Al di la di fatti estetici e atletici, la buona funzionalità di tutta la muscolatura è sinonimo di salute.
La muscolatura addominale è parte di una catena cinetiche fondamentale che ci permette di rimanere eretti senza scompensi alla colonna vertebrale e di eseguire senza problemi una serie di sforzi alcuni dei quali sono quotidiani e addirittura inconsapevoli.
Quoto quindi giacomo1 nel ricordare di abbinare il rafforzamento dei dorsali, i lombari nello specifico e ricordo che non eiste solo il retto addominale (la "tartaruga" che qualcuno divide in alti e bassi) ma anche la parte laterale degli obliqui e dei trasversi, altrettanto importante ai fini della buona salute.
Per allenare gli addominali fra l'altro non serve niente che non abbiamo già tutti in casa. Apparecvchiature varie possono aiutare, guidare, fare da stimolo, ma non sono strettamente necessarie. E' necessaria una buona conoscienza invece, di come evitare di fare danni e su questo qualche consiglio professionale non può far che bene, se il professionista è serio.
Quoto in toto.
Come giustamente dici le apparecchiature si possono evitare.
Per fare flessioni od addominali non servirebbero
Però diciamo che facilitano ed hanno una specie di effetto "placebo" nel senso che se le compri poi sei invogliato ad usarle.
Io come espeienza personale tornando sull'AB Rocket magari 99 euro non ce li avrei spesi e pensavo fosse una stupidaggine "televisiva".
Poi mi è capitata l'offerta a metà prezzo e l'ho acquistato.
Beh devo dire che lo uso quotidinamente anche davanti alla TV.
I vantaggi li ho descritti prima: aiuta nell'esercizio, dona comodità, e massaggia la schiena.
Poi ho un buono stepper semi-professionale da anni. Regolato al massimo o quasi sembra di affrontare salite del 15%! Anche perchè ovviamente va bene per persone fino a 120 kg. di peso ed oltre...
Io ovviamente lo uso a poco più di metà ma vi assicuro che è efficace nelle giornate di pioggia: evita i
rulli o serve come riscaldamento prima di uscire.
Posto una foto di esercizi per le varie muscolature ed una di questi
attrezzi.
Non prima di aggiungere che anche due pesi per allenare la muscolatura delle braccia male non fanno.
Buon week ende a tutti i ciclisti.