Alimentazione durante le uscite (part 3)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.303
38.822
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ma no dai 5/6 ore ad andatura regolare( pianura) per 180/200w sono fattibili per un amatore discretamente allenato che non pesa 60kg

Reactions: PKMic and Snow

patrick89

Pedivella
18 Giugno 2017
459
500
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc15
5 o 6 ore a 180 watt sono fattibilissimi per un amatore, basta una solida base aerobica costruita con parecchio volume e un alimentazione adeguata....e un VO2 max nella media.
Dipende dal peso, magari uno leggerino fa più fatica, nel mio caso dovrei torturarmi per stare 6 ore in Z1, non avrei la testa. Giusto ieri dovevo scaricare dopo un lungo e ne ho fatte 3 e mezza a 204, np 213 a mostrare che è stato un'uscita super regolare. Ma certe uscite sono più dure per la testa che per le gambe. E serve il percorso giusto, perché appena becchi lo strappetto é dura a stare in Z2, anche con rapporti super agili.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Ma no dai 5/6 ore ad andatura regolare( pianura) per 180/200w sono fattibili per un amatore discretamente allenato che non pesa 60kg
diciamo che al netto degli utenti di BDC , lo stesso interval.icu gia' solo dopo 4ore stima una potenza di 180 watt a gente che ha una FTP stimata 280 sulla popolazione di utenti maschi registrati ( l'80% neanche ci arriva) e siamo a solo 4 ore.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.303
38.822
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Intervals conta anche le pause, che solitamente in un giro simile ci sono e ovviamente abbassano parecchio la media di potenza

Poi non dico siano alla portata di tutti ma nemmeno così irraggiungibili, non sono di certo un fenomeno ma sono numeri che riesco a fare, però si confermo che anche la ftp è sopra a quel valore...

Reactions: PKMic

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.086
1.361
Bassa Comasca
Visita sito
Consideravo solo i carbo. Nel conto degli introiti su 6 ore si possono assumere pure grassi e proteine.
E poi portare l’assunzione di carbo a 80/90 gr/h non è impossibile e il conto potrebbe tornare.

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
877
590
41
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Si in sintesi il consiglio è che la prima ora hai le riserve cariche e ti basta stare entro i 60gr per cercare anche di attivare la beta ossidazione.
Visto i valori (60gr) immagino Podlogar intendesse in una gara o un allenamento molto intenso.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.774
28.375
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ammetto di aver guardato in modo superficiale, ma se è come dici qualche dubbio nei numeri forniti mi viene.
cho 100*4=400 kcal
fat 9*7=63 kcal
648-463 =185kcal da dove arrivano? Chi le fornisce?

appena ho tempo ci riguardo...

sempre considerando i 180 W come esempio

ammessi i 100g/h di cho
per coprire le restanti
247 kcal servono circa 35g di grasso...

e siamo, in termini calorici a una proporzione di 62/38 % tra i due substrati

vale sempre

già a circa il 50% della V02max si è a, circa 50-50...

se il dubbio è che questo avviene a sotto LT1 , boh, allora devono riscrivere i testi di fisiologia ...al netto della soggettività...
o molto semplicemente : pessima potenza lipidica...tutte cose allenabili...

p.s. ho riguardato il punto dove a 180 kcal consuma quasi solo cho...
grazie, è all'inizio dell'esercizio...è fisiologico, il meccanismo dei grassi si innesca dopo 20-30 min...
basta prendere un testo base di fisiologia umana...(spero di ricordare bene, altrimenti al prof. Miserocchi potrebbe venire un coccolone visto che mi promosse su questi argomenti )

vorrei vedere a 180W dopo un ora o due...

Allegati

• 1678774181477.png
    35,8 KB · Visite: 4
Ultima modifica:

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.086
1.361
Bassa Comasca
Visita sito

Anche questa via in caso di bisogno viene attivata.

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
@never give up! grazie, ora effettivamente le cose sembrano avere un senso, anche se non escludo la possibilità che prima del primo step a 180w avesse già fatto una prima fase di riscaldamento blanda e di durata 15'-20' per prendere il valore del lattato a livello "basale"; ma vai tu a sapere se e quante pause hanno fatto prima di fare il test vero e proprio. Comunque sono d'accordo che sarebbe interessante vedere la stessa persona fare una seduta più lunga sotto LT1 avendo il dato del consumo stimato di CHO,.

Un punto che non è stato toccato e che ritengo possa essere rilevante si da per scontato che quello che ingeriamo, una volta assimilato, venga effettivamente usato in tempi brevi/ragionevoli, permettendo così di giocare sui tempi di assunzione e progressione nell'assunzione all'interno della seduta.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.774
28.375
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
le ricerche. danno un max ossidabile esogeno di 60g/h (1g/min)
con multi carbo fino a 90g/h
naturalmente li ossidi se li stai effettivamente consumando (vale sempre durata/intensità)

da quello che ho capito da quando si ingerisce all'effettivo utilizzo passa poco poco...naturalmente senza fibre e grassi che rallentano l'assorbimento

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.774
28.375
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Una domanda.
Se in una borraccia da 750 ml
Voglio ottenere un rapporto malto/ fruttosio di 1:08
La proporzione tra i 2 quale deve essere?
dipende quandi carbo in totale vuoi mettere.

carbo tot = M+ F
F = 0,8* M
sostituendo
M= carbo tot / 1,8
F per differenza

esempio se ci vuoi mettere dentro 80g totali avrai
80/1,8 = 44g di maltodestrine
80-44 = 36g di fruttosio

quanta polvere rispetto al liquido dipende da che concentrazione vuoi ottenere...
io, come scritto in precedenza, sto provando una concentrazione elevatissima, 120g di polveri nella borraccia da 750ml, ma, in questo modo, riesco a farci stare 500ml di acqua

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.086
1.361
Bassa Comasca
Visita sito
Da quello che ricordo a braccio dovrebbe essere che:
il glucosio può essere disponibile in 10/20 minuti dipende se lo stomaco è vuoto o pieno. Da considerare che sia la mucosa della bocca che quella dello stomaco possono far passare glucosio in piccole quantità direttamente nel circolo ematico, quindi disponibilita’ quasi in tempo reale.
Il fruttosio necessita di circa 1 h in quanto è lenta la sua assimilazione intestinale, deve poi arrivare al fegato che lo deve convertire in glucosio.
L’ amido necessita di almeno 2 ore.
Le malto, a seconda del D.E. dovrebbero essere a metà strada tra amido e glucosio.
Il tutto considerando che potrebbero esserci mille mila fattori che possono influenzare il tutto.
Tra cui alcuni in antitesi, per esempio sotto sforzo i tempi di digestione si dilatano, perché il sangue viene dirottato dall’apparato digerente al sistema cardiocircolatorio respiratorio in quanto la carenza di ossigeno è percepita come l’emergenza principale. Dall’altro lato l’ipoglicemia favorirebbe lo svuotamento gastrico.

Federico-78

Gregario
11 Novembre 2019
519
464
47
Bagno di Romagna (FC)
Visita sito
Bici
Sava Phantom 700c

Dilettante.... ovviamente scherzando....
Io (in giornate freddine) ne ho messi più del doppio... Sorseggiando ogni 10 minuti l'ho trovata una "comoda soluzione"...

Reactions: bad

cdaulerio

Pedivella
16 Novembre 2008
432
58
Visita sito
In una borraccia da 600 ml (normale Elite ) domenica scorsa ho messo 110 gr di malto superdextrin + 90 gr di fruttosio. Mezzo limone spremuto x ridurre dolcezza.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.774
28.375
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Dilettante.... ovviamente scherzando....
Io (in giornate freddine) ne ho messi più del doppio... Sorseggiando ogni 10 minuti l'ho trovata una "comoda soluzione"...
sto usando il vitargo al posto delle maltodestrine (come detto perchè trovato ad un prezzo che non potevo rfiutare), già così sono al limite della solubilità...