Aiutatemi E Datemi Qlk Consiglio??!!

Colnago Ale Jet

Pignone
20 Giugno 2007
164
0
Cesano Boscone
Visita sito
Vi spiego la mia situazione. Io ho 17 anni e vado in bdc da 2 anni ma seriamente ho iniziato da metà Aprile. Attualmente esco con un gruppo che tiene medie alte (si va sempre sui 40/43 e spesso si va anche a 50 km/h per qualche km. All'inizio qualche volta mi staccavo perchè non ero trp allenato ma adesso l'allenamento è già più roseo rispetto a prima, infatti esco 5/6 volte alla settimana. Qualche volta (mi è capitato anke gg) succede che mi stacco ancora quando le medie sono troppo alte (qlk km di troppo a 45 km/h e anke 50km/h mi fanno perdere le ruote degli altri).
I miglioramenti li ho notati ma neanche troppo e mi innervosisco tanto quando mi capita di staccarmi dal gruppo.
Tenete conto che vado seriamente da metà Aprile (da metà Aprile a gg sono 4300 km e esco 5/6 volte alla settimana.
Cosa mi consigliate di fare?? Mi sto innervosendo troppo. A volte riesco e a volte no. E' colpa dell'andatura?? Devo solo pensare ad allenarmi??;nonzo%

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Vi spiego la mia situazione. Io ho 17 anni e vado in bdc da 2 anni ma seriamente ho iniziato da metà Aprile. Attualmente esco con un gruppo che tiene medie alte (si va sempre sui 40/43 e spesso si va anche a 50 km/h per qualche km. All'inizio qualche volta mi staccavo perchè non ero trp allenato ma adesso l'allenamento è già più roseo rispetto a prima, infatti esco 5/6 volte alla settimana. Qualche volta (mi è capitato anke gg) succede che mi stacco ancora quando le medie sono troppo alte (qlk km di troppo a 45 km/h e anke 50km/h mi fanno perdere le ruote degli altri).
I miglioramenti li ho notati ma neanche troppo e mi innervosisco tanto quando mi capita di staccarmi dal gruppo.
Tenete conto che vado seriamente da metà Aprile (da metà Aprile a gg sono 4300 km e esco 5/6 volte alla settimana.
Cosa mi consigliate di fare?? Mi sto innervosendo troppo. A volte riesco e a volte no. E' colpa dell'andatura?? Devo solo pensare ad allenarmi??;nonzo%

Visto che pedali seriamente da metà Aprile che comunque esci con gruppi che tengono medie considerevoli mi chiedevo : ma che c....o pretendi ????
Mi sembra che tu ti debba ritenere soddisfatto di quello che hai fatto fino ad ora semmai non lo so come ti comporti in gruppo ma il consiglio che di to è di non rimanere a fine gruppo perchè in quella posizione senti molto di piu' l'effetto elastico ed è facile perdere le ruote se davanti qualcuno accelera.Pertanto cerca di rimanere almeno al centro gruppo per il resto continua cosi e vedrai che non ti staccherai piu'o-o

Colnago Ale Jet

Pignone
20 Giugno 2007
164
0
Cesano Boscone
Visita sito
Visto che pedali seriamente da metà Aprile che comunque esci con gruppi che tengono medie considerevoli mi chiedevo : ma che c....o pretendi ????
Mi sembra che tu ti debba ritenere soddisfatto di quello che hai fatto fino ad ora semmai non lo so come ti comporti in gruppo ma il consiglio che di to è di non rimanere a fine gruppo perchè in quella posizione senti molto di piu' l'effetto elastico ed è facile perdere le ruote se davanti qualcuno accelera.Pertanto cerca di rimanere almeno al centro gruppo per il resto continua cosi e vedrai che non ti staccherai piu'o-o

E' vero trp poco tempo. Ma se continuo così qnt ci vorrà per avere una forma ottima?

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
E' vero trp poco tempo. Ma se continuo così qnt ci vorrà per avere una forma ottima?

Beh non è facile dare una risposta poichè non siamo tutti uguali pero ti consiglio di non trascurare anche un'adeguato recupero.......dico cio' perche rileggendo la tua parli di 5-6 allenamenti a settimana che non sono pochi, e pertanto prevedi anche delle uscite di scarico allo scopo di recuperare la gamba e soprattutto non avere fretta il tuo fisico deve subire un adattamento allo sforzo e a ritmi sostenuti arrivandoci con graduaità....

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
5
41
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
è normalissimo, io il primo anno in bdc ero nullo (in pianura) poi poco alla volta ci si prende, per migliorare dovresti fare anche salita in modo da fare allenamenti con più carichi di quanto non si faccia un un'uscita che seppur forte ma di pianura, anche in previsione futura

Jeghe

Gregario
16 Maggio 2007
535
1
Visita sito
Bici
....

ciao, lo accetti il consiglio di un tuo coetaneo(io:mrgreen:)....che è più o meno nella tua stessa situazione.:°°(

non fasciarti la testa;pirlùn^....hai 17 anni, io l'anno scorso avevo la tua età ed era il primo anno di bdc.....ero veramente disorganizzato, e avevo lacune sia in pianura che in salita:scassat:......:mrgreen: ma non me ne sono preoccupato, ho continuato a pedalare senza programmare niente andando a istinto e non forzando mai quando non avevo voglia.....un consiglio che ti do:-§....è di non esagerare troppo con gli allenamenti e i km/anno, e non pretendere troppo dal tuo fisico, che si deve ancora abituare a questo sport,...... se inizia ora a farti le paranoie fra un po' di sicuro la bici non la vedrai più come un divertimento,:hail: ma più come una costrizione:impic:....quindi prenditi i tuoi spazi: esci in bici senza vedere tutto come una sfidaduel, e soprattutto senza avere il pensiero che il prossimo anno non riuscirai a tornare in forma:afraid:...non dimenticare che esiste una cosa chiamata memoria muscolare:idea:.....e poi sei giovane:sbavon:, e ritrovare la forma sarà una cosa celere:prega:

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017

Non sapevo che gli Schleck avessero un terzo fratellino :-)

Colnago Ale Jet

Pignone
20 Giugno 2007
164
0
Cesano Boscone
Visita sito
se la vivi in modo così stressante cambia sport: non esiste ciclista che non trovi altri più forti di sé

A me questo sport piace tantissimo e poi non è ke sono alle prime uscite. Io esco cn gente ke va fortissimo ed è mlt + allenata di me ma io ci provo smpr e solo il tempo mi darà ragione e poi sarò io a salutare gli altri. Adesso ho deciso di mettermi sotto e poi i risultati si vedranno. Penserò solo ad allenarmi.

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
5
41
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
A me questo sport piace tantissimo e poi non è ke sono alle prime uscite. Io esco cn gente ke va fortissimo ed è mlt + allenata di me ma io ci provo smpr e solo il tempo mi darà ragione e poi sarò io a salutare gli altri. Adesso ho deciso di mettermi sotto e poi i risultati si vedranno. Penserò solo ad allenarmi.

vedi, io quando ho iniziato a correre, i primi anni non parlavo mai di "allemaneti" io andavo a correre, niente di più, magari i miglioramenti sono stati un po' lenti, niente di sensazionale ma mi sono sempre divertito (cosa fondamentale) e non mi sono mai minimamente stancato di questo sport.
Adesso ho sto togliendo delle soddisfazioni, dopo 6 anni che mi faccio il culo, e adesso posso permettermi di andare via un bici senza fare fatica (se non tiro).
Jeghe (il mio allievo prediletto) ha detto una cosa molto importante, i km/anno, secondo me è fondamentale per un giovane di non fare troppi km, lo so sembra paradossale ma è così. Se tu abitui il tuo fisico a fare 10000 km/anno per avere la stessa condizione l'anno prossimo dovrei fare 11000 km/anno, e così via, finchè un anno non ti basterà più.
Ti do ragione sul fatto di rimanere tra gli amatori, ma ricordati che hai una lunga "carriera" davanti e che devi pensare solo ad una cosa: divertirti :-x

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel

Anch'io i primi anni arrancavo e ora gli stessi che in pianura mi lasciavano via li bastono pure in salita, ma questo non perché mi sono ammazzato di allenamenti, semplicemente col tempo sono cresciuto ed ho un motore un pochino più spinto del loro. Poi però basta che alla compagnia si aggiunge un ex dilettante che andava veramente forte e cambia la musica. Ci si diverte, si ride e si scherza, ma quando c'è da menare quello lì ha un altro passo... Morale della favola, vai a tutta finché ce n'è, e sarai comunque contento!

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
bene, molto bene però tali parole sono subito contraddette dal seguito
... il tempo mi darà ragione e poi sarò io a salutare gli altri...
il confronto vero è in serenità con sé stessi ed i propri limiti che vanno affrontati, ma anche accettati: non tutti hanno le doti di un Ivan Basso

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.783
16.685
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Conoscevo un ragazzo che come te voleva spaccare il :cù: a tutti, siccome alla fine non c' è riuscito e le ha buscate anche dal sottoscritto, ha finito con l' appendere la bici al chiodo....non avere fretta.....
Un consiglio ai più giovani: gareggiate con i vostri coetanei tra gli juniores se ne avete la possibilità, per fare le gare amatoriali avrete tutto il tempo che vorrete.....o-o