33ª La Fausto Coppi - 28 giugno 2020

ivax77

Pignone
30 Aprile 2008
137
57
Torino
Visita sito
facciamo allora un toto tempo. è ragionevole aspettarsi di impiegare 15/30min meno della novecolli a parità di gamba?
cosi almeno comincio a mettermi l'anima in pace a stare col naso all'insu per 4-5 ore almeno.
Ciao, l’anno scorso io ho fatto un 8h54’ al lungo 9 colli e un 9h20’ al lungo Coppi. Sul medio non saprei. Considera comunque che sono gare completamente diverse perché al di là dei 400 m circa in più di dislivello, la durezza delle salite della Coppi innalza notevolmente la fatica e abbassa le medie.
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.621
9.647
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
lungo vs lungo ?

IMHO, pur non avendo mai fatto la 9 colli...immagino 15/30 in più rispetto cesenatico...poi magari sbaglio ...
si lungo, chiedevo dopo aver ragionato sui tempi dei primi.....circa 6h cesenatico circa 5.45 fausto coppi.
da quanto dice @ivax77 però pare che nelle retrovie il ragionamento non sia cosi applicabile.
 
  • Mi piace
Reactions: ivax77

ivax77

Pignone
30 Aprile 2008
137
57
Torino
Visita sito
si lungo, chiedevo dopo aver ragionato sui tempi dei primi.....circa 6h cesenatico circa 5.45 fausto coppi.
da quanto dice @ivax77 però pare che nelle retrovie il ragionamento non sia cosi applicabile.
Per il mio livello la media di circa 23 km/h tenuta alla 9 Colli sul lungo è molto difficile da tenere sul lungo della Coppi. Unica attenuante sulla mia Coppi dell'anno scorso potrebbe essere il caldo asiffissiante che c'era e che mi ha mandato abbastanza in bambola sul Fauneira; potrebbe essere vero quindi che quella crisi in meno potrebbe significare 15 minuti in meno, ma comunque per la mia preparazione vedo diffcile andare sotto le 9 ore. Mentre invece per come sono arrivato a Cesenatico vedo migliorabile il mio tempo della 9 Colli.
Non resta che riprovarle entrambe quest'anno, come farò!
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.621
9.647
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Per il mio livello la media di circa 23 km/h tenuta alla 9 Colli sul lungo è molto difficile da tenere sul lungo della Coppi. Unica attenuante sulla mia Coppi dell'anno scorso potrebbe essere il caldo asiffissiante che c'era e che mi ha mandato abbastanza in bambola sul Fauneira; potrebbe essere vero quindi che quella crisi in meno potrebbe significare 15 minuti in meno, ma comunque per la mia preparazione vedo diffcile andare sotto le 9 ore. Mentre invece per come sono arrivato a Cesenatico vedo migliorabile il mio tempo della 9 Colli.
Non resta che riprovarle entrambe quest'anno, come farò!
si ovvio che non si può tenere la stessa media: la FC è più corta di quasi 30km ma con un po' piu dislivello (3-400m?) rispetto alla 9colli, inoltre le salite sono più ripide e lente a quanto capisco e le discese non sembrano cosi scorrevoli. era solo un confronto sui tempi dei primi( che si sa, fanno un altro sport rispetto al mio :mrgreen: )
 

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.893
3.287
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
si ovvio che non si può tenere la stessa media: la FC è più corta di quasi 30km ma con un po' piu dislivello (3-400m?) rispetto alla 9colli, inoltre le salite sono più ripide e lente a quanto capisco e le discese non sembrano cosi scorrevoli. era solo un confronto sui tempi dei primi( che si sa, fanno un altro sport rispetto al mio :mrgreen: )

Non conosco il percorso della 9 Colli, il problema della Coppi è che il Fauniera sono 2 ore in salita per un ciclista normale. Non ci sono tante altre salite che ti obbligano a tempi di percorrenza così lunghi quindi questo sul totale fa. Mettici dentro anche Valmala, La Piatta Soprana e Madonna del Colletto ed hai un mix di salite molto impegnative che ti obbligano ad andare sempre con tanta riserva.

edit: riprendendo un paragone trito e ritrito, il Fauniera è molto ma molto peggio del Colle delle Finestre. Il Finestre l'ho fatto per esempio avendo nelle gambe 110 km e 1900m di dislivello senza troppi problemi, il Fauniera non sono mai riuscito a farlo senza problemi nemmeno da fresco partendo da Caraglio (ovviamente si parla sempre del versante di Castelmagno).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: longjnes and ivax77

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.584
3.052
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
facciamo allora un toto tempo. è ragionevole aspettarsi di impiegare 15/30min meno della novecolli a parità di gamba?
cosi almeno comincio a mettermi l'anima in pace a stare col naso all'insu per 4-5 ore almeno.
Ciao. Ti riporto la mia esperienza

Nel 2019 a Cesenatico ho chiuso poco sotto le 6:25 mentre, a Cuneo, 6:35. Però considera che ho preso una bella “miciola” ai - 3km dalla vetta di madonna del colletto.
 
  • Mi piace
Reactions: ivax77 and longjnes

Spito

Cronoman
4 Luglio 2011
741
162
fabriano
Visita sito
Bici
ridley / ness
facciamo allora un toto tempo. è ragionevole aspettarsi di impiegare 15/30min meno della novecolli a parità di gamba?
cosi almeno comincio a mettermi l'anima in pace a stare col naso all'insu per 4-5 ore almeno.
Non è ragionevole , credo che , come hanno detto altri , il discorso vada capovolto . Cioè la coppi necessita di più tempo x arrivare al traguardo .....15/30 minuti appunto , nel mio caso 30 .....
 
  • Mi piace
Reactions: ivax77

f.piccolo

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.412
889
55
Valle d'Aosta
Visita sito
Bici
Colnago
Sono tornato a pedalare in BDC da 2 anni dopo c.a. 9 di pausa per me questa sarà la seconda Fausto Coppi la prima la feci nel 1995 .
Mi ricordo un percorso molto impegnativo e lungo, credo fosse la gran fondo più lunga e dura di allora c.a. 240Km ma non ricordo esattamente il tempo che ho impiegato ma dovrebbe essere stato intorno alle 9h.
Quest'anno, visto il "nuovo" percorso, mi sono dato l'obbiettivo, di chiudere il lungo più o meno sullo stesso tempo di allora.
Anch'io farò la Novecolli.
Magari ci si incontra...
 
  • Mi piace
Reactions: ivax77

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.064
1.345
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Bon, se riesco a non farmi male prima quest'anno vado a destra al bivio. Obiettivo sopravvivenza, l'anno scorso non ho pedalato praticamente tra ernia e problemi di tendinite.
 
  • Mi piace
Reactions: ivax77

masso79

Pedivella
20 Giugno 2012
437
109
Genova
Visita sito
Bici
Pinarello
@maxm71 .... cos'hai contro Parentini ... pochi pregi e solo difetti ??

Speriamo soprattutto che la grafica sia accattivante ma più sobria !


Io personalmente posso dire di non conoscerla. Mai indossato nulla.... Non mi posso esprimere.
Vedremo come sarà, quello che c'è da dire è che negli ultimi anni l'abbigliamento è sempre stato curato da grandi firme (Sportful, Ekoi, Santini, Nalini, GSG) fornendo prodotti molto validi e belli! Quindi... speriamo di continuare così :-)xxxx :-)xxxx
 

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.968
2.888
Quarteira
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
C'e' un Collegio ( penso sia il Seminario) proprio dietro la piazza partenza/arrivo. A fine giugno e' totalmente vuoto e si possono affittare le camere a prezzo molto modico. Non so pero' a chi si dovrebbe chiedere perche' nel 2017 ho condiviso con un collega che aveva organizzato tutto. Il vantaggio grande ( oltre al costo ed alla prossimita' ) e' inoltre il parcheggio interno accessibile dal retro.Ovviamente occorre essere molto flessibili perche' non c'e' assistenza, lunghi corridoi e ambienti deserti
 
  • Mi piace
Reactions: ilnomade