Grazie per la dritta. Ma è gratuito? Grazie.io vi invito a "giocare" con coach watt, che è appunto una applicativo web simile a interval.icu e a tanti altri , ma supportato e analizzato dall AI
Grazie per la dritta. Ma è gratuito? Grazie.io vi invito a "giocare" con coach watt, che è appunto una applicativo web simile a interval.icu e a tanti altri , ma supportato e analizzato dall AI
se fosse a pagamento che dritta sarebbe.... è utilizzimo perlomeno per avere qualcuno che legga i dati e ti dia una rchiave di lettura , certo pero alla fine qualcosa pecca...devo approfondire...mai che ti dica...che sei un pippa...Grazie per la dritta. Ma è gratuito? Grazie.
Da un po' che do in pasto all' AI gli screenshot dei miei allenamenti e ne ho tratto suggerimenti interessanti che, pur non essendo un fanatico delle tabelle, mi hanno fatto modificare l'approccio e devo dire che i risultati, anche così, sono significativi in termini di miglioramenti.Buongiorno. Riprendo questa discussione. Anche io ho provato per gioco da un po' di settimane il supporto dell'AI. Ho usato Gemini. Io ho fatto un passaggio in più che nessuno ha presentato (mi sembra): ho caricato gli screenshot dei miei dati di Garmin connect. Mi sembra che questo aiuti ad avere info più precise. Cosa ne pensate? Caricando il mio peso, i dati delle uscite, etc.
Voi usate le versione free? Oppure versione "GO" di ChatGPT? O Gemini "Ai Plus"?
Condividi. I prompt giusti non mi sembrano così complicati. Io fornisco dati su prestazioni degli ultimi mesi, km, dislivelli, training status, VO2 max, FTP, zone W, zone FC, peso, massa grassa, dieta, etc. Poi anche sui percorsi delle uscite, li disegno sulla base degli esercizi che mi da, inserendo poi l'esercizio su Garmin Connect, con Potenza e Frequenza cardiaca.È
Da un po' che do in pasto all' AI gli screenshot dei miei allenamenti e ne ho tratto suggerimenti interessanti che, pur non essendo un fanatico delle tabelle, mi hanno fatto modificare l'approccio e devo dire che i risultati, anche così, sono significativi in termini di miglioramenti.
- Maggior resistenza alle "alte" intensità
- BPM più bassi durante le sessioni
- recupero veloce "HR giù" dopo sforzi intensi.
Poi se sai inserire I prompt giusti ti si apre un mondo![]()
Ciao,Condividi. I prompt giusti non mi sembrano così complicati. Io fornisco dati su prestazioni degli ultimi mesi, km, dislivelli, training status, VO2 max, FTP, zone W, zone FC, peso, massa grassa, dieta, etc. Poi anche sui percorsi delle uscite, li disegno sulla base degli esercizi che mi da, inserendo poi l'esercizio su Garmin Connect, con Potenza e Frequenza cardiaca.
Insomma gli do un bel po' di cose da tritare.
Tu posso chiedere cosa gli condivi? Che prompt usi tu?
hai mai provato a essere critico o cmq in disaccordo? io ho notato che tende ad assecondare tanto, fino quasi a cambiare la posizione iniziale, può sicuramente essere utile ma ancora è in una fase abbastanza embrionale. Se uno non ha mai fatto un allenamento specifico i miglioramenti ci saranno a prescindere, su un atleta un pò più avanzato non so quanto possa essere efficace, per ora, col tempo non escludo possa prendere il posto del preparatoreCiao,
In realtà non sono tanto i dati che gli fornisco ma le domande che gli faccio cercando di avere "pareri" sia sui lavori svolti (eventuali benefici, effetti negativi, modifiche consigliate) che consigli per I giorni successivi, il tutto chiedendo sempre il perché alle sue risposte non accontentandomi del "cosa".
Nel mio caso questa esperienza ha aumentato la comprensione di quello che faccio portandomi a volte a ridurre I carichi poiché in pedalate più brevi tendo ad esaurirmi di più con alta intensità.
Per qualche tempo “giocavo” con ChatGPT e con calma e logica son spesso riuscito a smontarlo. Ho sempre usato la versione gratuita e onestamente oggi non mi sentirei di consigliare il suo utilizzo a nessuno, già solo per il fatto che sembra non avere memoria (chiedi la stessa cosa più volte e le risposte possono essere molto diverse).hai mai provato a essere critico o cmq in disaccordo? io ho notato che tende ad assecondare tanto, fino quasi a cambiare la posizione iniziale, può sicuramente essere utile ma ancora è in una fase abbastanza embrionale. Se uno non ha mai fatto un allenamento specifico i miglioramenti ci saranno a prescindere, su un atleta un pò più avanzato non so quanto possa essere efficace, per ora, col tempo non escludo possa prendere il posto del preparatore
perchè sotto un certo livello tutto quel che fai va bene, far migliorare un atleta che pedala da un paio di anni magari senza un allenamento strutturato è abbastanza semplice, chi ha già un buon livello e segue o ha seguito piani di alenamento chat gpt può fare poco rispetto a un BUON preparatoreIo uso da mesi ChatGPT a pagamento. La mia impressione è che sia ideale per chi:
- vuole migliorarsi
- ha intenti agonistici (partecipa a gare)
- non ha un motore esagerato (diciamo è sotto i 4,5 w/kg FTP)
- ha tempo da dedicare all'allenamento, ma non tantissimo (diciamo sotto le 9-10h settimana)
- ha un minimo di esperienza (qualche anno almeno di ciclismo, uso di PM, eseperienza pregressa con preparatori)
Per questa categoria (diciamo per l'amatore appassionato, che fa le cose con metodo, ma che non ha alcuna possibilità di top position in GF etc) l'AI potrebbe ben sostituire il preparatore.
Ritorno magari sul tema a breve con qualche riflessione più dettagliata.
No, il mio punto è proprio in riferimento a chi ha già esperienza e lavoro strutturato alle spalle (e quindi non migliora semplicemente uscendo in bici), ma non ha l’esigenza o la possibilità di avere l’attenzione al dettaglio (e la conseguente disponibilità del preparatore ad assecondarla) che avrebbe un pro o amatore di alto livello.perchè sotto un certo livello tutto quel che fai va bene, far migliorare un atleta che pedala da un paio di anni magari senza un allenamento strutturato è abbastanza semplice, chi ha già un buon livello e segue o ha seguito piani di alenamento chat gpt può fare poco rispetto a un BUON preparatore
questa frase è corretta secondo me, l’AI è un buon assistente, con una buona base di dati a supporto, ma sei tu a guidare, il beneficio che ti da’ è che ti fa risparmiare tempo rispetto a farti ricerca da solo e mettere insieme i dati per costruire un piano, ma alla fine se tu non capisci nulla dell’argomento non serve a nulla, questa la mia opinioneSe lo sai usare (attenzione a prompting, AI slop, etc), e hai una minima cognizione sulla preparazione, l’interazione real-time dell’AI è tanta roba.
hai colto il punto, se uno è arrivato ad un buon livello e da solo non fa più progressi l'AI può sostituire un preparatore? io al momento credo di no, poi in futuro penso anche io che verrà ottimizzata e probabilmente figure come preparatori e nutrizionisti avranno veramente vita difficileNo, il mio punto è proprio in riferimento a chi ha già esperienza e lavoro strutturato alle spalle (e quindi non migliora semplicemente uscendo in bici), ma non ha l’esigenza o la possibilità di avere l’attenzione al dettaglio (e la conseguente disponibilità del preparatore ad assecondarla) che avrebbe un pro o amatore di alto livello.
A mio modesto parere se i preparatori non troveranno il modo per stabilire una forte connessione personale con i clienti (ció che il modello AI non può fare), saranno tempi magri… Se lo sai usare (attenzione a prompting, AI slop, etc), e hai una minima cognizione sulla preparazione, l’interazione real-time dell’AI è tanta roba.
Qualcuno sa come esportare un piano di allenamenti verso intervals.icu o ancora meglio verso il Garmin? Ne ho generato uno ma non sono riuscito a trasferire il calendario.io vi invito a "giocare" con coach watt, che è appunto una applicativo web simile a interval.icu e a tanti altri , ma supportato e analizzato dall AI
Comunque l'uso dell'AI in tutti i campi è così. Devi saperne dell'argomento per usarla con profitto.questa frase è corretta secondo me, l’AI è un buon assistente, con una buona base di dati a supporto, ma sei tu a guidare, il beneficio che ti da’ è che ti fa risparmiare tempo rispetto a farti ricerca da solo e mettere insieme i dati per costruire un piano, ma alla fine se tu non capisci nulla dell’argomento non serve a nulla, questa la mia opinione
Esatto, anche se qualcuno pensa che l'AI possa sostituire i lavoratori ... io non credo.Comunque l'uso dell'AI in tutti i campi è così. Devi saperne dell'argomento per usarla con profitto.
Speriamo…Esatto, anche se qualcuno pensa che l'AI possa sostituire i lavoratori ... io non credo.
Penso che possa aiutare un lavoratore e che quello che succederà è che chi non sa usare l'AI sarà sostituito da chi la sa usare, mentre chi proverà a sostituire i lavoratori con l'AI sbatterà il muso sulle conseguenze
come fai a dirlo ? se in fondo AI ragona come noi, solo che ha disposizione miliardi di conoscenze in piu. sicuramente ora manca di empatia e emozioni, ma sicuri che nel mondo del lavoro siano necessari?Esatto, anche se qualcuno pensa che l'AI possa sostituire i lavoratori ... io non credo.
Penso che possa aiutare un lavoratore e che quello che succederà è che chi non sa usare l'AI sarà sostituito da chi la sa usare, mentre chi proverà a sostituire i lavoratori con l'AI sbatterà il muso sulle conseguenze
esatto, poi bisogna valutare il settore, alcuni tipi di lavoro saranno più difficili da sostituire altri meno, nel caso in questione secondo me l'AI ha alte probabilità di prendere il posto di tanti preparatori e anche nutrizionisti(non so dire sia un bene o un male). Proprio ieri parlavo con un'amico che quest'anno si è affidato a un preparatore abbastanza rinomato, 100 euro al mese per avere la scheda di allenamento, l'ultima volta si sono visti a novembre e in questi mesi mai una telefonata o un wa...ecco in un caso simile io penso che la differenza tra AI e preparatore "umano" non ci siacome fai a dirlo ? se in fondo AI ragona come noi, solo che ha disposizione miliardi di conoscenze in piu. sicuramente ora manca di empatia e emozioni, ma sicuri che nel mondo del lavoro siano necessari?
Questa mi sembra un'affermazione molto azzardatase in fondo AI ragona come noi