Alimentazione durante le uscite (part 3)

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.970
1.339
Visita sito
Bici
Nessuna
Secondo me non è tanto il discorso di sostenere, penso che bene o male tutti qua dentro riescano a fare 3/4 ore senza mangiare.
Senza dubbio, altrimenti biologicamente saremo delle ciofeche (peggio di quel che già siano) :-)xxxx
Il punto è per come la vedo io tentare di attuare la strategia migliore per performare (e recuperare) nel modo migliore possibile ed è fuor di dubbio che per raggiungere tale obbiettivo bisogna mangiare ( e tanto) in bici e al di fuori.
Concordo, ma evidentemente abbiamo finalità e obiettivi comuni. Come abbiano ampiamente detto nei giorni scorsi, il tutto d
ipende dagli obiettivi di ognuno.
Poi è ovvio che si esce a spasso o comunque a intensità blande si può anche non mangiare e ingozzarsi a colazione e a pranzo.
Concordo e, sebbene sia tutto molto soggettivo, io una strategia del genere cercherei di non adottarla a prescindere dalla bici.
Quello che forse si da per sottointeso è che un agonista di uscite a spasso o comunque tranquille al di sopra delle 2h ossia i recuperi, ne fa ben poche.
Non ho capito il senso di questa frase, messa a chiusura del tutto e che si riferisce ai professionisti (che hanno indubbiamente un’efficienza migliore della nostra)
 

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
481
297
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Con l'ultima frase intedevo che uscite lunghe al pascolo chi si allena con un piano di allenento ne fa poche/nulle.
Per questo quando si parla in determinati ambienti su come alimentarsi si da per scontato che si faccia sempre un minimo di qualità.
 
  • Mi piace
Reactions: canserbero

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Secondo me non è tanto il discorso di sostenere, penso che bene o male tutti qua dentro riescano a fare 3/4 ore senza mangiare.
Io a volte, in base a quanto leggo,non ne sono così convinto.

Viceversa, sempre in base a quanto leggo, sono più propenso a pensare che, spesso, ed in certi casi si vogliono adottare strategie alimentari non consone alle proprie capacità, credendo che così facendo si sopperisca alle proprie mancanze.
In parole povere si mangia di più di quello che occorre e che realmente si consuma.
Diversamente in bici si vedrebbero solo persone fisicamente perfette e tirate.Vi Pare!??

Il deficit lo si crea a Tavola!? Vero e Giusto.
Ma lo si crea anche in bici quando edi energia e calorie non servono più di quanto ne occorrano realmente.

Di fatto non ricordo mai di aver letto di qualcuno che possa avanzare l'ipotesi che tornare magari a casa senza forze, provato, stanco o quel che si voglia..possa essere riconducibile al fatto di non aver un buon livello di allenamento, o di essere stanco, o di voler fare troppo..
Sembra che la causa sia sempre e solo riconducibile di un alimentazione insufficiente.

Andrea qualche post su ha centrato perfettamente il punto.
 

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
481
297
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Io a volte, in base a quanto leggo,non ne sono così convinto.

Viceversa, sempre in base a quanto leggo, sono più propenso a pensare che, spesso, ed in certi casi si vogliono adottare strategie alimentari non consone alle proprie capacità, credendo che così facendo si sopperisca alle proprie mancanze.
In parole povere si mangia di più di quello che occorre e che realmente si consuma.
Diversamente in bici si vedrebbero solo persone fisicamente perfette e tirate.Vi Pare!??

Il deficit lo si crea a Tavola!? Vero e Giusto.
Ma lo si crea anche in bici quando edi energia e calorie non servono più di quanto ne occorrano realmente.

Di fatto non ricordo mai di aver letto di qualcuno che possa avanzare l'ipotesi che tornare magari a casa senza forze, provato, stanco o quel che si voglia..possa essere riconducibile al fatto di non aver un buon livello di allenamento, o di essere stanco, o di voler fare troppo..
Sembra che la causa sia sempre e solo riconducibile di un alimentazione insufficiente.

Andrea qualche post su ha centrato perfettamente il punto.
Un conto è l'alimentazione per il ciclista della domenica, un altro paio di maniche è l'alimentazione per il ciclista che ricerca la performance.
Se si fa una colazione con cornetto e brioche e quando si arriva a casa si fa il pranzo regale è inutile mangiare in bici più dello stretto necessario per non andare in crisi di fame (ossia nulla fino a 3h).
Se si ricerca la performance mettendo anche caso che si debba dimagrire è consigliabile non lesinare con l'alimentazione vicino all'allenamento (pre workout, durante, immediato post), per poi tirare la cinghia nei giorni di scarico e alla sera.
Io ho sempre pensato che i consigli dispensati in questa discussione fossero rivolti principalmente al secondo tipo di ciclisti. Fermo restando che le calorie che si buttano giù in bici se si rimane su cose "tecniche", hanno un impatto marginale sul consumo calorico totale. Poi in determinati casi possono essere inutili, ma non sono di certo quelle a fare ingrassare o dimagrire; magari aiutano se si tratta di un paio di kg da togliere ma non fanno miracoli.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and andry96

patrick89

Pedivella
18 Giugno 2017
358
338
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc15
Oggi mezzo chilo di carboidrati :==
Assunti in meno di sei ore, tutto bene e nessun problema intestinale.
Gran bella uscita in cui ho rispettato la tabella di marcia, patito un po' il primo caldo ma era ora arrivasse.
148km, 6.16h, NP 267watt, 4.889kj consumati, 4.170d+
Due mezz'orette su Bondone e Velo poco sotto FTP e sul secondo Bondone una Z3b tenuta bene nonostante caldo e lavoro in saccoccia

Carbo da:
Beta Fuel 80gr - 5 Gel Nduranz 225gr - 2 cake sis 60gr - 3 jelly Beta Fuel 135gr
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.970
1.339
Visita sito
Bici
Nessuna
Oggi 4100Kj in 5h15', partito ai soliti orari popolari con in corpo un pacchetto di crackers, marmellata, caffè zuccherato. Durante l'uscita ho fatto fuori
  • 60gr di zucchero dalla borraccia da litro,
  • 200 gr di carbo dalla flask (gel fatto in casa)
  • 90gr di carbo da barrette di riso soffiato fatte in casa
'Na miseria insomma se si tiene conto che la colazione di fatto non c'è stata, che nella prima ora avevo del lavoro a vo2max, in piano, ad alto dispendio e che dopo 3600Kj ho voluto vedere quanto decadimento avevo sui 3' (in salita). Oggi probabilmente sarebbe stato più opportuno una colazione liquida con redbull in testa alla lista :==
 

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
469
347
28
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
Sabato 4h allegre (110km x 2450d+), 3.474KJ consumati, 850KJ/h circa, NP 261W (83% IF)

Patito un po' il primo caldo e in generale molto molto poca voglia di fare fatica.

Nella prima parte 2x30' a circa 95-97% FTP in leggera progressione, poi dopo 4h volevo fare 20' alla stessa intensità, ma dopo 10' vuoi per la salita tutta sotto il sole alle 13:30 vuoi per la poca voglia ho girato indietro. Comunque ottime sensazioni a livello di gambe..

Consumato 260-270gr di carbo (65gr/h circa) tutti liquidi (150gr malto + 75gr fruttosio più sciroppo al limone per contrastare la troppa dolcezza del fruttosio).
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.433
676
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Ieri Marcialonga Cycling percorso lungo, 135km per 3665 m D+, 4289 calorie segnate dal garmin (lavoro 3810 kJ), 5:45 minuti considerando anche le pause.
Colazione da circa 550 calorie circa 2 ore e mezza prima.
Durante:
210gr di carboidrati da polveri in borraccia
100gr da barrette
150gr da gel
3 bicchieri scarsi di coca cola agli ultimi 2 ristori (non so quantificare i carbo).

buone sensazioni anche alla fine, riuscivo a spingere ancora a ftp negli ultimi tratti pianeggianti, ma devo dire di aver risparmiato prima per paura di non arrivare alla fine.
Unica nota negativa è che sull’ultima salita ero stufo di bere roba dolce e cercavo solamente acqua, che per fortuna avevo ricaricato nella seconda borraccia.
Penso che sia l’uscita dove mi sono alimentato di più, ma senza il minimo fastidio intestinale.. cosa che quando invece assumo i gel Nduranz da 45gr di carbo generalmente i primi 5 minuti un filino di fastidio lo sento.
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Una colazione di solo 550 calorie?
Quanti cho?

Anche io domenica sulle 600 kcal con 150 g di riso + marmellata e probabilmente bastava meno visti i 10 g/kg di CHO del sabato.

Durante poco più di 100 g/h per quasi 4200 kJ senza nessun tipo di problema:
- 2x borracce Nduranz 160 g
- 3x barrette bestbody 90 g
- 4x gel Nduranz 160 g
- 2x gel caffeina 50 g
- 2x borracce H20
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Bene "allenarsi" a mangiare durante ma sono dell'idea che il fattore determinante sulla tolleranza a certi dosaggi sia l'intensità dell'esercizio. In altre granfondo più nervose ho avuto fastidi pur con quantità ben inferiori.
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

patrick89

Pedivella
18 Giugno 2017
358
338
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc15
Anche io domenica sulle 600 kcal con 150 g di riso + marmellata e probabilmente bastava meno visti i 10 g/kg di CHO del sabato.

Durante poco più di 100 g/h per quasi 4200 kJ senza nessun tipo di problema:
- 2x borracce Nduranz 160 g
- 3x barrette bestbody 90 g
- 4x gel Nduranz 160 g
- 2x gel caffeina 50 g
- 2x borracce H20
Una curiosità, sei partito con le due borracce Nduranz e poi raccolto acqua strada facendo?
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Una curiosità, sei partito con le due borracce Nduranz e poi raccolto acqua strada facendo?

No, partito con una borraccia da 600 ml di sola acqua + 1 da 600 ml con 80 g di polvere.
In cima a Pampeago recuperato una da 750 ml con 80 g di polvere ed in cima al San Pellegrino una da 600 ml di acqua.