"5 Km + 5: un test per tutti gli amici del forum"

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Ciao a tutti, dopo aver scoperto la bici da corsa quest'estate e dopo i primi 1650 km, navigando su questo forum ho scoperto questo test. Avendo fatto atletica fino a 5 anni fa e quindi abituato alla sana competizione sui tempi non ho potuto fare a meno di sentire una forte attrazione verso questa prova... e allora ieri l'ho provato con la mia caad9 senza alcuna modifica, su percorso abbastanza rettilineo ma con qualche leggera salita e discesa. I tempi sono stati questi:

Andata: 6'58'' spingendo un 50x14

Ritorno: 7'04'' spingendo un 50x14 e alcuni tratti 50x15

Ho 22 anni, alto 1.80 per 77 kg. Personalmente ho trovato la prova molto interessante e molto dura. Un bel banco di prova.
Porcaccia se continua così mi trovo in fondo alla classifica:bua::bua::bua:
cmq complimenti

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Ciao a tutti, dopo aver scoperto la bici da corsa quest'estate e dopo i primi 1650 km, navigando su questo forum ho scoperto questo test. Avendo fatto atletica fino a 5 anni fa e quindi abituato alla sana competizione sui tempi non ho potuto fare a meno di sentire una forte attrazione verso questa prova... e allora ieri l'ho provato con la mia caad9 senza alcuna modifica, su percorso abbastanza rettilineo ma con qualche leggera salita e discesa. I tempi sono stati questi:

Andata: 6'58'' spingendo un 50x14

Ritorno: 7'04'' spingendo un 50x14 e alcuni tratti 50x15

Ho 22 anni, alto 1.80 per 77 kg. Personalmente ho trovato la prova molto interessante e molto dura. Un bel banco di prova.

Controlla bene la distanza ed i settaggi del computer, sinceramente i tuoi tempi sui 5km mi sembrano francamente impossibili con 1600km di bdc, anche se hai fatto atletica.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Controlla bene la distanza ed i settaggi del computer, sinceramente i tuoi tempi sui 5km mi sembrano francamente impossibili con 1600km di bdc, anche se hai fatto atletica.

IMHO non c'è niente di impossibile.
Avere 1650 Km di bici non vuol dire per forza aver poltrito su un divano fino al giorno prima.
Mi perdonerà se lo nomino, ma se prendi ad esempio Cima Coppi dopo 2000 Km di BdC faceva già cose che molti non fanno con 10000...
C'è chi è predisposto per certe prestazioni e chi (come me :mrgreen:) no.

Massimo

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Avere 1650 Km di bici non vuol dire per forza aver poltrito su un divano fino al giorno prima.
Mi perdonerà se lo nomino, ma se prendi ad esempio Cima Coppi dopo 2000 Km di BdC faceva già cose che molti non fanno con 10000...

Massimo

In effetti certe prestazioni ottenute con pochi km di allenamento sono estremamente rare ma non impossibili.
Ho un collega che è ad altissimi livelli nella corsa in montagna e utilizza la bici solo x recarsi al lavoro,insomma in salità è in grado di risultati strabilianti.

zazaz

Apprendista Cronoman
18 Giugno 2009
3.148
62
54
Gallarate
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Dura Ace + Bianchi 928 Mono-Q Ultegra
Ma ragazzi...
Questa è una classifica di un Forum, dove ognuno posta i suoi tempi.
Se mettiamo in dubbio l'onestà dei partecipanti, non ha più senso.
Barare, d'altra parte, non serve: non si vince nulla.
La sfida è con se stessi. Con gli altri ci può essere confronto, non sfida "virtuale"...
Suvvia...

Quindi, io, ritengo che ognuno dei partecipanti abbia dato i tempi reali esatti. Anche se ha pochi chilometri nelle gambe.

;)

o-o

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu

Massimo
Anche perchè cosmics ha 22 anni, che è ben diverso da averne 40...ora se farà 150km di sicuro arriverà in crisi :eek: , ma la sparata così per un "ex atleta" è normalissima

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
perchè impossibili ?? sarà un buon passista,ho un amico che fa solo atletica ma quella volta che va in bdc non riusciamo a staccarlo dalla ruota.

Massimo
sono d'accordo con te o-o

In effetti certe prestazioni ottenute con pochi km di allenamento sono estremamente rare ma non impossibili.
Ho un collega che è ad altissimi livelli nella corsa in montagna e utilizza la bici solo x recarsi al lavoro,insomma in salità è in grado di risultati strabilianti.
ne sono convinto anch'io o-o

Ma ragazzi...
Questa è una classifica di un Forum, dove ognuno posta i suoi tempi.
Se mettiamo in dubbio l'onestà dei partecipanti, non ha più senso.
Barare, d'altra parte, non serve: non si vince nulla.
La sfida è con se stessi. Con gli altri ci può essere confronto, non sfida "virtuale"...
Suvvia...

Quindi, io, ritengo che ognuno dei partecipanti abbia dato i tempi reali esatti. Anche se ha pochi chilometri nelle gambe.

;)

o-o
infatti,potrei scrivere anche una cosa impossibile tale da vantarmene................. ma con chi ???
facciamo le persone serie,il confronto è con noi stessi e vi assicuro che io personalmente ho fatto una fatica immane :wacko:
ho riprovate tante altre volte,ma se non becchi la giornata giusta non vai da nessuna parte,è da due settimane che non riesco neanche a scendere sotto i 7 minuti.

maobene

Pignone
4 Marzo 2009
259
5
57
conegliano (tv)
Visita sito
Non credo che qualcuno metta in dubbio la buonafede dei partecipanti..se pensassi che qualcuno bara non parteciperei al gioco; pero' in qualche caso penso che sia possibile che il ciclocomputer non sia impostato in modo corretto...puo' essere che segni una distanza minore o anche maggiore di quella reale.
Io proporrei che nelle regole del 5+5 sia inserito un punto riguardante il modo di impostare la misura della circonferenza della ruota alla quale tutti dovrebbero attenersi; se non sbaglio alcuni computerini hanno delle misure pre-impostate tra cui scegliere in base alla misura che si legge sul copertoncino,nella realta' pero' lo sviluppo reale della circonferenza puo' essere sensibilmente diverso da quello teorico. Sarebbe quindi piu' corretto inserire la misura reale; per misurarla non e' poi cosi' difficile,io ad esempio faccio cosi'...gonfio le ruote alla giusta pressione,metto una goccia di olio denso sul copertoncino anteriore,salgo in sella e faccio fare un giro completo alla ruota; a questo punto basta misurare la distanza tra i due segni lasciati sul pavimento. Se avete altri metodi dite pure...
Che ne pensate della proposta?

Ultima modifica:

zazaz

Apprendista Cronoman
18 Giugno 2009
3.148
62
54
Gallarate
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Dura Ace + Bianchi 928 Mono-Q Ultegra
Non credo che qualcuno metta in dubbio la buonafede dei partecipanti..se pensassi che qualcuno bara non parteciperei al gioco; pero' in qualche caso penso che sia possibile che il ciclocomputer non sia impostato in modo corretto...puo' essere che segni una distanza minore o anche maggiore di quella reale.
Io proporrei che nelle regole del 5+5 sia inserito un punto riguardante il modo di impostare la misura della circonferenza della ruota alla quale tutti dovrebbero attenersi; se non sbaglio alcuni computerini hanno delle misure pre-impostate tra cui scegliere in base alla misura che si legge sul copertoncino,nella realta' pero' lo sviluppo reale della circonferenza puo' essere sensibilmente diverso da quello teorico. Sarebbe quindi piu' corretto inserire la misura reale; per misurarla non e' poi cosi' difficile,io ad esempio faccio cosi'...gonfio le ruote alla giusta pressione,metto una goccia di olio denso sul copertoncino anteriore,salgo in sella e faccio fare un giro completo alla ruota; a questo punto basta misurare la distanza tra i due segni lasciati sul pavimento. Se avete altri metodi dite pure...
Che ne pensate della proposta?

Sì, d'accordo, i computerini possono sbagliare...
Anche io ho impostato la circonferenza ruota misurandola realmente con me sopra la bici ed ho inserito 2095, anche se il mio Sigma direbbe 2133...
Ma anche considerando un errore di 35-40 mm di circonferenza ruota, la velocità media cambia di 0,5 - 0,7 Km/h, mica di 15, eh... O sbaglio?

Comunque, d'accordo con te per quanto riguarda la misurazione della circonferenza ruota.

comics86

Novellino
Grazie per i complimenti. Il ciclocomputer è funzionante perchè controllato diverse volte con il ciclocomputer di amici e tramite le tabelle stradali. Ho smesso atletica 5 anni fa, dove facevo i 400m (il giro della morte lo chiamano, ossia resistenza alla velocità..), ma poi ho sempre continuato a corre, partite di calcetto, nuoto, ecc... poi questa estate ho scoperto la bici da corsa. La bici l'ho comprata esattamente il 19 giungo di questo anno, l'uscita più lunga è stata di 110km ai 31 di media, impressione buona, quindi no so dirti se a 150km torno a casa ancora intero... aspetterò ancora per allungare le uscite lunghe!! Il tempo è veritiero, se uno imbroglia che almeno punti al primo posto. Ma non è nel mio spirito e di nessuno qui. Comunque la fatica è stata molta, alla fine della seconda prova sono tornato a casa... distrutto.. ai 20 km/h... e adesso cercherò di migliorarmi per scendere sotto i 14 minuti totali. A presto e a nuovi tempi.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
pero' in qualche caso penso che sia possibile che il ciclocomputer non sia impostato in modo corretto...puo' essere che segni una distanza minore o anche maggiore di quella reale.

A conti fatti possono ballare 10 secondi per tratta.
Cosa che non cambia la sostanza e il peso di una prova (7' sono una cosa, 7'30" un'altra, 8' un'altra ancora...).

Grazie per i complimenti. Il ciclocomputer è funzionante perchè controllato diverse volte con il ciclocomputer di amici e tramite le tabelle stradali. Ho smesso atletica 5 anni fa, dove facevo i 400m (il giro della morte lo chiamano, ossia resistenza alla velocità..), ma poi ho sempre continuato a corre, partite di calcetto, nuoto, ecc... poi questa estate ho scoperto la bici da corsa. La bici l'ho comprata esattamente il 19 giungo di questo anno, l'uscita più lunga è stata di 110km ai 31 di media, impressione buona, quindi no so dirti se a 150km torno a casa ancora intero... aspetterò ancora per allungare le uscite lunghe!! Il tempo è veritiero, se uno imbroglia che almeno punti al primo posto. Ma non è nel mio spirito e di nessuno qui. Comunque la fatica è stata molta, alla fine della seconda prova sono tornato a casa... distrutto.. ai 20 km/h... e adesso cercherò di migliorarmi per scendere sotto i 14 minuti totali. A presto e a nuovi tempi.

Anche 110Km ai 31 di media è già di rilievo, ti rinnovo i miei complimenti.
Secondo me hai già un fisico per reggere i 150Km o giri impegnativi in generale.
Con la salita come stai messo ?

Massimo

comics86

Novellino
Sì, d'accordo, i computerini possono sbagliare...
Anche io ho impostato la circonferenza ruota misurandola realmente con me sopra la bici ed ho inserito 2095, anche se il mio Sigma direbbe 2133...
Ma anche considerando un errore di 35-40 mm di circonferenza ruota, la velocità media cambia di 0,5 - 0,7 Km/h, mica di 15, eh... O sbaglio?

Comunque, d'accordo con te per quanto riguarda la misurazione della circonferenza ruota.

Si, facendo due (anche tre..) calcoli con un errore di 40mm sulla circonferenza e su un percorso di 5km l'errore percentuale sulla distanza è del 2%, ossia circa 100m. In termini di tempi considerando una velocità media di 43 km/h l'errore sarebbe di +-8 secondi.

comics86

Novellino
La salita è la parte che amo di più per i paesaggi che si scoprono, la fatica...e la discesa!!però non saprei darti dei metri di paragone... abito nell'alto vicentino, le mie salite sono la rosina, san luca e il grappa (in ordine di lunghezza, ma soprattutto di difficoltà). Queste le salite che ho fatto più spesso e di cui ho tenuto i tempi. Ma forse come fisico visti i miei 77-78 kg (più giù di cosi non vado..) per la salita credo non sia il massimo... ma comunque pedalo! Questo sport mi ha preso molto e spero che la passione continui a lungo!

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
bravissimo comunque,specie per la considerazione.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Premesso che non intendo mettere in dubbio la buona fede di nessuno, rimane il fatto che con quel tempo fatto da comic con una caad9 se va a fare una crono con un telaio adatto e tutto il resto, sui 10km probabilmente vince la categoria, e se si allena potrebbe tranquillamente anche pensare di essere nei 10 del'assoluta.
Detto questo, alla fine dei conti la prova e relativa classifica è divertente ed allenante, il tutto però deve essere preso per quello che vale, cioè poco, varie volte ho potuto constatare che anche con settaggi della circonferenza apparentemente corretti, c'erano cmq diverse centinaia di metri di differenza rispetto al gps, ed anche i paletti dei km sulle strade a volte sbagliano la distanza anche di 50-100mt., ma anche se fosse di solo 20mt su 10km totali gà sarebbero 200mt.

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
Premesso che non intendo mettere in dubbio la buona fede di nessuno, rimane il fatto che con quel tempo fatto da comic con una caad9 se va a fare una crono con un telaio adatto e tutto il resto, sui 10km probabilmente vince la categoria, e se si allena potrebbe tranquillamente anche pensare di essere nei 10 del'assoluta.
Detto questo, alla fine dei conti la prova e relativa classifica è divertente ed allenante, il tutto però deve essere preso per quello che vale, cioè poco, varie volte ho potuto constatare che anche con settaggi della circonferenza apparentemente corretti, c'erano cmq diverse centinaia di metri di differenza rispetto al gps, ed anche i paletti dei km sulle strade a volte sbagliano la distanza anche di 50-100mt., ma anche se fosse di solo 20mt su 10km totali gà sarebbero 200mt.
come più volte anche l'ideatore del test ha detto,non ci sono nè controllori nè controllati,ma cosa vuoi ce ne possa interessare se ti migliori con 100m meno o 100m più,se togli 10" o se ne aggiungi 20",per mesi ne abbiamo discusso,l'interazione ed il miglioramento è nei confronti di se stessi,io personalmente ho trovato grande interesse a migliorarmi anche di pochi secondi o per pochi secondi non scendere sotto i 7' e mi sono reso conto dei periodi al top con quelli di maggiore affaticamento o come il meteo modifichi il tutto,per cui freghiamocene e continuiamo a postare quello che ci vieni con gli apparecchi che abbiamo o-o e chi imbroglia amen,vuol dire che nella vita è abituato a prendersi per il :cù:da solo.

CX2

Pignone
12 Luglio 2009
124
0
Visita sito
come più volte anche l'ideatore del test ha detto,non ci sono nè controllori nè controllati,ma cosa vuoi ce ne possa interessare se ti migliori con 100m meno o 100m più,se togli 10" o se ne aggiungi 20",per mesi ne abbiamo discusso,l'interazione ed il miglioramento è nei confronti di se stessi,io personalmente ho trovato grande interesse a migliorarmi anche di pochi secondi o per pochi secondi non scendere sotto i 7' e mi sono reso conto dei periodi al top con quelli di maggiore affaticamento o come il meteo modifichi il tutto,per cui freghiamocene e continuiamo a postare quello che ci vieni con gli apparecchi che abbiamo o-o e chi imbroglia amen,vuol dire che nella vita è abituato a prendersi per il :cù:da solo.
o-o quoto
... e comunque il buon tempo fatto da comics86 non è così strano considerando che è già allenato provenendo da altri sport...
io qualche decennio fà, quando ero super allenato perchè facevo tanto sport, con la mia atala sprint (bici da passeggio) mi mollavo ai 50km\h e sai quanti ciclisti ho fatto piangere :mrgreen:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
...varie volte ho potuto constatare che anche con settaggi della circonferenza apparentemente corretti, c'erano cmq diverse centinaia di metri di differenza rispetto al gps, ed anche i paletti dei km sulle strade a volte sbagliano la distanza anche di 50-100mt., ma anche se fosse di solo 20mt su 10km totali gà sarebbero 200mt.

Con tutto il rispetto, ma mi sa che non sai impostare/leggere un ciclocomputer o un GPS :mrgreen:
Per la cronaca li uso entrambi per fare le misurazioni e settando le cose per bene la precisione su 5 Km arriva a qualche metro, non qualche centinaia di metri.
E' fondamentale però incrociare i dati con Google Earth o con cartine IGM (io lo faccio sempre, ma in questo sono maniaco :mrgreen:).

Tieni presente che neanche il GPS (che vedo che usi come riferimento) non è così preciso come tu credi, perchè se tu percorri un lunghissimo rettilineo, comunque il GPS registra una serie di punti (tipicamente ogni secondo) che non sono per niente allineati (ma oscillano nel circolo di precisione del GPS in base al numero di satelliti ricevuti) creando una serie lunghissima di segmenti che approssimano il rettilineo con una somma di spezzate.
Il risultato è una differenza di lunghezza misurata rispetto alla realtà e un errore che aumenta con la lunghezza.
La situazione peggiora se si percorrono strade con curve (specialmente tornanti in montagna).

P.S.: I paletti delle strade sono l'ultimo modo da usare per leggere con precisione le distanze.

Comunque ripeto, per quanto si possano aver fatto le cose male possono ballare 10 secondi.

Ciclotrainer mettiti il cuore in pace, se c'è qualcuno che va come te o più di te non è per forza detto che bari :mrgreen: o-o

Massimo

Ultima modifica: