Alimentazione durante le uscite (part 3)

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.054
284
Cappella Sistina
Visita sito
Bici
Biga Alata
In teoria sí, ma i preferisco sempre mangiare qualcosa se pedalo pú di un'ora, mi aiuta ad avere meno fame dopo.
Anch'io assumo carboidrati durante uscite di circa 2h senza andare oltre i 20-30gCHO/h, sia perché mi aiutano ad integrare il dispendio energetico extra dovuto all'attività fisica, sia perché mi risulta che possano influire positivamente sull'attività stessa anche attraverso meccanismi che non sono strettamente legati all'esaurimento delle riserve di glicogeno.​
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.664
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ma 1000 per 2:00h
O 1000 a ora (*)

(*)
in questo caso sii Buono e cerca di indorarmi la pillola che la situazione è drammatica.Anzi di più...
Ovviamente 1000 per ora, troppo facile se no :prega:

Preciso che io 1.000 kcal/h non le raggiungo di sicuro sulla media.di un giro
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.199
4.594
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
GF Gimondi, circa 100Gr/h su 4h e mezza quasi.. A sto giro un po’ di nausea verso la fine :pork: Mi sa che per le prossime più lunghe tocca calare un po’ :mrgreen:

Comunque se avete consigli su come calcolare il tempo per mangiare son ben accetti, ogni volta parto con uno schema in testa ma in gara si fa sempre confusione.
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

Antonio T.

Pignone
16 Novembre 2020
172
98
41
PADOVA
Visita sito
Bici
Olympia
Oggi 3h45m 90 km e 1000+. Consumate durante 3,5 borracce d'acqua di cui una con 40g di maltodestrine e sali, 2 paninetti al latte 25g con marmellata e un biscotto farcito SIS.
Al ritorno una banana, più tardi l'avanzo riscaldato della pasta in bianco di mia figlia, uno spiedino di carne bianca alla brace.
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
GF Gimondi, circa 100Gr/h su 4h e mezza quasi.. A sto giro un po’ di nausea verso la fine :pork: Mi sa che per le prossime più lunghe tocca calare un po’ :mrgreen:

Comunque se avete consigli su come calcolare il tempo per mangiare son ben accetti, ogni volta parto con uno schema in testa ma in gara si fa sempre confusione.

Generalmente io penso a quanti carboidrati ora voglio assumere e poi vado regolare indipendentemente dal percorso/sforzo. Tanto nella maggior parte delle gare a cui partecipo i momenti per rifiatare sono pochi e così mi sembra più pratico gestirmi. In alcune gare (tipo Sportful o altre gare alpine) dove ci sono lunghe salite e successivi tratti lunghi di discesa si può ragionare diversamente.
@never give up! mi sembra di ricordare sia più su questa linea.

Nella Gimondi di oggi per esempio solita busta di BF in borraccia a coprire la prima ora e poi gel BF ogni 30' oppure mezza barretta BF ogni 15' e rimango tranquillo ad almeno 80 g/h di CHO senza problemi.
L'unica accortezza è avere del cibo tecnico che si può assumere in qualsiasi situazione anche se ci si trova a blocco in salita e quindi prevalentemente liquido.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.199
4.594
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Generalmente io penso a quanti carboidrati ora voglio assumere e poi vado regolare indipendentemente dal percorso/sforzo. Tanto nella maggior parte delle gare a cui partecipo i momenti per rifiatare sono pochi e così mi sembra più pratico gestirmi. In alcune gare (tipo Sportful o altre gare alpine) dove ci sono lunghe salite e successivi tratti lunghi di discesa si può ragionare diversamente.
@never give up! mi sembra di ricordare sia più su questa linea.

Nella Gimondi di oggi per esempio solita busta di BF in borraccia a coprire la prima ora e poi gel BF ogni 30' oppure mezza barretta BF ogni 15' e rimango tranquillo ad almeno 80 g/h di CHO senza problemi.
L'unica accortezza è avere del cibo tecnico che si può assumere in qualsiasi situazione anche se ci si trova a blocco in salita e quindi prevalentemente liquido.

Nelle altre borracce non hai messo niente ?
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Nel tentativo di tenermi sempre aggiornato, mi sono imbattuto in questo articolo che parla di patate e lunghe pedalate.

Per avere 120g di CHO bisogna portarsi dietro più di un chilo di purea tre patate cotte ed acqua.
Ho letto un po' velocemente ma mi sfugge il lato pratico, fondamentale per noi che giriamo senza ammiraglia al seguito.
Dal punto di vista nutrizionale sembra interessante e personalmente gradirei volentieri il gusto salato ma la concentrazione dei gel è inarrivabile.
 
  • Mi piace
Reactions: bt3 and andry96

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.054
284
Cappella Sistina
Visita sito
Bici
Biga Alata
Per avere 120g di CHO bisogna portarsi dietro più di un chilo di purea tre patate cotte ed acqua.
Ho letto un po' velocemente ma mi sfugge il lato pratico, fondamentale per noi che giriamo senza ammiraglia al seguito.
Dal punto di vista nutrizionale sembra interessante e personalmente gradirei volentieri il gusto salato ma la concentrazione dei gel è inarrivabile.
Le patate sono così pesanti perché è stata aggiunta l'acqua ed il sale per renderle simili ai gel, cosa necessaria per realizzare il confronto tra le due fonti di CHO. Già senza aggiungere l'acqua, il loro peso quasi si dimezza. In ogni caso, lo scopo dello studio era quello di vedere se le patate potevano essere un'alternativa ai gel durante l'attività. Spetterà ad altri prepararle in modo tale da poter essere utilizzate agevolmente durante l'attività fisica.​
 
Ultima modifica:

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
738
523
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
Ieri 2 giri da 75km e 1000m di dislivello:
1° giro 2h45m: 3 barrette* 28g (18gCHO) + 120g CHO (malto + zucchero di canna)** 99gCHO/h (non contando la 1a ora)
2° giro 3h20m: 6 barrette* 28g (18gCHO) + 120g CHO (malto + zucchero di canna)** 65gCHO/h
Totale di giornata 150km, 6h, 2000m e 78gCHO/h

Durante tutto bene, ma alla fine ero un po' nauseato dal troppo dolce. Se si riuscisse a concentrare il puré di patate (non quelle Americane dolci...) sarebbe molto interessante.:-)xxxx

*fatte in casa
** (edit 10/05/2022) 120g CHO in flask da 250ml + 750ml acqua in borraccia
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: yagone64

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
troppo dolce....ci mettete lo zucchero... :yoga:
se volete meno dolce, intanto, usate maltodestrine con DE molto bassa... insieme al solo fruttosio...(che è sempre dolce, ma si mitiga un poco...)



p.s. ma era necessario uno studio per vedere che le patate potrebbero andar bene...è amido...ci ricavano le maltodestrine...e la vodka:yoga: