laserpe.z
Apprendista Velocista
qui non ci sono professionisti e su un test del genere va più forte chi ha + watt.
il cx ce l'hai anche se non sei un prof.
qui non ci sono professionisti e su un test del genere va più forte chi ha + watt.

Tempo dell' andata ?beh Davide non puoi comunque sapere che tempo avresti fatto, dovevi continuare CACCHIO!!!!
io comunque ti capisco, ce l'ho fatta solo a fare l'andata, ero morto, sul serio, poi il mio punto di arrivo dei 5km è un cimitero pensa un pò....
non ti prefiggere nulla, prendilo come un gioco, lascia stare buttarsi nel Po se...., fallo, divertiti, soffri come una bestia, tanto poi non vuol dire nulla, in teoria puoi anche non avere un super motore e vincere le corse (giusto per fare un esempio)![]()

Ah, ho capito..... come visione della vita va bene, dello sport un po' meno, tu ti impegni sicuramente di più..... ma va bene lo stesso, ci si diverte in allegriano, no, il riferimento non è ciclistico, ma come visione della vita e dello sport!!!![]()

Eh no, capisco che è un test in solitaria e il risultato varia a seconda delle caratteristiche fisiche di ognuno, però vorrei riuscire a stare sotto, visto che in salita non vado avanti.guarda che 7 minuti e mezzo è pochissimo!!!! quando oh fatto 7'27!" ero con la scatto fisso, lenticolare dietro, e a metà percorso un apio di camion mi hanno pure dato un po' di vantaggio!!!
Il problema è riuscire a mantenere quel ritmo.....Guarda che con 4'30" dopo 3Km avevi una proiezione, mantenendo il ritmo, di 7'30" e comunque probabilmente sotto gli 8 minuti.
Per il ritorno non ti preoccupare che con 10 minuti di recupero sei come nuovo.
Massimo
Minaroby che è più passista scalatore probabilmente avrà sofferto di più di italianjet che dal fisico mi sembra più un passista....Temo di essere stato frainteso.. intendevo dire che, a parità di performance, IMHO è più "forte" quello più leggero.
ed ho fatto una fatica immane,infatti non ci ho più provatoecco, allora il tuo è sicuramente un ottimo risultato!![]()
Temo di essere stato frainteso.. intendevo dire che, a parità di performance, IMHO è più "forte" quello più leggero.
Tra il 1° tempo e l'ultimo tempo ci sono 30" al km circa, secondo te dipende dal cx?
Chi ha maggior peso ha sempre e comunque un handicap in più per la maggior massa da spostare, sia come peso che, spesso, come superficie che impatta sull'aria.
Escludendo l'uso di particolari accorgimenti aerodinamici, i discorsi che spesso si sentono sul fatto che un maggior peso crei un vantaggio in pianura nasce dal fatto che di solito prendendo due persone ben allenate ma di peso molto diverso, solitamente quello più "grosso" riesce a sviluppare più potenza di soglia, cosa che in salita spesso non basta per compensare l'energia necessaria spostare un peso maggiore verso l'alto, mentre in pianura lo porta a sviluppare maggior potenza utile all'avanzamento di uno "piccolo".
Tutto questo nonstante abbia sempre comunque lo svantaggio di dover spendere più energia per spostare una maggiore massa (E=mv^2 senza contare tutto il resto).
a parte che è 1/2mv^2
se calcoli il valore di E vedrai che è mooolto inferiore a quello che leggi sul PT o SRM per i 5 Km, pertanto direi che è abbastanza trascurabile.
Quello che conta è il differenziale di E necessario ai due atleti per sviluppare la stessa velocità, e quello più pesante spende comunque più energia.
Se trascuriamo tutto siamo sempre tutti uguali![]()
IMHO un confronto lo si può fare solo a parità di condizioni, mezzi e soprattutto peso e penetrazione aerodinamica.
Dire che a parità di prestazione ottenuta ha più valore quella con peso inferiore ha secondo me la stessa valenza di dire che il campione del mondo dei pesi piuma ha più valenza del campione del mondo dei pesi massimi --> Sono due categorie diverse.
Massimo
ho scaricato google hearth e mi sono andato a vedere le altimetrie dei 5km per chiedervi se puo' essere attendibile.
partenza 128mt slm arrivo 75mt slm in 5km
Non sono d'accordo. Se la domanda era "chi dei due ha il motore migliore" (la domanda che ha scaturito la discussione), io senza esitazione rispondo quello più leggero. YMMV
Se fossero distribuiti lungo tutto il percorso probabilmente le differenze non sarebbero apprezzabili.
Ma se sono nell'arco di 1Km (così come hai descritto) secondo me non va bene, daltronde basta guardare la differenza tra i due tempi.
In condizioni standard, a meno di non scoppiare su uno dei due tentativi, secondo me la differenza deve essere nell'arco di 10-15 sec max.
Massimo
si scende in 1km da 128 a 101 e poi nei restanti 4 a 75
Se la domanda fosse, tra la auto A e quella B qual'è "quella che ha il motore migliore", tu risponderesti quella che pesa di meno o quella che ha più potenza ?
Se ti chiedessi invece quel'è quella che va più veloce sui 5 Km non ti limiteresti semplicemente a cronometrarle a prescindere da tutto il resto ?
io senza esitazione rispondo quello più leggero. YMMV
La domanda "qual è l'atleta col motore migliore?" IMHO c'entra poco e niente colla domanda "qual è l'auto col motore migliore?": dipende strettamente dal contesto di utilizzo di quel motore.
Aggiungo solo una cosa, non per polemizzare, si fa per confrontarsi.
Tu con quale criterio empirico ordineresti la bontà del motore di quattro atleti che fanno questi tempi ?
7:30 70 Kg
7:40 69 Kg
7:50 68 Kg
8:00 67 Kg
Massimo
Massimo, tra alejet e minaroby ci sono 15 Kg, non belle belline (cit.)