Dai laser che ho venduto il PT e ti posso fare un prestito per la corda!-))
Comunque sto cercando pure io qualcosa che parli di questa didderbza di wattaggio tra pianura e salita ma non trovo nulla.
Sarà il mio PT ubriaco???
È vero che esiste questa differenza ed è tanto più marcata quanto più uno odia la pianura. Io in salita riesco ad andare a oltre 180battiti di media per 40minuti senza morire. In pianura invece se tengo i 180battiti per 5 minuti è giornata da miracolo, dopo poco perdo la concentrazione e vado in affanno. Vedo sempre differenza di potenza tra salita e pianura (e ancora di più nei falsopiani in discesa) e sicuramente la cadenza di pedalata ha importanza. Prova a fare qualche prova in pianura andando a potenza costante con cadenza differenti e osserva cosa accade ai battiti. Fai dei tratti sufficientemente lunghi da permettere ai battiti di stabilizzarsi.
Una differenza tra l'uso della potenza e dei battiti come riferimento è la seguente: se pedali cercando di mantenere costanti i battiti potrai avere variazioni elevate della potenza, se invece procedi a potenza costante vedrai i battiti salire fino a stabilizzarsi.
Il misuratore di potenza permette di tenere sotto controllo il carico esterno, un pò come quando vai in palestra e ti fanno fare delle ripetute con pesi ben precisi. Allenarsi col cardio invece ti lascia più libertà: ora sollevo 20kg, poi 25, ora sono stanco e ne sollevo 15. Ti alleni lo stesso, ma è un sistema un pò meno metodico. Ovvio che si devono eseguire dei test per tenere sotto controllo le proprie potenzialità e ricavare i carichi allenanti ottimali

c'hai i picchi da 1giorno?