A tutti i condropatici

cerchio73

Pignone
25 Agosto 2015
196
3
Visita sito
Bici
Pinarello Paris
Ora capisco perché l'ortopedico se la lascia come ultima spiaggia

non voglio dire che un intervento è una cosa banale però io ho fatto artroscopia per pulizia femore rotulea (c0ndropatico da corsa) e l'intervento (la fase vera) avrà una durata di 4-5 minuti. il resto del tempo è preparazione ed attesa post operatoria.
.
 

jungleland

Novellino
12 Maggio 2006
44
3
edge of town
Visita sito
Ma alla fine hai risolto? Soddisfatto? Deluso?

Risolto: nulla. La testimonianza è che sono ancora un assiduo lettore del forum.

Mi son tolto dubbio e scrupolo. Sarei andato avanti a frustrarmi nel dilemma intervento sì - intervento no.

L'ho fatto, nulla ha cambiato ma nemmeno son peggiorato. So un po' + di prima com'è messo il ginocchio.
Se proprio ho un rammarico è di non aver chiesto più e meglio come è messo il ginocchio, cioè dimensioni ed entità del danno cartilagineo più precise di quanto indicato in referto.
 

Pakit

Novellino
5 Maggio 2016
3
0
Visita sito
Bici
Si
Salve a tutti gli utenti del forum,

Io ho 32 anni, già sottoposto alcuni anni fa a laterali release senza risultati, mi è stata prospettata una protesi femoro rotulea (protesi parziale monocompartimentale).
Dovrei farla tra un mese, ma sono indeciso.
Qualcuno ha esperienza diretta o indiretta di questo intervento.
L'idea di inserire una protesi anche se parziale all'età di 32 anni mi spaventa.

Grazie.
Saluti.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
intanto il ginocchio sinistro come 2 anni fa si è bloccato (cosa poco simaptica visto che ero a lavoro) e da ieri mi fa male...sto prendendo antidolorifici (seractil) l'ortopedico 2 anni fa disse che in questi casi è il menisco, ma la RM lo trovò integro...secondo voi sarebbe il caso di ripeterla?
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.057
4.850
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Salve a tutti gli utenti del forum,

Io ho 32 anni, già sottoposto alcuni anni fa a laterali release senza risultati, mi è stata prospettata una protesi femoro rotulea (protesi parziale monocompartimentale).
Dovrei farla tra un mese, ma sono indeciso.
Qualcuno ha esperienza diretta o indiretta di questo intervento.
L'idea di inserire una protesi anche se parziale all'età di 32 anni mi spaventa.

Grazie.
Saluti.
Se hai dolore forte e impossibilita' al normale movimento penso di si.
 

Pakit

Novellino
5 Maggio 2016
3
0
Visita sito
Bici
Si
Se hai dolore forte e impossibilita' al normale movimento penso di si.

Ciao e grazie per la risposta.

Faccio un lavoro sedentario e quasi tutti i giorni stando seduto ho dolore ed infiammazione continua.
Ho provato per mesi con programma di rinforzo muscolare ma nulla.
Mi limito solo a camminare,ma al minimo movimento non congruo il ginocchio subito mi si infiamma, non riesco ad accennare un movimento di corsa.
Solo la cyclette non mi da alcun fastidio.

Devo prendere una decisione tra il rassegnarmi a sopportare il dolore, che mi condiziona abbastanza la vita quotidiana, e cercare di protrarre quanto piu' in la possibile l'operazione o farla ora. :bua::bua:
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.057
4.850
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ciao e grazie per la risposta.

Faccio un lavoro sedentario e quasi tutti i giorni stando seduto ho dolore ed infiammazione continua.
Ho provato per mesi con programma di rinforzo muscolare ma nulla.
Mi limito solo a camminare,ma al minimo movimento non congruo il ginocchio subito mi si infiamma, non riesco ad accennare un movimento di corsa.
Solo la cyclette non mi da alcun fastidio.

Devo prendere una decisione tra il rassegnarmi a sopportare il dolore, che mi condiziona abbastanza la vita quotidiana, e cercare di protrarre quanto piu' in la possibile l'operazione o farla ora. :bua::bua:
Sara' anche il mio futuro non molto lontano purtroppo. Secondo me se il dolore ti costringe a prendere di continuo antinfiammatori e ti preclude una vita normale e' meglio che pensi realmente all'intervento. Uno che conosco ha fatto un intervento di protesi a Verona mi sembra che si chiamasse Mako,con menischi autolubrificanti e dopo una settimana era gia' in piedi. E' ritornato a pedalare in tranquillita' ma facendo 60/70 km e a fare camminate in montagna e mi ha detto che si e' pentito di non averlo fatto prima visto che era arrivato al punto di non dormire dal male.
 

Pakit

Novellino
5 Maggio 2016
3
0
Visita sito
Bici
Si
Sara' anche il mio futuro non molto lontano purtroppo. Secondo me se il dolore ti costringe a prendere di continuo antinfiammatori e ti preclude una vita normale e' meglio che pensi realmente all'intervento. Uno che conosco ha fatto un intervento di protesi a Verona mi sembra che si chiamasse Mako,con menischi autolubrificanti e dopo una settimana era gia' in piedi. E' ritornato a pedalare in tranquillita' ma facendo 60/70 km e a fare camminate in montagna e mi ha detto che si e' pentito di non averlo fatto prima visto che era arrivato al punto di non dormire dal male.

grazie per queste info confortanti!
In effetti uno dei vantaggi di questo tipo di protesi monocompartimentali sono i brevi tempi di recupero. A me è stato detto che dovro' restare in ospedale per 15 giorni, ma già il giorno dopo iniziero' a piegare il ginocchio con l'aiuto di un fisioterapista e che dopo 15 giorni saro' in grado di lasciare l'ospedale sulle mie gambe!

Dovrei farlo a Monza
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.057
4.850
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
grazie per queste info confortanti!
In effetti uno dei vantaggi di questo tipo di protesi monocompartimentali sono i brevi tempi di recupero. A me è stato detto che dovro' restare in ospedale per 15 giorni, ma già il giorno dopo iniziero' a piegare il ginocchio con l'aiuto di un fisioterapista e che dopo 15 giorni saro' in grado di lasciare l'ospedale sulle mie gambe!

Dovrei farlo a Monza
Lui e' tornato a casa dopo due giorni.
 

cerchio73

Pignone
25 Agosto 2015
196
3
Visita sito
Bici
Pinarello Paris
Buonasera,

ma avete provato infiltrazioni di acido ialuronico (regenflex o hyalgan)?
io ho fatto pulizia a febbraio, a giugno fattori di crescita piastrinici e poi infiltrazioni da ripetere una volta l'anno (certo costano...). vi posso dire che un mio amico senza menischi continua a giocare a pallavolo da 12 anni grazie alle infiltrazioni (e ne fa di salti)!!!
 

inesfra

Apprendista Velocista
2 Novembre 2008
1.727
183
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
Buonasera,

ma avete provato infiltrazioni di acido ialuronico (regenflex o hyalgan)?
io ho fatto pulizia a febbraio, a giugno fattori di crescita piastrinici e poi infiltrazioni da ripetere una volta l'anno (certo costano...). vi posso dire che un mio amico senza menischi continua a giocare a pallavolo da 12 anni grazie alle infiltrazioni (e ne fa di salti)!!!
Grazie del tuo contributo!
Credo che, ma probabilmente verrò smentito, l'acido ialuronico sia "il minimo sindacale" per chi è iscritto a questa discussione. A di meno c'è solo chi riesce a gestire il problema con il rinforzo muscolare.
Io stesso utilizzo Hymovis. Ma non tutti, leggo, ne ricevono giovamento.
La mia esperienza di utilizzo è che riesco a tirare a campare senza fare grandi cose; perché lo sento che sono al limite. Consapevole che non sarà più come prima.
Mi incuriosisce sapere, invece, se e quanti hanno ripreso ad essere gli stessi di prima dopo le infiltrazioni.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

cerchio73

Pignone
25 Agosto 2015
196
3
Visita sito
Bici
Pinarello Paris
Ciao
Io con l'artroscopia riesco a pedalare tranquillamente cosa che prima non riuscivo a fare con sollievo. Adesso aspetto seconda fase a giugno e poi ti saprò dire.
Spero di tornate a correre per fine agosto.
 

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
262
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
intanto il ginocchio sinistro come 2 anni fa si è bloccato (cosa poco simaptica visto che ero a lavoro) e da ieri mi fa male...sto prendendo antidolorifici (seractil) l'ortopedico 2 anni fa disse che in questi casi è il menisco, ma la RM lo trovò integro...secondo voi sarebbe il caso di ripeterla?



Dipende dalla qualità dello strumento. I migliori sono nelle strutture pubbliche.
Le cliniche o centri privati hanno generalmente strumenti più elementari e a minor definizione.
 

reeko

Pignone
25 Aprile 2013
145
2
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac 5 S-Works Red22
Dipende dalla qualità dello strumento. I migliori sono nelle strutture pubbliche.
Le cliniche o centri privati hanno generalmente strumenti più elementari e a minor definizione.



Non facciamo "terrorismo sanitario" per cortesia... Una frattura qualsiasi risonanza la rileva... Non stiamo parlando di onde d'urto focali dove il macchinario privato spesso è meno performante perché più economico... Magari due anni fa non c'era frattura e ora a distanza di tempo, di sforzi, sollecitazioni e 2 anni meno giovane potrebbe anche essersi deteriorato o fratturato in qualche punto...
Non parliamo di ecografia dove passiamo da 7.000 euro per un ecografo base ai 50k indicativi di strumento sofisticato... Magari poi, anche stavolta il menisco non è rotto e la causa va ricercata in altro, tipo piatto tibiale giusto per esempio [emoji6]
 

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
262
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
Non facciamo "terrorismo sanitario" per cortesia... Una frattura qualsiasi risonanza la rileva... Non stiamo parlando di onde d'urto focali dove il macchinario privato spesso è meno performante perché più economico... Magari due anni fa non c'era frattura e ora a distanza di tempo, di sforzi, sollecitazioni e 2 anni meno giovane potrebbe anche essersi deteriorato o fratturato in qualche punto...
Non parliamo di ecografia dove passiamo da 7.000 euro per un ecografo base ai 50k indicativi di strumento sofisticato... Magari poi, anche stavolta il menisco non è rotto e la causa va ricercata in altro, tipo piatto tibiale giusto per esempio [emoji6]



Nessun terrorismo. Una 0.2 T è un po diversa da una 3 T. Il fatto è che una 3 uno studiolo privato di Ortopedia non se la può permettere ma la sensazione del paziente e comunque quella del servizio di qualità del pacchetto all inclusive. E non abbiamo ancora parlato della qualità della refertazione. Altro che terrorismo sanitario. Servus[emoji3]
 
Ultima modifica:

reeko

Pignone
25 Aprile 2013
145
2
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac 5 S-Works Red22
Nessun terrorismo. Una 0.2 T è un po diversa da una 3 T. Il fatto è che una 3 uno studiolo privato di Ortopedia non se la può permettere ma la sensazione del paziente e comunque quella del servizio di qualità del pacchetto all inclusive. E non abbiamo ancora parlato della qualità della refertazione. Altro che terrorismo sanitario. Servus[emoji3]



L'operatore fa sempre la differenza, ma ovunque, quindi discriminante paritaria... La RM a 3 Tesla viene considerata d'elezione in questo momento e sembra che faccia di tutto e di più... Vero o non vero, in nessuno dei miei studi ho la RM, perché un investimento nella diagnostica ho deciso di farlo solo a livello ecografico, la attese in strutture sanitarie di zona che son in numero considerevole è 5 mesi di media... Il 90% dei miei pazienti si rifà naturalmente a centro diagnostico privato, spesso chiedendo direttamente a noi indicazioni, il centro ha una 2T ma non ha mai dato problematiche per lo meno per quanto riguarda i casi da me trattati.
Diverso era quando si lavorava con 1,5 per inadeguatezza ormai chiara.
Ricordo di un solo caso in cui non concordavo con diagnosi e il medico repertante a chiarimento mi ha risposto per mail argomentando con una 60ina di righe... Le 2-3volte invece in cui ho chiesto delucidazioni nel "pubblico", probabilmente la risposta avrà fatto un giro più lungo, perché dopo anni ormai ancora non è arrivato nulla...

in ogni caso un buon radiologo è la componente più importante..:
Analogamente, se io prendessi anche la bici di Sagan, rimarrei comunque una schiappa! [emoji1]