2010: lo sbaglio che non ricometterò....

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Non andare a tutta ad ogni uscita, arrivando in cima alle salite ogni volta fra la vita e la morte :mrgreen:.
Quest'anno ho pianificato la mia stagione, seguendo una preparazione ben programmata, mi sento molto bene e le motivazioni sono sicuramente al massimo.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.534
3.436
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
e aggiungo....vorrei tanto capire le sensazioni del mio corpo....penso sarà la sfida piu difficile...dopo 20 anni che vado in bici forse ho capito che quando arrivo a csa stano stanchissimo...non e' sempre vero che ho lavorato bene....

Fluido

Pedivella
21 Novembre 2009
415
13
Modena
Visita sito
quest' anno mi sono ripromesso di fare più riposo o sedute di scarico, e di non tirarmi il collo tutte le sacrosante volte che esco....

inoltre cercare di vivere la bici con un sano agonismo, e non come una fissazione: "oddio.. se oggi non esco e domani piove mi tocca di ricominciare tutto daccapo...", "ho due ore devo fare almeno 70 km..." o altre cose cosi....

altro errore, pianificare troppi obiettivi sparpagliati per tutta la stagione senza prevedere periodi di scarico in cui non si corre...

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.887
16.810
Visita sito
Bici
Tecnotrat
il primo errore, il più grave: non pianificare una stagione, serve sia come impostazione dei carichi sia come "motivazione" a determinati obiettivi.
Se la stagione prevede almeno una corsa ogni fine settimana cosa pianifichi ? se uno è forte attacca e cerca il massimo risultato, se uno è debole si difende e cerca di rimanere agganciato, o spera o prova a entrare almeno una volta nella fuga giusta..... c' è poco da pianificare per me....
secondo errore: dare troppo peso ai dati o in opposto alle sensazioni. Le due cose vanno sempre bilanciate
Anche su questo ho dei dubbi..... a volte i dati dicono che stai bene e le sensazioni sono pessime o viceversa..... io uso un mio sistema: intanto comincio ad attaccare il numero, poi si vedrà, al massimo torno a casa prima del previsto.....
terzo errore comune: farsi trascinare dal sentito dire o da cosa stanno facendo gli altri o anche copiare cosa stanno facendo amici, conoscenti, compagni di allenamento. Ognuno è diverso
Su questo siamo d' accordo.

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
quest' anno mi sono ripromesso di fare più riposo o sedute di scarico, e di non tirarmi il collo tutte le sacrosante volte che esco....

inoltre cercare di vivere la bici con un sano agonismo, e non come una fissazione: "oddio.. se oggi non esco e domani piove mi tocca di ricominciare tutto daccapo...", "ho due ore devo fare almeno 70 km..." o altre cose cosi....

altro errore, pianificare troppi obiettivi sparpagliati per tutta la stagione senza prevedere periodi di scarico in cui non si corre...

quoto.
basta con l'ansia da uscita "se nn esco oggi poi domani debbo assolutamente, altrimenti ingrasso 1 kg.."
scarico e aria aperta.
altro errore: tornare a casa mezzo morto. basta. ci sono anche altre cose nella vita. la bici, fatta a certi livelli, ti succhia, niente da fare. e a me, di stare ********** tutto il resto del gg, x aver fatto la media di 35 km/H x andare dietro al "super-che-si-crede-pro-esaltato-" di turno ....sinceramente..

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Se la stagione prevede almeno una corsa ogni fine settimana cosa pianifichi ? se uno è forte attacca e cerca il massimo risultato, se uno è debole si difende e cerca di rimanere agganciato, o spera o prova a entrare almeno una volta nella fuga giusta..... c' è poco da pianificare per me....

Anche su questo ho dei dubbi..... a volte i dati dicono che stai bene e le sensazioni sono pessime o viceversa..... io uso un mio sistema: intanto comincio ad attaccare il numero, poi si vedrà, al massimo torno a casa prima del previsto.....

Su questo siamo d' accordo.

se corro tutti i sabato/domenica, a meno di essere il nuovo Merckx, pianifico 10-12 gare (meno se sono GF) a cui effettivamente punto e di conseguenza carichi e scarichi nell'allenamento. E' fisiologicamente impossibile essere in piena forma 10mesi-su-12.
Dati e sensazioni possono essere in contraddizione, vero, in questo caso intervengono operatori esterni (io offro analisi allenamenti dati) per avere un ulteriore riscontro.
AGGIUNGO una cosa importantissima che mi sono scordato.
IL RECUPERO è parte fondamentale dell'allenamento, se dopo l'allenamento non ho tempo di recupero (es attività lavorativa che mi costringe a stare ore in piedi o fisicamente stancanti) anche l'allenamento va pensato in maniera diversa. Come detto altre volte, il modello "professionista" è radicalmente diverso dal modello "amatore".

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.537
545
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Ecco mi hai fatto venire in mente l'errore grosso del 2009, aver trascurato e di conseguenza litigato (giustamente) con la mia ragazza per non averla cagata due giorni di fila quasi per uscire sulla bdc nuova

benvenuto nel club.....e che noi lo sappiamo benissimo che non se lo meritano un trattamento del genere...ma com'è difficile far capire una passione del genere...

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
è dura a volte sembra quasi impossibile... ma se penso a certi momenti con mia figlia... tutto diventa piu' facile...
Visto l'eta che hai immagino che tua figlia abbia intorno ai 10 /15 anni.IO ho un figlio di 14 anni che fino allo scorso anno mi adorava e io adoravo lui.Ora io dico solo piu minchiate.E non mi adora piu tanto.Si chiama Adolescenza.Ci siamo passati tutti.Mega ot:angrymod::angrymod:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.887
16.810
Visita sito
Bici
Tecnotrat
se corro tutti i sabato/domenica, a meno di essere il nuovo Merckx, pianifico 10-12 gare (meno se sono GF) a cui effettivamente punto e di conseguenza carichi e scarichi nell'allenamento. E' fisiologicamente impossibile essere in piena forma 10mesi-su-12.
Non posso farlo..... faccio solo circuiti e non sono ne un vincente ne un piazzato, posso solo sperare di riuscire ad avere il coraggio di provare a entrare in una fuga buona (e anche la fortuna), sempre di avere una condizione fisica e mentale che mi permetta di stare attento agli sviluppi della corsa, quindi ogni fine settimana potrebbe essere quello buono.....
"Tra una corsa e un' altra l' importante è sopravvivere"..... questo me l' ha insegnato Michele2, solo che lui sta davanti, io dietro.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Non posso farlo..... faccio solo circuiti e non sono ne un vincente ne un piazzato, posso solo sperare di riuscire ad avere il coraggio di provare a entrare in una fuga buona (e anche la fortuna), sempre di avere una condizione fisica e mentale che mi permetta di stare attento agli sviluppi della corsa, quindi ogni fine settimana potrebbe essere quello buono.....
"Tra una corsa e un' altra l' importante è sopravvivere"..... questo me l' ha insegnato Michele2, solo che lui sta davanti, io dietro.

Stile Steve McQueen nel film "Le Mans" :mrgreen:
"Racing is life... everything before and after is just waiting."

:cassius: