Abbigliamento La Passione

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.557
12.041
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
In realtà anche in normali negozi di abbigliamento fisici non si cambia quel che si acquista ai saldi.
E molti e-commerce adottano la stessa politica, e non solo nei saldi
A me non è mai successo...o non è disponibile la merce e allora non possono fisicamente cambiartela,oppure non ho mai avuto problemi di questo genere,giusto per citare un sito on line Yoox,un paio di scarpe acquistato con uno sconto particolare,le ho spedite indietro e mi hanno mandato la taglia giusta senza nessun problema.
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.879
9.535
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
A me non è mai successo...o non è disponibile la merce e allora non possono fisicamente cambiartela,oppure non ho mai avuto problemi di questo genere,giusto per citare un sito on line Yoox,un paio di scarpe acquistato con uno sconto particolare,le ho spedite indietro e mi hanno mandato la taglia giusta senza nessun problema.
In realtà anche in normali negozi di abbigliamento fisici non si cambia quel che si acquista ai saldi.
E molti e-commerce adottano la stessa politica, e non solo nei saldi
@bianco70 ti sbagli, su tutti gli acquisti online puoi restituire gli articoli presi (a patto di non averli usati o rovinati ovviamente) entro un tot di giorni, senza neanche dover spiegare il perché, periodo di sconto incluso. Tant'è che l'azienda non gli ha rifiutato il reso con relativo rimborso, ma non vuole dare più il capo con lo stesso sconto perché fuori periodo. Sono scelte commerciali. L'anno scorso è capitato a me con Mr Running, ho preso delle scarpe che erano piccole e tra mail e restituzione il periodo di sconto era finito, ma nel mio caso mi mandarono un nuovo codice sconto per prenderle allo stesso prezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: green dolphin

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.557
12.041
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
L'anno scorso è capitato a me con Mr Running, ho preso delle scarpe che erano piccole e tra mail e restituzione il periodo di sconto era finito, ma nel mio caso mi mandarono un nuovo codice sconto per prenderle allo stesso prezzo.
Ecco,questo mi sembra un comportamento corretto e lungimirante,perchè non perdi la vendita, il cliente è soddisfatto e sicuramente acquisterà nuovamente su quel sito.
Invece nel mio caso perdono la vendita per ottusità burocratica commerciale poco comprensibile,che fa scappare la voglia di fare nuovi acquisti su questo sito.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
@bianco70 ti sbagli, su tutti gli acquisti online puoi restituire gli articoli presi (a patto di non averli usati o rovinati ovviamente) entro un tot di giorni, senza neanche dover spiegare il perché, periodo di sconto incluso. Tant'è che l'azienda non gli ha rifiutato il reso con relativo rimborso, ma non vuole dare più il capo con lo stesso sconto perché fuori periodo. Sono scelte commerciali. L'anno scorso è capitato a me con Mr Running, ho preso delle scarpe che erano piccole e tra mail e restituzione il periodo di sconto era finito, ma nel mio caso mi mandarono un nuovo codice sconto per prenderle allo stesso prezzo.

Restituire è diverso dal cambiare, LaPassione rispetta la legge, ed è infatti possibile restituire i prodotti.
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Ecco,questo mi sembra un comportamento corretto e lungimirante,perchè non perdi la vendita, il cliente è soddisfatto e sicuramente acquisterà nuovamente su quel sito.
Invece nel mio caso perdono la vendita per ottusità burocratica commerciale poco comprensibile,che fa scappare la voglia di fare nuovi acquisti su questo sito.
Io ho apprezzato questa ditta per la qualità dei capi e per la cortesia che mi hanno dimostrato nei 2 acquisti fatti, ma in questo caso devo proprio darti ragione. Basta poco per accontentare un cliente soprattutto quando la qualità è elevata....ma in questo caso una sostituzione ci stava. Peccato, occasione persa dalla ditta per fare bella figura.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Hai ragione. Diciamo che sono stati rigidi.

Proviamo a vederla dalla loro parte, come gestire un magazzino per eventuali resi in un periodo di forti sconti?
Magari con prodotti che stanno uscendo di produzione, vuoi come modelli vuoi come colori/grafiche?
In quel caso che si fa? Se c'è la taglia faccio il cambio, diversamente no? Non mi sembra una bella politica commerciale.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.879
9.535
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Proviamo a vederla dalla loro parte, come gestire un magazzino per eventuali resi in un periodo di forti sconti?
Magari con prodotti che stanno uscendo di produzione, vuoi come modelli vuoi come colori/grafiche?
In quel caso che si fa? Se c'è la taglia faccio il cambio, diversamente no? Non mi sembra una bella politica commerciale.

La politica commerciale è quella di non perdere un cliente. La rigidità che lamenta @bicilook non è quella del reso manel fatto che non hanno voluto far passare lo sconto dopo qualche giorno, tant'è che molte persone in caso di dubbio di taglia ordinano due taglie e restituiscono quella che non va bene.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
La politica commerciale è quella di non perdere un cliente. La rigidità che lamenta @bicilook non è quella del reso manel fatto che non hanno voluto far passare lo sconto dopo qualche giorno, tant'è che molte persone in caso di dubbio di taglia ordinano due taglie e restituiscono quella che non va bene.

Io, quando ho acquistato da loro ero in dubbio sulla taglia, contattato il servizio clienti, mi ha suggerito l'acquisto di entrambe per poi rendere quella che non andava, specificando chiaramente che non sarebbe stato possibile cambiare al prezzo dell'offerta.
Quando un azienda comincia ad essere strutturata per alcuni aspetti "irrigidisce" il suo modo di operare, ma questo è dovuto ad una serie complessa di fattori, che possono andare da aspetti fiscali, ad organizzativi, di policy aziendale ecc.
Certo, farebbe comodo a tutti che ogni azienda fosse flessibile alle esigenze di ogni cliente, capirete che così, però, l'azienda diventa ingestibile, a meno che non sia il piccolo maglificio artigianale che produce e vende nel cortile di casa.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Vi racconto la mia esperienza di acquisto di abbigliamento La Passione:
Nei giorni dell'offerta Black Friday,acquisto una PSN rain Jersey + un paio di calze e una canottiera leggera in modo da raggiungere l'importo per la spedizione gratuita,dopo qualche giorno mi arriva la merce,devo dire che mi sembrano ottimi prodotti così a toccarli con mano,calze e cannottiera in taglia M tutto ok,senonchè la maglia PSN rain purtroppo nella taglia da me ordinata M,mi sta stretta così da constatare che la taglia L sarebbe stata la taglia giusta per me.Invio una mail al servizio clienti e mi rispondono che non c'è problema,però per loro procedura di reso,non fanno il cambio taglia,devo rendere la taglia che non mi va bene,mi rimborsano e devo fare un nuovo ordine.Per me non ci sarebbe stato nessun problema a seguire questa procedura,che comprendo poco,ma mi adeguo.
Il bello viene adesso:
Avevo fatto l'ordine con l'offerta Black Friday il 29 novembre,tempo che mi è arrivata la merce,è iniziato dicembre,l'offerta era valida fino al 30 novembre.
Invio un'altra mail al servizio clienti e faccio notare che se seguissi la loro procedura,e facessi un nuovo ordine,ora a dicembre lo stesso articolo non ha più lo sconto 25% Black friday,chiedendo se possiamo trovare una soluzione che vada bene a entrambi per poter avere la maglia nella taglia giusta.
La loro risposta è stata che non fanno il cambio merce ed è la loro politica commerciale che io ho accettato al momento dell'acquisto.
Che se voglio la stessa maglia nella taglia L devo fare un nuovo ordine ma non possono modificare il prezzo anche se di fatto si tratta di un semplice cambio di taglia.
Ditemi voi se io ragiono male ma a me sembra che non gli piaccia molto avere nuovi clienti,o forse ne hanno già troppi,non lo so...Io sono rimasto davvero male da questa esperienza di acquisto...e la cosa che più mi dispiace è che ripeto,a toccare il prodotto con mano,mi sembrava davvero un'ottimo prodotto.
Ma se un sito di abbigliamento che vende solo on line non effettua il cambio merce diciamo che si preclude una grossa fetta di clienti in partenza.
Io probabilmente se avessi letto questa clausola non avrei acquistato nulla in partenza...l'abbigliamento finche' non lo provi addosso non puoi avere la certezza che sia la taglia giusta..cerchi di seguire la tabella delle taglie,ma poi non tutti i prodotti hanno la stessa vestibilità.magari della stessa marca,una maglia estiva che è più elastica ti va bene una taglia e di quella invernale ti ci vuole più grande,infatti la canottiera in taglia M mi va bene e la maglia invernale no.
Ora ho fatto la procedura di reso e ho inviato un'ulteriore mail per vedere se si riesce a trovare una soluzione,ma la stessa maglia a 30 euro in più non la ordino di sicuro...se non vogliono avere di questi problemi ,che non facciano le promozioni,almeno se c'è questa procedura ingessata per il cambio merce,facendo un nuovo ordine uno trova sempre lo stesso prezzo.
Credo che non esista al mondo un'attività commerciale che compri una maglia,magari per fare un regalo.non va bene e la vai a cambiare ,e per lo stesso prodotto ti fanno pagare di più perchè è finita l'offerta.
M è capitata la stessa esperienza con Pedaled, alla fine non solo dovresti ordinare il pezzo sostitutivo al prezzo di listino, ma pagare le spese di spedizione perché con un articolo solo non raggiungi la spedizione gratuita. Quindi c'è anche questa variabile da considerare nel costo che si andrà a sostenere.

Con altri e-commerce non ho avuto problemi a sostituire: la sostituzione partiva solo quando loro avevano ricevuto il prodotto che avevo reso, quindi la procedura si allungava un po', ma funzionava. Con altri la politica è quella: "non facciamo resi", dichiaravano, quindi tanto valeva ordinare due articoli se non si era sicuri e aspettare il rimborso che è sempre puntuale.

Addirittura con un paio di scarpe Rapha invece di chiedere la sostituzione, ho reso il prodotto, anche se mi serviva la mezza taglia in meno, perché sapevo che se avessi aspettato i tempi del reso (gratuito), non avrei avuto la certezza della disponibilità dell'ultimo paio in taglia 44 che il sito mi dava in magazzino. Ma a parte questo, nonostante i saldi finissero il giorno dopo ed il prodotto sarebbe tornato a prezzo pieno, non avevo dubbi che mi avrebbero re-inviato il prodotto giorni dopo senza applicare il prezzo pieno.
 
  • Mi piace
Reactions: massy88

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.105
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Io sono ormai al 5 ordine ed i miei soci forse anche più, i prodotti sono molto buoni e ad un prezzo per me anche ragionevole. Sempre trovato bene, spedizioni puntuali, tranne con l'ultimo BF dove ho dovuto aspettare qualche gg in più. Detto ciò fossi stato io avrei concesso comunque lo sconto, ma ogni azienda ha la sua politica. Se piace piace se non piace Piacenza.
ps: quest'anno Rapha che curo sempre per gli sconti, ha proprio saltato a piè pari ...speriamo tra Natale e nuovo anno...
 
  • Mi piace
Reactions: bicilook

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.557
12.041
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Proviamo a vederla dalla loro parte, come gestire un magazzino per eventuali resi in un periodo di forti sconti?
Magari con prodotti che stanno uscendo di produzione, vuoi come modelli vuoi come colori/grafiche?
In quel caso che si fa? Se c'è la taglia faccio il cambio, diversamente no? Non mi sembra una bella politica commerciale.
In questo caso,il capo da sostituire c'era eccome,e anche della taglia giusta.... e rimarrà in produzione ancora per lungo tempo.
Chiamatela come volete per me è ottusità burocratico commerciale...perdere una vendita piuttosto che sostituire mantenendo lo stesso prezzo di acquisto per me non è un atteggiamento molto lungimirante ,commercialmente parlando...ho anche proposto di fare il reso,loro mi avrebbero rimborsato con i loro tempi e modi, e ordinare tramite mail la taglia giusta e fare un bonifico immediato,la risposta è stata comunque negativa.Non mi sembra di non aver avuto elasticità nel fare in modo di trovare un accordo...allora a questo punto faccio il reso...e chissà se comprerò mai più qualcosa di questo marchio.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.557
12.041
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Io, quando ho acquistato da loro ero in dubbio sulla taglia, contattato il servizio clienti, mi ha suggerito l'acquisto di entrambe per poi rendere quella che non andava, specificando chiaramente che non sarebbe stato possibile cambiare al prezzo dell'offerta.
Quando un azienda comincia ad essere strutturata per alcuni aspetti "irrigidisce" il suo modo di operare, ma questo è dovuto ad una serie complessa di fattori, che possono andare da aspetti fiscali, ad organizzativi, di policy aziendale ecc.
Certo, farebbe comodo a tutti che ogni azienda fosse flessibile alle esigenze di ogni cliente, capirete che così, però, l'azienda diventa ingestibile, a meno che non sia il piccolo maglificio artigianale che produce e vende nel cortile di casa.
Stiamo parlando di maglie e pantaloncini,non di navicelle spaziali costruite in esemplari unici...cmq fatta la legge trovato l'inganno,ordiniamo tutti 2 o 3 taglie così si trovano a gestire una montagna di resi,anzichè fare qualche cambio merce ogni tanto...se questa è la loro politica,ci adegueremo.
 

stradino basco

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2008
3.033
1.262
bonate sotto (BG)
Visita sito
Bici
nera
La bontà di un acquisto on Line si vede quando si ha un problema non quando tutto fila liscio
faccio un esempio capitato al sottoscritto
non avevo ordinato in tempo per un mio problema durante un periodo di promo
provato a scrivere una mail e mi hanno inserito un buono sconto direttamente nel mio account
direi che lo shop on Line si fa anche così (non erano tenuti a darmi la possibilità di acquisto sia chiaro)
x la cronaca il sito era all4cycling
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Stiamo parlando di maglie e pantaloncini,non di navicelle spaziali costruite in esemplari unici...cmq fatta la legge trovato l'inganno,ordiniamo tutti 2 o 3 taglie così si trovano a gestire una montagna di resi,anzichè fare qualche cambio merce ogni tanto...se questa è la loro politica,ci adegueremo.
Il nostro punto di vista è condivisibile, ed ha una sua logica. Credo che semplicemente non vogliano "complicarsi" la vita, perché riescono a gestire più velocemente la procedura "reso articolo-rimborso-nuovo ordine" che li mette al riparo da tutte le variabili tipo: aspettare che arrivi la merce, controllarla, accettare il reso, verificare il magazzino per la taglia sostitutiva (che andrebbe tenuta bloccata in attesa di ricevere il capo reso), fare una nuova spedizione. Invece così l'azienda si ferma a verificare che il capo reso sia in ordine, e fa il riaccredito con un clic. Tutta la questione del nuovo ordine e taglia giusta passa nelle mani del cliente, che paga una nuova spedizione se non raggiunge la quota minima.
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.557
12.041
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Il nostro punto di vista è condivisibile, ed ha una sua logica. Credo che semplicemente non vogliano "complicarsi" la vita, perché riescono a gestire più velocemente la procedura "reso articolo-rimborso-nuovo ordine" che li mette al riparo da tutte le variabili tipo: aspettare che arrivi la merce, controllarla, accettare il reso, verificare il magazzino per la taglia sostitutiva (che andrebbe tenuta bloccata in attesa di ricevere il capo reso), fare una nuova spedizione. Invece così l'azienda si ferma a verificare che il capo reso sia in ordine, e fa il riaccredito con un clic. Tutta la questione del nuovo ordine e taglia giusta passa nelle mani del cliente, che paga una nuova spedizione se non raggiunge la quota minima.
Ma io la capisco benissimo questa procedura...se il prezzo è fisso,va benissimo e l'avrei già fatto il nuovo ordine...Io avevo chiesto una deroga alla procedura solo per il fatto che ho acquistato a 82 euro e avrei riacquistato lo stesso articolo cinque giorni dopo a 110 euro,per di fatto ottenere un cambio merce.
A me sembra che abbia un senso quello che ho chiesto...se mi avessero applicato lo stesso prezzo,avrei fatto l'ordine il giorno stesso quando ho ricevuto la merce e riscontrato che la maglia non mi andava bene.
Poi a me non cambia niente,non sono gli unici che vendono abbigliamento da ciclismo...la cosa che mi sembra assurda è che preferiscano perdere una vendita che offrire un minimo di elasticità in casi come questo.
 
  • Mi piace
Reactions: green dolphin

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Ma io la capisco benissimo questa procedura...se il prezzo è fisso,va benissimo e l'avrei già fatto il nuovo ordine...Io avevo chiesto una deroga alla procedura solo per il fatto che ho acquistato a 82 euro e avrei riacquistato lo stesso articolo cinque giorni dopo a 110 euro,per di fatto ottenere un cambio merce.
A me sembra che abbia un senso quello che ho chiesto...se mi avessero applicato lo stesso prezzo,avrei fatto l'ordine il giorno stesso quando ho ricevuto la merce e riscontrato che la maglia non mi andava bene.
Poi a me non cambia niente,non sono gli unici che vendono abbigliamento da ciclismo...la cosa che mi sembra assurda è che preferiscano perdere una vendita che offrire un minimo di elasticità in casi come questo.
Sono d'accordo con te. In qualche modo dovrebbero far rientrare nel prezzo della promozione chi fa reso immediato per cambio taglia. Magari se passa una settimana dalla ricezione no, anche se come tempo sarebbe opinabile.

Ma il reso è stato gratuito o è stato a tue spese? Mi pare volessero 5€ ma forse ricordo male...
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.557
12.041
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Sono d'accordo con te. In qualche modo dovrebbero far rientrare nel prezzo della promozione chi fa reso immediato per cambio taglia. Magari se passa una settimana dalla ricezione no, anche se come tempo sarebbe opinabile.

Ma il reso è stato gratuito o è stato a tue spese? Mi pare volessero 5€ ma forse ricordo male...
Per ora è stato gratuito,il corriere ha ritirato il pacco oggi.se quando mi fanno il rimborso mi decurtano 5 euro te lo saprò dire,
Vi aggiornerò.
 
  • Mi piace
Reactions: green dolphin

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.657
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Qualcuno sta usando la ls Rain jersey? Mi incuriosisce come alternativa alla perfetto ma sarei curioso di capire come va il tessuto a livello di tenuta aria e traspirazione
 
  • Mi piace
Reactions: Federico-78