8 giorni di libertà ciclistica

Celerifero

Novellino
15 Settembre 2014
27
0
Visita sito
Bici
scott cr1 20, moser leader ax evo, scapin prestige 1981
Volevo un consiglio dal forum: durante l'anno per i soliti motivi riesco a concedermi un solo giro settimanale, giri da 70-80 massimo 100 km sempre belli movimentati a livello altimetrico. Ora grazie alle ferie ho una settimana piena lun-ven (pausa weekend) e poi altri tre giorni lun-mer in cui posso dare libero sfogo alle due ruote come mi consigliate di giocarmi questi 8 giorni di libertà senza bruciarmi dopo 2 giorni? Ecco la mia idea:
Lun- giro medio 70km con salita breve
Mar- pedalata soft 40km
Mer- giro serio con salita tosta
Gio- pausa con eventuale camminatina
Ven- giro medio 70km
Pausa
Pausa
Lun-giro medio 70km
Mar- pedalata soft 40km
Mer- giro tosto con belle pendenze

Altre info ho 36 anni e peso ok...

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
sembra fattibile, però vedi come reagisce il tuo fisico, in quei giorni cerca di alimentarti bene e magari mangiare un pochino in più

per il resto buone ferie
 

pizzarte

Gregario
6 Ottobre 2011
511
11
san miniato (pi)
Visita sito
Bici
specialized vias
Ciao io fossi in te farei lun e mart poi merc riposi e giov e Ven. Io farei 70 e 100 poi riposo e 70 e 1000km poi la settimana dopo andrei ad incrementare 50 70 100 .
Come fare il percorso lo puoi decidere solo te. Però io andrei ad incrementare no a diminuire.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Hai una settimana libera all'anno? Scassati di uscite senza remora alcuna, vai, fai strada, sbattitene le palle di ogni regola, esagera.

Allenamenti strutturati chiaramente manco a pensarci, cercare di conservarsi poi per cosa? Per riprendere a fare una uscita a settimana? Non serve.
Decidere di conservarsi in anticipo per rischiare di non sfruttare la settimana mi pare una fesseria.
Obiettivo unico: divertimento totale.

Pedala più che puoi, come se non ci fosse un domani, fino a quando hai voglia, senza limite alcuno.
Vuoi uscire e fare 200km? Falli
Il giorno dopo puoi pedalare? Fallo
Hai mal di gambe? Prova a pedalare lo stesso e decidi dopo 20km se le gambe erano solo leggermente indolenzite o se facevano veramente male
Se sei veramente stanco ti fermi e riposi 1gg, se puoi continuare continua, fine.

Tanto in overtraining non vai certo con una settimana, da fare la settimana dopo non hai nulla a parte una uscita e recuperi in qualche gg.

Se non lo fai ora quando lo fai?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Peppuccio

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
D'accordo con Mag, se hai una settimana totalmente a disposizione "prendi la bicicletta e vai..." senza tabelle, chilometraggi predefiniti o altro.
Se hai voglia e gambe fai tanti km, se sei un pochino stanco nei fai di meno, se vuoi riposare ti riposi un giorno.
Libertà, quello che la bici ti concede quando pratichi il ciclismo per hobby e per diletto...
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Volevo un consiglio dal forum: ....


Per quello che può valere Ti riporto la mia recentissima esperienza per i cui dettagli Ti rimando qui. [URL]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=198535&page=3[/URL]


Io avevo a disposizione una settimana sulle Alpi e sulle pre-alpi francesi, da trascorrere da solo e quindi potendo gestire il tutto in funzione della bici. Secondo me questo è un particolare da non sottovalutare. Se sei in vacanza con altre persone e hai altre cose da fare (anche una semplice passeggiata o un'uscita serale) da dover conciliare, il tutto si complica un po'.

Prima di partire ho staccato per 5 giorni. Durante la settimana ho provato ad uscire ogni giorno, ripromettendomi di:
- non superare le 4 ore;
- non fare fuori soglia;
- concentrare le uscite prima del pranzo in modo da non sconvolgere le mia abitudini e poter effettuare il pranzo e un piccolo sonnellino a seguire;
- mangiare adeguatamente ma senza ingolfarmi:
- fare un giorno di riposo ai primi messaggi "mafiosi" inviati dal corpo (dolori muscolari e articolari).

Alla fine sono riuscito a fare tutta la settimana in bici, commettendo tuttavia qualche cazzata. Infatti, dopo i primi 5 giorni sulle alpi, quando mi sono trasferito sulle pre-alpi (meno interessanti, ma comunque belle e per me inedite) avrei dovuto fermarmi completamente oppure fare qualche uscita da 1/2 ore, cosa che invece non ho fatto.
Più che altro, penso che dovevo pedalare di meno non solo per dare un po' di respiro al corpo, quanto perchè in questi giorni non ero più da solo ma con parenti, alcuni dei quali non vedevo da tanto. Cioè bisogna essere lucidi in modo tale da capire quando è il caso di fare qualche colpo di pedale in meno e qualche chiacchiera in più, a beneficio anche della testa :-).
 

Celerifero

Novellino
15 Settembre 2014
27
0
Visita sito
Bici
scott cr1 20, moser leader ax evo, scapin prestige 1981
sembra fattibile, però vedi come reagisce il tuo fisico, in quei giorni cerca di alimentarti bene e magari mangiare un pochino in più

per il resto buone ferie

grazie per i consigli, speriamo bene ci sono molte variabili, pioggia, caldo atroce, risposta fisico... però lo spirito è quello di divertirsi in bici senza strafare quindi penso mi divertirò ;-)
 

Celerifero

Novellino
15 Settembre 2014
27
0
Visita sito
Bici
scott cr1 20, moser leader ax evo, scapin prestige 1981
Ciao io fossi in te farei lun e mart poi merc riposi e giov e Ven. Io farei 70 e 100 poi riposo e 70 e 1000km poi la settimana dopo andrei ad incrementare 50 70 100 .
Come fare il percorso lo puoi decidere solo te. Però io andrei ad incrementare no a diminuire.

grazie, spunto interessante quello della progressione io avevo immaginato una cosa più alternata, cmq la pianificazione è per gioco alla fine so che andrò a 'senzazione' e senza paura dove mi portano le gambe ;-)
 

Celerifero

Novellino
15 Settembre 2014
27
0
Visita sito
Bici
scott cr1 20, moser leader ax evo, scapin prestige 1981
Hai una settimana libera all'anno? Scassati di uscite senza remora alcuna, vai, fai strada, sbattitene le palle di ogni regola, esagera.

Allenamenti strutturati chiaramente manco a pensarci, cercare di conservarsi poi per cosa? Per riprendere a fare una uscita a settimana? Non serve.
Decidere di conservarsi in anticipo per rischiare di non sfruttare la settimana mi pare una fesseria.
Obiettivo unico: divertimento totale.

Pedala più che puoi, come se non ci fosse un domani, fino a quando hai voglia, senza limite alcuno.
Vuoi uscire e fare 200km? Falli
Il giorno dopo puoi pedalare? Fallo
Hai mal di gambe? Prova a pedalare lo stesso e decidi dopo 20km se le gambe erano solo leggermente indolenzite o se facevano veramente male
Se sei veramente stanco ti fermi e riposi 1gg, se puoi continuare continua, fine.

Tanto in overtraining non vai certo con una settimana, da fare la settimana dopo non hai nulla a parte una uscita e recuperi in qualche gg.

Se non lo fai ora quando lo fai?

ahahaha grandissimo!!! conoscendomi è probabile che vada a finire proprio così o-o
 

Celerifero

Novellino
15 Settembre 2014
27
0
Visita sito
Bici
scott cr1 20, moser leader ax evo, scapin prestige 1981
Per quello che può valere Ti riporto la mia recentissima esperienza per i cui dettagli Ti rimando qui. [URL]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=198535&page=3[/URL]


Io avevo a disposizione una settimana sulle Alpi e sulle pre-alpi francesi, da trascorrere da solo e quindi potendo gestire il tutto in funzione della bici. Secondo me questo è un particolare da non sottovalutare. Se sei in vacanza con altre persone e hai altre cose da fare (anche una semplice passeggiata o un'uscita serale) da dover conciliare, il tutto si complica un po'.

Prima di partire ho staccato per 5 giorni. Durante la settimana ho provato ad uscire ogni giorno, ripromettendomi di:
- non superare le 4 ore;
- non fare fuori soglia;
- concentrare le uscite prima del pranzo in modo da non sconvolgere le mia abitudini e poter effettuare il pranzo e un piccolo sonnellino a seguire;
- mangiare adeguatamente ma senza ingolfarmi:
- fare un giorno di riposo ai primi messaggi "mafiosi" inviati dal corpo (dolori muscolari e articolari).

Alla fine sono riuscito a fare tutta la settimana in bici, commettendo tuttavia qualche cazzata. Infatti, dopo i primi 5 giorni sulle alpi, quando mi sono trasferito sulle pre-alpi (meno interessanti, ma comunque belle e per me inedite) avrei dovuto fermarmi completamente oppure fare qualche uscita da 1/2 ore, cosa che invece non ho fatto.
Più che altro, penso che dovevo pedalare di meno non solo per dare un po' di respiro al corpo, quanto perchè in questi giorni non ero più da solo ma con parenti, alcuni dei quali non vedevo da tanto. Cioè bisogna essere lucidi in modo tale da capire quando è il caso di fare qualche colpo di pedale in meno e qualche chiacchiera in più, a beneficio anche della testa :-).

Grazie per i consigli e per aver condiviso la tua esperienza, si fortunatamente sono libero e senza impegni particolari, il sogno di ogni cicloamatore della domenica, potrò sfogarmi come non ci fosse un domani, poi ho un'altra settimana lavorativa prima di un viaggetto con la dolce metà quindi ho tempo di recuperare le forze e deprimermi davanti al solito pc ;-)
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Grazie per i consigli e per aver condiviso la tua esperienza, si fortunatamente sono libero e senza impegni particolari, il sogno di ogni cicloamatore della domenica, potrò sfogarmi come non ci fosse un domani, poi ho un'altra settimana lavorativa prima di un viaggetto con la dolce metà quindi ho tempo di recuperare le forze e deprimermi davanti al solito pc ;-)

Figurati.
Ovviamente, libertà ma con un pizzico di criterio. Se Ti riesce, pianifica i percorsi prima, in modo da poterTi gestire meglio. Se, ad esempio, hai da fare giri che prevedono molta più pianura, cerca di alternarli a giri con più salita, cercando di utilizzare i primi come giri di recupero.

L'importante è stare in sella con le energie sufficienti e necessarie affichè l'uscita sia sempre piacevole e mai un'insopportabile tortura.

PS: nel 2014 ho trascorso la settimana pre MDD a Corvara e, nonostante avessi la gara alla domenica, ho pedalato quasi ogni giorno in settimana. Forse in tali casi occorrebbe gestirsi e contenersi, se non si vuole compromettere la prestazione. Se invece ci si vuole concedere cose che il quotidiano, ahimè, ci impedisce di fare, si pedala spensieratamente e sti ca...i alla prestazione.
 

pizzarte

Gregario
6 Ottobre 2011
511
11
san miniato (pi)
Visita sito
Bici
specialized vias
grazie, spunto interessante quello della progressione io avevo immaginato una cosa più alternata, cmq la pianificazione è per gioco alla fine so che andrò a 'senzazione' e senza paura dove mi portano le gambe ;-)
Di niente il forum è bello per questo. Si io andrei ad incrementare e i numeri era solo un esempio. Potresti anche fare sempre 100 km e passa ed incrementare la difficoltà. Più che altro non cercherei la prestazione ma la girata perché un conto è fare 100 km a tutta un conto è farli con calma senza guardare a medie e tempi vari. Così ti divertirai di più e ti affaticherai di meno un po in stile rando. ... buon divertimento🚴🚴🚴
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
mi sa che ha ragione [MENTION=47842]mag[/MENTION]... fai quello che ti senti e datti da fare, male che vada un po' di stanchezza non ha mai ucciso nessuno

credo che farò anche io così la settimana di feragosto uscite tutti i giorni a come mi sento...poi se scoppio prima optò per il mare
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.659
13.696
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
uscendo tutti i giorni verso la fine di giugno ho fatto 1400 km in 12 giorni di uscite consecutive, ovvio un giorno erano 150 con 2/3000 mila di disl e uno 70 in pianura ma tutto decidendo in partenza al mattino.
E' una cosa che faccio abitualmente 3 o 4 volte all'anno (intendo fare 9-10 giorni di fila) già a marzo, poi maggio giugno e settembre e non mi crea grossi problemi...anzi. Quindi goditi il tempo libero, le belle salite, il fresco in montagna, x migliori prestazioni ovviamente serve un po' di riposo ma siamo amatori e pedaliamo x hobby, passione.
 

Celerifero

Novellino
15 Settembre 2014
27
0
Visita sito
Bici
scott cr1 20, moser leader ax evo, scapin prestige 1981
uscendo tutti i giorni verso la fine di giugno ho fatto 1400 km in 12 giorni di uscite consecutive, ovvio un giorno erano 150 con 2/3000 mila di disl e uno 70 in pianura ma tutto decidendo in partenza al mattino.
E' una cosa che faccio abitualmente 3 o 4 volte all'anno (intendo fare 9-10 giorni di fila) già a marzo, poi maggio giugno e settembre e non mi crea grossi problemi...anzi. Quindi goditi il tempo libero, le belle salite, il fresco in montagna, x migliori prestazioni ovviamente serve un po' di riposo ma siamo amatori e pedaliamo x hobby, passione.

certo qui mi sa che viaggiamo su altri livelli, io mi accontenterei di fare 500-600km ma insomma vediamo come va, sono curioso di testarmi e vedere cosa succede, non ho mia fatto una cosa simile, niente 'ansia da prestazione' per me ho giusto un computerino che mi dice velocità e chilometri fatti per il resto mi godo il paesaggio cercando strade belle e poco trafficate
 

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
Bici
Bianchi Oltre XR4
certo qui mi sa che viaggiamo su altri livelli, io mi accontenterei di fare 500-600km ma insomma vediamo come va, sono curioso di testarmi e vedere cosa succede, non ho mia fatto una cosa simile, niente 'ansia da prestazione' per me ho giusto un computerino che mi dice velocità e chilometri fatti per il resto mi godo il paesaggio cercando strade belle e poco trafficate

Anche io a meta' luglio ho fatto una settimana da solo in AA e sono uscito 6 giorni su 7. Unico consiglio e' di cercare di non stare troppo in soglia da subito e evitare furoi soglia altrimenti dopo qualche giorno la pompa gira lenta :mrgreen:
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Hai una settimana libera all'anno? Scassati di uscite senza remora alcuna, vai, fai strada, sbattitene le palle di ogni regola, esagera.

Allenamenti strutturati chiaramente manco a pensarci, cercare di conservarsi poi per cosa? Per riprendere a fare una uscita a settimana? Non serve.
Decidere di conservarsi in anticipo per rischiare di non sfruttare la settimana mi pare una fesseria.
Obiettivo unico: divertimento totale.

Pedala più che puoi, come se non ci fosse un domani, fino a quando hai voglia, senza limite alcuno.
Vuoi uscire e fare 200km? Falli
Il giorno dopo puoi pedalare? Fallo
Hai mal di gambe? Prova a pedalare lo stesso e decidi dopo 20km se le gambe erano solo leggermente indolenzite o se facevano veramente male
Se sei veramente stanco ti fermi e riposi 1gg, se puoi continuare continua, fine.

Tanto in overtraining non vai certo con una settimana, da fare la settimana dopo non hai nulla a parte una uscita e recuperi in qualche gg.

Se non lo fai ora quando lo fai?

lo stesso consiglierei io o-o
 

Celerifero

Novellino
15 Settembre 2014
27
0
Visita sito
Bici
scott cr1 20, moser leader ax evo, scapin prestige 1981
Ecco il resoconto di questi 8 giorni di 'semi-libertà ciclistica', in sintesi ho fatto 630km circa 9-10k di dislivello (non è preciso perchè non sempre lo calcolo e quando lo faccio cerco di fare una tara di quello che riporta strava dal cellulare) nessuna impresa epica ma tanti bei giri, abbastanza fatica e tante soddisfazioni e cose imparate, ho cercato di non strafare mai e non mi sono mai sentito eccessivamente affaticato:

lunedi 10 - 70km collinari
Una camminata in montagna il giorno prima rischia di compromettere tutto, non per la camminata in se abbastanza tranquilla, ma per una mezza insolazione. Nonostante il colorito viola parto lo stesso, bel giro collinare da solighetto, refrontolo, san pietro di feletto, poi scendo quasi fino a conegliano e faccio la salita di manzana, taglio verso carpesica, colle umberto, cappella maggiore, vittorio veneto, revine, rolle, cison, follina e macchina 1000 d+ dovrebbe essere attendibile. Per chi conosce sono colline belle toste, non si vede una nuvola, fa un caldo boia, un vento caldo insistente, alla fine sono abbastanza cotto ma tutto ok.

martedì 11 - 80km montagna
Ho un po' di timore sul recupero, ma il percorso è fattibile e sono in buona compagnia. Partenza da revine, vittorio veneto e saliamo da anzano verso il Cansiglio, sulla carta la salita è fattibile, le gambe girano bene ma la salita è una sofferenza perchè scopriamo che ci sono solo 5 tornanti, in pratica rettilinei lunghi e snervanti senza pendenze impossibili ma non mollano mai, fa caldo e speravo ci fosse più ombra. L'acqua fresca della fontana al passo crosetta, il paesaggio e la temperatura mite del cansiglio ripagano dello sforzo. Scendiamo per tambre, borsoi e puos d'alpago, poi lago di santa croce, fadalto e ultimo strappo di revine sotto il sole cocente. Bellissimo giro diciamo circa 2000 d+.

mercoledì 12 - 30km pianura
Non di sola bici vive l'uomo, dopo una giornata passata a fare lavori domestici troppo a lungo rinviati alla sera mi pare di avere ancora forze e mi sparo una passeggiatina in piano di 30 km.

giovedì 13 - 75km montagna
Fa ancora caldo, sono in compagnia e partiamo da bassano, a marostica saliamo a san luca, crosara, poi su verso lusiana e bocchetta granezza/monte corno, la salita è fattibilissima, ma ti invita sempre a spingere, non facciamo ritmi folli, ma mi sento un po' spompato e meno pimpante degli altri giorni. La discesa verso salcedo e mason vicentino è uno spettacolo nonostante la cappa di afa della pianura, giù fa davvero caldo e negli ultimi chilometri di pianura fatti ai 35km/h non posso far altro che stare a ruota. Bellissimo giro anche oggi circa 2000 d+!

venerdì 14 - 70km pianura
Di solito odio la pianura, ma oggi non voglio saperne di salite, in più ho i minuti contati per le 11 devo essere a casa, quindi mi sparo un bel piattone, le gambe comunque girano bene e porto a casa un onorevole media di 29km/h (qui non è mai veramente pianura pianura) mi aspettano due giorni di riposo almeno dal punto di vista ciclistico...

sabato e domenica niente bici (per fortuna)

Lunedi 17 - 102km collinari
Nel weekend il clima è completamente cambiato, piove e fa freddo, resto in forse fino all'ultimo scrutanto il cielo. Alla fine parto con pochi vivere e idee poco chiare. Parto da asolo i primi chilometri sono una sofferenza, rischio di piantarmi ai primi strappetti, la settimana passata si fa sentire. Da bassano salgo in valrovina, poi rosina, san floriano e su fino a crosara, da san luca scendo a marostica, le salite le ho fatte davvero con calma ma pian piano le gambe hanno iniziato a girare, ho voglia di pedalare quindi allungo un bel po' il ritorno in pianura per cercare di superare finalmente la fatidica quota 100, in pianura spingo abbastanza e all'arrivo sono bello cotto perchè ho mangiato solo una banana (lezione sull'alimentazione imparata).

Martedi 18 - 100 km collinari
Oggi il tempo è bello e fresco, parto da asolo, passaggio classico nei colli di monfumo, poi vidor e la bella strada di mezzacosta di san giovanni, follo, guia, campea, qui mi ricordavo di arrancare in primavera invece oggi viaggio alla grande, il ritorno da solighetto col san martino è fatto a buon ritmo e mi sento così bene che decido di fare la doppietta, altro allungo in pianura per raggiungere quota 100, oggi davvero belle senzazioni.

Mercoledì e giovedì - visto il tempaccio decido di passarli in ufficio così da recuperare e spararmi l'ultima cartuccia venerdì.

Venerdì 21 - 100 km montagna
Dopo aver controllato le previsioni cento volte non ci sono speranze, un po' di acqua la becco di sicuro, ma non dovrebbero esserci pericoli quindi parto lo stesso per un giro che sogno da tempo. Parto da gron a sospirolo verso la valle del mis, di certo non mi delude, farla in macchina è stupenda, ma in bici la posso assaporare fino in fondo, il tempo regge, mi regala squarci di sole che illuminano un paesaggio davvero unico, passata la scenografica e selvaggia vallata del mis (un posto che adoro) inizia la vera salita, le gambe girano che è un piacere, certo non sono pendenze impossibile ma mi sembra quasi di non sentirle, ci sono un po' di strappetti che supero senza problemi. Sul più bello che arrivo a Gosaldo inizia a piovere, di certo non posso fermarmi ormai ho il passo cereda nel mirino qui la salita si fa un po' più dura e tra k-way e acqua in alcuni punti faccio fatica, ma niente di impossibile ed è quasi piacevole vedere la propria immagine riflessa nell'asfalto bagnato. Ad un km dal passo non poteva mancare ad accogliermi un bel acquazzone a benedire l'impresa (bastava arrivare 10 minuti prima). Pausa cappuccino e crostata in rifugio ed ha già smesso di piovere tanto che al ritorno per fortuna esce pure il sole perchè cominciava a fare davvero freddo. Ritorno per il mis per godermi il paesaggio ci sono bei squarci di sereno e qualche goccia ogni tanto, mi godo proprio la discesa fatta in tutta calma e sicurezza. Arrivato a valle il chilometraggio e scarso e ho ancora benzina, decido di salire a sospirolo, poi scendo a santa giustina, da li prendo la strada ai piedi della montagna e arrivo fino nella periferia di belluno con tratti quasi sempre in falsopiano o salitella, rinuncio alla gita a belluno perchè è tardi ma il ritorno passo per ponte mas un tratto davvero molto bello. Niente male come ultimo giro, una vera ciliegina sulla torta di una 8 giorni davvero bella e intensa.

lezioni imparate
- pedalare ogni giorno è fattibile ma davvero snervante
- bisogna sempre alimentarsi bene
- non si finisce mai di stupirsi di cosa si riesce a fare con un po' di allenamento