Sono stato dalla premiata ditta Caraffa/Cerulli e devo dire che l'approccio è assolutamente identico !!! Quasi 9 mesi di quegli insopportabili esercizietti x ZERO risultati
Innanzitutto, sarebbe bene che la fisioterapia quei due la lasciassero fare a chi di mestiere, anche perchè gli esercizi devono tener conto delle possibilità fisiche di ognuno, scegliendo quelli più eficaci, a patto che non procurino DOLORE, ma al massimo un pò di fastidio... Io l'ho fatta decentemente per tre mesi (due ore tutti i giorni) e devo dire che gli scrocchi sono molto diminuiti (non sento quasi più i CRACK, ma solo qualche leggero ticchettiio), anche il dolore è diminuito, ma di poco...
Per quella che è la mia esperienza in questi ultimi tre mesi di fisioterapia, il Compex funziona, e pure bene! Con il Compex sono arrivato ad ottenere una massa muscolare del VMO molto superiore a quella del Vasto Laterale. Ho effettuato le elettrostimolazioni tutti i giorni, 40 min per gamba (un ciclo sempre con il programma Forza Resistente e uno con un altro programma che ho cambiato periodicamente in modo da sviluppare armonicamente tutti i fasci muscolari). Elimino la fase di riscaldamento e blocco il Compex appena inizia il defaticamento Prima ho elettrostimolato solo VMO, con due elettrodi piccoli, adesso per riequilibrare un pò il muscolo (il VMO era diventato spropositato rispetto al resto del quadricipite) sto elettrostimolando tutto il vasto mediale, e non solo la sua componente obliqua, usando un elettrodo piccolo ed uno grande. Ho effettuato le elettrostimolazioni secondo quanto indicato dalla Compex (un focus sull'elettrostimolazione per condropatatici lo trovate cliccando
QUI , alla pag.102 trovate le istruzioni per la condropatia.
Molto illuminante anche
QUESTO articolo, dove sono riportate le basi della elettrostimolazione.
Il Compex è il migliore tra quelli ad uso non professionale, perchè è l'unico ad utilizzare le onde rettangolari, le più efficaci, su cui la Compex ha l'esclusiva, poichè sono state brevettate proprio da essa.
A quanto mi risulta, gli elettrostimolatori Compex sono, nella sostanza, tutti uguali, perchè usano tutti le stesse onde con la medesima potenza, l'unica cosa che cambia sono i programmi, per cui comprate pure il My-Energy, costa meno e ha tutti i programmi che fanno al caso nostro.
Vi consiglio di elettrostimolarvi dopo aver fatto un'attività, a caldo, così sentirete molto meno fastidio e potrete sopportare una potenza maggiore.
Il prezzo migliore sul web per il Compex Mi Energy è quello che trovate
QUI (dove l'ho acquistato io), viene 306 euro, con il cavo Mi sensor viene solo 30 euro in più (vedi
QUI), mentre sugli altri store online ve lo fanno pagare almeno 60 euro.
In definitiva non sono così folle da dirvi che l'elettrostimolazione faccia miracoli, tuttavia a me ha dato un buon aiuto, anche se credo che con il solo potenziamento del VMO non si vada molto lontano: sono convinto che il nostro è un problema che necessità di molti approfondimenti e tanti tentativi per essere affrontato efficacemente. Forse la biciletta non sarà il massimo per le rotule, tuttavia siamo già stati bravi a scartare sport distruttivi, come il calcio, con i quali anche chi è nato sanissimo rischia di procurarsi danni irreversibili.