addominali

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Fare gli esercizi per gli addominali serve a irrobustire la muscolatura della schiena, che poi è quella che viene più sottoposta a stress in salita.
Come hai detto tu servono anche per il baricentro e come "stabilizzatori" per quando si è in presa bassa, o si fanno progressioni.
Se intendi migliorare questo aspetto del tuo corpo, ti suggerisco di studiarti qualche esercizio SOLO per gli addominali alti(gli esercizi per i bassi non sono molto utili e se fatti male creano problemi alla schiena), i cosiddetti Crunch.
Ti posto un link con gli esercizi che faccio io.
http://www.dietesane.com/allenamento/esercizi-per-addominali.php

Su youtube comunque trovi i video con lo svolgimento dell'esercizio.

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.149
56
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2

Quoto in pieno! Aggiungerei anche un pò di esercizi per i dorsali.

Nitrox

Apprendista Passista
29 Giugno 2008
1.075
41
Alassio (SV)
Visita sito
Bici
Specialized Sworks SL6
io ho scoperto che fare esercizi per rafforzare la muscolatura in generale puo' servire in caso di caduta , fino ad ora sono caduto tre volte con dei botti terribili ma non mi sono mai fatto nulla , sono un mix fra gomma e ferro :-)

luca94

Pedivella
14 Settembre 2011
410
4
san michele di serino(AV)
Visita sito
Bici
wilier escape

io a dir la verità prima che iniziassi ad andare in bici facendo gli addominali da circa 2 anni avevo uno stato di forma eccezionale inftt mi so vedeva la tartaruga, tuttavia iniziando ad andare in bici ho lasciato gli addominali ed inftt ora se ne sono scesi anche se un pò di massa ce l'ho ancora frutto dei 2 anni di allenamento

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
io ho solo un po quelli alti.quelli bassi non si vedono.solo l'annos scorso ho fatto gli addominali con buoni risultati.ora sono regrediti un pochino.ma si vedono solo perchè sono magro.

nenne59

Apprendista Velocista
29 Luglio 2011
1.489
27
Genova
www.andreafigallo.it
Bici
Cinelli Willin' sl e Dahon MU P8
Io per gli addominali (non ridete) mi sono comprato un AB Rocket a metà prezzo con Groupon.
In effetti funziona bene e serve. I risultati si vedono (ovviamente praticandolo con costanza tutti i giorni per un tot di minuti)
Si possono fare molti esercizi coadiuvati dall'aiuto di un DVD su come si usa.
Per lo meno si sta più comodi che non seduti per terra o su un tappetino.
Poi ha 3 paia di molle di diversa resistenza che aiutano un po' in risalita.
Inoltre i rulli presenti nello schienale servono per massaggiare la schiena.
Io vi consiglio di provarlo.
:-)

Zero-7

Pignone
21 Maggio 2009
116
1
Sassari Down Town
Visita sito
Bici
Nerone
Fate full body e se avete tempo-modo-voglia-energie aprofondite il discorso Kettelbell.
Gli addominali servono sicuramente, io faccio Mtb e trovavo molto giovamento dal fatto che abbia praticato tanto allenamento di Boxe Thailandese, che come tutti sanno è completissimo e distribuito su tutta la muscolatura, ma sentivo un ottima impostazione anche in pedalata grazie ai muscoli del tronco.

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
97
61
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
Al di la di fatti estetici e atletici, la buona funzionalità di tutta la muscolatura è sinonimo di salute.
La muscolatura addominale è parte di una catena cinetiche fondamentale che ci permette di rimanere eretti senza scompensi alla colonna vertebrale e di eseguire senza problemi una serie di sforzi alcuni dei quali sono quotidiani e addirittura inconsapevoli.
Quoto quindi giacomo1 nel ricordare di abbinare il rafforzamento dei dorsali, i lombari nello specifico e ricordo che non eiste solo il retto addominale (la "tartaruga" che qualcuno divide in alti e bassi) ma anche la parte laterale degli obliqui e dei trasversi, altrettanto importante ai fini della buona salute.
Per allenare gli addominali fra l'altro non serve niente che non abbiamo già tutti in casa. Apparecvchiature varie possono aiutare, guidare, fare da stimolo, ma non sono strettamente necessarie. E' necessaria una buona conoscienza invece, di come evitare di fare danni e su questo qualche consiglio professionale non può far che bene, se il professionista è serio.

nenne59

Apprendista Velocista
29 Luglio 2011
1.489
27
Genova
www.andreafigallo.it
Bici
Quoto in toto.
Come giustamente dici le apparecchiature si possono evitare.
Per fare flessioni od addominali non servirebbero
Però diciamo che facilitano ed hanno una specie di effetto "placebo" nel senso che se le compri poi sei invogliato ad usarle.
Io come espeienza personale tornando sull'AB Rocket magari 99 euro non ce li avrei spesi e pensavo fosse una stupidaggine "televisiva".
Poi mi è capitata l'offerta a metà prezzo e l'ho acquistato.
Beh devo dire che lo uso quotidinamente anche davanti alla TV.
I vantaggi li ho descritti prima: aiuta nell'esercizio, dona comodità, e massaggia la schiena.
Poi ho un buono stepper semi-professionale da anni. Regolato al massimo o quasi sembra di affrontare salite del 15%! Anche perchè ovviamente va bene per persone fino a 120 kg. di peso ed oltre...
Io ovviamente lo uso a poco più di metà ma vi assicuro che è efficace nelle giornate di pioggia: evita i rulli o serve come riscaldamento prima di uscire.
Posto una foto di esercizi per le varie muscolature ed una di questi attrezzi.
Non prima di aggiungere che anche due pesi per allenare la muscolatura delle braccia male non fanno.
Buon week ende a tutti i ciclisti.

Allegati

• 2011-11-19_085627.jpg
    75,9 KB · Visite: 49
  • 2011-11-19_085803.jpg
    41,5 KB · Visite: 26
  • 2011-11-19_090948.jpg
    34 KB · Visite: 26

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
"Per allenare gli addominali fra l'altro non serve niente che non abbiamo già tutti in casa" per allenare gli addominali come altri muscoli serve la buona volontà

io in palestra ne faccio circa 200 di addominali allenando il più possibile tutte le fasce ma a casa non riuscirei a farne nemmeno uno, mentre in palestra con l'istruttrice che di ordina di farli e io li faccio

nenne59

Apprendista Velocista
29 Luglio 2011
1.489
27
Genova
www.andreafigallo.it
Bici
Eh buon per te.
Io invece ho sempre avuto odio per le palestre e non ne ho mai frequentata una.
Mi piacciono gli sport ma all'aperto e che tali siano vedi appunto il ciclismo o il nuoto, pallavolo, una bella partita a calcetto o a tennis.
Ma rinchiudermi in una palestra con puzza di sudore a sollevare pesi...mmmmm.
Senza contare che poi mi distrarrei con la presenza femminile
Ciao e ben riletto.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
ma ho fatto anche quelli sport la bici la faccio ancora fortunatamente

sono d'accordo che sia molto lo sport all'aria aperta però mi manca il tempo di giorno, e la palestra è l'unica che mi permette di fare sport con costanza (senza sport sarei già impazzito da tempo), poi la presenza femminile è proprio il motivo x cui andare in palestra, anche xkè stando spesso tutto il giorno chiuso in casa a studiare andare un paio d'ore in palestra e vedere altre forme di vita umana è molto rilassante

chiuso OT

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Visita sito
Bici
Faccio palestra in casa da 4 anni ormai, mio babbo si è pure comprato una panca per gli addominali e ora è in cantina a prendere polvere. Mia madre si è comprata lo stepper per mantenersi in forma, e ora lo uso soltanto io quando devo fare i rulli in giornate di pioggia.
Per fare palestra non occorrono incentivi come soldi spesi in panche, serve solo : un tappetino, due bilancieri per braccia con pesi che arrivino a 8kg, e un pizzico di volontà.
Ovvio che se hai problemi alla schiena, allora entra in gioco il fattore "comodità", ma come ho già detto non basta comprarsi la panca per fare gli addominali.
Vai tranquillo luca94, 15-20 minuti di palestra casalinga al giorno con quelle 3 cose che ho detto e sei a posto.

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Visita sito
Bici
quanti addominali andrebbero fatti al giorno per tonificare giustoun po i muscoli.parlo di crunch.

Mah dipende, io faccio tutti i giorni 3 serie da 20 nei mesi di maggio,giugno,luglio,agosto e settembre(quelli dove sto in costume per intenderci! ) gli altri mesi dell'anno faccio 3 giorni a settimana, di solito corrispondono a quando non vado in bici.
L'importante è farli bene, non serve farne 200 se poi magari li fai male.

Pattino volante

Pedivella
27 Novembre 2008
378
21
Visita sito
Bici
Colnago

In tutti gli sport in cui si muovono le gambe come ciclismo, corsa, pattinaggio, nuoto e altri, avere degli addominali allenati aiuta molto nelle prestazioni.

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Ma nn seguo una precisa sequenza le faccio tutti i giorni sulla mia panca che ho da 15 anni per mezz'ora al giorno tranne sabato e domenica,, serie da 20 con 2 minuti di recupero tra una serie e l'altra....praticamete allo sfinimento...ma posso assicurare l'ottima efficacia...