"5 Km + 5: un test per tutti gli amici del forum"

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Teoria e Pratica coincidono.

Nel ciclismo non è così, i fattori sono talmente tanti che ogni teorizzazione è solo un'approssimazione alla realtà, dovresti fare una prova con un misuratore su strada.

Non serve alcun misuratore di potenza, è fisica spicciola.
Secondo te ho bisogno di avere un cannone per calcolare la traiettoria balistica del proiettile che sto per lanciare ?

Non è propriamente la stessa cosa, la balistica ha meno variabili.

A parità di potenza media alla ruota misurata le uniche cose che possono aver variato il tempo finale sono :

1) Differente coefficiente di attrito dell'asfalto.
2) Differente coefficiente di attrito dell'aria (non pensare che facendo due volte la prova tu abbia gli stessi coefficienti).
3) Differenti condizioni di vento.
4) Differente distribuzione della potenza (che come ti ho detto : a parità di potenza media il risultato in termini di spazio percorso è diverso a seconda della distribuzione).

Massimo

Concordo, ma è un calcolo impossibile. Al contrario il misuratore di potenza consente una sperimentazione empirica.
Se mi metto su un tratto di strada a 250watts e con una posizione faccio +strada rispetto ad un'altra, assumendo che le condizioni siano le stesse, ho ottenuto un risultato pratico ed utile.
Una variazione minima del CX produce un aumento della velocità ad una data potenza, per cui limare questo valore ed abbassarlo vuol dire andare +veloce, e di questo ne ho un riscontro diretto, senza ricorrere ad altre sperimentazioni empiriche che pure sono possibili.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Nel ciclismo non è così, i fattori sono talmente tanti che ogni teorizzazione è solo un'approssimazione alla realtà, dovresti fare una prova con un misuratore su strada.

La Teoria è diversa dalla Pratica solo per chi non ha capito la Teoria di cui sta parlando :mrgreen: (vorrei ricordarti che la teoria non è una cosa fine a sè stessa, ma la modellizzazione della realtà che ti circonda).
Ti stai arrampicando sugli specchi:specc: pur di non ammettere che non hai capito poi così a fondo l'argomento di cui stai parlando :mrgreen: (ATTENZIONE : non sto dicendo che non sai pedalare, ma che non hai ben chiaro il significato dei numeri che leggi).

Il tuo "misuratore" misura bene, il problema è che tu intepreti ciò che leggi in modo bizzarro.

Non è propriamente la stessa cosa, la balistica ha meno variabili.

Non hai idea della stupidaggine che stai dicendo :mrgreen:

Concordo, ma è un calcolo impossibile. Al contrario il misuratore di potenza consente una sperimentazione empirica.

Peccato che poi da queste "misurazioni" di potenza tu tragga delle conclusioni (come quelle degli RPM con i 15") che hanno una base scientifica pari a quella di un oroscopo :mrgreen:
Non basta fare due prove e due misure per dire che questo è causa di quello, non è un approccio scientifico, ma un approccio da cargo-scienza (per chi non sa cos'è : http://utenti.lycos.it/funscience/testi/scienzadacargocult.pdf :mrgreen:).
Forse se tu ti fermassi un attimo a leggere e capire un po' meglio concetti come Potenza, Attrito, RPM (non c'è nulla da inventare e teorizzare, in questo thread e altri linkati trovi tutto quello che ti serve) avresti le idee più chiare e potresti utilizzare le tue "misure" in modo più proficuo, senza improvvisare cause-effetto fantasiose.

Una variazione minima del CX produce un aumento della velocità ad una data potenza, per cui limare questo valore ed abbassarlo vuol dire andare +veloce, e di questo ne ho un riscontro diretto, senza ricorrere ad altre sperimentazioni empiriche che pure sono possibili.

Lapalissiano, ma che c'entra con le tue avventate (quanto errate) affermazioni precedenti ?

Massimo

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Ti stai arrampicando sugli specchi:specc: pur di non ammettere che non hai capito poi così a fondo l'argomento di cui stai parlando :mrgreen: (ATTENZIONE : non sto dicendo che non sai pedalare, ma che non hai ben chiaro il significato dei numeri che leggi).

Non hai idea della stupidaggine che stai dicendo :mrgreen:

Massimo

Perdonami, ma sei tu che non hai capito che stiamo parlando di 2 cose diverse, comprati un misuratore mettiti a fare test in bici, poi possiamo parlare della stessa cosa.
Adesso tagliala quà perchè stai andando oltre, anche in termini di educazione.

Airone della Murgia

Apprendista Cronoman
20 Gennaio 2008
2.811
8
42
Istanbul
www.giuseppetetro.it
Bici
quante me ne servono
Ecco i miei deludenti risultati :cry: della prima prova del test:

DATI PERSONALI
25 anni, 72 Kg, 186 cm

ANDATA 8'18" 36.14 Km/h 177 bpm (188 max) 76 rpm
RITORNO 7'41" 39.05 Km/h 180 bpm (195 max) 82 rpm

TOTALE 15'59" 37.54 Km/h

NOTE: 35°C, asfalto ruvido e sconnesso (sopratutto all'andata), rallentamento per semaforo rosso

Certamente il pessimo asfalto ha influito sulla prestazione, sia in termini di W persi per resistenza di rotolamento sia in termini di W non espressi per "fastidio" ... il rallentamento per semaforo rosso ed il caldo invece hanno inciso meno ma tutto fa brodo :mrgreen: ... cmq sono certo di poter andare più forte migliorando la posizione ma sopratutto concentrandomi maggiormente ... la mia soglia a/a è 190 bpm e quella max 206/208 bpm ... devo aprire di più il gas :sborone:

Questa 27a posizione non mi garba :rosik:, ci riproverò nelle prox 2 settimane (e forse il 19 vado a fare 1 crono di 10 Km) e sopratutto a fine agosto-inizio settembre per preprarami alle 3 crono che assegnano le maglie di Campione Regionale ... crono individuale, cronoscalata e cronocoppie ... :cassius::cassius:duel

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Torniamo al test che è meglio.

Domani previsioni di un bel maestrale teso, mi sembra la giornata adatta per ripetere il test e farlo secondo regolamento, cioè nei 2 sensi di marcia, la prima prova la farò contro vento, farò il riscaldamento tipo crono con il rullo, poi farò cmq una terza ripetuta, visto che la prossima crono sarà di 15km. Oggi ho provato una cosa nuova, ho fatto 5 ripetute di forza resistente in salita 4% brevi per non appesantire la gamba tra i 350 ed i 380watts medi ognuna, a seguire 2 frazioni tipo kilometro lanciato, ai 400watts la prima e vicino ai 500 la seconda, tutte le ripetute in posizione crono, anche quelle in salita.
Credo di aver fatto un'ottimo allenamento per il test di domani, che a sua volta sarà un allenamento per la prossima crono.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Ecco i miei deludenti risultati :cry: della prima prova del test:

DATI PERSONALI
25 anni, 72 Kg, 186 cm

ANDATA 8'18" 36.14 Km/h 177 bpm (188 max) 76 rpm
RITORNO 7'41" 39.05 Km/h 180 bpm (195 max) 82 rpm

TOTALE 15'59" 37.54 Km/h

NOTE: 35°C, asfalto ruvido e sconnesso (sopratutto all'andata), rallentamento per semaforo rosso

Indipendentemente da tutto, se vuoi fare un tempo migliore devi andare ad almeno 95-100rpm medi, anche se nel caso specifico i rallentamenti ed i semafori influiscono sulla cadenza media.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Perdonami, ma sei tu che non hai capito che stiamo parlando di 2 cose diverse, comprati un misuratore mettiti a fare test in bici, poi possiamo parlare della stessa cosa.
Adesso tagliala quà perchè stai andando oltre, anche in termini di educazione.

Senti ciclotrainer, se ti limiti a parlare di preparazione per una crono, di tabelle, di gare, di classifiche, di alimentazione, stai tranquillo che non ti vengo a contestare nulla, non sono argomenti che seguo e quindi non mi permetto di metterci becco.

Ma finchè continui a scrivere "sciocchezze" dovute alla scarsa conoscenza del significato di ciò che misuri (e non te l'ho fatto notare solo io) non puoi pretendere di non essere confutato.

E non è facendo lo stizzito e tagliando corto che dimostri o rendi più credibili le tue affermazioni.

Massimo

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
senti ciclotrainer, se ti limiti a parlare di preparazione per una crono, di tabelle, di gare, di classifiche, di alimentazione, stai tranquillo che non ti vengo a contestare nulla, non sono argomenti che seguo e quindi non mi permetto di metterci becco.

Ma finchè continui a scrivere "sciocchezze" dovute alla scarsa conoscenza del significato di ciò che misuri (e non te l'ho fatto notare solo io) non puoi pretendere di non essere confutato.

E non è facendo lo stizzito e tagliando corto che dimostri o rendi più credibili le tue affermazioni.

Massimo

clap... Clap... Clap

Airone della Murgia

Apprendista Cronoman
20 Gennaio 2008
2.811
8
42
Istanbul
www.giuseppetetro.it
Bici
quante me ne servono
per avere quella soglia non dovresti avere la metà degli anni che hai ora??
220-età=206/208??;nonzo%

Quella è 1 formula teorica, nella pratica ognuno ha valori suoi ... t'assicuro che ogni domenica in gara raggiungo tranquillamente picchi di 203/208 bpm e che riesco a fare anche 20 Km in salita a 190 bpm ... a riposo ho al max 46 bpm (è 1 anno che non misuro + questo dato).

Indipendentemente da tutto, se vuoi fare un tempo migliore devi andare ad almeno 95-100rpm medi, anche se nel caso specifico i rallentamenti ed i semafori influiscono sulla cadenza media.

Concordo e ti ringrazio del consiglio. Avevo infatti programmato di fare + volte il test con rpm diversi ... la prox volta andrò più agile anche perchè l'andare così di forza oggi spiega (o meglio potrebbe dato che influiscono altri fattori) anche i bpm così bassi ... riproverò e poi magari mi dai qualche dritta prima delle crono di Settembre :mrgreen: ... ciao o-o

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
Quindi la tua conclusione sarebbe che 2 ciclisti sullo stesso tratto di strada a favore di vento uno in posizione crono e l'altro normale sulle manopole potrebbero fare la stessa velocità a parità di potenza espressa? Sei fuori dal mondo, e cmq parli senza aver provato con il misuratore di potenza su strada.

se il vento che hanno a favore è più veloce di loro certamente, è fisica, mica me la sono inventata io

Se mi metto su un tratto di strada a 250watts e con una posizione faccio +strada rispetto ad un'altra, assumendo che le condizioni siano le stesse, ho ottenuto un risultato pratico ed utile.

è qui che tu secondo me toppi. dici che le variabili sono troppe per tener conto di tutte, e poi assumi che le condizioni siano le stesse tra due test. Ovvio che non possono esserlo, basta un alito di vento o una posizione anche leggermente diversa per determinare cambiamenti di qualche secondo (e bisognerebbe vedere se sono significativi almeno da un punto di vista statistico) nelle prestazioni anche a pari potenza. il PT non ti rende conto del mutato ambiente in cui effettui due o più prove. gli unici test attendibili si possono fare solo in un ambiente completamente controllato, ad esempio una galleria del vento, e ancora non basterebbe.

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
MrSpock ha scritto:
senti ciclotrainer, se ti limiti a parlare di preparazione per una crono, di tabelle, di gare, di classifiche, di alimentazione, stai tranquillo che non ti vengo a contestare nulla, non sono argomenti che seguo e quindi non mi permetto di metterci becco.

straquoto, però devo anche dire mi mette di buon umore ogni tanto leggere qualche sciocchezza di chi considera il misuratore di potenza come la panacea di tutti i mali...per vedere fino a che punto si spinge!