"5 Km + 5: un test per tutti gli amici del forum"

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Secondo il vs parere qualche mostro sacro del forum è in grado di abbattere la barriera dei 6 minuti???

A mio parere i migliori cicloamatori ma a questo punto che siano elite, under e nemmeno tutti i professionisti, possono andare vicino ai 6 minuti e forse qualcuno potrebbe, trovando le condizioni ideali andare sotto questo limite .... tenete presente pero' che parliamo di 50 di media .......
Poi c'e' da dire che il 99% di "noi" ha provato la crono con la bici normale, e senza nessun accorgimento aereodinamico e cosi' a mio avviso dovrebbe rimanere il confronto

OscarFreire86

Apprendista Velocista
20 Marzo 2009
1.247
0
39
Sarzana (Sp)
Visita sito
A mio parere i migliori cicloamatori ma a questo punto che siano elite, under e nemmeno tutti i professionisti, possono andare vicino ai 6 minuti e forse qualcuno potrebbe, trovando le condizioni ideali andare sotto questo limite .... tenete presente pero' che parliamo di 50 di media .......
Poi c'e' da dire che il 99% di "noi" ha provato la crono con la bici normale, e senza nessun accorgimento aereodinamico e cosi' a mio avviso dovrebbe rimanere il confronto

si , anch io dico che bisogna rimanere nell'ottica di una competizione/gioco, dove ovviamente, se si inzia a utilizzare mezzi "sovrannaturali" cioè bici da crono e cosi via, allora si perde il gusto di partecipare! Deve essere qualcosa di semplice, fatto con la bici di sempre.. almeno, è quello che penso io. Anche mettere una lenticolare secondo me sarebbe già troppo... le ruote ad Alto Profilo ci possono stare ma non andiamo troppo oltre... secondo me! o-o

per rispondere ai 6 minuti o meno: credo che scendere sotto i 6 min. in condizioni non di gara quindi strade non controllate, con bici normale e senza lenticolare e casco da crono, siamo molto improbabile. forse solo con una bella dose di fortuna, come un vento incredibile a favore, e una condizione mai avuta prima ( a cui aggiungere magari anche un assetto ben studiato come ruote ben gonfie, rapporti inzeccati ecc. ) solo cosi forse si può andare sotto ai 6 min ma solo all andata o al ritorno e quindi difficilmente con un tempo totale intorno ai 12 min... poi , mai dire mai! o-o:mrgreen:

Fracco94

Pignone
29 Aprile 2008
218
0
Siena
Visita sito
Ho dato uno sguardo ai tuoi risulati e ti rinnovo i complimenti perche' 2 vittorie al primo anno sono ottimi risultati, tra l' altro sei il 15° d' Italia come allievo primo anno e il 13° in toscana come assoluto quindi direi che i tuoi tempi sono assolutamente realistici .....

A questo punto pero' caro Francesco siccome mi hai battuto di soli 9" sara' mio impegno cercare di riprendermi il primo posto virtuale

Ciao Ciao Simone o-o

ok!:mrgreen:

wwwexalto

Apprendista Passista
1 Marzo 2007
1.163
4
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello Carbon FP
Mi posti una tua foto per vedere come sei fisicamente, davvero eccezionali le tue qualità atletiche per la tua giovane età.
Nessuna ironia nelle mie parole, solo ammirazione e curiosità.
Grazie.

prova di SUNO (NO) 2a prova bracciale cronomen ACT. ALLIEVI (quasi tutti 93, Arone per certo '94)
http://www.ciclismoweb.net/index.ph...l-cronoman-suno-no&catid=39:allievi&Itemid=64

30/05/09 - crono con partenza da fermo (ovviamente) e percorso tutt'altro che rettilineo e non perfettamente piano (se uguale all'ed. 08)

Ordine d'arrivo:
1° Luca Cappelli (Velo Club Bottegone)
Km. 9,800 Tempo: 12'58" media 45,347 km/h
2° Pietro Maria Piccaluga (Rostese) a 45"
3° Andrea Sottocornola (Pedale Ossolano) a 1'14"
4° Alessandro Ferrarotti (Pedale Biellese) a 1'19"
5° Marco Filisetti (S.C. Lomello) a 1'19"
6° Federico Gallesi (Levante Eurothermo) a 1'20"
7° Dino Battaglia (Velo Club Bottegone) a 1'30"
8° Davide Arone (Esperia Rolfo) a 1'46"
9° Andrea Bertone (Nuovi Orizzonti) a 1'47"
10° Luca Cannoni (Rostese) a 1'48"

OscarFreire86

Apprendista Velocista
20 Marzo 2009
1.247
0
39
Sarzana (Sp)
Visita sito
prova di SUNO (NO) 2a prova bracciale cronomen ACT. ALLIEVI (quasi tutti 93, Arone per certo '94)
http://www.ciclismoweb.net/index.ph...l-cronoman-suno-no&catid=39:allievi&Itemid=64

30/05/09 - crono con partenza da fermo (ovviamente) e percorso tutt'altro che rettilineo e non perfettamente piano (se uguale all'ed. 08)

Ordine d'arrivo:
1° Luca Cappelli (Velo Club Bottegone)
Km. 9,800 Tempo: 12'58" media 45,347 km/h
2° Pietro Maria Piccaluga (Rostese) a 45"
3° Andrea Sottocornola (Pedale Ossolano) a 1'14"
4° Alessandro Ferrarotti (Pedale Biellese) a 1'19"
5° Marco Filisetti (S.C. Lomello) a 1'19"
6° Federico Gallesi (Levante Eurothermo) a 1'20"
7° Dino Battaglia (Velo Club Bottegone) a 1'30"
8° Davide Arone (Esperia Rolfo) a 1'46"
9° Andrea Bertone (Nuovi Orizzonti) a 1'47"
10° Luca Cannoni (Rostese) a 1'48"

porca vacca che tempi impressionanti! questo butta via tutti i dubbi sui tempi di Francesco (Fracco) e su eventuali altri bei tempi che potrebbero arrivare da altri giovanissimi!o-o meglio!:mrgreen:

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
48
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
I dubbi su Francesco almeno personalmente non li avevo sollevati tanto per il tempo quanto piuttosto per le condizioni in cui quel tempo era stato realizzato e cioè 162 BPM che per un ragazzo di 14 anni difficilmente credo siano una frequenza cardiaca di sopra soglia o soglia. Da questo punto di vista, a mio avviso, le perplessità permangono (anche perchè quando chiesto Francesco non ci ha rivelato l'FC max). Giusto per chiarire (ma mi pare fossi stato abbastanza chiaro) e non per insistere.

Antonio

brontolo62

Novellino
25 Gennaio 2007
69
0
Morciano di Romagna
Visita sito
Bici
Scott Addict LTD
Allora, anch'io ho deciso di partecipare al "gioco" e ieri pomeriggio sul tratto di lungomare Pesaro-Fano ho effettuato il test, risultato:
Andata 7'18" (Pesaro-Fano)
Ritorno 7'10" (Fano-Pesaro)
Data: 10-6-2009
Altezza: cm. 182
Peso: kg. 76
Note: Leggero vento laterale, rapporto 50-13, ruote Fulcrum R1 (la prossima volta provo con le 404.. :mrgreen:..)
Attendo l'aggiornamento della classifica... o-o
Ne approfitto per unirmi nei ringraziamenti a Spock per il tempo che sta dedicando a questa bella ed originale iniziativa! friends

Ultima modifica:

Volatino

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2005
2.013
2
50
finalmente... AP!!!
Visita sito
@andy: ma quale maluccio!

posto anche la mia prima volta andata e ritorno. speravo meglio, ma insomma, è un gioco, bisogna postare tutto :-D

8:31 + 7:59. va beh, vento, come al solito contro all'andata e anche al ritorno per 3/4 del percorso :cry:. ruote a basso profilo....km percorsi....troppo pochi. ma è comunque la "sfida" che mi piace.

tutte e due le volte ho finito al limite del vomito....per me è una prova davvero micidiale, mi chiedo: chi riesce a farla in scioltezza o quasi, indipendentemente dalla prestazione, non è che non riesce a dare proprio tutto tutto??? o sono io lo scemo e prima o poi ci lascio la pelle? :-)

PS: peggio, dopo aver visto i tempi di quegli allievi, ho forse compreso i tuoi....propongo un'ammonizione per averci preso per i fondelli alla grande (io lo avevo sospettato.....questo qui l'ha fatta 4 volte, non 2, pensavo fra me...:-D )

@vadabrut: anche io non avrei mai pensato di farcela due volte. recupera 10-15 minuti, poi sei quasi come nuovo eccetto le gambe un pò tremolanti, almeno per quanto mi riguarda, ma andavo come al solito -piano- ;-)

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
ragazzi un modo per poter migliorare nel 5+5?
perche ora come ora credo di riuscire a limare forse 15 secondi sul tempo totale su 10km, forse ma forse...

A parte allenarsi tanto per aumentare la propria potenza generale, IMHO si tratta di :

1) Trovare il rapporto giusto per farla. C'è chi va meglio spingendo un po' più duro (tipo 53/13-14) e chi va meglio spingendo in agilità (tipo 53/16-17).

2) Trovare la distribuzione giusta delle energie tra la prima e la seconda prova, ma anche all'interno della prova stessa.

3) Cercare di migliorare al massimo la propria posizione aerodinamica assumendo magari una posizione che appare scomoda ma più proficua come attriti.

Insomma, bisogna farla più volte e provare :mrgreen:

P.S.: La prova come è stata concepita come spirito è su strada, non su pista.

Massimo

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.848
16.761
Visita sito
Bici
Tecnotrat
posto anche la mia prima volta andata e ritorno. speravo meglio, ma insomma, è un gioco, bisogna postare tutto :-D
Secondo me alcuni non postano il risultato del test per modestia.... o lo postano sballato......

tutte e due le volte ho finito al limite del vomito....per me è una prova davvero micidiale, mi chiedo: chi riesce a farla in scioltezza o quasi, indipendentemente dalla prestazione, non è che non riesce a dare proprio tutto tutto??? o sono io lo scemo e prima o poi ci lascio la pelle? :-)
No, non sei scemo..... sei capace di spremerti fino alla fine, è una dote anche quella, dote che a me manca, infatti, poco più di una settimana fa ho fatto un altro tentativo, ma al 1° km del ritorno ero stufo e mi sono fermato..... non è che mi piaccia tanto tornare indietro e rifare la stessa fatica....

@vadabrut: anche io non avrei mai pensato di farcela due volte. recupera 10-15 minuti, poi sei quasi come nuovo eccetto le gambe un pò tremolanti, almeno per quanto mi riguarda, ma andavo come al solito -piano- ;-)
Ti spiego: se esco, faccio 10-15 min. di riscaldamento, poi 5 min di test arrivo già a 20 minuti e comincio ad averne le balle piene.... se devo stare in giro un altro quarto d' ora e poi fare altri 5 minuti di test mi rompo troppo i maroni.....

Forza !
io continuo a lasciare il tuo tempo "finto" per spronarti a provare ! o-o

Massimo
Mah.... guarda, sono le 13,23.... mangio un ghiacciolo, poi mi cambio e vado, ma devo essere a casa per le 15,15 per portare mia figlia a fare allenamento..... se riesco a respirare ci provo e posto il risultato questa sera, se non vedete nulla è perchè ancora una volta non sono riuscito ad arrivare alla fine, non so bene se per mancanza di gambe o di cranio.....

Ultima modifica:

Vigoturbo

Apprendista Passista
5 Luglio 2005
1.013
11
39
Milano-Brianza
Visita sito
Bici
WR compositi Valcava - Scott Addict RC
P.S.: La prova come è stata concepita come spirito è su strada, non su pista.

Massimo

ma è un normalissimo anello in asfalto dove metà giro è sempre controvento, secondo me dà più svantaggi che su strada,non si riuscirà mai a fare il tempone per la pendenza favorevole o il vento a favore, le condizioni sono identiche in entrambe le prove...solo che qui trovare 5km dritti è impossibile, c'è solo la tangenziale...ho trovato una strada con una rotonda a metà percorso ma è trafficatissima, prima o poi proverò a farlo lì e vedremo se sarà fattibile...