Abbigliamento Invernale!

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Mauro ma quanto sei di torace, sotto i 100 e su ?
Altezza ?
di torace sono intorno ai 100 (una vita che non mi misuro), altezza 178 cm (in diminuzione:cry:) peso intorno ai 75kg (in aumento :cry::cry:)...
ma se hai altra roba di Castelli prendi la taglia che hai delle altre cose, a me, a parte la gabba 2 che L è un po' comoda, per il resto tutto calza uguale, non è come Gore che cambia di vestibilità in modo terrificante...
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
di torace sono intorno ai 100 (una vita che non mi misuro), altezza 178 cm (in diminuzione:cry:) peso intorno ai 75kg (in aumento :cry::cry:)...
ma se hai altra roba di Castelli prendi la taglia che hai delle altre cose, a me, a parte la gabba 2 che L è un po' comoda, per il resto tutto calza uguale, non è come Gore che cambia di vestibilità in modo terrificante...

Tu sei in forma :-)xxxx
Io sono 180 per 83 , torace 101. Sono tra la L e la XL.
Ho la Gabba L e la Elemento L, ma dicono queste nuove sono più strette.
 
  • Mi piace
Reactions: maurocip

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.103
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Come veste questa Castelli rispetto alla taglia da te normalmente utilizzata?
come la Perfetto.
Ce l'ho anche io e ne confermo la validità tiene caldo quando serve ma non cuoci se si alza la tepertura grazie alla ottima traspirabilità. Il gilet integrato è una gran cosa per le uscite up and down
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Tu sei in forma :-)xxxx
Io sono 180 per 83 , torace 101. Sono tra la L e la XL.
Ho la Gabba L e la Elemento L, ma dicono queste nuove sono più strette.
in effetti probabilmente l XL è meglio...
a me sta giusta la L, tendente all'attillato... e per me la gabba sarebbe stata meglio la M... la Elemento non ce l'ho :))): .
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
A favore di chi?
la uyn evolutyon è sicuramente abbastanza più calda della superthermo mentre la visyon direi che sia una via di mezzo tra le due...diciamo che a parità di maglia invernale e condizioni climatiche con la evolutyon riesco ad arrivare fino ad 8° circa mentre se metto la superthermo a 14° inizio a sentire freddo...
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
la uyn evolutyon è sicuramente abbastanza più calda della superthermo mentre la visyon direi che sia una via di mezzo tra le due...diciamo che a parità di maglia invernale e condizioni climatiche con la evolutyon riesco ad arrivare fino ad 8° circa mentre se metto la superthermo a 14° inizio a sentire freddo...
Grazie per aver condiviso la tua esperienza, pero mi sembra strano per me che ci sia questa differenza tra le 2.
Ripeto io domenica sono uscito con la maglia invernale e sotto solo la brynje wool thermo (8o% lana e 2o% poliammide) e solo nei primi 1o minuti ho usato un gilet antivento (il tempo di riscaldarmi) che poi ho tolto e la temperatura di partenza era di 6 gradi (che poi sappiamo che scende con la velocita) e sono stato benissimo.
Ricordo ancora che la brynje non fa capi specifici per ciclismo o-o;-):-)xxxx
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: domonice

Lo Scarso

Pignone
10 Giugno 2013
202
20
Campagna romana
Visita sito
Bici
Colnago clx
Comunqe testata la Alpha ROS in condizioni diverse: partenza 1-2°, poi sole e temperatura fino a 9-10° ma con passaggi a zone d'ombra dove a terra c'erano tracce di ghiaccio. Discesa in ombra anche se con temperatura sopra i 5°...
Tutta l'uscita l'ho fatta semplicemente gestendo la zip della parte antivento, con il gilet interno sempre chiuso. Non ho mai avuto freddo e non ho sofferto il caldo.
Chi è uscito con me era un continuo mettere e togliere mantelline, qualcuno era troppo pesante (3 strati) ed ha sudato troppo...
Personalmente ritengo di aver trovato la quadra per le uscita invernali dalle mie parti, mai avuta una giacca così efficiente come la Castelli Alpha ROS. Nessun altra funziona così bene. costa tanto ma da di più!

Mauro vorrei sapere se a basse temperature si sente un po' di freddo sulle braccia, visto che lì non non c'e lo strato isolante. Ho la Perfetto ed
ho il dubbio di spendere soldi inutilmente per essa dato che, dalla descrizione tecnica,( WS 150 ), sembra una Perfetto con il gilet.
Grazie!
 
  • Mi piace
Reactions: Federico-78

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Mauro vorrei sapere se a basse temperature si sente un po' di freddo sulle braccia, visto che lì non non c'e lo strato isolante. Ho la Perfetto ed
ho il dubbio di spendere soldi inutilmente per essa dato che, dalla descrizione tecnica,( WS 150 ), sembra una Perfetto con il gilet.
Grazie!
La più calda della Castelli è la Double Espresso. In sostanza un' Alpha Ros per clima più freddo, che ha sostituito la Elemento.
 
Ultima modifica:

FrankMar

Pedivella
2 Ottobre 2017
496
227
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
Mauro vorrei sapere se a basse temperature si sente un po' di freddo sulle braccia, visto che lì non non c'e lo strato isolante. Ho la Perfetto ed
ho il dubbio di spendere soldi inutilmente per essa dato che, dalla descrizione tecnica,( WS 150 ), sembra una Perfetto con il gilet.
Grazie!
Posso darti qualche informazione io dal momento che la possiedo:
Le maniche dell'Alpha Ros sono felpate sul lato anteriore e, oltre al gilet, ha uno strato termico anche sulla schiena e le spalle.
Tutta la giacca è isolata dal vento, sia davanti che dietro (comprese le maniche) con Goretex Infinium (wind stopper di ultima generazione).
Rispetto alla Perfetto è molto più calda e, se usi un intimo senza maniche, puoi andare anche con temperature di 1 o 2 gradi, mentre se usi l'intimo a maniche lunghe puoi scendere ancora.
ciao.
 
Ultima modifica:

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
dipende a quale kipsta ci si riferisce e a cosa si paragona...
io ho usato una kipsta 500 mi pare e con maglia invernale stavo bene fino a 14-15° circa e faticavo ad andare sotto a queste temperature, adesso con la uyn evolutyon (che è piuttosto calda e costa 80 euro) arrivo fino a 10-11° con la stessa maglia invernale mentre se uso la uyn visyon (che è meno pesante e costa circa 65euro mi pare) arrivo sui 12-13°, quindi simile alla kipsta ma costa 1/3...il vero lato positivo che ho trovato con le uyn è che hanno un range di utilizzo più ampio rispetto alla kipsta che ho usato io...

comunque direi dipenda da quale giacca usi e a che temperatura ma anche con pochi gradi sopra lo 0 superthermo e giacca (se buona e antivento) potrebbero bastare...

Appunto! Avere un range limitato è sintomo di scarsità perché:
  • o non tiene caldo
  • o fa sudare troppo/non asciuga
Il bello dei capi tecnici è che vanno bene in salita/discesa, sotto sforzo, sotto meno sforzo, ecc...
Altrimenti basta un maglione regalato a Natale (con le renne), per stare bene in un range di circa +- 2 gradi dalla sua temperatura ideale, e senza attività fisica...
Andare bene a 0°, a 10°, pedalando forte in salita a 12km/h o in riposo in discesa a 45km/h è il compito difficile...
 

KOHAN

Apprendista Velocista
30 Marzo 2015
1.349
545
Visita sito
Bici
CAAD 10
la uyn evolutyon è sicuramente abbastanza più calda della superthermo mentre la visyon direi che sia una via di mezzo tra le due...diciamo che a parità di maglia invernale e condizioni climatiche con la evolutyon riesco ad arrivare fino ad 8° circa mentre se metto la superthermo a 14° inizio a sentire freddo...

Certo la percezione del del freddo è soggettiva ma avere freddo a 14 ° con la supereremo,
Vuol dire che qualcosa non quadra a 14° quasi quasi è da estivo con antivento
 

domonice

Pignone
7 Febbraio 2014
104
67
Franciacorta
www.on-ice.it
Bici
Pinarello Gan S, Battaglin Route
Tu sei in forma :-)xxxx
Io sono 180 per 83 , torace 101. Sono tra la L e la XL.
Ho la Gabba L e la Elemento L, ma dicono queste nuove sono più strette.
Sei grosso modo come me. Guarda io ho preso la XL e mi veste abbastanza bene. Le braccia mi stanno molto attillate. Credo che la L avrei dovuto metterla con una mezza manca sotto ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

domonice

Pignone
7 Febbraio 2014
104
67
Franciacorta
www.on-ice.it
Bici
Pinarello Gan S, Battaglin Route
Mauro vorrei sapere se a basse temperature si sente un po' di freddo sulle braccia, visto che lì non non c'e lo strato isolante. Ho la Perfetto ed
ho il dubbio di spendere soldi inutilmente per essa dato che, dalla descrizione tecnica,( WS 150 ), sembra una Perfetto con il gilet.
Grazie!
le maniche hanno il fleece in parte! Avevo postato le foto della giacca risvoltata per far vedere come è fatta
 

domonice

Pignone
7 Febbraio 2014
104
67
Franciacorta
www.on-ice.it
Bici
Pinarello Gan S, Battaglin Route
Clicca su questo messaggio che vedi le foto. Non so come fare a quotare in modo che si vedano...

Come si può notare sia il corpetto frontale (con zip di chiusura) sia la rete dorsale sono staccati dalla membrana. Sulle braccia ci sono degli inserti in fleece sulle zone più esposte. Credo che abbinando una rete in polipropilene (brynje o dry secondo me sono identiche) all'intimo che ho usato ieri si possano fare uscite molto lunghe con freddo intenso. Sabato ho fatto 130 km in mtb con MOLTO fango e pozzanghere (qui pioveva...) con una giacca Prologic Rh+.... no comment, ho patito un bel freddo.

Vedi l'allegato 194386 Vedi l'allegato 194387
 
  • Mi piace
Reactions: Lo Scarso

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.889
5.450
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Certo la percezione del del freddo è soggettiva ma avere freddo a 14 ° con la supereremo,
Vuol dire che qualcosa non quadra a 14° quasi quasi è da estivo con antivento
Stessa cosa che ho pensato pure io, con la superthermo e la gore phantom che è antivento ho fatto tutto l'inverno (massimo -1) e son sempre stato bene e non ho mai usato nemmeno la mantellina, neanche in discesa... e in quota ci vado.
 

Lo Scarso

Pignone
10 Giugno 2013
202
20
Campagna romana
Visita sito
Bici
Colnago clx
Clicca su questo messaggio che vedi le foto. Non so come fare a quotare in modo che si vedano...
Splendido lavoro! Le foto che hai fatto mostrano in modo estremamente chiaro come è strutturato l'interno dell'Alpha ROS Jacket;
curata nei minimi dettagli! La prenderò, spero di trovare un buon prezzo in questo periodo finale di saldi, grazie!
 
  • Mi piace
Reactions: domonice