Al lavoro in bici

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
475
23
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale Six13-Ridley Xbow-Rossin Genesis
Io uso lo zaino e si suda parecchio.
Alterno un piccolo zaino del deca,pagato circa 10 euro....ad un ortlieb Velocity.
Quest'ultimo l'ho pagato circa 80 euro ed è veramente un ottimo zaino...impermeabile e robustissimo.Dopo più di un anno di maltrattamenti è ancora come nuovo.

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
475
23
Pavia
Visita sito
Bici
Salve a tutti!

Anche questa settimana 5 giorni su 5 in bici...alla faccia di acqua e neve!

L'anno scorso con la neve avevo montato sulla mia MTB dei bei copertoni tassellati da 26x 2.15"....ma quest'anno non ho avuto tempo,così ho testato i marathon sulla neve.
Sinceramente non mi hanno dato molta sicurezza,e per fortuna le strade principali erano abbastanza pulite...così sono riuscito ad arrivare a lavoro senza particolari problemi.

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
475
23
Pavia
Visita sito
Bici
anche io questa settimana neve, purtroppo non avevo le chiodate che, soprattutto venerdì mattina al ritorno, servivano come il pane.
Qua a Pavia è raro trovare lastroni di ghiaccio...anche la neve alla fine si riduce a pochi giorni l'anno.
Ci avevo pensato anch'io alle chiodate ma poi non le userei praticamente mai.Per quei pochi giorni di neve, delle belle tassellate fanno il loro sporco lavoro.
Comunque ho guardato in rete e ci sono dei bei tutorial su come realizzare delle chiodate "artigianali"....magari per sfizio un giorno ci proverò!

cardiotonico

Pedivella
26 Agosto 2008
300
20
Milano
Visita sito
Bici
con sole, pioggia e talora grandine
ho montato i Marathon Plus Tour da circa un anno, tragitto casa-lavoro quotidiano (circa 10-11 km x 2, solo Milano città), e non ho mai bucato, per di più con la camera d'aria Schwalbe tengono molto bene la pressione. Prima avevo gli Schwalbe Spicer, più aderenza ma disastro per le forature. Ho pure i Marathon Winter che uso solo durante qualche rara settimana in montagna, tanto per fare un giretto per i sentieri

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
ho montato i Marathon Plus Tour da circa un anno, tragitto casa-lavoro quotidiano (circa 10-11 km x 2, solo Milano città), e non ho mai bucato, per di più con la camera d'aria Schwalbe tengono molto bene la pressione. Prima avevo gli Schwalbe Spicer, più aderenza ma disastro per le forature. Ho pure i Marathon Winter che uso solo durante qualche rara settimana in montagna, tanto per fare un giretto per i sentieri

uhm molto interessante. Sto adocchiando anche io le winter. Come si comportano su neve e/o ghiaccio ?
Sia ieri che oggi, per esempio, le strade sono delle mezze lastre di ghiaccio. Con le plus tour ho la sensazione di cadere da un istante all'altro.

cardiotonico

Pedivella
26 Agosto 2008
300
20
Milano
Visita sito
Bici
uhm molto interessante. Sto adocchiando anche io le winter. Come si comportano su neve e/o ghiaccio ?
Sia ieri che oggi, per esempio, le strade sono delle mezze lastre di ghiaccio. Con le plus tour ho la sensazione di cadere da un istante all'altro.
Premetto che non faccio cose eroiche, li uso giusto su qualche sentiero di montagna. Dunque: anzitutto prese su amazon si risparmia, le ho prese meno di 40€ le 42-622. Su neve compattata e ghiaccio la differenza si sente eccome, per intenderci, andando piano e non esagerando si riesce a mantenere la direzione in punti dove la scarpa scivolerebbe. Sono rognose da montare (come le plus tour); su asfalto non fanno per niente rumore, come credevo, e si va praticamente normali. Io però li uso solo pochissimo, chi le usa intensivamente dice che facendo tanto asfalto si staccano i chiodi (vendono un attrezzino e i chiodi di ricambio, ma sai che seccatura)

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Premetto che non faccio cose eroiche, li uso giusto su qualche sentiero di montagna. Dunque: anzitutto prese su amazon si risparmia, le ho prese meno di 40€ le 42-622. Su neve compattata e ghiaccio la differenza si sente eccome, per intenderci, andando piano e non esagerando si riesce a mantenere la direzione in punti dove la scarpa scivolerebbe. Sono rognose da montare (come le plus tour); su asfalto non fanno per niente rumore, come credevo, e si va praticamente normali. Io però li uso solo pochissimo, chi le usa intensivamente dice che facendo tanto asfalto si staccano i chiodi (vendono un attrezzino e i chiodi di ricambio, ma sai che seccatura)

uhm ok grazie ma ancora alcune domande:
1) andando piano, tipo ? :mrgreen:
2) nella neve fresca come vanno ? ( esempio 10 cm di neve fresca su asflato)
3) pressione ideale ?

Per il resto beh sì, normale che facciano fatica a montarsi o che perdano i chiodi, ci sta.
In poche parole io sono indeciso tra queste 3: marathon winter, conti spike claw 120 e 240 studs.

cardiotonico

Pedivella
26 Agosto 2008
300
20
Milano
Visita sito
Bici
uhm ok grazie ma ancora alcune domande:
1) andando piano, tipo ? :mrgreen:
2) nella neve fresca come vanno ? ( esempio 10 cm di neve fresca su asflato)
3) pressione ideale ?

Per il resto beh sì, normale che facciano fatica a montarsi o che perdano i chiodi, ci sta.
In poche parole io sono indeciso tra queste 3: marathon winter, conti spike claw 120 e 240 studs.
ti dico la mia esperienza: non sono un biker temerario, le ho volute più per sfizio che per altro, visto che su Amazon venivano appena 30€ cadauno. Per andare piano intendo qualcosa come 15 km, non di più, ma su YT ci sono filmati di gente che si diverte parecchio su laghi ghiacciati...
Ciò che mi dà quel margine di sicurezza in più è che se passi sulla classica lastra ghiacciata in ombra non scivoli, e se vai con dolcezza puoi anche frenare. Sulla pressione c'è scritto da 2 a 5 bar, io le metto a 2.5 e non ho mai bucato (ma non faccio testo, ripeto, l'uso è direi sporadico); di sicuro è a vedersi una gran bella gomma, solida e con i chiodini taglienti al tatto, spigoli vivi, e poi pur non essendo livello 6 sul sito dà livello 4 contro le forature....

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
grazie cardiotonico ( bell'avatar :mrgreen: )
Non ho deciso ancora. su utube si vedono video di gente con la cx che vanno a più di 30 kmh su neve pressata a Montreal ( sarà Clodovico ? ) con queste gomme. Così come un Cecoslovacco o simile che si impantana nella neve semifresca con le SC 240 Conti.
Così come gente che fa le pieghe sui lastroni con Scwalbe MW . Boh.

Andras

Pedivella
15 Dicembre 2012
429
35
Pisa
Visita sito
Bici
Giant
Buona notizia: vado a scuola in bici da pochi mesi e mi ha già fatto risparmiare di autobus più di quanto (poco) l'abbia pagata... in pratica ho preso una bici gratis! :-)
Per ringraziarla le ho regalato qualche up: sella, corna, manopole e pedali saccheggiando vecchie bici che avevo in Italia. A primavera metterò anche delle gomme più sottili, ma per ora queste mi danno più sicurezza. Non so se mettere anche un portapacchi... che ne pensate?

1_WP_001116.jpg

Ps: non so se ne avete giá parlato: a Natale mi hanno regalato una gopro e, da quando la uso sul casco, mi sembra di essere piú notato, anche dagli automobilisti. Magari si chiederanno "chi é quel bischero" ma l'importante é essere visti, no?

Ultima modifica:

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.877
660
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Il portapacchi dipende dalle tue esigenze: se non vuoi lo zaino in spalla ma devi portarti dietro della roba ci vuole... se invece ti è comodo lo zaino (anche x quando scendi dalla bici) non serve il portapacchi. Di solito quelli da manubrio sono consigliati piccoli per non incidere sulla guidabilità della bici, quelli più comodi e capienti sono le classiche borse laterali appese al portapacchi sulla ruota post... oppure c'è il 'bauletto' sopra il portapacchi

Andras

Pedivella
15 Dicembre 2012
429
35
Pisa
Visita sito
Bici
Giant
bella mi piace, proprio la bici da uso quotidiano..questa è la bici che anche con pochissima manutezione cammina per altri 10-15 anni
Grazie, piace molto anche a me. Penso anch'io che una vecchia mtb di gamma medio-alta sia ottima per città con strade scassate o non pianeggianti. Se andassi solo in pianura, forse avrei preferito una fissa, ma facendo molta salita al ritorno, i rapportini da mtb sono una manna!
Il portapacchi dipende dalle tue esigenze: se non vuoi lo zaino in spalla ma devi portarti dietro della roba ci vuole... se invece ti è comodo lo zaino (anche x quando scendi dalla bici) non serve il portapacchi. Di solito quelli da manubrio sono consigliati piccoli per non incidere sulla guidabilità della bici, quelli più comodi e capienti sono le classiche borse laterali appese al portapacchi sulla ruota post... oppure c'è il 'bauletto' sopra il portapacchi
Lo zaino lo sopporto, ma non è il massimo. Mi porto quasi sempre il portatile che sul portapacchi riceverebbe qualche botta e molte vibrazioni in più, e ho paura di danneggiarlo. Altrimenti pensavo ad uno zaino da mtb, (magari di quelli con il paraschiena) che dovrebbe essere più comodo di quello "normale" che uso ora.

Flavio78

Pedivella
20 Agosto 2013
460
20
Colli Albani
Visita sito
Bici
CAAD10-105
Io quest'anno il portapacchi l'ho montato perché lo zaino dietro alle spalle è terribile, fa sudare anche per pochi km, almeno per me è così. Il prossimo mese acquisterò il Vario di Ortlieb. Quest'anno ho testato anche il trasporto bici sul treno regionale, diciamo che se po' fà, qualche disagio ma tutto sommato va bene.

Andras

Pedivella
15 Dicembre 2012
429
35
Pisa
Visita sito
Bici
Giant
[MENTION=59673]Flavio78[/MENTION], [MENTION=9087]lucas.[/MENTION] e chiunque ne abbia uno: ci mettete (o ci mettereste) anche cose fragili sul portapacchi? Io fortunatamente sudo poco anche d'estate, ma ho paura che portare chili sulle spalle tutti i giorni col tempo faccia male...

[MENTION=17173]primus65[/MENTION] qual è la Radon 7? Non l'ho trovata cercando su internet. Immagino tu abbia sempre un posto sicuro dove custodirla!

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
[MENTION=51819]Andras[/MENTION]
Ovviamente nel cestino no i vetri di murano o cristalli boemi.
Pensa che nel mio se non metto la rete sopra escono gli oggetti a causa dei rimbalzi e delle asperità della strada.
Quindi per trasportare un portatile bisogna usare una borsa BEN imbottita e poi si può fare.
Ovviamente il peso sulle spalle è soggettivo. 5 kg non fanno nulla. 5 kg per 100 km potrebbero dare fastidio.
Per il sudore, io sudo parecchio ed un normale zaino già a 10 gradi mi si inzupperebbe.

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
ti dico la mia esperienza: non sono un biker temerario, le ho volute più per sfizio che per altro, visto che su Amazon venivano appena 30€ cadauno. Per andare piano intendo qualcosa come 15 km, non di più, ma su YT ci sono filmati di gente che si diverte parecchio su laghi ghiacciati...
Ciò che mi dà quel margine di sicurezza in più è che se passi sulla classica lastra ghiacciata in ombra non scivoli, e se vai con dolcezza puoi anche frenare. Sulla pressione c'è scritto da 2 a 5 bar, io le metto a 2.5 e non ho mai bucato (ma non faccio testo, ripeto, l'uso è direi sporadico); di sicuro è a vedersi una gran bella gomma, solida e con i chiodini taglienti al tatto, spigoli vivi, e poi pur non essendo livello 6 sul sito dà livello 4 contro le forature....

ciao cardiotonico e scusa se rompo ancora sulle chiodate.
Dovrei decidermi e la domanda , che rifaccio, è : le hai provate nella neve fresca ( tipo alta 10-15 cm fresca) ? Se sì, tengono bene o non si sta in piedi ?
Grazie e scusa ancora per la ripetitività , ma non riesco a scegliere tra Schwalbe MW e Conti SC.