrambi siano prudentemente scesi con margine.

Io sono convinto che, sogni a parte, Nibali se avrà un minimo di gamba ci proverà e che Carapaz se non andrà in bambola (cosa che non esenta nessuno a priori), lo tiene o gestisce il distacco andando regolare e con Landa in appoggio e non succederà un bel nulla. Roglic non credo farà nulla di particolare. Sono troppi giorni che non prova praticamente nulla.
Per quanto telefonato, servendo a entrambi non minuti su minuti per provarci poi domenica, io tenterei un attacco solo nel finale, magari sul Croce d'Aune un paio di botte e il tutto per tutto sull'ultima. Ad entrambi un guadagnare un minutino potrebbe bastare....forse a Nibali serve qualcosa in più su Carapaz e qualcosa in meno su Roglic.
Nella discesa del Mortirolo bagnata si finisce in terra...l'unico che ha recuperato qualcosa in discesa è stato Roglic,.,se ci aggiungiamo che Nibali le uniche volte che è caduto in discesa è stato sul bagnato,ecco che la decisione di non rischiare è stata giusta...
Oggi lo sappiamo tutti che solo un crollo di Carapaz può cambiare le carte in tavola...Gli avversari devono solo stanarlo e capire se può crollare o meno...per capirlo però, non aspetterei l'ultima salita...inizierei a stuzzicarlo prima per vedere come reagisce...

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Nella discesa del Mortirolo bagnata si finisce in terra...l'unico che ha recuperato qualcosa in discesa è stato Roglic,.,se ci aggiungiamo che Nibali le uniche volte che è caduto in discesa è stato sul bagnato,ecco che la decisione di non rischiare è stata giusta...
.............
Lo ho specificato anche in un post successivo che la scelta può essere stata giusta.......però se non guadagni lì, qualcuno mi spieghi come guadagnare addirittura 40 secondi su una singola discesa asciutta (si parlava di quella del Manghen).....per di più su uno che tanto scarso in discesa non deve essere, se sul Mortirolo, in condizioni critiche, non ha perso 1 metro.

23 Ottobre 2015
7.144
4.592
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
1) L'impresa di Froome è stata grande, ma ragionandoci a tavolino (che dopo è sempre facile eh) anche Dumoulin ammise che dall'ammiraglia gli diedero dritte sbagliate....quella di non seguirlo, quella di aspettare quel cadavere gregario di Pinot che dei 40 secondi che aveva in cima Finestre, gliene fece perdere altri 2 e mezzo. Froome è (o almeno sino allo scorso anno era) superiore a Dumoulin, ma non così tanto.
Questo è il punto chiave, un attacco da lontano obbliga ad un duello 1 contro 1.
I gregari si staccano subito (non tutti ma quasi) e rimane il capitano che prende supponiamo 20” al termine della discesa, davanti titano a tutta, le opzioni sono due: 1) tirare a tutta per rientrare e poi magari pagare sulla salita finale,
2) aspettare i gregari che magari hanno preso 2’ e andare con loro che non sono dei fulmini ad inseguire senza guadagnare.

Questo a prescindere da chi attacca.
Insomma un attacco da lontano può far molti danno al leader della classifica generale.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.148
26.377
.
Visita sito
Bici
mia
Gli attacchi però dovrebbero essere condotti da più parti, per far uscire Carapaz allo scoperto serve che le squadre del secondo e terzo in classifica coalizzino.

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.567
930
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Oggi secondo me si deciderà un giro già deciso!!
Fino ad oggi, e mi spiace ammetterlo, ho visto un giro noioso che ad oggi si sta decidendo per l’attendismo di Nibali e Roglic nella tappa del Nivolet. Merito a Carapaz, ma non si è mai visto nessuno fare il vuoto in salita, arrivi salita impegnativi 1 in 20 tappe. Livello altissimo che abbassa lo spettacolo (questo sicuramente non dipende da RCS però).
Confido che oggi il mio pensiero cambi, ma ho paura che sarà ancora la stessa storia :ueh:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.473
Visita sito
Bici
Agente Bike
Il giro e qualsiasi grande giro a tappe risulta sempre noioso a chi lo guarda seduto in poltrona.
Partecipando, credo lo sia un po' meno.
E' un po' come quando, durante un incontro di pugilato, i soliti furboni urlano verso la televisione indicando ai pugili la tattica da seguire.
A volte vorrei, questi "critici", vederli sul ring o sulle bici nelle medesime situazioni...
Sul divano non arrivano nè pugni nè la stanchezza alla quale sono soggetti questi ragazzi.

oas

Pedivella
21 Febbraio 2016
468
90
Circondato dal piattume - Bareggio (MI)
Visita sito
Bici
Atala 5000
Il giro e qualsiasi grande giro a tappe risulta sempre noioso a chi lo guarda seduto in poltrona.
Partecipando, credo lo sia un po' meno.
E' un po' come quando, durante un incontro di pugilato, i soliti furboni urlano verso la televisione indicando ai pugili la tattica da seguire.
A volte vorrei, questi "critici", vederli sul ring o sulle bici nelle medesime situazioni...
Sul divano non arrivano nè pugni nè la stanchezza alla quale sono soggetti questi ragazzi.

ma d'altronde noi siamo spettatori.

oas

Pedivella
21 Febbraio 2016
468
90
Circondato dal piattume - Bareggio (MI)
Visita sito
Bici
Atala 5000
Io nonostante tutto non lo trovo affatto noioso questo giro, anzi...
Oggi mi aspetto dei bei numeri [emoji123]

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app

abituati a quello che offre il tour negli ultimi anni sicuramente è stato abbastanza piacevole. Però rispetto ad altre edizioni che ho seguito, a prescindere dal vincitore, mi sono esaltato poche volte. Forse disegnato un po' male, sì.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Questo è il punto chiave, un attacco da lontano obbliga ad un duello 1 contro 1.
I gregari si staccano subito (non tutti ma quasi) e rimane il capitano che prende supponiamo 20” al termine della discesa, davanti titano a tutta, le opzioni sono due: 1) tirare a tutta per rientrare e poi magari pagare sulla salita finale,
2) aspettare i gregari che magari hanno preso 2’ e andare con loro che non sono dei fulmini ad inseguire senza guadagnare.

Questo a prescindere da chi attacca.
Insomma un attacco da lontano può far molti danno al leader della classifica generale.
L'1 contro 1 ce lo hai se hai menato a tutta dall'inizio. E se il percorso lo porta a essere conveniente.
Ma se fosse così facile ce ne sarebbero 2/3 a ogni GT di attacchi del genere. Invece io me ne ricordo 3 negli ultimi 20 anni. Froome, Contador alla Vuelta 2014 e ............Floyd Landis.:espulso.
Il percorso di oggi non si presta all'1 contro 1 da così lontano, a Carapaz non credo convenga rispondere a un attacco banzai da lontano, quanto piuttosto farsi portare almeno fino alla discesa del Rolle....poi ovviamente, ammesso che ci sia un attacco banzai (Roglic o Nibali, nessun altro preoccupa), la tattica dipende anche dai distacchi e dalle situazioni contingenti, difficile adottare delle contromisure a priori. O decidi che nessuno se ne vada e cerchi di fare un ritmo con la squadra con questo obiettivo o se decidi che sino a un certo punto si resta con la squadra a prescindere da chi attacca, poi devi valutare l'attaccante quanto margine sta prendendo e se davanti può avere qualcuno che lo aiuta, fosse anche quello di una fuga che si fa allettare dal "maglia a me, tappa a te".

23 Ottobre 2015
7.144
4.592
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Prima salita a tutta, attacco sul Manghen e adesso Masnada in testa, Landa, Lopez e Carapaz ad inseguire con in mezzo qualche compagno e Roglic e Nibali che perdono qualche cosa.
Si fermeranno in cima ad aspettare o quelli di classifica continueranno l’attacco?

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
I commenti in telecronaca sono veramente stucchevoli, oggi al limite della presa in giro. Il bello è che c'è chi ci crede a quello che dicono.