MBerge
Velocista
- 10 Luglio 2013
- 5.545
- 904
- 32
- Bici
- Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Ma scusate eh, ma state ancora ad interrogarvi se portare o meno un antivento (passibilmente idrorep.) quando si va sopra i 2000? Poi il lunedì leggiamo di gente costretta al ritiro in ipotermia su quel o quell'altro passo....
capisco lo spazio per i viveri, ma la mantellina in alta montagna non solo è consigliata, è obbligatoria! Dai su! Il meteo cambia in un attimo in alta quota.... lo sanno anche in Salento ormai...
Guarda, mi citi in un messaggio che inizia così: "premesso che quando si superano i 2000 metri almeno un antivento sarebbe sempre consigliato....."; andando avanti e motivando il perchè secondo me questa volta io ne farò a meno, oltre a scrivere che tutto questo varrà solo se le previsioni attuali saranno confermate (32° a Castelmagno a 1650 metri) ho ben specificato che conosco bene la zona; fosse una gara in zone per me non di casa non rischierei mai, però visto che sono di Cuneo, questo clima lo sto respirando da giorni, il Fauniera lo faccio circa 2 volte all'anno da 6/7 anni, sul Fauniera ci ho anche campeggiato e dormito più notti consecutive, esperienza con qualche colle over 2000 ce l'ho (8 diversi da un mese e mezzo a questa parte) posso dire più o meno di sapere interpretare le previsioni della zona. Non consiglio a nessuno il mio ragionamento, però vista questa ondata di caldo eccezionale, e visto che quest'ultimo rischierà di far saltare tanta tanta tanta gente esclusivamente per questa volta penso che sacrificherò l'antivento per potermi portare dietro qualche gel in più, oltre a tutto il resto dei viveri per una gara di 7/8 ore.
In ogni caso a portarselo dietro non si sbaglia sicuramente

con il 28 vai dovunque!
Io lo uso e non arrivo di certo tra i primi 60... e neppure tra i primi 160 e neppure tra i primi 260.....................................................................
Anch'io uso il 34/28, ed arrivo più o meno nei 150... Ma non sono d'accordo con la tua affermazione, non me ne volere.

Sarebbe fondamentale prendere come parametro la cadenza, e non il rapporto in se. E poi bisognerebbe mettersi in testa che la cadenza ottimale in salita sarebbe tra le 70 e le 80 rpm. Ed io devo dire che salendo il Fauniera nell'arco del lungo, tra le 70 e le 80 rpm con il 34/28 ci sto davvero pochissimo. Sul Colletto poi, sto più tra le 50/60 che tra le 60/70. Infatti con il cambio bici programmato a fine anno penso che opterò per una maggior agilità nei rapporti.
Oltre tutto il mito che i primi in classifica montino rapporti tanto duri non penso sia poi così vero. Conosco gente degli ultimissimi che mettere il 28 sembra già un sacrilegio, mentre conosco molto molto bene un ragazzo che lo scorso anno è arrivato nei 15 del corto e quest'anno farà il lungo con intenzioni bellicose, ex under23, che in salita pedala normalmente con il 34/32.
Personalmente vedo il discorso rapporti agili-rapporti duri come uno strascico di scuole ciclistiche di anni diversi e basta.
Ed infine a ben guardare c'è da considerare che con l'avanzare dell'età si è sempre meno inclini all'agilità (intesa come alta cadenza e non come rapporti leggeri) a discapito della forza. Per cui spesso ci si trova di fronte 40/50enni che col rapportone si trovano fisiologicamente meglio che non a frullare un 32 a 80rpm. Ed alla fine si va forte (o piano) uguale

Ciao a tutti ho visto che ci sono parcheggi blu in zona piazza galimberti... qualcuno sa se sono a pagamento?
Piazza Galimberti è, ovviamente, completamente chiusa al traffico già dal sabato. Cos'è vuol tirare giù la bici e trovarti già in griglia? Suvvia

Cerca nella zona del cimitero civico, della piscina comunale, o in zona Piazza Foro Boario che sono le zone che meglio ti permettono di andare via poi una volta finita la gara. Nel peggiore dei casi in bicicletta in 5 minuti sei in Piazza Galimberti.