5° tappa - Il gesto di Millar

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Comunque complimenti al produttore della catena, ma chi è, un orefice? L'ha fatta d'oro? :mrgreen:
O.T.Faccio l' orefice da 25 anni........le mie catene che produco non si rompono, si consumano.....potrei anche fare delle catene per bici interamente in oro ma sarebbero troppo pesanti e troppo costose.o-o

Per tornare al Topic: non è piaciuto nemmeno a me vedere Millar che buttava via la bici.
 

titone

Pignone
5 Giugno 2007
196
0
milano
Visita sito
Non sono daccordo. I tempi cambiano. Ieri avere una bici era avere un patrimonio, oggi (almeno in occidente) no, e ai professionisti le bici oramai le passano gli sponsor da tempo, ne possono avere quante ne vogliono. Il professionista di oggi deve avere (pretendere?) il massimo, perché siccome è ben pagato tutti si aspettano da lui il massimo. Lo si deve mettere in condizione di poterlo fare. Per me, prima viene l'uomo, con tutti i suoi difetti e i suoi "sfoghi", poi il mezzo. Una bici si aggiusta, mentre una delusione rimane.


Lavoro, pago, pretendo.

E' un'impostazione che non mi piace.
Un pro deve dare il massimo. Appunto, massimo anche dell'educazione.
La bici si può rompere (e si aggiusta) è vero, ma nessuno si deve permettere di lanciarla. E' una mancanza di rispetto.

Magni arrivò secondo ad un giro d'Italia dopo due cadute. Nella prima, dovuta a guasto meccanico, si ruppe alcune dita di una mano.

Non lanciò la bici, risalì in sella e terminò la tappa.

Qualche tappa dopo cadde di nuovo (anche per le difficoltà in frenata dovute alla frattura della mano): si lussò o ruppe una spalla.

Bene, anzi male, non buttò la bici. Risalì in sella e, per tenere saldo il manubrio, utilizzò il tubolare a mò di elastico.

Lui diede il massimo.

Meditate, gente, meditate.

E se i tempi sono cambiati, non ci sono + le mezze stagioni ed altre fregnacce, allora sarebbe bello tornare indietro
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.368
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Il gesto di Millar non sarà stato bello, ma è comprensibilissimo, in una situazione come quella.
Leggevo sulla Gazzetta oggi che lo stesso David Millar aveva perduto un prologo al Tour (o qualcosa del genere... Ho letto la gazza di corsa al bar mentre facevo colazione... perdonatemi se non sono preciso:mrgreen:) di pochissimo, proprio per un problema di catena.
Non lo giustifico, ma lo capisco benissimo!
Comunque, fa piacere rivederlo ripulito, in una squadra serie e tosta come la Slipstream, lì davanti a lottare. Avrà altre occasioni...
 

Lookman

Apprendista Cronoman
8 Novembre 2007
2.968
20
Visita sito
Bici
?
E' la seconda volta che gli succede di rompere la catena...capisco la sua rabbia e il suo gesto, in trance agonistica si fanno cose impensabili, sia in positivo che in negativo.
 

ciccaldo

Pignone
3 Luglio 2007
296
0
Terni
Visita sito
Si doveva buttare lui oltre le transenne, non lanciarci la bicicletta.
E' colpa della bici se si è aperta la catena oppure è colpa sua che messo il 53x23??

Se fossi uno sponsor metterei una clausola nel contratto per sparate del genere....
 
Ultima modifica:
P

pirata_Sempre

Guest
...è stato un gesto fatto a caldo nel pieno dello sforzo agonistico...facile da dietro un pc dire che non doveva farlo e che è stato un brutto gesto...è stato un gesto istintivo da uno che la bicicletta penso la ami come noi...pensavo che qua lo avrebbero capito molte più persone...
 

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
58
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
...è stato un gesto fatto a caldo nel pieno dello sforzo agonistico...facile da dietro un pc dire che non doveva farlo e che è stato un brutto gesto...è stato un gesto istintivo da uno che la bicicletta penso la ami come noi...pensavo che qua lo avrebbero capito molte più persone...
...avessero
....EH! che ci vuoi fare????
siamo vecchi,bigotti e maleducati:wacko:
 

skwattrinated

Gregario
19 Aprile 2007
678
2
48
Agordo - BL
Visita sito
...è stato un gesto fatto a caldo nel pieno dello sforzo agonistico...facile da dietro un pc dire che non doveva farlo e che è stato un brutto gesto...è stato un gesto istintivo da uno che la bicicletta penso la ami come noi...pensavo che qua lo avrebbero capito molte più persone...

Io credo di poter capire lo stato d'animo, ma comunque devi renderti conto che sei in pubblico (MOLTO in pubblico).
Esempio del menga: ho un tarzanello nel naso, mi dà un fastidio bestia, ma sono in negozio. L'educazione mi impone di raggiungere il bagno e prendere un fazzoletto, non di cacciarmi dentro l'indice fino alla falange.
Sono un ciclista incazzato come un toro perchè ho perso un'enorme occasione al Giro. Il senso di responsabilità mi impone di ricordarmi che sono davanti a qualche milione di persone (e magari anche del mio meccanico, che questa notte sgobberà come ha sgobbato la notte scorsa).
 

A67B

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2007
1.442
13
39
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo Di2
Sapete qual'è il punto?
Che le bici noi dobbiamo sudare dei mesi x averle, a loro gliele passano...
Io al suo posto avrei fatto la stessa cosa, stai per vincere una tappa al giro, dopo aver tirato x non so quanti km..
...e poi va a finire così..
Il nervoso a quel punto ti toglie quel briciolo di lucidità che ti rimane e ti fa fare gesti del genere!!
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Ma cosa ve ne frega che è in pubblico? Ma non capisco davvero la gente sta così tanto a guardare di non fare cose strane in pubblico, e poi sfoga le perversioni in privato...? Mi son perso qualcosa in questi 21 anni mi sa...

Comunque io approvo in pieno il gesto, i soldi per ripagare la bici li ha, lo sponsor gliela decurterà dallo stipendio, ma non vedo cosa abbia fatto di male, di sicuro non ha leso alcun altro soggetto, e non penso neppure che la gente sia tanto caprona dal necessitare di un "buon esempio" da parte dei professionisti per potersi comportare a modo: ognuno pensa con il proprio cervello.

Bisogna capire che stava per vincere una tappa del giro, una delle competizioni internazionali più importanti, alla quale partecipano centinaia di atleti che non riescono a lasciare il segno. Lui aveva questa opportunità, per molti unica, ed il guasto meccanico gliel'ha impedito. Ok, forse sarebbe stato più consono prendere a calci molto forti la guarnitura, deragliatore e pacco pignoni...dato che il povero telaio non aveva colpa alcuna.
 
Ultima modifica:
P

pirata_Sempre

Guest
Sapete qual'è il punto?
Che le bici noi dobbiamo sudare dei mesi x averle, a loro gliele passano...
Io al suo posto avrei fatto la stessa cosa, stai per vincere una tappa al giro, dopo aver tirato x non so quanti km..
...e poi va a finire così..
Il nervoso a quel punto ti toglie quel briciolo di lucidità che ti rimane e ti fa fare gesti del genere!!

...quoto...qua pare che molti al suo posto avrebbero solo esclamato: "Perdindirindina! Pazienza, sarà per la prossima volta..."
 

skwattrinated

Gregario
19 Aprile 2007
678
2
48
Agordo - BL
Visita sito
Mi son perso qualcosa in questi 21 anni mi sa...

No, io credo che sia proprio questa la questione: tu hai 21 anni e, giustamente, hai le tue opinioni su certe cose. Un po' perchè sei giovane (e vedrai che col passare degli anni cambierà il modo di pensare), un po' perchè sei stato educato in maniera diversa (attenzione, non migliore o peggiore, solo diversa) rispetto a chi ha "qualche anno in più".

Questa tua riga mi ha fatto pensare che, probabilmente, il 90% di chi non vede nulla di male nel gesto di Millar ha meno di -diciamo- 30 anni, il 90% di chi non lo ha apprezzato ne ha di più.
 

...max...

Gregario
19 Ottobre 2007
506
5
Visita sito
A mio parere è assolutamente comprensibile... Se lo ricordate una situazione identica è successa a Perez Juapio qualche anno fa e la reazione è stata uguale... Però non fermiamoci al gesto che in sè può essere criticabile: se vi capita guardate i replay e notate la disperazione nei suoi occhi: non sapeva cosa fare, è stato veramente un attimo drammatico per lui.. a me più di tutto ha colpito quello!
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
No, io credo che sia proprio questa la questione: tu hai 21 anni e, giustamente, hai le tue opinioni su certe cose. Un po' perchè sei giovane (e vedrai che col passare degli anni cambierà il modo di pensare), un po' perchè sei stato educato in maniera diversa (attenzione, non migliore o peggiore, solo diversa) rispetto a chi ha "qualche anno in più".

Questa tua riga mi ha fatto pensare che, probabilmente, il 90% di chi non vede nulla di male nel gesto di Millar ha meno di -diciamo- 30 anni, il 90% di chi non lo ha apprezzato ne ha di più.

Ok, vero, possibile direi. In ogni caso, conosco un sacco di gente della mia età che sarebbe in disaccordo con la mia opinione. Riconosco di non essere particolarmente educato :-x ma almeno così perdono la maleducazione altrui, entro certi limiti ;nonzo%