"5 Km + 5: un test per tutti gli amici del forum"

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
PER TUTTI: abbiamo 2093 sul ciclocomputer? (mi riferisco al 700x23.....)
perchè altrimenti i 5km potrebbero anche essere 4,9o 4,8 ecc....

Io incrocio direttamente i dati del ciclocomputer con quelli del GPS da bici e su un rettilineo mi danno gli stessi valori.

Comunque per la taratura precisa del ciclocomputer e per evitare di sbagliare con le misure, il metodo migliore è mettere una ruota con la valvola in basso e perfettamente verticale, fare un segno per terra, far avanzare la bici perfettamente diritta fino a far fare un giro completo alla ruota e misurare a terra la distanza percorsa usando un centimetro.
Nel mio caso il valore ottimale viene 2110mm.

Comunque c'è da considerare che qui ognuno prende le misura a modo suo, quindi una tolleranza di 5-10 secondi (per tratto) nel paragone dei tempi direi che ci sta tutta.

Massimo

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Il velodromo (= test senza vento, pista liscia, nessun disturbo "ambientale") è indubbiamente un grosso vantaggio. Forse i tempi in velodromo non rappresenterebbero tempi effettivamente comparabili con quelli ottenuti su strada.
Per il resto della tua domanda, come già espresso chiaramente in un mio post precedente, il test da fermo mi sembra proponibile.
Se qualcuno volesse fare il test con partenza da fermo (come anche da altri suggerito in precedenza) potrebbe farlo senza problemi, postando il tempo come di norma, ma aggiungendovi la dizione "partenza da fermo".
Avremmo così una classifica nella classifica, che permetterebbe a tutti di confrontare i tempi ottenuti con la modalità preferita, solo scorrendo la classifica unica.
Si può provare...
Ciao

nono é un velodromo all'aperto, in un parco e c'é asfalto normalissimo

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
ragazzi non fucilatemo, non sono un asso in matematica...
prima per curiosità ho fatto 2 calcoli, se ci metti 5 minuti vuol dire che la media à stata di 60, se ci metti 10 minuti la media à stata di 30, come mai se ci metti 7 minuti e mezzo, ovvero la metà tra 10 e 5 non risulta una media di 45(ovvero la metà tra 30 e 60) ma di 40 orari?
non linciatemi:mrgreen:

Alman

Pignone
5 Febbraio 2009
174
3
69
Roma
Visita sito
nono é un velodromo all'aperto, in un parco e c'é asfalto normalissimo

Allora è un'altra cosa. Scusami, non avevo capito bene.
Comunque, come già detto molte volte, non ci sono giudici di gara e ciascuno corre contro sè stesso, essendo egli stesso il "garante" nei confronti degli altri.
Quindi, via libera se ritieni che la tua performance sia nel rispetto delle regole (distanza, vento, recupero ecc).
Aspettiamo il tuo super tempo!
Ciao

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Allora è un'altra cosa. Scusami, non avevo capito bene.
Comunque, come già detto molte volte, non ci sono giudici di gara e ciascuno corre contro sè stesso, essendo egli stesso il "garante" nei confronti degli altri.
Quindi, via libera se ritieni che la tua performance sia nel rispetto delle regole (distanza, vento, recupero ecc).
Aspettiamo il tuo super tempo!
Ciao

ok dai, in settimana vi aggiorno, dato che si allena con me l'utente vigoturbo, credo che anche lui vorrà fare questo test

salvo983

Apprendista Scalatore
17 Febbraio 2009
2.032
99
Cuneo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4 - Colnago Flight Crono
prima per curiosità ho fatto 2 calcoli, se ci metti 5 minuti vuol dire che la media à stata di 60, se ci metti 10 minuti la media à stata di 30, come mai se ci metti 7 minuti e mezzo, ovvero la metà tra 10 e 5 non risulta una media di 45(ovvero la metà tra 30 e 60) ma di 40 orari?

7 minuti e 30 la media è di 40 km/h...
cmq dai un'occhiata qua....
http://www.villagordianirun.it/Calcola velocità.htm

Alman

Pignone
5 Febbraio 2009
174
3
69
Roma
Visita sito

La velocità media non varia linearmente con il tempo, ma in modo esponenziale (raddoppia cioè con il dimezzarsi del tempo).
Per questo la semplice proporzione lineare che tu hai fatto non può condurre a risultati corretti.
Il calcolo da fare è il seguente:
Velocità media sui 5 Km (in Km/h) = (5 / tempo in minuti decimali) * 60
Attenzione ai minuti che vanno espressi in "decimali" e non in primi e secondi:
7'30" = 7,5 minuti decimali
7'20" = 7,333 minuti decimali.

Per evitare il calcolo in minuti decimali, puoi anche utilizzare il tempo espresso in secondi. In tal caso la formula è:

Velocità media sui 5 Km (in Km/h) = (5 / tempo in secondi) * 3600

Puoi chiedere conferma a MrSpock, che è un asso in matematica...
Ciao

Ultima modifica:

Vigoturbo

Apprendista Passista
5 Luglio 2005
1.013
11
39
Milano-Brianza
Visita sito
Bici
WR compositi Valcava - Scott Addict RC
ok dai, in settimana vi aggiorno, dato che si allena con me l'utente vigoturbo, credo che anche lui vorrà fare questo test

confermo che in quel velodromo c'è sempre un rettilineo con vento a favore e uno con vento contrario, a volte anche abbastanza forte...diciamo che tra i 2 rettilinei se si va a tutta ballano anche 2 o 3 km orari..in settimana lo farò anche io se riesco ad andare al velodromo!

James

Apprendista Passista
7 Luglio 2008
1.013
146
48
su un albero
Visita sito
Bici
quanto basta
ciao giames... è perfetta quella strada, ho verificato con l'altimetro e varia di un paio di metri (anche se non capisco perchè ma..... a tornare mi trovo sempre meglio). l'unica cosa è che arrivando da candiolo i 5 km finiscono oltre la rotonda, lo proverò passando da vinovo.

PER TUTTI: abbiamo 2093 sul ciclocomputer? (mi riferisco al 700x23.....)
perchè altrimenti i 5km potrebbero anche essere 4,9o 4,8 ecc....
ciao Pepe! ma tu fai lo "stradone" dove c'eravamo incrociati una sera (via del mare)? io faccio questa nella foto che è interna. Una sera provo sullo stradone ma nn so le distanze e c'è un semaforo in mezzo

Allegati

• brassi.jpg
    brassi.jpg
    134 KB · Visite: 20

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.531
1.899
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
ciao Pepe! ma tu fai lo "stradone" dove c'eravamo incrociati una sera (via del mare)? io faccio questa nella foto che è interna. Una sera provo sullo stradone ma nn so le distanze e c'è un semaforo in mezzo

hmmm si ho fatto via del mare, ma era solo un giro di ricognizione (giusto per vedere dove inserire i 5 km. non so la via che dici te ma via del mare mi consente di pedalare guardando la linea e non sempre avanti (diciamo in posizione un pò più aerodinamica.

James

Apprendista Passista
7 Luglio 2008
1.013
146
48
su un albero
Visita sito
Bici
quanto basta
hmmm si ho fatto via del mare, ma era solo un giro di ricognizione (giusto per vedere dove inserire i 5 km. non so la via che dici te ma via del mare mi consente di pedalare guardando la linea e non sempre avanti (diciamo in posizione un pò più aerodinamica.
è la "parallela" a via del mare dove vado io.. per via del semaforo l'avevo provata una volta e ho beccato subito rosso...cosi ho buttato via tutto e nn ho piu riprovato..ma ci ritorno!! una sera possiamo andare assieme agli altri!

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Puoi chiedere conferma a MrSpock, che è un asso in matematica...
Hai già spiegato tutto in modo perfetto o-o
Aggiungo solo un grafico (sempre sulla prova dei 5Km) che dovrebbe rendere bene l'idea :

Sulle ascisse (asse X - Orizzontale) il tempo in secondi.
Sulle ordinate (asse Y - Verticale) la velocità media.

Massimo

Allegati

• GraficoVelMed.gif
    GraficoVelMed.gif
    6,3 KB · Visite: 37

narda13

Pedivella
27 Settembre 2005
363
0
lucca
xoomer.virgilio.it
1a prova - leggermente (proprio leggermente pendenza in discesa) e' l'unica strana vicino al piano che trovo

5km 7'45" 39km/h media

2a prova - ovviamente leggermente in salita

5km 9'00" 33,30km/h media

si vede la pendenza???

media delle 2 prove 8'22" 35,86km/h media

come sono messo in classifica???
male visto che quando vado in giro e trovo il gruppetto di turno in pianura se attaccano io mi stacco....

narda13

Pedivella
27 Settembre 2005
363
0
lucca
xoomer.virgilio.it
1a prova - leggermente (proprio leggermente pendenza in discesa) e' l'unica strana vicino al piano che trovo

5km 7'45" 39km/h media

si vede la pendenza???

male visto che quando vado in giro e trovo il gruppetto di turno in pianura se attaccano io mi stacco....

dimenticavo rapporti usati in giu 50/15 50/14 in alcuni punti 50/13 media pedalate 87
in su 50/15 50/16 media pedalate 78

secondo voi ero troppo duro?

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
5km 7'45" 39km/h media
si vede la pendenza???

Dovresti essere 15mo con un tempo totale di 16'45".
IMHO però dovresti cercarti un percorso più adatto.
La grossa differenza dei tempi secondo me è segno che la salita/discesa è già troppa. Non è infatti corretto presupporre che lo svantaggio in salita compensa esattamente il vantaggio in discesa, diventano sforzi di tipo diverso.
Per non influenzare la prova secondo me non dovrebbe superare i 30 metri di dislivello in 5Km, lì mi sa che li superi abbondantemente.

Massimo

Ultima modifica:

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.536
541
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
La grossa differenza dei tempi secondo me è segno che la salita/discesa è già troppa. Non è infatti corretto presupporre che lo svantaggio in salita compensa esattamente il vantaggio in discesa, diventano sforzi di tipo diverso.
Per non influenzare la prova secondo me non dovrebbe superare i 30 metri di dislivello in 5Km, lì mi sa che li superi abbondantemente.

Massimo

parole sante!!o-o

narda13

Pedivella
27 Settembre 2005
363
0
lucca
xoomer.virgilio.it

Massimo

i mt di dislivello non dovrebbero essere molti pero' il primo km (l'ultimo al ritorno) ho sofferto molto al ritorno e all'andata invece sparavo un bel 45/46km/h che considerando che dopo in pari pari tenevo i 37/38 mi dice che un po' di pendenza c'era, poi magari e' il 2% neanche ma io la sentivo

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
i mt di dislivello non dovrebbero essere molti pero' il primo km (l'ultimo al ritorno) ho sofferto molto al ritorno e all'andata invece sparavo un bel 45/46km/h che considerando che dopo in pari pari tenevo i 37/38 mi dice che un po' di pendenza c'era, poi magari e' il 2% neanche ma io la sentivo

Ti assicuro che su una prova simile, in cui si padala tutto a soglia o fuori soglia, un 2% di pendenza è tantissimo.
In discesa infatti riesci a spingere velocità elevate (vedi i tuoi 45-46Km/h) senza praticamente andare fuori soglia, mentre in salita vai sicuramente fuori soglia prima del tempo e salti prima.
Il succo del test invece è proprio la regolarità che consente a te di decidere se e quando alzare il ritmo e quando abbassarlo.
Il percorso nelle due direzioni cerca più che altro di ridurre in parte (ma non eliminare) gli effetti negativi del vento più che della pendenza.

Massimo