Al lavoro in bici

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
475
23
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale Six13-Ridley Xbow-Rossin Genesis
Stamattina 7 km sotto la pioggia con il mio fedele ferrovecchio.

La cosa più fastidiosa non è la pioggia,sono i commenti dei colleghi che non capiscono cosa mi spinge ad usare la bici 365 giorni l'anno.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
oggi mi metto la maglia a retina sotto anzikè quella termica speriamo di sudare meno, parto anche un po' prima così me ne vado piano piano piano

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Io stamattina sono a casa che ho il bimbo malato ma dopo verso 12.00 parto per il lavoro e visto che c'è un sole splendido esco più leggero..
dopo alla sera farà più fresco e le luci sono d'obbligo!

.p4nzer

Pedivella
29 Gennaio 2014
394
6
Ascoli Piceno
www.hymntofuture.com
Bici
Felt Z95 2013
Io stamattina sono a casa che ho il bimbo malato ma dopo verso 12.00 parto per il lavoro e visto che c'è un sole splendido esco più leggero..
dopo alla sera farà più fresco e le luci sono d'obbligo!

Già, prima andavo sempre nel pomeriggio a lavoro in bici. Ma dato che alle 18.00 (orario di uscita) è pieno di auto sono passato alla mattina. E' molto meglio e anche più gustoso per via del panorama.

Tu che luci usi? Io ho sempre dei led anteriori e posteriori del Decathlon ma francamente sono deboli, possono andare al massimo come luci di segnalazione.

L'ultima volta che ho preso una strada buia di campagna, praticamente deserta, ho beccato un solco profondo 3-4 cm e lungo un metro e mezzo in leggera discesa. Ho rischiato di cadere stupidamente perché questi led non illuminano una fava ;)

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
475
23
Pavia
Visita sito
Bici
Ragazzi su evans cycle ho visto che ci sono buone offerte per le luci e le spedizioni sono gratis.
Comunque io uso una Lezyne mini ricaricabile tramite usb e dietro uso due luci a led da reggisella.oppure una luce a 4 led che attacco allo zaino.

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
ma ne ho prese 2 tipi una cinese ma non mi piace l'attacco,,, e le ho montate sulla MTB mentre per il muletto che uso per andare al lavoro ci ho montato una luce presa in negozio a 25/30 euro non ricordo bene che fà una luce molto potente davanti perchè la mia strada è di campagna e senza illuminazione quindi in discesa le buche le devo vedere bene!
dietro ho delle luci del decatlon sena troppe pretese.. anche adesso però ho dietro le bretelle catarifrangenti (sai com'è... tengo famiglia!)
o-o

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
forse ho trovato il metodo per andare a lavoro in bici senza sudare troppo, oggi magli intima a retina e bassa frequenza di pedalata (50x17) come suggerito da @Ice70 ... a propsito grazie mille

all' arrivo mi sono cambiato e sfruttato un vecchio trucco di mia mamma, mettere un asciugameno dietro la schiena sotto i vestiti in modo che nel quarto d'ora successiva dove continuavo a sudare, il sudore veniva assorbito dall' asciugamano, dopo tolto l'asciugamano e via

x ki lavoro in giacca e cravata magari è un problema ma io sto in tuta

i 7 km fatti in bici mi mettono anche di buon umore...se solo potessi fare una strada meno trafficata sarebbe ancora meglio

Ultima modifica:

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
475
23
Pavia
Visita sito
Bici
Ecco il mio vecchio rottame in acciaio che mi stà accompagnando in questi giorni a lavoro.

Guarnitura Ofmega 52-42....ma momentaneamente il 42 non si può usare perchè ho smontato il deragliatore....:rosik::rosik:

Dietro pacco pignoni 12-28.....cambio 7 velocità shimano Exage300 con levette indicizzate sull'obliquo.

Copertoncini Vittoria Rubino 700x25.

Diciamo che fa il suo lavoro....gli ho fatto subire di tutto ha digerito senza problemi!
Ho speso dua anni fa 150 euro....più un 100 euro strada facendo per risistemarla come volevo io.Ma questi soldi sono stati ampiamente ripagati con tutto quello che ho risparmiato in benzina.

Nonostante sia un catenaccio,nei tratti scorrevoli riesco a tenere una velocità di crociera sui 32-33 km/h.

A breve farò un piccolo upgrade....guarnitura Ultegra mi pare 6500 o giù di lì...52-39 e movimento sigillato Octalink...il tutto usato spendendo pochi Euro.

Poi sarà la volta dei pedali....che ho impietosamente grattuggiato due o tre volte in curva...ed eventualmente se trovo dei freni da montare sulla mia Orbea,quelli che smonto li metto sul mio super-muletto!

Allegati

• foto.jpg
    foto.jpg
    120,7 KB · Visite: 39

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
475
23
Pavia
Visita sito
Bici
Comunque al ritorno pioggerellina fine....e tanta acqua sollevata dall'asfalto non avendo i parafanghi.

Va beh....ormai ci sono abituato...

Volevo solamente ribadire un concetto che avevo già espresso e su cui ancora oggi stavo riflettendo:
praticamente da quando ho iniziato ad andare tutti i giorni a lavoro in bici (con qualsiasi tempo....acqua,neve,nebbia,sole cocente,vento e chi ne ha più ne metta),non ho fatto un solo giorno di malattia.Sarà un caso?
Non è che prima mi ammalavo spesso....però capitava magari qualche colpo di tosse....un pò di mal di gola....qualche febbre leggera.....
Invece ho passato l'inverno senza il minimo problema.
Dite che bici+freddo+umidità tutti i giorni aiuta a temprarsi?

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
475
23
Pavia
Visita sito
Bici
forse ho trovato il metodo per andare a lavoro in bici senza sudare troppo, oggi magli intima a retina e bassa frequenza di pedalata (50x17) come suggerito da [MENTION=38060]Ice70[/MENTION] ... a propsito grazie mille

al ritorno mi sono cambiato e sfruttato un vecchio trucco di mia mamma, mettere un asciugameno dietro la schiena sotto i vestiti in modo che nel quarto d'ora successiva dove continuavo a sudare, il sudore veniva assorbito dall' asciugamano, dopo tolto l'asciugamano e via

xkè ki lavoro in giacca è cravata magari è un problema ma io sto in tuta

i 7 km fatti in bici mi mettono anche di buon umore...se solo potessi fare una strada meno trafficata sarebbe ancora meglio

Kar hai perfettamente ragione!
La bici mette di buon umore!
Prima ero sempre incazzato nero a lavoro.....ora un pò meno...:rosik::rosik:
Al mattino il tragitto mi sveglia e mi da la carica per la giornata.....il ritorno invece mi serve come sfogo da tutte le menate del lavoro.

Io vado sempre al lavoro con indumenti tecnici....se sudo chi se ne frega....poi mi cambio e via.
Il mio rapporto preferito quando vado a lavoro con la bici da corsa è il 52-18 o il 52-16...più che altro perchè in agilità faccio un pò fatica e preferisco spingere rapporti un pò più duri.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Kar hai perfettamente ragione!
La bici mette di buon umore!
Prima ero sempre incazzato nero a lavoro.....ora un pò meno...:rosik::rosik:
Al mattino il tragitto mi sveglia e mi da la carica per la giornata.....il ritorno invece mi serve come sfogo da tutte le menate del lavoro.

Io vado sempre al lavoro con indumenti tecnici....se sudo chi se ne frega....poi mi cambio e via.
Il mio rapporto preferito quando vado a lavoro con la bici da corsa è il 52-18 o il 52-16...più che altro perchè in agilità faccio un pò fatica e preferisco spingere rapporti un pò più duri.

io sono un tipo agile diciamo alla froome però sono grasso, infatti stamattina sembravo un idiota secondo me andavo a 15-18l'ora a 50rpm però l'importante era non sudare

il mio problema è che sudo molto e sono piuttosto cagionevole di salute quindi voglio evitare di ammalarmi ecco xkè mi cambio subito e mi metto anche l'asciugamano

prevenire è meglio che curare

ora voglio attrezzarmi la ibrida con i parafanghi così da andare a lavoro anche quando magari la strada è umida

anche xkè la ibrida ormai la uso poco quindi almeno così la sfrutto per andare a lavoro

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
anche io comunque a parte le uscite per il lavoro ma esco anche con 2/3° con i compagni sarà 2 anni che non prendo l'influenza! :mrgreen:
il fisico si abitua bene... l'importante quando si è sudati è non fermarsi! perchè ti freghi... e una bella doccia calda ripristina il tutto

il miele poi per me un toccasana prima di partire con climi molto freddi... provare per credere..

alla fine oggi non ho preso neanche una goccia d'acqua! :wacko:

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
475
23
Pavia
Visita sito
Bici
Dai ragazzi postate anche voi le foto dei vostri muletti da lavoro!!

Io il peggio l'ho toccato quest'inverno....una mattina la temperatura era credo intorno ai -4/-5...
La cosa positiva del gelo è che ho potuto percorrere strade di campagna,che solitamente erano infangate,mentre con temperature così basse sembrava tutto cemento....si beh...logicamente ero con la MTB.D'inverno è lei la mia fedele compagna parafangata per andare a lavoro!

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
non ho un vero è proprio muletto, vorrei attrezzarmi questo per l'estate

al momento è ko, però se trovo una guarntura single speed economica in negozio me la sistemo,vorrei metterci un manubrio da corsa

Allegati

• 558481_507747815939855_1897424282_n.jpg
    558481_507747815939855_1897424282_n.jpg
    79,9 KB · Visite: 30

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Io sono ormai 10 anni che faccio i miei 25-50 km giornalieri (dipende dal tempo a disposizione) sul tragitto casa-ufficio-casa con freddo, caldo, vento, pioggia, neve, ghiaccio (mitici chiodati). Ho preso tanto di quel freddo che se fosse vero il detto che il freddo fa ammalare sarei già morto da tempo (faccio soprattutto salita... e relative discese!). Faccio un paio di raffreddori all'anno, ogni tanto tosse, influenza e febbre non so cosa siano.
Comunque è ormai risaputo che per ammalarsi la cosa migliore è frequentare ambienti chiusi e affollati.