Alimentazione durante le uscite (part 3)

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
come meno tecnica intendevo magari una barretta con una quota proteica un po' più elevata rispetto alle Aptonya del Declaton che utilizzerò sicuramente

una Cliff o una Chimpanzee pensavo di prenderla anche

50 gr * ora * 11 ore - la 1° che non considero (coperta dalla colazione)= 500 gr di carbo
160 di beta fuel
il resto stò valutando come e dove
Concordo che se vuoi fare un determinato tempo per te importante è giustissimo curare la tattica e l'alimentazione (ancor più l'idratazione...) e credo però anche che mentre nelle 3/4/5 ore uno per andare al massimo può anche solo (anzi dovrebbe se si tratta di gara o comunque se tiene ad andare al massimo possibile) buttare giu cho e non troppe pro e pochissimi grassi, il meno possibile.

Però dalle 4/5 ore in su, a maggior ragione per 10/11 ore o oltre come nelle rando, bisogna aumentare le pro e i grassi, certo, sempre mettendo cho, altrimenti rischi:
- Effetto Doumulin
- Nausea

Questo per la mia esperienza modesta... ;-)
 

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
469
347
28
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
Sabato ottimo lunghetto in preparazione 7Majeurs. Usciti circa 147km con 3000d+ in 5h47'.
Molto soddisfatto della gestione tutta in spinta. Ritmo anche nettamente più forte del preventivato, con la seconda salita a 300W (SSP 4,5W/kg, circa 70W più del target), anche la terza e la quarta gestite attorno alla Z3 bassa invece della Z2 media preventivata.
Anche gli ultimi 30km in piano tutti in spinta, segno che di benzina ce n'era ancora.
Molto soddisfatto della strategia alimentare. In queste 6h mangiati circa 200gr di crostata, 5 barrette decathlon e 60gr di maltodestrine, per un totale di circa 250-260gr di carbo.
Domenica prossima di nuovo lungo, provando a portare avanti questa strategia per circa 10h, dati gli ottimi risultati ottenuti.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Per le mia esperienza, io farei solo liquidi; ho fatto qualcosa di simile a Maggio (temperature più basse, decisamente).
2 borracce da 500ml con 80gr circa di malto ciascuna.
PROVA: 103km_1580m dsl_3h25'.
GARA: 95km_1500m dsl_3h (nessuna sosta).
Giusto per darti qualche numero ;-) .
Quindi in 3h hai inserito solo quelle 2 borracce e nient'altro...?

Io non credo riuscirei a bere così poco
 

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
726
924
Visita sito
Bici
Giant
Ormai io vado alla grande con le ricariche di malto-fruttosio. Nei lunghi mi porto sempre una busta di plastica con 50 malto+25 fruttosio per prepararmi per la seconda parte dell' allenamento una seconda borraccia.
Ieri 5h30 con 3000 d+. Durante un nuvolatte con marmellata, 3 fette di pane senza crosta con all'inerno fichi e albicocche disidratate, tot 100gr malto+50 fruttosio, una barretta chimpanzee, una barretta frutta secca trovata in qualche pacco gara, un gel sis alla caffeina. Tot 50gr/h o poco più.
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.765
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Ieri gara in circuito tirata nella fuga: 1820 kj.
60g di maltodestrine nella prima borraccia ed un gel da 40g di CHO dopo 1h.

Nel dopo gara un amico mi parlava dell'imminente partenza per la North Cape 4000 e di come il principale problema sia proprio l'alimentazione.
Punta a reintrodurre almeno 8000 calorie al giorno da alimenti il più possibile "puliti", non facile viaggiando senza supporto.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl

nei giri sopra le 3h30' circa uso l'isocarb della prozis (quello del link) e di solito ne metto 60gr in 550ml poi per il resto vado ad acqua...in giornate calde in cui bevo di più o nei giri più lunghi (da 4-5h in su) dove il consumo aumenta se volessi aggiungere calorie in borraccia dite che possa andare aggiungere 1-2 borracce come la prima o meglio il beta-fuel...?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

nei giri sopra le 3h30' circa uso l'isocarb della prozis (quello del link) e di solito ne metto 60gr in 550ml poi per il resto vado ad acqua...in giornate calde in cui bevo di più o nei giri più lunghi (da 4-5h in su) dove il consumo aumenta se volessi aggiungere calorie in borraccia dite che possa andare aggiungere 1-2 borracce come la prima o meglio il beta-fuel...?
È circa lo stesso del beta fuel, si miscela forse un po' peggio ma ne ho già messi 80g in borraccia senza problemi, basta agitare bene

Non mi farei problemi a usarne più di una borraccia
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
È circa lo stesso del beta fuel, si miscela forse un po' peggio ma ne ho già messi 80g in borraccia senza problemi, basta agitare bene

Non mi farei problemi a usarne più di una borraccia
il dubbio era riguardo alle vitamine ed il resto che nel beta-fuel mi pare che non ci siano e magari possono avere controindicazioni se assunte in dosi "alte"

Ma con sto caldo come fate ad bere acqua con l'aggiunta di qualsiasi cosa....... ma 2 panini in piu no è ?
in un giro da 4-5h in su faccio "fatica" a mangiare di più e mi viene più comodo avere qualcosa in borraccia...per il gusto dipende e dopo averne provati diversi rimango fedele al gusto limone che anche quando non è più fresco riesco a berlo senza problemi...
 
  • Mi piace
Reactions: andry96 and sepica

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Ma con sto caldo come fate ad bere acqua con l'aggiunta di qualsiasi cosa....... ma 2 panini in piu no è ?
A maggior ragione , stando alla scienza, è bene che la bevanda reidratante abbia una concentrazione uguale (isotonica) o leggermente inferiore (ipotonica) a quella del plasma.
L'acqua da sola é troppo ipotonica , in altre parole finisce in pipi.
 
  • Mi piace
Reactions: gabbia and bagga

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.275
1.573
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
A maggior ragione , stando alla scienza, è bene che la bevanda reidratante abbia una concentrazione uguale (isotonica) o leggermente inferiore (ipotonica) a quella del plasma.
L'acqua da sola é troppo ipotonica , in altre parole finisce in pipi.
questa non la sapevo, grazie! :-)xxxx
quindi in estate per reidratarsi è consigliabile bere bevande con aggiunta di sali e zuccheri?
p.s. io sudo come una bestia e la disidratazione è uno dei miei (tanti) problemi :oops:
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
questa non la sapevo, grazie! :-)xxxx
quindi in estate per reidratarsi è consigliabile bere bevande con aggiunta di sali e zuccheri?
p.s. io sudo come una bestia e la disidratazione è uno dei miei (tanti) problemi :oops:
Anche io sudo come una bestia, domenica alla fine dello Stelvio sembrava che avessi appena passato l'idropulitrice sulla bici :pork:
Secondo me è perché siamo obesi

:yoga:
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
questa non la sapevo, grazie! :-)xxxx
quindi in estate per reidratarsi è consigliabile bere bevande con aggiunta di sali e zuccheri?
p.s. io sudo come una bestia e la disidratazione è uno dei miei (tanti) problemi :oops:
Così sembrerebbe e se si pensa che l'acqua si sposta attraverso le membrane sempermeabili dell'organismo in maniera passiva , andando verse e dove c'è più concentrazione di particelle , pare pure logico rallentare questo passaggio equilibrando le concentrazioni .

Ma come sempre in questi casi meglio provare su se stessi la " soluzione " migliore.
 
  • Mi piace
Reactions: gabbia

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io uso le prime, gusto banana, buone molto morbide e comode da mangiare, le alterno alle jelly che preferisco come gusto ma hanno meno carbo(20g )
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and mauretto