ho letto alcune discussioni riguardo al potenziamento in palestra o il fondo in piscina ma nn trovo le mie risposte. gli addominali servono in bici? su google ho letto che fa bene fare gli addominali xk fanno da baricentro quando si è in bici, è vero?
Gli addominali servono in tutti gli sport tranne gli scacchi

. Considera che qualsiasi movimento di gambe o della parte alta del busto coinvolge sempre un po' anche gli addominali; magari indirettamente, in modo poco intenso, ma li coinvolge. Inoltre sono sempre coinvolti nella stabilizzazione del busto.
A questi fini però, spesso, si sopravvalutano i soli addominali, mentre sono altrettanto importanti i dorsali bassi.
Per il discorso della "tartaruga", come detto varie volte, per averla bisogna principalmente
essere magri (leggasi "avere bassa percentuale di massa grassa", non quindi semplicemente "essere leggeri"). Per dimagrire, gli addominali servono a ben poco: il consumo calorico è irrisorio rispetto alle attività aerobiche, e il dimagrimento localizzato non esiste (o, meglio, può esistere, ma se c'è è casuale, e non dipende dal fatto che si stimoli quella specifica zona con l'esercizio)